Jump to content
Sign in to follow this  
DJ Luke

Regolazione Braccio Giradischi

Recommended Posts

Ciao, quando maneggio il disco la testina del mio Technics 1200 mk2 trema e il più delle volte la puntina mi salta un po'...secondo voi come dovrei impostare le varie regolazioni come anti-skating, taratura, ecc...?? grazie

Discussione spostata. Quando aprite un topic cercate di collocarlo nella sezione giusta.

Se ci dici che testina utilizzi, cercheremo di darti qualche informazione in merito.

Ciao.

Marco.

eccola quà:

"'l'altezza del braccio non deve essere a zero, ma regolata in modo tale che, una volta messa la puntina sul vinile, il braccio sia orizzontale.

l'antiskating pure và regolato in base alla puntina.

una volta impostato il peso indicato dal produttore della puntina (se non sai come fare te lo spiego), metti su un disco monofaccia dal lato non inciso e regoli l'antiskating in modo che la puntina rimanga più o meno al centro del vinile (molto facile a farsi).

poi giri il disco e provi a scrachare un pò, non dovrebbe saltare, ma se lo fà fai piccoli aggiustamenti all'antiskating e semmai al peso"

Con le Stanton 500 l'altezza del braccio dovrebbe stare a circa 1 (se non usi lo spessore aggiuntivo sulla testina). Invece a 2 se usi lo spessore sulla testina.

Per chiarezza, lo spessore è un piccolo "quadrato" di metallo, spesso 1,5 mm, da interporre tra testina e shell. Serve per aumentare la massa del braccio e/o, al bisogno, per allineare meglio la testina all'altezza del braccio (ove questo non sia regolabile).

Per il peso, la Stanton 500 lavora in un range compreso tra 2-5 grammi. Io ti consiglierei di stare a circa 3 grammi.

Poi, naturalmente, puoi affinare le impostazioni secondo il tuo gusto e dopo qualche prova.

Ciao.

Marco.

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Toba @ 15 Jan 2008, 12:59) <{POST_SNAPBACK}></div>

Per il peso, la Stanton 500 lavora in un range compreso tra 2-5 grammi. Io ti consiglierei di stare a circa 3 grammi.[/b]

come si fa a vedere qnt peso si carica sulla puntina?

ecco come si regola il peso...

una volta montata la puntina regoli il contrappeso in modo che la puntina "fluttui" a metà altezza, senza che salga al massimo o si appoggi (è meglio azzerare l'antiskating mentre fai quest'operazione), stando attenti a non far sbattere la puntina sullo slipmat per non rovinarla...

fatto questo regoli la ghiera numerica che c'è sul contrappeso (senza muovere il contrappeso naturalmente) e la porti sullo 0.. (la puntina starà ancora fluttuando..) ora che hai lo zero puoi regolare il contrappeso sul valore che preferisci (ovviamente stavolta ruotando il contrappeso la ghiera dovrà seguirne il movimento)

come disse il paracadutista non so se mi spiego...

Quanto detto da Marcolux è corretto. Sarebbe meglio, in fase di regolazione iniziale che il braccio, anzichè "fluttuare", fosse fermo immobile parallelo al disco (equilibrio statico). In quella condizione puoi impostare lo "zero" sulla ghiera nera e via di seguito come già detto.

Ciao.

Marco.

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Toba @ 20 Jan 2008, 14:13) <{POST_SNAPBACK}></div>

Sarebbe meglio, in fase di regolazione iniziale che il braccio, anzichè "fluttuare", fosse fermo immobile parallelo al disco (equilibrio statico).[/b]

esattamente, grazie, era quello che intendevo ma che non son riuscito a spiegare!

ragazzi help me

allora, su certe cose ci sono.....(almeno come funzionano le regolazioni)...altezza...antiskatting(sempre se l'ho scritto giusto) e il peso

ora vediamo se ho capito qualche cosa....

primo...regolare il peso....

monto la puntica con la shell

porto il peso tutto in dietro(a fine corsa)

e tolgo il fermo

regolo il peso fino a quando la puntina tocchi il disco....

appena tocca il disco imposto a quella posizione lo "0"

e poi gli applico il peso che mi indica il costruttore...

giusto??

l'antiskatting

se io non ho un disco liscio senza traccia

come lo risolvo questo problema??ci sarà un metodo alternativo....

per l'altezza del braccio non ho capito il fatto se deve essere il braccio ad essere orizzontale o la puntina.....perchè se devo avere il braccio orizzontale potrei anche alzarlo tutto al massimo ma non lo otterrei mai...

please...help me

DonPaquale, non è molto corretto quello che hai scritto. Vediamo di chiarire:

Regolazione del peso:

1. la puntina deve essere già montata sullo shell, e fin qui ci siamo

2. (non serve portare il peso indietro a fine corsa) si sgancia il braccio dalla sicura e si regola il peso fino ad ottenere che il braccio sia PERFETTAMENTE IN EQUILIBRIO ORIZZONTALE (non deve toccare il disco!).

3. si riporta il braccio nella sua sede e si aggancia la sicura

4. si fa ruotare la SOLA ghiera numerata del peso fino a chè lo "0" coincide con la tacchetta nera stampigliata sulla canna del braccio

5. ora si fa ruotare l'intero peso fino al valore desiderato

Antiskating:

L'antiskating, per l'uso DJ è preferibile tenerlo sullo 0. Ma se vuoi comunque regolarlo, è sufficiente impostarlo al valore equivalente a quello del peso. Se ad esempio il peso è regolato a 2.5, anche l'antiskating andrà a 2.5.

Altezza del braccio:

L'altezza del bracco va regolata in modo tale che il braccio sia PARALLELO alla superficie del disco. Al limite, leggermente più altro (leggermente) dal lato del peso. Non deve MAI risultare più alto dal alto testina altrimenti la testina viaggia "accovacciata" e si sente male oltre a non tracciare bene.

E' strano quello che dici rispetto al braccio. E' impossibile che tu non riesca ad arrivare ad una posizione orizzonatale. Come hai montato la testina?

Ciao.

Marco.

allora sulla regolazione del peso ci sono

per l'antiskating se io non ho un disco senza traccia,c'è un modo per provarlo in un'altra maniera??

detto sinceramente io non ho i dati delle mie puntine...e quindi diciamo che lo stia facendo un pò ad orecchio....

ora come ora non slitta e non salta....

per l'altezza del braccio, ho provato fino adn alzarlo tutto....ma il braccio non è orizzontale....ma sempre pendente verso la puntina....

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DonPasquale @ 2 Mar 2008, 18:54) <{POST_SNAPBACK}></div>

allora sulla regolazione del peso ci sono

per l'antiskating se io non ho un disco senza traccia,c'è un modo per provarlo in un'altra maniera??

detto sinceramente io non ho i dati delle mie puntine...e quindi diciamo che lo stia facendo un pò ad orecchio....

ora come ora non slitta e non salta....

per l'altezza del braccio, ho provato fino adn alzarlo tutto....ma il braccio non è orizzontale....ma sempre pendente verso la puntina....[/b]

scusa ma pendente verso la puntina intendi che dalla puntina sta più basso? allora devi abbassarlo mica alzarlo! anke xkè se fosse il contrario.. beh o che hai dei pesi che fanno spessore sotto alla shell.. se no nn ha senso ciò che dici. fai una foto e mettila

Abbassando l'altezza del braccio (non alzandola) dovresti arrivare ad aver il braccio orizzontale.

Ciao.

Marco

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DonPasquale @ 5 Mar 2008, 11:08) <{POST_SNAPBACK}></div>

ma a livello di suono(ad orecchio)con queste regolazioni ne dovrei sentire l'effetto benefico o no??[/b]

Non molto...A meno che tu non si un audiofilo...

La differenza la vedi e la senti (sulla puntina) che non salta piu ma rimane incolalta al vinile biggrin.gif

stranamente ora come ora che le ho tarate come mi avete detto voi....una delle due puntine(dato che sono diverse e fra un pò le cambierò....è una stanton 500 vecchio modello....e quando rimando il disco in dietro per puntare il disco sul primo battito di cassa) la puntina salta in dietro vistosamente....invece l'altra no....dove avrò sbagliato??

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DonPasquale) <{POST_SNAPBACK}></div>

ma a livello di suono(ad orecchio)con queste regolazioni ne dovrei sentire l'effetto benefico o no??[/b]

Dipende dall'impianto, dal disco in questione e dalle tue orecchie. Se l'impianto è poco "rivelatore" e potresti anche non accorgertene.

Comunque una regolazione sbagliata rende meno efficace il tracciamento e rende maggiore l'ususra dei dischi.

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DonPasquale) <{POST_SNAPBACK}></div>

stranamente ora come ora che le ho tarate come mi avete detto voi....una delle due puntine(dato che sono diverse e fra un pò le cambierò....è una stanton 500 vecchio modello....e quando rimando il disco in dietro per puntare il disco sul primo battito di cassa) la puntina salta in dietro vistosamente....invece l'altra no....dove avrò sbagliato??[/b]

Forse l'antiskating troppo elevato? Mettilo a zero e prova...

Ciao.

Marco.

salve! sono un nuovo utente registrato! dunque, io ho 2 technics sl-1200, con stanton sk500 (se ricordo bene, al momento)! però ho sempre sentito che tutti questi accorgimenti da fare sono "inutili" diciamo, nel senso...il braccio deve partire alto e finire basso sopra al disco, in modo che sia in diagonale (non esageratamente)! anche perchè io ho provato a fare delle modifiche in modo da averlo orizzontale al disco, ma lasciamo perdere....cioè...è impraticabile! un minimo contatto e la puntina si alza e si sposta! quindi è meglio che sia ben saldo al disco! per quanto riguarda l'usura, dicono che è impercettibile (ammeno che non ascolti 10 volte il disco ogni giorno....dopo anni forse ci si può accorgere dell'usura)! mi domandavo cosa ne pensavate!

p.s. non capisco quando Toba dice :

2. (non serve portare il peso indietro a fine corsa) si sgancia il braccio dalla sicura e si regola il peso fino ad ottenere che il braccio sia PERFETTAMENTE IN EQUILIBRIO ORIZZONTALE (non deve toccare il disco!). <<< quindi bisogna alzare l'altezza da dove parte il braccio, e quindi in ogni caso il braccio non potrà mai essere realmente orizzontale

4. si fa ruotare la SOLA ghiera numerata del peso fino a chè lo "0" coincide con la tacchetta nera stampigliata sulla canna del braccio <<<< si ma in questo modo la precendente regolazione per avere il braccio orizzontale và a farsi benedire no?

5. ora si fa ruotare l'intero peso fino al valore desiderato <<<< che sarebbe quella stabilita quando il braccio è orizzontale???

io quando comprai i piatti, mi ricordo regolai il braccio a tatto , come sembrava andar meglio a me...ben saldo al disco, antisketing quasi al max...e via! così il suono è ben definito e non salta mai! però ora mi fate venire dei dubbi...quindi ecco questo "poema" heheheh! cordiali saluti!