Jump to content
Sign in to follow this  
illithid

Confronto Cdj 400/800/1000

Recommended Posts

Cerco da ormai un bel po' un topic che descriva le analogie e le differenze tra questi tre CD player, ma senza risultati...

Nel particolare mi piacerebbe sapere quali sono le diverse impressioni che danno e le potenzialità di queste tre macchine all'interno di un set:

qualcuno le avrà pur provate tutte e tre e sarà in grado di dare un giudizio su ognuna.

Quello che chiedo è un semplice confronto, non un consiglio per l'acquisto (dato che ho visto chiudere molti topic per questo), e prego i moderatori di non considerarlo tale.

allora

io ho i 400 e ho provato gli 800 e ho posseduto anche i 200

posso dirti che

i 400 hanno in più rispetto ai 200

-funzione vinile

-reverse

-gestione diversa del loop(con i 200 puoi solo scalare il bit ma non aumentarlo,a differenza del 400)

-caricamento leggermente più veloce

-connessione via usb al pc

-ingresso usb per chiavette o altro.

-pitch wide,il 200 arriva fino a 16

i 400 rispetto agli 800

-jog più piccola

-gestione del loop direi quasi uguale,sta in base a te scegliere,in base a come ti trovi meglio

il 400

-ha la regolazione del pitch +-6+-10+-16+-100

l'800 +-10 +-100

questo lo vedo come una pecca

mancanza da parte dell'800 la connessione al pc,e il lettore di chiavette

bhe che dire,in un set sta tutto in base a come ti trovi a suonare,se sei abituato o meno a utilizzare un lettore cd normale o un lettore cd con funzione vinile(che poi sta li attivata e per il resto nessuno la utilizza,tutti con il cue)

io dire che con i 400 mi sto trovando bene,anche se al momento non li sfrutto a dovere.

prima di prenderli ero molto indeciso ta i 400 e gli 800

dato che io mi sposto con la mia consolle quindi gli 800 sarebbero stati più pesanti e ingombranti,quindi più fatica...certo avrebbe dato più scena,ma mi avrebbe infastidito il pitch con solo due regolazioni

poi mi sono orientato sui 400,dato che quando mi sposto,c'è sempre qualche rompi balle che viene a richiedere qualche song,o ti porta qualche cd strano o un lettore mp3,e quindi con un paio di chiavette o un hd il gioco è fatto,oppure quando la porto in teatro per il service mi è più comoda....

se non avevo queste difficoltà sarei stato ancor acon i 200....ma visto che la tecnologia va avanti bisogna aggiornarsi....

Per quanto riguarda la jog?

Il 400 ce l'ha più piccola, ma, confrontandola con quella dell'800 (e del 1000), oltre alla grandezza sono uguali (sensibilità, precisione etc...)?

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Paky @ 26 Dec 2008, 20:34) <{POST_SNAPBACK}></div>

allora

i 400 hanno in più rispetto ai 200

-gestione diversa del loop(con i 200 puoi solo scalare il bit ma non aumentarlo,a differenza del 400)[/b]

ti correggo aggiungendo che i 200 possono sia scalare che aumentare i bit, ce li ho e te lo assicuro.. comunque per non andare off:

la scelta è difficile, se hai disponibilità economica e puoi andare con i 1000 allora ti assicuro che prendi il top dei top pioneer, a parte gli effetti non gli manca nulla;

gli 800 sono ottimi lettori, la jog è grande, buona sensibilità, ottimo feeling anche con la funzione scratch, un'ottima gestione dei loop e del tempo.

i 400 infine sono gli ultimi arrivati in casa pioneer, ti offrono la scheda integrata, sono piccoli ma ti offrono tutto, funzione vynil, loop, effetti, mp3, usb... e come prezzo sono di fascia più bassa

Possiedo gli 800,ho avuto i 400 e ho provato i 1000 del mio socio...

se devi comprarli e te lo puoi permettere prendi i 1000 e resterai sicuramente estasiato da quello che possono fare!!!

se invece non puoi spendere circa 1200 euro a lettore prenditi gli 800 che sono molto belli,jog grande di precisione(meno precisa dei 1000 cmq),pitch+-10 +-100(che va più che bene)...peccato la mancanza di effetti che però puoi ovviare con un DJM dal 400 all'800(a te la scelta) oppure con EFX-500 o 1000...Sconsiglio i 400 perchè pur essendo delle ottime macchine sono troppo complicati da impostare inizialmente,se si voglionosfruttare a pieno,e hanno se non sbaglio un rapporto segnale/rumore minore di qualche(pochi)dB...

Poi dipende da quanto devi muovere la console...se devi portarla in giro molto allora forse puoi considerare anche l'idea 400 ma ti assicuro che io muovo tutte le settimane la mia e anche se è un pò pesante(la differenza di peso tra i 2 è abbastanza notevole perchè c'è 1,3kg di differenza e su tt la console 2,6 kg in meno si sentono!!!!)t consiglio di farti lo sbatti perkè ne vale la pena!!!se invece devi spostarla tutti i giorni allora pensa anche al peso....

Grazie raga per le risposte, ma io ero più interessato ad altre differenze:

possiedo i 400 e sono fenomenali, specie perché li uso con serato (in HID) e quando mi sposto ho la borsa contenente il mixer e il macbook, e la valigetta con i due CDJ 400. Dal punto di vista di funzionalità il 400 mi sembra molto superiore all'800, e se la gioca alla pari con i 1000 (che hanno in più gli hot cue, la durezza regolabile della jog, la regolazione di frenata e l'analisi dello spettro della traccia; ma in meno la compatibilità midi e hid, la scheda audio, gli effetti e la trasportabilità). Da queste osservazioni che ho fatto, non mi sembra che i prezzi del 1000 e soprattutto dell'800 siano giustificati in confronto a quello del CDJ 400; l'unica cosa che mi può far riflettere è la jog (molto diversa tra 800/1000 e 400), è diversa anche al tatto e come sensibilità oltre che esteticamente e dimensionalmente? Spero vivamente che lo sia, altrimenti non c'è storia, con i tempi che corrono molto meglio i 400.

Dalla mia esperienza si...molto meno immediata sia al tocco che al rilascio e anche un pò meno precisa.

Però se non fai grandi scratch e nn 6 un freestyler sono più che ottime anche quelle dei 400!!!(io per esempio mi sono reso conto delle differenze solo quando ho comprato i piatti ed ho iniziato ad usare anche i CDJ come se fossero piatti,fino ad allora non sentivo grosse differenze se non nel minimo ritardo che hanno al rilascio)

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DJ_Phone @ 4 Jan 2009, 19:57) <{POST_SNAPBACK}></div>

ti correggo aggiungendo che i 200 possono sia scalare che aumentare i bit, ce li ho e te lo assicuro.. comunque per non andare off:

la scelta è difficile, se hai disponibilità economica e puoi andare con i 1000 allora ti assicuro che prendi il top dei top pioneer, a parte gli effetti non gli manca nulla;

gli 800 sono ottimi lettori, la jog è grande, buona sensibilità, ottimo feeling anche con la funzione scratch, un'ottima gestione dei loop e del tempo.

i 400 infine sono gli ultimi arrivati in casa pioneer, ti offrono la scheda integrata, sono piccoli ma ti offrono tutto, funzione vynil, loop, effetti, mp3, usb... e come prezzo sono di fascia più bassa[/b]

Guarda evita di fare interventi se devi dire ste cose io i cdj 200 ce li ho a casa e puoi solo partendo da 4 quarti dimezzare sempre di più la battuta e non aumentarla non diciamo minchiate che confondiamo la gente

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DjAngelo @ 9 Feb 2009, 14:10) <{POST_SNAPBACK}></div>

Guarda evita di fare interventi se devi dire ste cose io i cdj 200 ce li ho a casa e puoi solo partendo da 4 quarti dimezzare sempre di più la battuta e non aumentarla non diciamo minchiate che confondiamo la gente[/b]

no guarda suono con i 200 da 1 anno ormai e ti assicuro che oltre a dimezzare li puoi allungare, non dico cose a caso. se vuoi faccio un video e ti faccio vedere come si fa, ma ti assicuro che è così...

non direi mai cose sbagliate prima di averle provate di persona

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DjAngelo @ 9 Feb 2009, 14:10) <{POST_SNAPBACK}></div>

Guarda evita di fare interventi se devi dire ste cose io i cdj 200 ce li ho a casa e puoi solo partendo da 4 quarti dimezzare sempre di più la battuta e non aumentarla non diciamo minchiate che confondiamo la gente[/b]

Complimenti! Dici agli altri di non dire "minchiate" ma non sei informato al riguardo.

I loop sui CDJ-200 si possono aumentare, raddoppiandoli.

Quando eseguite un loop premendo il tasto Beat Loop /Loop Cutter lo dimezzate. Contemporaneamente a questo tasto se premete il tasto "Folder Search ->" il loop raddoppierà (da 4 battutte passa a 8, da 1 a 2 ecc...).

Se vuoi il video te lo posto io, ma dato che li hai a casa puoi vedere tu stesso. wink.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Twins @ 10 Feb 2009, 10:51) <{POST_SNAPBACK}></div>

Complimenti! Dici agli altri di non dire "minchiate" ma non sei informato al riguardo.

Quando eseguite un loop premendo il tasto Beat Loop /Loop Cutter lo dimezzate. Contemporaneamente a questo tasto se premete il tasto "Folder Search ->" il loop raddoppierà (da 4 battutte passa a 8, da 1 a 2 ecc...).

Se vuoi il video te lo posto io, ma dato che li hai a casa puoi vedere tu stesso. wink.gif[/b]

si, propriò così jamie.gif

mi sembra che siete usciti fuori topic.... cmq illithid tra 400 - 800 - 1000 se hai soldi prenditi i 1000 che per me sono il meglio del meglio non rimpiango di aver preso gli 800mkII perchè hanno il fatto di raddoppiare e dimezzare un loop che nel 1000 non si può fare ( almeno non direttamente da pulsanti, questo è quello che ho notato, poi non sono sicuro che non si possa fare ) ma hanno una specie di campionatore e quindi mi prenderò anche i 1000 mkII usati.... anche se ho mancanza di fondi.... ma tu che hai i 400 non hai sbagliato affatto... perchè sono più tecnologici e in effetti con una chiavetta usb fai quello che vuoi... ogniuno ha i suoi gusti poi.

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Twins @ 10 Feb 2009, 10:51) <{POST_SNAPBACK}></div>

Se vuoi il video te lo posto io, ma dato che li hai a casa puoi vedere tu stesso. wink.gif[/b]

Guarda ti dico suono da parecchio e in parecchi locali e i 200 li ho a casa...so tt le funzioni e tutto di ogni singolo cdj della pioneer ma questa che i 200 con folder search aumentano la battuta non la sapevo propio ed in effetti ora che ho provate è vero!!!Scs l'intervento di prima ma sta cosa non la sapevo propio e cmq dico ora che la so è macchinosa come cosa!!!Scusate non potevano fare come nei 400???