Jump to content
M8i

Offical Thread >> Allen & Heath Xone 4d

Recommended Posts

Eccomi qua... premetto che non ho avuto molto tempo per provarlo... intanto devo ringraziare il mio amico Diego di MusicStore, mi ha messo a disposizione la consolle per il primo test.

E' certamente un'"astronave", appena acceso fa un check system che pare una cabina di pilotaggio di un mig... tutti i led e le lucette che lampeggiano rapidissime... il suono... che dire... è il suono A&H... pieno, potente e con la pulizia di segnale oramai di tradizione (posso dirlo dai precedenti 62 e 92). Allora... prime differenze: uno solo e non 2 (come il 92) LFO, con selettore Y X per indirizzare il canale da effettare, il fader non è più assegnabile come potenziometro per il filtro, è attivabile/disattivabile con un piccolo interruttore proprio sotto il knob dell'lfo. Restando in tema di filtri... ecco la prima "mazzata"... i filtri sono almeno 4 volte più potenti del 92... bisogna stare attenti... le JBL di Diego chiedevano pietà! I tweeters "friggevano"... non è il caso di esagerare... specie con impianti adeguati. Decisamente migliorata la sezione EQ, ora fa veramente l'effetto kill... chiudendo tutti e tre i knobs, non si sente praticamente niente! Tra domani (sabato) e domenica proverò la sezione MIDI con Traktor Studio... da una prima occhiata al manuale (solo in inglese... ca**o!) basta solo installare il driver, aprire Live e nelle preferenze cercare la periferica X:ONE4D ed è già tutto mappato. Idem per Traktor...

Intanto beccatevi 'sto video del Diegone che smanetta i filtri e tenta di sfondare le (sue) JBL wd_biggrin.gif

http://it.youtube.com/watch?v=B1Q_7_C2Bjg

bye1.gifwd_tongue.gif

ecco le prime foto...

ecavolobel mostro questo 4d....chissa le potenzilita che abbinato traktor oppure ableton...e gia propio niente male la consolle...

porca zozza che belvaaaa !!!!!

quindi il 4d lo usi come mixer !!!!

ma non ha i fader un tantino lunghi??

ottima roba !!! grandissimo !!!

Rieccomi... Un pò con il manuale.. un pò con l'esperienza... son riuscito a configurarlo con Traktor ed il Mac. Per ora solo come scheda audio, visto che le implementazioni midi saranno una bella gatta da pelare... fortuna che in anni di recording studio ho "lottato" con tanti device midi. Ho fatto la mia prima esperienza con il sync... non mi aspettavo fosse così divertente, anche se non è così semplice come si potrebbe immaginare... direi che è molto semplice combinare cagate. Non avendo più "l'assillo" della messa a tempo, ci si può concentrare su altri aspetti del mix, bisogna fare moltissima attenzione ai volumi e le equalizzazioni, suonare due o tre tracce assieme può risultare fastidioso da ascoltare, se non si ha una minima cognizione ed orecchio allenato a gestire così tanti suoni nello stesso istante. Dovrò studiare a fondo il manuale del 4D e Traktor Studio... mi aspetta una bella nottata... bye1.gif

@ clown: è possibile usarlo solo come mixer o come mixer-controller... comunque è una vera belva... i cursori sono morbidissimi e di una precisione da Neve...

<div class='quotetop'>CITAZIONE (iollus_dj @ 4 Oct 2008, 23:20) <{POST_SNAPBACK}></div>

Non mi sembra poi nulla di così speciale...

Io piuttosto prenderei il DJX700 che ha anche l'effettiera integrata

lol2.giflol2.giflol2.giflol2.gif :lol2[/b]

sicuro !!!!!! happy.gifhappy.gifclap.gifclap.gif

domanda scema: ma puoi usarlo come mixer e come controller allo stesso tempo??

<div class='quotetop'>CITAZIONE (The Clown @ 5 Oct 2008, 14:18) <{POST_SNAPBACK}></div>

sicuro !!!!!! happy.gifhappy.gifclap.gifclap.gif

domanda scema: ma puoi usarlo come mixer e come controller allo stesso tempo??[/b]

Assolutamente si, funziona anche come scheda audio... infatti non ho dovuto collegare la AudioDJ8 per poter usare i 4 decks... bisogna solo configurare gli in e out nelle preferenze di Traktor Studio.

@ iollus... se lo hai tu il djx700 possiamo fare lo scambio subito... fammi sapere quanto dovrei aggiungere... wd_biggrin.gif

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto.....

A breve comprerò il mitico Allen & Heath XONE 4D solamente che volevo sapere come si installava la parte CAVI e come e si configurava la parte midi per usare TRAKTOR SCRATCH...

Spero che sia stato chiaro....

Un saluto a tutti

Ciauz jamie.gif

Ciao Fabbro, configurare il 4D su Traktor Studio è semplicissimo: una volta installato il driver, basta andare sulle preferenze, settare come scheda audio XONE 4D, negli input devi seguire l'ordine che ti suggerirà la schermata (input 1 su input 1... e così per gli output). Non hai bisogno della scheda Audio8DJ, ti basta il collegamento usb. Il 4D è una vera e propria "bestia", ha un suono da sogno... una qualità spaventosamente alta... pecca però di "gioventù"... infatti io stesso ho alcuni problemi con la connessione al Mac, quasi mai viene riconosciuto dal computer, un paio di volte ha fatto le bizze... Comunque ho già chiamato il supporto tecnico della Grisby Music (l'importatore e - credo - distributore) e pare che stiano lavorando a pieno ritmo per risolvere questo che è un bug ricorrente tra tutti gli acquirenti del 4D. Inoltre AL MOMENTO - non è ufficialmente supportato da Traktor... anche in NI pare stiano in dirittura d'arrivo per una patch che risolve... comunque sia... io lo sto provando a fondo... anche per oltre 2 ore di filato a mixare fino a 4 tracce in autosync... attendiamo fiduciosi clap.gif

A disposizione per ogni altro chiarimento...

bye1.gif

Quindi da quello che ho capito basta solo il software con i vinile e i cd timecode ed il gioco e fatto giusto?

Altra Info, ma per settare gli effetti che ha il traktor sull' XONE4D come si fà?

Magari potresti postare una mini guida su come effettuare i vari collegamenti e su come impostare tutti i parametri (EFFETTI)per usarlo al meglio con il TRAKTOR SCRATCH.... jamie.gif

Ottima idea Pi3t... così va molto meglio. Allora... @fabbro: per usare i 4 decks devi comprarti Traktor Studio, la versione Scratch ha 2 decks. Dal sito della A&H, nella sezione download, puoi scaricare il preset per Traktor, un file .tks che sarebbe il settaggio di default della NI, nella stessa pagina trovi anche le mascherine, in formato Adobe Illustrator e PDF, con i vari comandi e parametri... trovati quindi una stampante A3 e un paio di forbici... nosi.gif

Appena posso preparerò il tutorial... jamie.gif

Non posso dire - ovviamente - dove l'ho acquistato... ti posso dire che l'ho preso in Italia, e compreso di flight case Zomo (che non mi è ancora arrivata), mi è costato 2.200€... tenendo conto che mi hanno ritirato il 92 per 700€

@ iollus... vanno benissimo le pentole e la tv... ma la mountain bike la odio troppo... vabbè mi tengo il mio "gabinettoso" 4D... grazie comunque... wd_biggrin.gifwd_tongue.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (m8i @ 7 Oct 2008, 11:16) <{POST_SNAPBACK}></div>

@ iollus... vanno benissimo le pentole e la tv... ma la mountain bike la odio troppo... vabbè mi tengo il mio "gabinettoso" 4D... grazie comunque... wd_biggrin.gifwd_tongue.gif[/b]

Vabbene...grandissimo mixer m8i! Veramente tanti tanti tanti complimenti! Questo mixer è l'erede del 3D e come lui rappresenta davvero qualcosa di rivoluzionario, perché alle infinte possibilità del controller accoppia il mixer primo della classe come suono.

Meglio per te credo davvero non ci fosse...

M8i io ho u pò di cofusione in testa.....

Posso usare il traktor scratch con l' Allen & Heath Xone 4d?

alla fine se lo uso i casa basta che vado sulle preferenze, e setto come scheda audio quella dell' XONE 4D,

mentre quando suono fuori naturalmente ho la scheda audio dell' Audio8DJ E sulle preferenze setto come scheda audio quella dell' Audio8DJ . GIUSTO..... wd_roll.gif

altra domanda i preset che scarichi dal sito dell' Allen & Heath funzionano sul TRAKTOR SCRATCH

<div class='quotetop'>CITAZIONE (fabbro85 @ 7 Oct 2008, 12:09) <{POST_SNAPBACK}></div>

M8i io ho u pò di cofusione in testa.....

Posso usare il traktor scratch con l' Allen & Heath Xone 4d?

alla fine se lo uso i casa basta che vado sulle preferenze, e setto come scheda audio quella dell' XONE 4D,

mentre quando suono fuori naturalmente ho la scheda audio dell' Audio8DJ E sulle preferenze setto come scheda audio quella dell' Audio8DJ . GIUSTO..... wd_roll.gif

altra domanda i preset che scarichi dal sito dell' Allen & Heath funzionano sul TRAKTOR SCRATCH[/b]

smile.gif

Tranquillo... allora: puoi usarlo con Traktor Scratch, ma solo con 2 decks, se vuoi usarne 4 devi avere Traktor ma nella versione STUDIO, vai sul sito Native Instruments e cerca l'offerta promozionale.

Non l'ho ancora provato con i vinili... per questioni di spazio... nella mia consolle ci stava a pelo il 92 nosi.gif se acquisti la versione studio, puoi installarli tutti e 2, useresti Traktor Scratch fuori e Traktor Studio in casa. Io ho preso anche il flight case perchè il 4D me lo porto dietro e lavorerò (spero...) con quello.

I preset funzionano, io ho già sistemato il mio... anche se mi farò un preset personalizzato e modificherò le mascherine layout

bye1.gif

ma i cdj vanno collegati al mixer oppure alla scheda audio dell'x-ONE4d...

come si assegnano i vari effetti del traktor al mixer riusciresti a farmi una mini guida

Ps: prenderò anche l'efx 1000 come la collego sull'xone 4d

wd_roll.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (m8i @ 7 Oct 2008, 11:16) <{POST_SNAPBACK}></div>

Ottima idea Pi3t... così va molto meglio. Allora... @fabbro: per usare i 4 decks devi comprarti Traktor Studio, la versione Scratch ha 2 decks. Dal sito della A&H, nella sezione download, puoi scaricare il preset per Traktor, un file .tks che sarebbe il settaggio di default della NI, nella stessa pagina trovi anche le mascherine, in formato Adobe Illustrator e PDF, con i vari comandi e parametri... trovati quindi una stampante A3 e un paio di forbici... nosi.gif

Appena posso preparerò il tutorial... jamie.gif

Non posso dire - ovviamente - dove l'ho acquistato... ti posso dire che l'ho preso in Italia, e compreso di flight case Zomo (che non mi è ancora arrivata), mi è costato 2.200€... tenendo conto che mi hanno ritirato il 92 per 700€

@ iollus... vanno benissimo le pentole e la tv... ma la mountain bike la odio troppo... vabbè mi tengo il mio "gabinettoso" 4D... grazie comunque... wd_biggrin.gifwd_tongue.gif[/b]

A dir la verita io so che anche con traktor scratch puoi utilizzare 4 deck per volta wd_roll.gif

Questo video dovrebbe darne la conferma

http://www.mefeedia.com/entry/traktor-scra...decks/11240336/

OK grazie per la info...

Ma se collego i cdj ne LINE IN del mixer e non alla scheda audio dell'ALLEN &HEATH XONE 4D dopo si riescono ad usare i cd TIMECODE viceversa se collego i Techics nell'uscita PHONE dell'ALLEN &HEATH XONE 4D dopo riesco ad usare i vinili TIMECODE

SI PUO UTILIZZARE L'EFFETIERA EFX 1000 SUL TRAKTOR SE SI COME SI IMPOSTA E COME SI COLLEGA SUL MIXER?

GRAZIE A TUTTI SIETE FANTASTICI

jamie.gif

Wella!!!! Vi lascio per una settimana e voi vi spupazzate il portafoglio così?? locked.gif

Scherzi a parte, complimenti per l'acquisto: leggerò con attenzione questo thread cercando di non farmi venire voglie strane (solamente per evitare che si offenda il mio DJM800 wd_biggrin.gif )

Direi che possiamo aprire l'Official Thread e incaricare M8i di seguirlo con cura (grazie per la candidatura spontanea)...

D'altra parte a quanto pare anche Pi3t a breve metterà mano ai risparmi... wd_tongue.gif

PS : cerchiamo di non andare subito OT per cortesia!!!

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Electro Clash @ 8 Oct 2008, 00:09) <{POST_SNAPBACK}></div>

Wella!!!! Vi lascio per una settimana e voi vi spupazzate il portafoglio così?? locked.gif

Scherzi a parte, complimenti per l'acquisto: leggerò con attenzione questo thread cercando di non farmi venire voglie strane (solamente per evitare che si offenda il mio DJM800 wd_biggrin.gif )

Direi che possiamo aprire l'Official Thread e incaricare M8i di seguirlo con cura (grazie per la candidatura spontanea)...

D'altra parte a quanto pare anche Pi3t a breve metterà mano ai risparmi... wd_tongue.gif

PS : cerchiamo di non andare subito OT per cortesia!!![/b]

Accetto volentieri... non potrei fare altrimenti... wd_biggrin.gif

Sto preparando un minitutorial... bye1.gif