Vai al contenuto
Roby_Play

Official Thread >> Allen & Heath Xone 92

Messaggi raccomandati

Finalmente è arrivato il piccolo xone wd_biggrin.gif

Vedendo la discussione creata da clash x il suo djx 700 che ha fatto molto scalpore ho pensato bene di farne un'altra sull'xone 92...

Come da titolo...Se avete domande sn qui wink.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao roby approfitto del tuo topic per fare una domanda sull'xone92...

come tutti sappiamo questo mixer è privo di uscita Send/Return e quindi per collegarci un effettiera (teniamo come esempio la Efx 500/1000 Pioneer) bisogna utilizzare le uscite Aux e bisogna rinunciare ad un canale per il Return dell'effetto (questo è quello che ho capito, scusate se ho detto una cazzata ma non ho mai provato il mixer in questione smile.gif) ... il punto è questo... l'xone92 è dotato di una uscita MIDI e la efx è dotata di un ingresso MIDI: è possibile collegare la efx via MIDI senza rinunciare a nessun canale? in ogni caso credo che sia impossibile selezionare il canale da effettare (correggetemi se sbaglio) e mi sfugge come si potrebbe gestire il dry/wet degli effetti... mi interessa molto la questione del dry/wet perchè avere un return che si sovrappone al volume del master o del canale non è affatto una bella cosa biggrin.gif

se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato... se no rimarrò nella mia ignoranza happy.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Dj Ze @ 31 Jan 2008, 10:50) <{POST_SNAPBACK}></div>

ciao roby approfitto del tuo topic per fare una domanda sull'xone92...

come tutti sappiamo questo mixer è privo di uscita Send/Return e quindi per collegarci un effettiera (teniamo come esempio la Efx 500/1000 Pioneer) bisogna utilizzare le uscite Aux e bisogna rinunciare ad un canale per il Return dell'effetto (questo è quello che ho capito, scusate se ho detto una cazzata ma non ho mai provato il mixer in questione smile.gif) ... il punto è questo... l'xone92 è dotato di una uscita MIDI e la efx è dotata di un ingresso MIDI: è possibile collegare la efx via MIDI senza rinunciare a nessun canale? in ogni caso credo che sia impossibile selezionare il canale da effettare (correggetemi se sbaglio) e mi sfugge come si potrebbe gestire il dry/wet degli effetti... mi interessa molto la questione del dry/wet perchè avere un return che si sovrappone al volume del master o del canale non è affatto una bella cosa biggrin.gif

se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato... se no rimarrò nella mia ignoranza happy.gif[/b]

Per quanto riguarda il midi x l'efx non lo so...Perchè non ci avevo mai pensato e anche per chè nn so se la mia sp lo ha...

Poi non ho ancora ben capito come funzionano i volumi dell'AUX con il tasto PRE (nn so a cosa serva)

L'unica cosa che so è che ci sono delle volte che la mia sp va benissimo altre invece che f adei rumori fastiodiosissimi !!!

Sicuramente perchè sbaglio a dare i volumi...

Cmq gradirei che qlcn mi spiegasse a cosa serve il PRE...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roby se vuoi ti spiego a cosa serve il PRE sul mio Urei, credo che sia uguale... in pratica quando tengo aperto l'Aux (per inviare segnale all'effettiera) e sposto il crossfader sul lato B (lato degli effetti da me impostato), se non tengo il PRE selezionato è tutto normale... mentre se seleziono PRE mi distattiva l'uso del fader quando il crossfader è sul lato B!

mi spiego piu schematicamente:

Pre non selezionato e Xfade su lato effetti: funziona tutto come se l'xfade fosse sul lato Non effetti

Pre selezionato e Xfade sul lato effetti: funziona tutto uguale a prima a parte il fatto che il fader nn ha piu alcun effetto sulla canzone!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

preferisco usare il crossfader biggrin.gif anche perchè lo uso come una specie di On/Off dell'effetto, lasciandolo magari sempre acceso sull'efx... ma torniamo in topic, aspetto che qualcuno sappia darmi una dritti sulla funzionalità Midi tra Xone92 ed Efx smile.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su un AUX il PRE significa pre-fader, ovvero se un AUX è selezionato in PRE uscirà segnale se il potenziometro AUX è aperto, anche se il fader si trova a "zero". Un AUX in post invece significa che è post-fader, e quindi necessita che il fader sia alzato per far uscire segnale da un AUX.

Roby, usando gli AUX in PRE non significa usare gli effetti sul CF, visto che come ho detto sopra il PRE è tutt'altra cosa.

Un canale devi usarlo per forza.

Ze, il collegamento MIDI non funzionerebbe come vorresti tu, serve da controllo, non per altro.

