Jump to content

The Clown

Moderators
  • Content Count

    7,514
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Everything posted by The Clown

  1. reason: ottima scelta. rispondendo alla tua domanda: dipende dal tuo workflow, io ad esempio la tastiera midi praticamente la uso solo per suonare le parti quando scrivo e per le funzioni di trasporto, il resto lo comando tutto da mouse e tastiera, knobs e fader li uso raramente. Quando l'ho presa ormai diversi anni fa pensavo di sfruttarla di più, poi ho sviluppato di più gli shortcuts, quindi non aspettarti un miracolo. Se 200\300€ è il budget per la sola tastiera midi e un'interfaccia audio ok, ma la primissima cosa sono le casse, e li ALMENO 300€ ci vanno. non so chi ti ha detto che la scheda audio velocizza i processi ma... diffida, potrei ancora capire qualche controllo della tastiera.
  2. The Clown

    Roland tr8 + Distor Boss DS1

    il pedale in verità ha un impedenza di ingresso per chitarra ma... funzionerà, ricordati (ovviamente) che è mono e non stereo. collegarli direttamente dipende cosa intendi, se la catena è re8 --> boss ---> mixer nessun problema, non pensare solo di collegare le cuffie al pedale.
  3. The Clown

    Behringer DX626

    se la tensione cala non si brucia nulla da che so io, se sale si. se è solo il fusibile non c'è ovviamente bisogno di portarlo a spasso dal dottore.
  4. The Clown

    Namm 2015

    dici il rhythm wolf?
  5. The Clown

    Registrare i miei set

    bah, togliere un po' di ossido si può fare anche su roba di 50 anni.
  6. The Clown

    Registrare i miei set

    beh se il problema è nel mixer va risolto lì. se i fader gracchiano prova magari qualche spray disossidante apposito.
  7. nessuno di quelli, e niente su quella cifra. sotto i 300 (coppia) non c'è niente che mi senta di consigliare. io aspetterei e metterei più soldi da parte per comprare qualcosa che valga almeno la spesa.
  8. The Clown

    Registrare i miei set

    perdona la risposta ipertardiva. se i canali gracchiano un po'.. sarà proprio il mixer? è normale che i pezzi non siano tutti perfetti, perchè ogni brano ha un suo mastering, alcuni più schiacciati (sembreranno più alti in volume) e altri più dinamici. meglio -1 di 0: la questione è complicata, si parla di inter-sample clipping. o la prendi per buona o indaghi. ma non capisco dove stia il problema in tutto ciò: non ha distorsioni, registri in maniera corretta, nessun clipping...
  9. The Clown

    Registrare i miei set

    se: -non hai distorsione nella parte analogica o comunque pre-registratore (tipo internamente al mixer) -non sfori gli 0 dbfs nell'input del registratore sei a posto. poi in audacity puoi normalizzare tutto (meglio a -1db che non 0db) e via.
  10. The Clown

    Sono Alice, l'aspirante produttrice :P

    Ciao e benvenuta! Se ti può consolare è pieno di gente che con decine di migliaia di euro di attrezzatura fa (e non) boiate colossali. Ovvero, stai tranquilla che con poco si può fare tanto.
  11. The Clown

    MASTERING EDITS

    con tutti i limiti del caso credo che una risposta molto generale che si possa dare sia: SI.
  12. The Clown

    Acquisto brani

    dovrebbe essere un forum per dj, questa discussione per quanto mi riguarda è sotto l'imbarazzante. thread chiuso. p.s. allora è vero che "quando i dischi dovevi pagarli non ti veniva in mente di fare il diggiei"
  13. The Clown

    Genere Aperitivo

    è risaputo che agli aperitivi si mette frenchcore, altrimenti che aperitivo è? benvenuto!
  14. spero che l'etichetta (dal nome originalissimo) funzioni meglio della descrizione. in bocca al lupo!
  15. sempre in generale c'è chi affermò che l'arte non è un lavoro. 🤐
  16. nello specifico non sono artisti o scene che seguo quindi non entro troppo nel merito. estendendo molto il discorso al mondo (dell'arte in tutte le sue forme): sarebbe sempre carino capire se alcune scelte sono dovute a maturazione\evoluzione artistica o dettate puramente dal mercato, con tutte le sfumature del caso.
  17. non sono troppo aggiornato ma se le cose non sono cambiate non c'è nessuna legge che obbliga a pagare quella porcata. che poi, sempre se ben ricordo, serve solo se metti su CD i brani che hai acquistato. anni fa si diceva che quella "licenza" fosse solo un modo per "passare i controlli velocemente" (e che la facesse gente che neanche acquistava brani legalmente). attendo che qualcuno mi smentisca.
  18. The Clown

    Registrare i miei set

    o magari, sempre come dico, san gestire bene i guadagni.
  19. The Clown

    Registrare i miei set

    non prenderlo come termine di paragone perchè potrebbe semplicemente essere appunto "trattato" sulla dinamica. tutto inficia sulla qualità del suono finale.
  20. The Clown

    Registrare i miei set

    vero, ma tenete presente che, seppur sia un'affermazione ottimista, come ogni tendenza, anche questa sta scemando (per fortuna). volendo essere più tecnici si stanno pian piano consolidando standards che parlano di un range compreso tra i -12 e i -14 db LUFS. lasciamo stare gli stereotipi, sono più che sicuro che appena ascolterai musica registrata decentemente attraverso un convertitore digitale come si deve cambierai idea (e di molto). a prescindere: se una cosa suona male c'è sempre una causa. ti assicuro che anche il vinile può suonare di merda, anche peggio del digitale più sgalfo.
  21. The Clown

    Registrare i miei set

    le VERE distorsioni le hai solo se sfori (clippi). se il segnale oscilla di poco fregarsene va benissimo. anche perchè è difficile avere tutte tracce che hanno esattamente gli stessi rms. qua scendiamo nella filosofia ma per come la vedo io è meglio mantenere "integrità di segnale" piuttosto che usare compressori dubbi e spianare tutto.
  22. The Clown

    Registrare i miei set

    in generale sarebbe meglio lasciare stare la compressione e gestire il guadagno in fase di registrazione con i vu meter.
  23. The Clown

    Cosa prendere?

    non conosco i modelli in questione ma gemini non gode di buona reputazione come marchio, mi orienterei pertanto sugli altri due: behringer vale quello che costa, in genere, sull'altro so troppo poco quindi non mi pronuncio. valuterei magari un behringer nox101 che essendo un po' più nuovo del 626 magari è un po' meglio e non paghi un terzo canale che magari non ti serve.
  24. il tasto I \ O sul retro appena prima di iniziare a cantare. questo è un forum per djs, non per chi compra attrezzatura senza voler leggere il manuale. thread chiuso.
  25. The Clown

    Chiavetta USB 64 GB con 380 brani beatport

    potrei sbagliarmi, ma questo tentativo di vendita non solo non è legale ma perseguibile penalmente. per ora mi limito a chiudere il thread.
×