Jump to content
baffo

Official Thread >> Sl Dz 1200

Recommended Posts

electro clash io un annetto fa avevo fatto una specie di recensione all'interno di un topic sui dz...non ricordo quale...

se lo trovi fai copia incolla e lo posti!

Ecco la mini recensione di Dj Teo di Gennaio 2007.

Non so se nel frattempo sono usciti aggiornamenti Fw o altre versioni sucessive..

"ecco qua la recensione del technics sldz1200...by dj teo :lol (devo aspettare ancora un'ora e mezza prima di uscire,e questo mi pare il modo migliore x passare un po' di tempo...così magari mi rendo anche un po' utile per gli altri...ihihih)

dunque,punto per punto:

1)la funzione principale:vinile

dunque:è come avere il ditino sui 1200 analogici,tant'è vero che qualche giorno dopo mio zio mi ha fatto provare i suoi piatti(mai toccati prima),e come dire,mi sembrava una sensazione non-nuova,già provata...

lo scratch non è così male come si dice(master tempo disattivato),forse però meno realistico rispetto a pioneer e denon(che però ho sentito solo nei video su internet,quindi non saprei...)

scratch col master tempo attivato: e baaaaaaaastaaaaaa!!!

2)CUE:ci sono dieci punti di cue "classici"(tipo cdj 100 per dire) e 4 attivabili dal cue pads(penso si chiamino hotcue,che quando premi il tasto ti rimanda direttamente senza stoppare il disco).

l'unica pecca è che non è possibile una ricerca frame by frame,ma solo girando il disco(e quindi leggermente meno precisa direi)ma una volta ke ci prendi la mano,vai benissimo!

i sample hanno una durata totale di 40 secondi,e puoi stabilirne la durata coi tasti trim,e anche come suonarli(play/stop oppure loop,il campione riparte sempre da capo se non lo fermi)

3)loop:non c'è molto da dire...purtroppo anche qui la ricerca la fai come per i cue

4)display:è leggibilissimo(al contrario di quello che alcuni sostengono),puoi regolare anche l'angolazione e il contrasto(addirittura!)

5)effetti:ci sono 8 effetti e 8 pre-equalizzatori(che personalmente non uso mai)

l'unico problema x gli effetti è che non puoi quantificarli(infatti se ruoti la jog scratchi!),o meglio:puoi ma solo nella modalità cd-player(l'altra è la turntable),ma non ha molto senso dato che con questa modalità non puoi fissare i cue e il disco non gira(in pratica per nulla adatta ad un uso dj)

effetto brake:lo scrivo a parte perchè ci sono ben tre modi x farlo: -spegni il motore del piatto(free wheel),quindi break lento,-pitch: porti a meno 50 e fermi il disco con la mano- tasto play/pause:puoi regolare la velocita di stop del disco,e quindi in pratica fai un break...

6) SD:fino ad un giga;puoi usarle da salvarci sopra(tipo campioni dai cd) o da suonare(mp3)

7)mp3:non li ho ancora provati,adesso mi faccio qualche cd...

il mio giudizio da uno a 10? 9.Le pecche sono piu che altro imperfezioni(altrimenti gli davo 10 :lol)

Il prezzo(che contribuisce ad alzare il voto) è di 760-800 euro,ovvero 400 euro in meno,q-u-a-t-t-r-o-c-e-n-t-o euro in meno del nuovo cdj 1000(mk3 o mk5,non ricordo)...e non so da cosa sia data questa differenza sinceramente...

vabbè penso che l'abbiate capito,sono a stra-favore di technics...

mi raccomando commentate(e contrastatemi!così viene fuori un bel dibattito...)

ciauzzzz!!!"

Io aggiungerei due domande a cui spero che Teo e altri rispondano qui per concentrare il tutto:

1) Avevo letto da qualche parte qualcosa in merito all'utilizzo degli mp3 su Sd o di quelli su cd con bitrate variabile. Mi pare ci fossero dei problemi, lo confermate?

Alra domanda.... legge anche i wav?

2) potreste spiegare leggermente meglio le funzioni di loop, hot cue ed effetti così da permettere un confronto reale con i concorrenti?

grazie..

Per quanto riguarda gli mp3, supporta solo con bitrate massimo di 192 kbit/s.... oltre non li legge.

Gli hot cue sono 4 e per settarli si preme il tasto "realtime rec" e quando siamo sul punto che ci interessa si preme uno dei tasti hot cue.

La funzione loop è semplice.... in & out piu il tasto exit.... niente di che.

ciao gente

allora, ieri sono finalmente andato a ritirare il mio nuovo (uno soltanto) sl-dz (eccessivamente bello), ci ho giocato un paio d'ore ieri sera e mi sono bastate per smaniarmi oltremodo. toothless(1).gif

dovrei però porvi giusto qualche domanda:

-che differenze ci sono tra l'uscita line e quella digitale?

-esiste un supporto che possa collegare la scheda di memoria ad un computer tramite usb?

-mi piacerebbe cambiare la jog con un vero e proprio vinile; li vendono o devo farmelo artigianalmente?

-non che mi interessi troppo ma gli effetti in modalità turntable, sono regolabili?

per il momento è tutto.

dimenticavo, poi pesterò qualche foto ciao

<div class='quotetop'>CITAZIONE (zyz @ 6 Feb 2008, 11:11) <{POST_SNAPBACK}></div>

ciao gente

allora, ieri sono finalmente andato a ritirare il mio nuovo (uno soltanto) sl-dz (eccessivamente bello), ci ho giocato un paio d'ore ieri sera e mi sono bastate per smaniarmi oltremodo. toothless(1).gif

-esiste un supporto che possa collegare la scheda di memoria ad un computer tramite usb?

-mi piacerebbe cambiare la jog con un vero e proprio vinile; li vendono o devo farmelo artigianalmente?

-non che mi interessi troppo ma gli effetti in modalità turntable, sono regolabili?

per il momento è tutto.

dimenticavo, poi pesterò qualche foto ciao[/b]

altra cosa, esiste la possibilità di aggiornare il firmware del mio dz?

nel frattempo mi sono risposto da solo a due dei miei quesiti:

esiste un hardware che permette il collegamento tra la scheda di memoria ed il computer tramite usb, è un aggeggio semplice,semplice, che costa all'incirca sui 15 euri. altra risposta, si, esistono file che permettono l' upgrade del firmware presente sul dz.

per ora è tutto. bye1.gif

comunque non "pesterò" alcuna foto............ al massimo la posterò. ciao

<div class='quotetop'>CITAZIONE (zyz @ 6 Feb 2008, 11:11) <{POST_SNAPBACK}></div>

ciao gente

per il momento è tutto.

Scusa ma il vinilino da mettere sul jog che viene illustrato nella pagina precedente della discussione non va bene? O_o

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Roby Play @ 6 Feb 2008, 19:50) <{POST_SNAPBACK}></div>

Il "vinilino" lo devi comprare...Molti negozi lo hanno xo mi sembra costi sui 60 € cad... wd_sad.gif[/b]

xD Mi sembra logico che si debba comprare... mica te lo tirano dietro gratis... Effettivamente conviene farselo... Cmq qualcuno sa dirmi per caso una marca che fa cover (come quella nera della foto) per sl dz? Perchè cercando su google ho trovato solo quelle della zomo... Ma a parte non essercene di nere hanno solo colori che fanno schifo...

Cmq anche i siti dove vendono il vinilino lol

se trovate... grazie smile.gif

ciao gente

per il momento è tutto.

la differenza tra uscita line e quella digitale è nel fatto che la prima ha il dopppio cavetto (rca) la seconda un unico cavo e a qualtà dovrebbe essere leggermente maggiore (ma nn ho mai provato)....

per quanto riguarda la scheda di memoria (max 1 gb) puoi caricarci solo le canzoni tramite l'sd jukebox e il lettore di schede sd originale della panasonic altrimenti il dz non le legge nono1.gif

gli effetti purtroppo nella modalità turntable non possono essere regolati poichè il jog gira continuamente e li quantifica da solo, per questo in particolare il secondo e il terzo effetto (lo wah) puoi usarli solo nella modalità cd player: ti consiglio di fare come me che quando suono prima metto a tempo e faccio qualche smanettata in modalità turntable mentre un'altra canzone scorre, poi quando devo lanciare il secondo pezzo cn il dz salvo sul cue pad e passo all'altra modalità (cd player) per utilizzare anche gli effetti....spero di essermi spiegato bene laugh.gif

Scusate l'assenza ...baffo inforntunato momentaneamonte ..quindi più tempo libero ..quindi un pò di forum ci sta ... laugh.giflaugh.gif

Allora amiciss... mi fa piacere tutto questo fermento per il (DZ) .. chiamato e battezzato familiarmente ..

Ora .. mi sono perso un pò di lettura che sono prontamente andato a vedere adesso ..

Beh, allora il digitale è sicuramente migliore , ma ... chiedo poi conferma a Marco che mi sa che ne saaa... uuHH se ne saa...

Digitale in uscita del DZ ci sta se collegato a un digitale nel mixer ... wd_roll.gifhappy.gif ma non sono sicuro ..quindi sorvolerei la teoria.

O meglio, non sapendone più di tanto chiedo conferme.

Per il "" viniletto "" esiste sul TUBO, un video di un tipo che taglia , lima e mola un vinile da 10 pollici. Lui lo fa a mano, se avete del tempo e date un'occhiata penso non sia così complicato ..

Sopratutto pazienza.. ma chiedete al limite al Paso wd_bye.gif che lui ne ha fatto uno .. se non sbaglio.

Sull'aggiornamento se il DZ è stato preso adesso dovrebbe avere già l'aggiornamento..

Sull'utilizzo degli MP3 come detto diverse volte da me, non sono molto pratico. Mi faccio tutti i Rip. da vinile in file audio classico ..

Le compilation O i cd classici comprati li passo sempre in formato audio sul mitico Verbatim bianco...

Non ho mai riscontrato alcun problema, li legge tranquillamente senza errore.

Anche per quanto riguarda gli effetti, Il DZ io lo uso con la partenza..... a mano .. tongue.gif . Al massimo, in certe occasioni salvo il CUE di partenza...magari per le partenze a strappo..

Utilizzo molto i 4 CUE PADS ..molto divertenti.. e a volte il Reverse in modalità ISTANT CHANGE..

Gli effetti sono carini e semplici se usati sul mixer ...

Mi sto divertendo un sacco con l'UREI 1601 E , momentaneamente in prestito, visto che il mio V6 è in Olanda...

E siii.. mannaggia, aveva un piccolo problema e il mio tecnico di fiducia - Miao... mi ha detto meglio mandarlo via..

Ora ho i 2 DZ montati con in mezzo l'UREI, e il 1200 a fianco..

Aspetto con ansia in mio V6 .. mi stavo abituando alla manopola .. gira - gira ... laugh.gif

Saluti ...

dallo zio baffo..

ciao

bene, facendo qualche ricerca sul web mi è venuto un forte dubbio sul benedetto sd jukebox della panasonics, il quale penso sia solo un software; questo programma è compatibile con i sistemi operativi apple, nel mio caso osx tiger?...........penso di no nono1.gif ma spero di essere smentito.

intanto posto una foto della mia stazione audioludica

p.s.

come faccio a modificare i messaggi precedentemente scritti da me?

<div class='quotetop'>CITAZIONE (zyz @ 7 Feb 2008, 08:23) <{POST_SNAPBACK}></div>

ma è un software o un hardware o entrambi?[/b]

entrambi....quando lo acquisti è incluso il programma + il lettore di schede SD originale della panasonic che è indispensabile: se provi con un altro di un'altra marca il programma non rileva le SD..... Io sono stato costretto a comprare tutto il kit ufficiale ma ora con le canzoni sulla SD vado che è un'amore, e poi anche con 100-150 songs legge il tutto con una velocità spaventosa (altro che CD wd_biggrin.gif )

ZYZ lo sai che i (nostri) mac montano Matzushita come lettore Cd... e anche il DZ ,,.. va che strano caso ..

Penso proprio sia compatibilissimo...

Il DZ legge pure il file normale di itunes .. il classic AAC..

Ravana un pò sul web , io sto un pò incasinato . ma penso sia compatibile..

saluti...

Bella conszolle !! -

<div class='quotetop'>CITAZIONE (baffo @ 7 Feb 2008, 11:57) <{POST_SNAPBACK}></div>

Beh, allora il digitale è sicuramente migliore , ma ... chiedo poi conferma a Marco che mi sa che ne saaa... uuHH se ne saa...

Digitale in uscita del DZ ci sta se collegato a un digitale nel mixer ... wd_roll.gifhappy.gif ma non sono sicuro ..quindi sorvolerei la teoria.

O meglio, non sapendone più di tanto chiedo conferme.[/b]

Confermo io: il collegamento digitale può avvenire per forza di cose solo con mixer dotati di ingressi digitali.

Si può affermare che è migliore perchè il suono passa per meno convertitori, oltre al fatto che il segnale è privo di disturbi e soffi anche minimi: con il gain di un canale digitale al massimo non si sente assolutamente il minimo rumore.

Come dice Twins il collegamento digitale (in questo caso è un collegamento coassiale S/PDIF) ha senso se si usa un mixer dotato di ingressi digitali oppure (soluzione più raffinata) utilizzando dei convertitori esterni.

Il collegamento digitale trasmette un flusso di dati digitali (0,1), a differenza del segnale analogico classico che trasmette un segnale elettrico in analogia a quello sonoro per ampiezza e frequenza. Ovviamente il cavo digitale è 1 solo anche se il segnale è "sterofonico", mentre i cavi analogici devono essere per forza 2 (left, right).

Si è già parlato, in altre occasioni, di connessioni digitali. Basta cercare.

Ciao.

Marco.

<div class='quotetop'>CITAZIONE (zyz @ 7 Feb 2008, 18:51) <{POST_SNAPBACK}></div>

ciao

bene, facendo qualche ricerca sul web mi è venuto un forte dubbio sul benedetto sd jukebox della panasonics, il quale penso sia solo un software; questo programma è compatibile con i sistemi operativi apple, nel mio caso osx tiger?...........penso di no nono1.gif ma spero di essere smentito.

intanto posto una foto della mia stazione audioludica

p.s.

come faccio a modificare i messaggi precedentemente scritti da me?[/b]

Qsta foto postala in "Che consolle usate ?" jamie.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Toba @ 31 Jan 2008, 11:27) <{POST_SNAPBACK}></div>

Guardate che carine le cover per il DZ

233872.jpg

io sono un black lover...

Ciao.

Marco.[/b]

Se magari uscisse anche Sl Dz 1210 il problema cover non ci sarebbe..eheh ho detto bene magari..non capisco perchè la technics non l'ha fatto uscire...