Come avevo detto in qualche altro post, la soluzione migliore per ottenere un effetto completamente WET è, se non si usa il CF, assegnare TUTTI i canali con cui si suona a Y, e con un unico gesto spostare il CF su X e alzare il canale del return. Per ottenere un effetto DRY basta alzare a livello desiderato il canale return, spostando il CF al livello giusto per evitare picchi di segnale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Electro Clash @ 31 Jan 2008, 11:34) <{POST_SNAPBACK}></div>

Credo che farò diventare questo thread e altri delle discussioni ufficiali.. Così indirizziamo gli utenti. Che ne pensate?[/b]

è un ottima idea Electro così gli utenti che hanno bisogno di delucidazioni possono farlo in queste discussioni ufficiali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie twins per la delucidazione! è piu o meno il sistema che utilizzo sull'urei per la gestione degli effetti, a parte il fatto che non rinuncio a nessun canale...

per clash: ottimissima idea! a mio parere sono molto utili queste discussioni ufficiali perchè quando uno ha un dubbio non deve fare altro che andare nella discussione adatta, proprio come la tua dei cdj 400 wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non proprio, visto che sull'UREI hai un "master" per la mandata e un "master" per il ritorno, oltre alla regolazione indipendente per ogni canale, quindi negli UREI non perdi un canale perchè sì può affermare che ha un vero e proprio Send/Return, mentre l'A&H ne è sprovvisto. Su X:One 62 e X:One 92 la perdità di un canale non è cosa grave, visto che si perde un canale aggiuntivo, solitamente destinato al micorfono, e che si tratta di un mixer 6 canali (più precisamene un 4 + 2). Non nomino neanche il 464.

Effettivamente così la gestione volumi e Dry/Wet è complicata, ma basta prenderci la mano: con l'X:One 62 ormai mi ero abituato e non era una cosa così impossibile.

Il Send/Return più comodo rimane quello dei DJM Pioneer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gia il piu comodo e quello dei pioneer... cmq avevo detto che la mia gestione effetti è SIMILE a quella dell xone, non ho detto uguale wd_tongue.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso ke appena torno in italia prenderò finalmente una efx...così vedrò se la gestione send return del m.304 è davvero penosa..perchè a vedere com'è disposta non capisco dove sta la rogna..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Savy @ 31 Jan 2008, 16:55) <{POST_SNAPBACK}></div>

il 92 ce l'ha l'uscita send return, io ci collegavo il kaoss pad...[/b]

Non ce l'ha...Ha l'AUX...

Comunque io ho sacrificato un canale dei 4 tnto ho solo 2 piatti wd_tongue.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la chiama aux ma la puoi usare tranquillamente come send e come return usi i canali del mic che ti permettono anche di abbassare momentaneamente la musica per far "valere" la parte effettata!

Io almeno così lo uso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Savy @ 31 Jan 2008, 17:19) <{POST_SNAPBACK}></div>

la chiama aux ma la puoi usare tranquillamente come send e come return usi i canali del mic che ti permettono anche di abbassare momentaneamente la musica per far "valere" la parte effettata!

Io almeno così lo uso.[/b]

Certo Savy, ne abbiamo parlato.

Il problema sta nella gestione del Dry/Wet. Se non mixi bene il ritorno con il suono originale avrai un elevato incremento di volume e un po' troppa "confusione" e non riuscirai ad ottenere un effetto Wet.

Così tu usavi gli AUX in PRE, ma bisogna stare attenti per esempio se si preascolta un brano di abbassare gli AUX di quel canale per evitare di far sentire, se si ha lasciato alzato lo slider del return, quel che si preascolta!

Per questo meglio tenerli in Post usando il CF.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Roby Play @ 28 Jan 2008, 14:58) <{POST_SNAPBACK}></div>

Finalmente è arrivato il piccolo xone wd_biggrin.gif

Vedendo la discussione creata da clash x il suo djx 700 che ha fatto molto scalpore ho pensato bene di farne un'altra sull'xone 92...

Come da titolo...Se avete domande sn qui wink.gif[/b]

Ciao ragazzi...nn capisco perchè nella serie x-one nn sia presente un send-return in grazia di d**...nella progettaz di questi mixer si sn persi in 2 cazzate...Io possiedo un 62 e ho sempre elogiato il suono allen&heat ma sinceramente ultimamente mi sn rotto di portarmi dietro l'efx...se penso ke x attivare l'echo o un flanger devo fare tutto un giro di tasti kursori e potenziometri mi passa la voglia....troppa perdita di tempo!!! ultimamente preferisco usare il djm 800 ke è kompleto di filtri su ogni kanale kn in + la possibilità di aggiungere gli effetti ...io odio la resa sonora dei mixer pioneer xò al giorno d'oggi è l'unico mixer kn kui mi diverto e kredo ke tra qualke settimana lo aquisterò...ma questo nn vuol dire ke venderò il 62 anzi...lo kustodirò gelosamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti