Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Aiuto Configurazione Tastiera Midi

New DJ

Predefinito

premetto che anche se nn posto vi leggo sempre e siete tt fantastici e ho chiarito un bel po di concetti anche se nn sono proprio un novellino in questo campo

volevo sapere una cosa: come faccio a utilizzare i parametri della mia tastiera midi (che io uso via usb ma che tnt riconosce lo stesso) su fruity loop e su cubase

e poi un altra domanda: come faccio a usare proprio la tastiera midi su cubase??? come la imposto??? sul manuale nn ci ho capito nulla mi potete spiegare passaggio per passaggi???

grazie a tt in anticipo premetto che uso una e-mu xboard 25

New DJ L'avatar di lordhenry

Predefinito

su Cubase, per controllare uno strumento vst: ti assicuri innanzitutto che la tastiera sia presente nell'elenco delle periferiche attive (periferiche-impostazioni periferiche-MIDI), poi apri un vst instrument a piacere e una nuova traccia midi. Dopo di che nella traccia midi che hai aperto selezioni la tua tastiera nel menù a tendina sulla destra, contrassegnato dalla voce "in" e poi selezioni il tuo vst dal menù a tendina sempre sulla destra con scritto "out" (in questo modo i segnali midi che arrivano dalla tastiera vengono inviati al vst, passando per la traccia midi, così puoi anche registrarli....). ora puoi suonare il vst; per usare invece i controlli (fader, controlli rotativi, etc.) dipende: alcuni vst hanno la funzione midi learn, per cui basta selezionarla, muovere il parametro che ti interessa con il mouse, muovere il controller a cui vuoi assegnarlo ed è fatta; in altri devi farlo manualmente, sapendo qual'è il codice di riferimento di ogi controller sulla tua tastiera (guarda sul manuale, ogni controller è identificato da un codice, tipo CC91, che ti permette di fare l'assegnazione a un parametro sul software).
    .:: This is the first day of the rest of your life ::.

LordHenry's

New DJ

Predefinito

grazie mille molto gentile e preciso ho capito tt