Jump to content

Giaco

Moderators
  • Content Count

    1,061
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    21

Giaco last won the day on November 18 2019

Giaco had the most liked content!

Community Reputation

24 Excellent

About Giaco

  • Rank
    Super Moderator

Converted

  • Location
    Toscana

Recent Profile Visitors

16,697 profile views
  1. Non ho idea di quanto potrebbe costare, comunque se le alternative che ti avevo proposto non sono attuabili non ti rimane che ricercare degli studi di registrazione per richiedere preventivi come ti ho scritto prima. Facci sapere com'è andata, grazie. Giaco.
  2. Probabilmente avrai bisogno di qualcuno esperto nel campo dell'editing audio professionale, ammesso che il lavoro sia fattibile… mi è capitato spesso di curiosare nei siti di studi di registrazione, specie per capire che tipo di strumentazione usano, e ho notato che molti offrono anche servizi di Mastering e\o editing on-line con tanto di preventivo… prova a fare una ricerca ed inviare le tue richieste, magari ne trovi uno disponibile a fare il lavoro a costi ragionevoli, sempre che sia fattibile... La soluzione più banale sarebbe armarsi di pazienza e rifare i set, supponendo che tu abbia ancora sia i brani che la strumentazione… ma se non l'hai presa in considerazione evidentemente c'è un motivo… Un'altra soluzione sarebbe quella di tagliare con Audacity le parti "contaminate" dagli speakers, accorciando quindi il set... non so quanto siano compromessi, al limite potresti anche integrare i tagli con la stessa porzione di brano "pulita" che, come dicevo prima, dovresti avere in quanto autore del set (in questo caso ovviamente dovrai far attenzione al volume e al pitch…) la cosa si complica se hanno parlato durante un mixaggio… Beh, c'è da divertirsi insomma 😁 Giaco
  3. Giaco

    Musiche

    beh, ti sei risposto da solo… ma se proprio vogliamo essere pignoli direi che la normalizzazione non porta "tutto allo stesso volume"... in realtà riduce o aumenta proporzionalmente tutte le forme d'onda di un brano, in modo che il picco massimo di quel brano corrisponda ad un valore preimpostato (-2, -1 o in ogni caso non oltre 0dB)…. questa operazione è utile per evitare i clip senza alterare le dinamiche esistenti, ma non è detto che il volume generale percepito sia automaticamente uniformato a quello di altri pezzi… Spero di essermi spiegato, mi fermo qui perché l'argomento è più vasto di quanto si possa pensare. Giaco.
  4. Giaco

    Musiche

    Sinceramente non riesco a capire la tua richiesta, puoi spiegarti meglio? Giaco
  5. Giaco

    Technics SL 1210 MK7 piatto storto?

    Allora, dal video che hai postato non riesco a vedere chiaramente l'entità della presunta oscillazione (dovresti fare un video con la camera immobile e possibilmente subito a fuoco)… però alcune considerazioni si possono fare a prescindere. Ovviamente il piatto, come dice la parola, deve essere perfettamente planare (per riferimento, KAB ammette una tolleranza ±0,127mm misurata sul bordo con strumenti idonei )… ammesso che lo sia, il difetto che tu lamenti potrebbe essere dovuto al non perfetto accoppiamento tra perno\foro conico del piatto. Verifica eventuali oscillazioni e\o decentramenti servendoti di un riferimento fisso e immobile (ad esempio la punta di uno stuzzicadenti accostata vicino al bordo alto), dopodiché, con tutte le cautele del caso e seguendo le istruzioni relative all'assemblaggio\smontaggio del piatto, l'unica verifica che puoi fare personalmente è controllare che il foro ed il perno siano liberi da sporcizia e\o asperità che, se presenti, compromettono la solidità di tale accoppiamento e anche la relativa perpendicolarità. Rimonta accuratamente il piatto e verifica nuovamente se il problema persiste. La situazione ideale è quella di un piatto perfettamente planare e centrato, se così non fosse devi chiamare il centro assistenza o il punto vendita per esporgli il problema e chiedere un intervento in garanzia. Purtroppo qui si entra nell'ambito delle "tolleranze" e non mi meraviglierei se ti venisse detto che il giradischi funziona perfettamente e che il piatto rientra nei parametri previsti… io ci sono passato, in uno dei miei l'accoppiamento era talmente compromesso che bastava appoggiare il dito sul disco per far saltare la puntina… quello fu cambiato in garanzia… però anche l'altro non era perfetto ma secondo loro non al punto tale da essere sostituito (sulla bolla di restituzione mi sembra scrissero qualcosa tipo "premere il piatto" 🤬... ma tu non lo fare, mi raccomando) Mi farebbe piacere sapere come hai risolto, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure Giaco. 🙂
  6. Giaco

    Primo acquisto

    Per quanto riguarda le tue richieste, credo che una ricerca all'interno delle discussioni esistenti nel forum potrà aiutarti nella scelta. In ogni caso dovresti specificare meglio le tue esigenze, mi riferisco per esempio al budget a disposizione e al tipo di amplificatore per individuare diffusori passivi idonei. Riguardo alla registrazione senza pc esistono varie soluzioni come registratori portatili o piccole schede che convertono e salvano direttamente l'audio su penna usb o altri supporti, ma non so indirizzarti nella scelta non avendo esperienza in merito. Giaco.
  7. Giaco

    Ciao a Tutti!

    Benvenuto 😀 Giaco.
  8. Giaco

    Vorrei acquistare una console dj

    La discussione così come l'hai impostata non è chiara e troppo generica. Ti invito a modificarla descrivendo nel dettaglio la tua richiesta e facendo domande specifiche sull'argomento, per facilitare le eventuali risposte da parte degli utenti. Grazie.
  9. Giaco

    Bimoto

    benvenuto. Giaco
  10. Giaco

    Gratta il suono

    Mi spiace, personalmente l'unico consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad un centro assistenza. Se lo hai già fatto, come immagino dal post, … a maggior ragione fagli presente che il problema non è stato risolto e\o scrivi al costruttore descrivendo dettagliatamente il tutto, compreso il primo tentativo di riparazione. Buona fortuna. Giaco.
  11. Giaco

    Nuova iscrizione

    Benvenuto. Giaco.
  12. ...mi ricordavo bene, ecco il link... https://forum.webdeejay.it/topic/31207-come-togliere-lappiccicaticcio-delle-rifiniture-in-gomma/?do=findComment&comment=256540 ...ovviamente nessuno garantisce che funzioni, quindi nessuno si prende la responsabilità per eventuali danni. Come dicevo le variabili sono tante, a partire dalla natura del materiale, se deciderai di procedere lo farai a tuo rischio… mi spiace ma dovevo fare questa precisazione, anche per il tuo interesse. Giaco.
  13. Se non ricordo male esiste una discussione nel Forum… se la trovo ti posto il link…. comunque ci sono opinioni divergenti in merito. Io eviterei di usare prodotti aggressivi tipo sgrassatori, acetone, alcool ecc., perché forse è proprio il prodotto a reagire con la gomma causando quell'effetto… magari con certe mescole di gomma funzionano, con altre invece fai il disastro…. prova prima con un panno inumidito con acqua distillata e\o salviette di tipo neutro usate per la pulizia dei neonati... Se proprio decidi di tentare uno dei rimedi che si trovano sul web, prova prima su una piccola parte (possibilmente nascosta) per evitare di peggiorare la situazione… In extremis prova a contattare la Pioneer, non è detto che non abbiano la soluzione… a parte quella, scontata, di cambiare la jog...😭 Giaco.
  14. Giaco

    Numark Party Mix Usb.Consigli su utilizzo

    Purtroppo non ho esperienza in merito, l'unico consiglio che posso darti è di scaricare l'ultima versione dei firmware, studiare passo per passo i manuali dell'hardware & software, visionare eventuali tutorial in rete ecc.... le solite cose insomma. Spero che qualche utente più esperto riesca ad essere più d'aiuto… Giaco.
  15. Giaco

    Saluto

    benvenuto, magari poi mi parli delle tue testine non a cinghia… 😆 Giaco.
×