Vai al contenuto
axe81t1

Effetti E Mixaggio, Come Usarli?

Recommended Posts

axe81t1    10

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come si devono usare gli effetti nel mixaggio di 2 canzoni?

Mi riferisco ai più noti : Flanger, Phaser, Filter ed Echo (avendo aquistato il Noiz Supertrack 9, dotatissimo di effetti).

Il Supertrack 9 ha anche l'effetto Brake, come il vinile, ed è comodo per fare passaggi d'impatto ( fermare il disco in battuta con la tipica frenata del vinile e far partire l'altro in battuta).

Avevo sentito tempo fa mixati con effetti sui passaggi, ma vorrei sapere bene la tecnica.

Ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lukigno    10

Ne abbiamo già parlato tante volte in precedenza.

Non esiste una tecnica vera e propria.

Chiaramente, ci sono effetti che staranno meglio su certe parti della canzone rispetto ad altri, ma non esiste una regola fissa.

In base al tuo gusto personale e alla tua capacità di improvvisazione capirai da solo dove un effetto sta meglio di un'altro.

Ovviamente, sul mixaggio l'effetto è davvero "di effetto": in mezzo alla traccia, alla lunga potrebbe risultare noioso oppure essere di "disturbo".

Dipende anche dal genere musicale che stai suonando: su generi più "elettronici" certamente il giusto effetto può arricchire la traccia, su generi più melodici magari potrebbe disturbare.

Consiglio: sperimenta pure tutti i tuoi effetti e impara a gestirli al meglio, ascoltando con attenzione come modificano il suono della traccia "dry".

Che mixer possiedi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Twins    11

Chiedendo uan cosa così potrebbe essere lecito chiedere che canzoni mixare! wink.gif

Mi spiego: gli effetti servono per personalizzare il tuo set. Se qualcuno di dice quali dove e come usarli che personalizzazione c'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
axe81t1    10

Ho un mixer della Next, comunissimo, cmq uso gli effetti del Noiz Supertrack9.

Cmq si anke io penso ke l'uso dell'effetto sia una cosa personale, cmq chiedevo se ci sono delle regole standard da seguire per usarli, oppure tecniche di mixaggio che utilizzano l'effetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti