Vai al contenuto
Electro Clash

Evo 5 O Nuo 5?

Recommended Posts

Ciao a tutti e in particolar modo al nostro "promoter" Ecler Pi3t.

Vorrei capire meglio le differenze tra i due mixer, ma credo che solo chi li ha posseduti mi possa aiutare.

Le caratteristiche me le sono lette e ho letto della sezione effetti implementata mostruosamente, mah.. tutto qui?

Come mi giustifico 600 euro in più tra i due?

Altra domanda.. la scheda audio, presente in entrambi, è la stessa? Quella del NUO è sufficientemente potente?

grasssssssssie smile.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pi3tronik    20

Ciao Electro...nonostante i malsani effetti delle bevande diieri sera...cercherò di dipanare i tuoi dubbi sui mixer di "mamma"...la "mia mamma" Ecler.

Il mixer Nuo5 è un djm600 che suona in modo degno...nulla di più...ihihihihi

Tornando seri il mixer Nuo5 non è uno all-in-one racchiude solo una potente unità di effetti ed è capace di inviare 1 comando midi di start/stop....oltre al midi clock. La porta usb del mixer ha il solo scopo di permetterti, grazie a un software in dotazione di modificare i parametri degli effetti....

Detto questo immagino che dedurrai da te le differenze che compensano abbondantemente quei 600€

Un processore di effetti al momento ineguagliabile, capace di gestire contemporaneamente 2 effetti simultaneamente,

Scheda audio 6in/6out di alto livello...(il nuo5 non ha mai avuto scheda audio)

Possibilità di configurare 64 scene MIDI....ecc. ecc.

Facendo due conti Nuo5+multieffetto paragonabile (efx1000)+scheda audio paragonabile+midi controller siamo già oltre i 2000€!!

Evo5 ti offre tutto questo e la comodità di trasporto di un'unica macchina a 1500€! Meglio no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roby_Play    10

Intanto un grande a clash che ha aperto qsto 3ad...Naturalmente anche a Pi3tronik...

Chiusa qsta parentesi con qste tue affermazioni ne deduco che l'evo 5 diventera uno dei migliori mixer club nei prossimi mesi...

Mi sbaglio ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz... io ero convinto che la usb del Nuo fosse per la scheda interna e la porta midi per un'altrettanto completa sezione midi... wd_roll.gif

Scartato a priori il Nuo quindi...

Uff.. però 1600 eurini per l'Evo sono davvero tanti (per le mie tasche), sicuramente meritati ma tanti...

In pratica se prendessi un DJM800 e una scheda come la "Audio kontrol" della NI spenderei uguale insomma..

Mmm....

Non so.. sono un po' indeciso..Come scheda potrebbe essere più che sufficiente anche la mia M-Audio Audiopile, ma alla fine costa uguale alla Audio Kontrol..

Boh?

Altra cosa che mi blocca verso l'Evo è il fatto che non ci sia S/R per effetti..Certo, ne ha molti lui di suo, però .....D'altra parte dovrei vendere il mio Kp3 per raccimolare denaro, quindi sarei senza nell'immediato, ma nel futuro nn si sa cosa inventino (o se l'efx 1000 cala di prezzo... wd_biggrin.gif )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pi3tronik    20

Beh...io ritengo che avrà un buon seguito, la macchina merita e non delude le aspettative! Sicuramente spopolerà nei grandi club spagnoli, ma anche nei tedeschi, dove anche la timecoded-culture si sta imprimendo con forza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pi3tronik    20

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Electro Clash @ 27 Jan 2008, 11:54) <{POST_SNAPBACK}></div>

azz... io ero convinto che la usb del Nuo fosse per la scheda interna e la porta midi per un'altrettanto completa sezione midi... wd_roll.gif

Scartato a priori il Nuo quindi...

Uff.. però 1600 eurini per l'Evo sono davvero tanti (per le mie tasche), sicuramente meritati ma tanti...

In pratica se prendessi un DJM800 e una scheda come la "Audio kontrol" della NI spenderei uguale insomma..

Mmm....

Non so.. sono un po' indeciso..Come scheda potrebbe essere più che sufficiente anche la mia M-Audio Audiopile, ma alla fine costa uguale alla Audio Kontrol..

Boh?

Altra cosa che mi blocca verso l'Evo è il fatto che non ci sia S/R per effetti..Certo, ne ha molti lui di suo, però .....D'altra parte dovrei vendere il mio Kp3 per raccimolare denaro, quindi sarei senza nell'immediato, ma nel futuro nn si sa cosa inventino (o se l'efx 1000 cala di prezzo... wd_biggrin.gif )[/b]

Attenzione...la scheda audio dell'EVO5 è una 6in/6out stereo....la NI o la M-audio....hanno molti meno canali...quindi un costo nettamente inferiore...per avere qualcosa di assimilabile devi andare o sualla audio8dj di NI ma con solo 4 in/out stereo (con convertitori A/D/A Ultra high quality della Cirrus Logic™) o su Motu, Presonus, Digidesign (ma lì ti fai male....molto male).

Per l'effettiera....croce e delizia...non so cos'altro dirti...qualora accettassero il mio consiglio gli direi di aggiungerla in una futura versione...ma visto che sti poverini s sono uccisi per realizzare qualcosa di ben suonante...sarebbe un sacrilegio rovinare il tutto portando il segnale all'esterno...:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roby_Play    10

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Pi3tronik @ 27 Jan 2008, 11:54) <{POST_SNAPBACK}></div>

Beh...io ritengo che avrà un buon seguito, la macchina merita e non delude le aspettative! Sicuramente spopolerà nei grandi club spagnoli, ma anche nei tedeschi, dove anche la timecoded-culture si sta imprimendo con forza.[/b]

Compreso me wd_biggrin.gif

Ma nn avendo send return non ha neanche l'aux ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pi3tronik    20

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Roby Play @ 27 Jan 2008, 12:03) <{POST_SNAPBACK}></div>

Compreso me wd_biggrin.gif

Ma nn avendo send return non ha neanche l'aux ?[/b]

Beh se proprio devi usare l'aux...sfrutti la rec 2 situata sul faceplate e con un volume tutto suo come send ed entri in un canale...tanto ne sono 5...e poi usi il crossfader come wet/dry....comevedi una soluzione si trova sempre!!! wd_twisted.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante...

Da un lato guardo al futuro ponendomi problemi per cose che non ho, dall'altro invce credo che due in/out mi sarebbero sufficienti, giusto per usare i miei cdj 400 su Sw come Vdj, Traktor, mixvibes, ecc...

Quando li ho presi ho fatto il tremendo errore di non considerare che non hanno scheda audio interna.... dry.gif

Sono davvero tentato, ma faccio davvero fatica ad arrivare ai 1300 del Djm 800..

Mi sto vendendo l'anima e pezzi dello studio.... (Kp3 compreso...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pi3tronik    20

Infatti potrebbe essere un'alternativa...ma se non sbaglio...e qualcuno mi corregga ha un solo out stereo...quindi si dovrebbe uscire da pc già col mixato e non con i due canali da miscelare sul mixer...

MMMMM credo proprio di non sbagliarmi l'audio in out dal pc va solo sul canale 1, quello mic....quindi scordati il timecoded...gli altri canali sono tutti phono/line...a meno che, ovviamente non esci in mixeto dal pc...ma allora mi pongo la domanda: ma che hai preso a fare un a&H...????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roby_Play    10

Senti...Io so che al posto di comprare le schede audio da usare x es con serato, traktor non importa cioè colleghi l'usb del mixer a pc e hai risolto il problema....

Cmq ora che c ripenso nn mi torna molto qsto discorso wd_roll.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Pi3tronik @ 27 Jan 2008, 12:21) <{POST_SNAPBACK}></div>

Infatti potrebbe essere un'alternativa...ma se non sbaglio...e qualcuno mi corregga ha un solo out stereo...quindi si dovrebbe uscire da pc già col mixato e non con i due canali da miscelare sul mixer...[/b]

Non ti seguo...Dov'è il problema?

il colelgamento non dovrebbe essere questo:

Pc > controller (Cdj 400)

Pc > mixer con Scheda Audio oppure PC > SchedaAudio via usb/Firewire e poi da qui > mixer

In tutto quindi almeno 3 USB se non c'è Firewire

Se il mixer ha scheda audio il suono esce per forza di cose solo dal master già miscelato

Se la Scheda audio deve invece entrare nel mixer usero gli out L/R 1 e 2 della stessa per entrare in due In del mixer come se fossero due lettori, no?

cosa te ne fai di più out dal mixer? ohmy.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roby_Play    10

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Electro Clash @ 27 Jan 2008, 12:34) <{POST_SNAPBACK}></div>

Non ti seguo...Dov'è il problema?

il colelgamento non dovrebbe essere questo:

Pc > controller (Cdj 400)

Pc > mixer con Scheda Audio oppure PC > SchedaAudio via usb/Firewire e poi da qui > mixer

In tutto quindi almeno 3 USB se non c'è Firewire

Se il mixer ha scheda audio il suono esce per forza di cose solo dal master già miscelato

Se la Scheda audio deve invece entrare nel mixer usero gli out L/R 1 e 2 della stessa per entrare in due In del mixer come se fossero due lettori, no?

cosa te ne fai di più out dal mixer? ohmy.gif[/b]

Si ma se invece dei 400 vorresti usare 2 piatti ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehm... boh? reputo più probabile il fatto di aggiungere due DNS3500 o HCD che ne di usare il timecoded.

Lo vdo molto come da Scratcher/Freestyler, cosa che io non sono minimamente.

Io O SUONO VIVILE (Con tutti suoi pregi e difetti) O SUONO DIGITALE.

a me tutto sto time coded nn piace.. wd_roll.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pi3tronik    20

AAAAAAAAahhhhhhh se non ti serve il timecoded...non ti servono più ingressi...

Avere più uscite serve....beh se tu su un software...ad esempio Virtual esci con un deck su un canale...e con un deck su un altro...poi la miscelazione e l'equalizzazione la fai col mixer...e non con il software...se invece come con l'xone 42 puoi uscire su un solo canale...visto che l'uscita usb è assegnabile solo al canale1 vuol dire che (rimanendo sull'esempio di Virtual dj) devi usare il mixer del software per mixare le tracce e poi l'uscita master di virtual esce nel canale uno del mixer.

Invece, come dicevo prima con un mixer con vari canali in output tipo l'EVO5...assegni diversi deck (oppure diverse colonne volendo ragionare in ableton live) a vari canali fisici del mixer in modo da poter gestire la miscelazione direttamente sul mixer....non so se sono stato chiaro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Pi3tronik @ 27 Jan 2008, 15:08) <{POST_SNAPBACK}></div>

non so se sono stato chiaro...[/b]

ehm no.. ma credo il problema sia la mia testa... toothless(1).gif

Oppure lo Xone è tremendamente inutile...

Ripetiamo passo passo..

Io invio dai cdj(controller) al Sw (qualunue) informazioni su cosa sto facendo sulla canzone (pitch, scratch, ecc..) tramite USB

Quindi entro nel pc con 2 USB (nel mio caso perchè ho 2 cdj)

Ora il Sw elabora, ma per fare uscire il suono ha bisogno di una scheda audio aggiuntiva...

Dovrebbe in teoria inviare dati alla scheda dentro il mixer via USB/Firewire per poi farli uscire dal master del mixer, ma al tempo stesso ricevere dati dalla stessa usb (o forse dalla Midi???) su come io sto controllando i vari canali (volume, eq, xfader, ecc..)

Tu mi dici che lo xone nn lo fa?

Mi manca un qualche passaggio... wd_roll.gif

allora facciamo prima..

Per una serie di motivi miei personali (su come e quando e dove suonerò) credo di indirizzarmi ugualmente sul Djm 800.. mi dici se ragiono bene?

I cdj inviano info come controller al Sw, esso invia suono alla Scheda (esempio Audio Kontrol o Audiophile o qualunque altra) inviando il deck1 a L/R1 e il Deck2 al L/R2.

Quindi avrò due uscite con due rca da collegare normalmente a due line in del mixer.

Con l'800 potrei usare i timecoded?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il passaggio che hai citato è corretto.(lectro)

cdj tramite usb al pc

pc tramite usb alla scheda audio

uscite dalla scheda audio ai canali del mixer.

il time code lo puoi utilizzare con qualunque mixer poi dipende su quale scelta di prodotto ti vuoi orientare.

con traktor e serato devi usare esclusivamente le loro schede audio, mentre con virtual dj e misvibes puoi utilizzare una sheda audio che preferisci.

ma che te ne fai di time code quando usi già il cdj come controller.

nota a parte se usi virtualdj puoi inviare un terzo canale al mixer per effetti e sampler che puoi comandare con un contoller esterno tipo uc-33.

nel mio caso uso la sezione midi del nuo 4

nel caso dell'evo o del pioneer il procedimento dovrebbe essere identico.

con l'evo eviti di utilizzare una scheda audio esterna.

bella gatta da pelare che ti sei preso a scegliere su questa tipologia di mixer.

qualunque sia la scelta che andrai a fare sono comunque al top.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se mi parli di terzo canale quindi intendi un terzo L/R out della scheda audio vero?

Non tramite USB...

Beh, sì, mi sono rotto di "ripieghi"..

MA vista la spesa non voglio sbagliare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pi3tronik    20

Ommioddio sto uscendo pazzo...entro esco entro esco...aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Electro se ho capito bene tu vuoi usare i cdj400 nuovi nuovi con un software di mixaggio sul pc....niente di più facile perchè comedicev prima il buon fabio i tuoi lettori sono dei midi controller...e non inviano alcuna informazione audio al pc...tramite usb ma solo istrizioni midi...ossia note..il software opportunamente calibrato interpreta queste note attivando funzioni...quindi tra i cdj 400 e il pc non serve l'intercessione della scheda audio...a te la scheda audio seve quando vuoi uscire dal pc...e allora ci sono due opzioni o esci su due canali distinti e separati (con una scheda audio con almeno 2 output stereo...comela tua) L/R una traccia e L/R la seconda traccia e quindi ti colleghi a 2 canali del mixer e ti aggiusti l'equalizzazione e i volumi come per una consolle tradizionale oppure con un controller MIDI sfrutti il mixer interno del software e esci solo con l'audio in master al software...e quindi ti basta una scheda audio con una uscita stereo.

Detto questo se scegli la soluzione con scheda audio esterna allora come mixer va bene qualunque...se scegli un mixer con scheda audio interna devi decidere come ti serve.

L'xone 42 possiede una scheda audio interna internamente collegata al canale1 del mixer quindi il segnale proveniente dal pc collegato con l'usb...esce solo sul canale 1...quindi non puoi sentire 2 canzoni su due canalidiversi del mixer...ma tutto l'output del software è solo sul canale 1...L'EVO5, KorgZero4, Korg Zero8, ecc. hanno una scheda audio interna multicanale, ossia si collegano al pc con una sola porta firewire ma hanno un output (stereo) su ogni canale del mixer.

Potenzialmente con l'Evo5 e Mixvibes puoi mixare 5 tracce contemporaneamente ciascuna su ogni canale del mixer...fisicamente su ogni canale...non è che il canale comanda tramite midi il pc..il canale funziona nel modo tradizionale come ci fosse collegato un piatto... ma l'audio in ingresso,invece, viene dalla scheda audio interna....è una questione di pura comodità!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non vorrei andare OT ma a questo punto mi confermi quello che credevo: l'A&H è davvero inutile nel mio caso. Servirebbe con dei controller come ad esempio i Vestax, ma per me che uso i cdj (e quindi ho bisogno di miscelare dal mixer principale) è senza senso.

Ultima domanda.. Ma il DJM 800 cosa controlla allora via midi? è come se fosse una UC33 vero?

Peccato per gli Zero korg.. anzi, per fortuna che mi hai avvisato di quel difettuccio.. (chiamiamolo così)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pi3tronik    20

Su A&H la risposta è si..a te non serve.

Sul Djm800 onestamente non so quali controlli inviano istruzioni midi....ma qui lo hanno in molti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roby_Play    10

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Pi3tronik @ 27 Jan 2008, 15:08) <{POST_SNAPBACK}></div>

AAAAAAAAahhhhhhh se non ti serve il timecoded...non ti servono più ingressi...

Avere più uscite serve....beh se tu su un software...ad esempio Virtual esci con un deck su un canale...e con un deck su un altro...poi la miscelazione e l'equalizzazione la fai col mixer...e non con il software...se invece come con l'xone 42 puoi uscire su un solo canale...visto che l'uscita usb è assegnabile solo al canale1 vuol dire che (rimanendo sull'esempio di Virtual dj) devi usare il mixer del software per mixare le tracce e poi l'uscita master di virtual esce nel canale uno del mixer.

Invece, come dicevo prima con un mixer con vari canali in output tipo l'EVO5...assegni diversi deck (oppure diverse colonne volendo ragionare in ableton live) a vari canali fisici del mixer in modo da poter gestire la miscelazione direttamente sul mixer....non so se sono stato chiaro...[/b]

Capito al 100 %

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti