Vai al contenuto
donpasquale

Official Thread >> Allen & Heath Xone 42

Messaggi raccomandati

Recensione allen & heath x:one 42

Ecco a voi la recensione del mixer di casa allen,famosissima casa americana e conosciuta in tutti i clab e da tutti i migliori dj al mondo.

Il mixer che esaminiamo oggi e' la new entry,mixer molto semplice è intuitivo,come si suol dire senza fronzoli.

Caratteristiche

4 canali

Equalizzatore a 3 band(alti-medi-bassi) +12 total kill

1 canale microfonico

Master xrl

Booth rca

Send e return

Rec

Usb in e out(sul pannello del retro)

Usb in sul pannello superiore

img0208gu4.jpg

w240.png

Scatolamento e prime impressioni

Bhè il cartone di contenimento è abbastanza contenitivo e protettivo,di fondo nero con il solito logo allen in bianco.

Appena lo si apre il pacco ci si trova di fronte a un po’ di polistirolo e sotto di lui il mixer.

Il mixer è avvolto da un celophan per proteggerlo dalla polvere e protetto in tutti i suoi bordi da del cartone pressato.

Oltre al mixer nella confezione è presente la garanzia,il cavo di alimentazione,un certificato da spedire a casa allen per registrarsi e essere sempre aggiornati sui loro prodotti,manuale(in inglese), e una bustina dove sono contenuti tutte le knobs e i fader di ricambio,uno per ogni tipo di potenziometro e fader utilizzati sul mixer.

img0205hg2.jpg

w240.png

Prima Prova

Attaccati i miei technics e i miei pioneer 200 inizio a infilare dentro qualche cd e qualche disco.

Da quello che noto è che il suono è abbastanza pulito è corposo,non ostante si utilizza sia un lettore cd o un giradischi.

I fader sono abbastanza lunghi rispetto ai mixer concorrenti presenti sul mercato,molto leggeri e precisi.

I potenziometri sono molto liberi,hanno il classico scattino quando si utilizza l’equalizzatore a 0.

I filtri presenti(conosciutissimi di casa allen) passa alto-passa basso-passa banda forniscono un taglio netto delle frequenze con in più la possibilità di modulare la frequenza di risonanza grazie ad un altro potenziometro.

Mi ha sempre stupito la precisione dei suoi fader e della sua qualità audio….si potrebbe portare fino all’estremo e non si riuscirebbe a sentire la differenza di distorsione(anche se è sempre consigliato di tenersi sotto i +6 db…o almeno starci li vicino e non sopra)

Questo mixer a differenza di quelli in catalogo di casa allen è il primo provvisto con dispositivo di controllo di effetti ere tramite send e return,il tutto gestito da potenziometri per ogni canale,cosi da poter quantificare l’effetto,oppure è anche possibile filtrare l’effetto attraverso il filtro interno del mixer.

Il mixer è predisposto a l’utilizzo di un pc,e quindi con il collegamento usb sul pannello superiore potrebbe essere possibile utilizzare un pc portatile come sorgente,questo molto utile a chi utilizza il pc con software di mixaggio tipo traktor o virtual.

img0204fw7.jpg

w320.png

Conclusioni

Posso dire che tra tutti i mixer che ho provato fino ad ora è il migliore.

È molto facile adattarsi e lavorare facilmente.

Posso dire che è il mixer per chi cerca un mixer e non un mixer multifunzioni.

Come dico io il mixer deve fare il mixer e non il caffè.

Per il suo costo credo proprio che sono soldi ben spesi.

img0781ip9.jpg

w320.png

ecco il video

scusate la qualità ma l'ho dovuto ridimensionare se no non riuscivo a caricare i 500 mb originali... wd_sad.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ringraziamento a Don Pasquale per questa mini recensione!! wink.gif

Sono sempre utilissime alla community e a chi desidera trovare informazioni su un prodotto.

Attendiamo ancora un po' poi direi che possiamo anche pensare di trasformare il thread in Official Thread.

Invito tutti gli utenti a raggruppare le discussioni su questo mixer in questo thread.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie pasquale!!!!

Hai fatto davvero un ottima recensione wink.gif fatalità 5 minuti prima avevo aperto un topic su questo mixer per dei dubbi....

Ora io sono nuovo nn so che faccio?mi rispondete la o ve lo metto qui???

ecco qui la mia domanda wink.gif

Salve a tutti......e complimenti per questo forum.....

Sono nuovo di questo sito quindi perdonatemi se avessi postato il topic in una sezione errata!

Arriviamo al punto

Ho letto dei vecchi topic di 4 o 5 mesi fa in cui parlavate dello xone 42 e che aveva vari problemini in preascolto di piu canali contemporaneamente in cuffia (Ps nn che mi interessi visto che ascoltare due canzoni contemporaneamente in cuffia nn mi sembra molto professionale) invece il problema che mi interesseva era quello del volume generale che quando veniva alzato il master i led nn si alzavano proporzionalmente assieme nn dando quindi i db esatti in uscita.....

A me questo mixer arriva mercoledi.... ho BRUCIATO UNO STIPENDIO PER AVERLO spero solo che il secondo problema sia stato risolto.....

grazie per le vostre eventuali risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DJ_FLITZ @ 20 Oct 2008, 10:39) <{POST_SNAPBACK}></div>

grazie pasquale!!!!

Hai fatto davvero un ottima recensione wink.gif fatalità 5 minuti prima avevo aperto un topic su questo mixer per dei dubbi....

Ora io sono nuovo nn so che faccio?mi rispondete la o ve lo metto qui???

ecco qui la mia domanda wink.gif

Salve a tutti......e complimenti per questo forum.....

Sono nuovo di questo sito quindi perdonatemi se avessi postato il topic in una sezione errata!

Arriviamo al punto

Ho letto dei vecchi topic di 4 o 5 mesi fa in cui parlavate dello xone 42 e che aveva vari problemini in preascolto di piu canali contemporaneamente in cuffia (Ps nn che mi interessi visto che ascoltare due canzoni contemporaneamente in cuffia nn mi sembra molto professionale) invece il problema che mi interesseva era quello del volume generale che quando veniva alzato il master i led nn si alzavano proporzionalmente assieme nn dando quindi i db esatti in uscita.....

A me questo mixer arriva mercoledi.... ho BRUCIATO UNO STIPENDIO PER AVERLO spero solo che il secondo problema sia stato risolto.....

grazie per le vostre eventuali risposte[/b]

mettiamo qui tutte le domande e risposte riguardante questo mixer...cosi evitiamo spargimento inutile di topic vari e quindi utilie per gli altri utenti per capire complessivamente tutto senza andarsele a ricercare.

allora

posso confermare il difettuccio che riguarda il master

cioè alzando o diminuendo i v meter non vengono modificati(cioè non c'è variazione)

ma non lo vedo come un problema

io utilizzo i vmeter del maste in modalità split (tastino vicino al comando dei volumi delle cuffie)

e sul lato sinistro mi indica il il cue(quello che ascolto in cuffia)

e su quello destro mi indica il master

cosi facendo mi sono accorto che è molto più sensibile e quindi più facile la regolazione

riguardante quelli sui canali posso dirti che non sono precisissimi se tieni d'occhio quelli...ma danno una visione generale.

tieni conto che aumentanto o diminuento i gain di ogni canale il difetto dei vmeter non si presenta...

posso garantirti che portandolo al massimo e arrivando ai +10 non si ha nessuna distorsione(grazie alla mamma allen)(testato con un impianto montarbo....direi che è parecchio affidabile all'orecchio umano)

comunque è abbastanza semplice... vai ad orecchio.... di certo non lo utilizzerai in disco...e quindi sarà più facile capire quando senti la distorsione...

se ti serve altro...non hai altro che chiedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DonPasquale @ 20 Oct 2008, 11:09) <{POST_SNAPBACK}></div>

di certo non lo utilizzerai in disco...e quindi sarà più facile capire quando senti la distorsione...[/b]

Hi Hi Hi Hi wink.gifwink.gif mi sa proprio che invece lo utilizzero molte volte anche in disco XDXD wink.gif

Cmq sia scusa l ignoranza ma nn ho capito una cosa wink.gif

Tu ti sei comprato un oggetto che ti segna quindi il livello di db del master?

xD se ho detto na puttanata dimmelo xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DJ_FLITZ @ 20 Oct 2008, 11:14) <{POST_SNAPBACK}></div>

Hi Hi Hi Hi wink.gifwink.gif mi sa proprio che invece lo utilizzero molte volte anche in disco XDXD wink.gif

Cmq sia scusa l ignoranza ma nn ho capito una cosa wink.gif

Tu ti sei comprato un oggetto che ti segna quindi il livello di db del master?

xD se ho detto na puttanata dimmelo xD[/b]

no non ho comprato niente per misurare il livello di db....

però se vuoi essere più sicuro

ti ho trovato subito la soluzione.... biggrin.gif

ti prendi il vmeter che ha anche krisy

se non sbaglio è l'american audio....(anche se di marche ce ne sono tantissime e il prodotto è sempre lo stesso)

cosi lo colleghi a ponte sul master e stai sicuro...credo proprio che non costa molto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DonPasquale @ 20 Oct 2008, 11:19) <{POST_SNAPBACK}></div>

no non ho comprato niente per misurare il livello di db....

però se vuoi essere più sicuro

ti ho trovato subito la soluzione.... biggrin.gif

ti prendi il vmeter che ha anche krisy

se non sbaglio è l'american audio....(anche se di marche ce ne sono tantissime e il prodotto è sempre lo stesso)

cosi lo colleghi a ponte sul master e stai sicuro...credo proprio che non costa molto[/b]

wink.gif a me il mixer arriverà mercoledì wink.gif e nn vedo l ora di poter sentire la qualità sonora wink.gif

O meglio lo gia sentita ma voglio risentirla wink.gif

il mio vecchio mixer pioneer 800 verrà definitivamente sostituito dallo XONE wink.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DJ_FLITZ @ 20 Oct 2008, 11:27) <{POST_SNAPBACK}></div>

wink.gif a me il mixer arriverà mercoledì wink.gif e nn vedo l ora di poter sentire la qualità sonora wink.gif

O meglio lo gia sentita ma voglio risentirla wink.gif

il mio vecchio mixer pioneer 800 verrà definitivamente sostituito dallo XONE wink.gif[/b]

bhe certo vedrai anche la differenza di utilizzare fader lunghi e molto morbidi rispetto a pioneer...

è una goduria...

ps:non per disprezzare l'800... smile.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DJ_FLITZ @ 20 Oct 2008, 11:50) <{POST_SNAPBACK}></div>

spero almeno sia figo di estetica questo aggeggino XDXDXD cavoli 80 euro xD vabbè ormai 1000 euro di mixer sono andati wink.gif aggiungiamoci altri 80 euro va wink.gif[/b]

credo proprio che ne valga la pena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti