Vai al contenuto
Lukigno

[official Thread] Libri Su Musica, Djing, Suono, Etc....recensioni E Opinioni

Messaggi raccomandati

penso lo sappiate più o meno tutti, ma visto che non è scritto esplicitamente lo dico:

da giugno è disponibile la versione italiana di djmag....

preferisco ancora quella inglese, poichè il clubbin'italiano ovviamente rispetto ad altri europei è penoso....

Si ho acquistato l uscita di luglio...Carina l intervista ai chemical e ai 2many djs ma del resto nulla di speciale...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disco Selector.Professione dj,la storia.

Max de Giovanni.

Edizioni Tipografia Moderna.

Il ritratto del nascere di una professione con molte foto e testimonianze dei pionieri del mixer.

Il libro racconta una storia,quella della professione del dj:la nascita,lo sviluppo e la definitiva affermazione,identificando alcuni punti chiave.Oltre 230 foto storiche dei grandi protagonisti intervistati e di 50 anche la biografia.

Alcuni nomi a caso:Bob & Tom,Mozart,Jonata Garavaglia,Rubens,Baldelli,Casalini,Ebreo,Spranga,Gianni Naso,Giorgio Paganini,Miki,Persueder,Fattori...

Il progetto grafico, estremamente curato, unisce ai contenuti immagini esclusive.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Disco Selector.Professione dj,la storia.

Max de Giovanni.

Edizioni Tipografia Moderna.

Il ritratto del nascere di una professione con molte foto e testimonianze dei pionieri del mixer.

Il libro racconta una storia,quella della professione del dj:la nascita,lo sviluppo e la definitiva affermazione,identificando alcuni punti chiave.Oltre 230 foto storiche dei grandi protagonisti intervistati e di 50 anche la biografia.

Alcuni nomi a caso:Bob & Tom,Mozart,Jonata Garavaglia,Rubens,Baldelli,Casalini,Ebreo,Spranga,Gianni Naso,Giorgio Paganini,Miki,Persueder,Fattori...

Il progetto grafico, estremamente curato, unisce ai contenuti immagini esclusive.

Aggiungo che conosco personalmente l'autore (Max De Giovanni) e gode di tutta la mia stima.

Ringrazio doppiamente Marco della segnalazione, perché mi ero completamente dimenticato di questo testo che suona un po' come il "Last Night..." italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adinolfi Francesco

Mondo Exotica. Suoni, visioni e manie della Generazione Cocktail

Einaudi

Lo presi in biblioteca tempo fa, non ce l'ho fatta a finirlo tutto prima di doverlo restituire, prima o poi lo comprero'. L'autore conduce su Radio 2 Rai "Pop Corner" ed e' un fanatico ed esperto di musica cocktail, lounge, ecc.

Per sapere da dove nasce la musica "da aperitivo" e magari non ridurvi a mettere sempre house :linguaccia quando vi trovate a suonare ad un aperitivo.

Il libro "Mamma voglio fare il dj" di Fabio de Luca e' stato un po' la mia bibbia, mi e' servito a ragionare e razionalizzare molte cose che mettevo in pratica molti istintivamente quando suonavo, a impararne di nuove, e ad avere un'infarinatura sulla storia del djing.

Modificato da djdona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comprato ieri qualcosa di nuovo: music tech (rivista). dopo un primo sguardo sembra abbastanza autorevole. si intende rispetto a tanti altri giornaletti che fanno solo finta di recensire.

è di import (pagato 12.50) e in allegato c'è un dvd con qualche sample che devo ancora spulciare. adesso ho qualcosa di apparentemente decente da leggere sul cesso e nella vasca. ;)

p.s. ce n'erano anche altre 2 di riviste di import papabili, ma non ricordo il nome.

Modificato da The Clown

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 4 libri su questi argomenti:

Musica elettronica e sound design

Alessandro Cipriani - Maurizio Giri

ContempoNet

Libro sulla programmazione in Max/MSP, davvero molto ben fatto e di facile comprensione. Spiega tutto, secondo me è adatto anche a chi si avvicina alla programmazione sonora per la prima volta!

Manuale di acustica applicata

Renato Spagnolo

Città Studi

Libro adottato dal mio professore di acustica in uni. Beh vengono spiegate molto bene tutti gli ambiti in cui il suono viene affrontato,dalle onde alla progettazione di un teatro.

Manuale di musica elettronica

Enrico Cosimi

Tecniche Nuove

Che dire, wow!! L' autore parla da se. Libro molto completo sulla struttura e il funzionamento dei sintetizzatori e molto altro!

Techno: ritmi afrofuturisti

Attimonelli Claudia

Meltemi

Libro che ripercorre le tappe tuttora controverse che hanno portato la musica techno a diffondersi dal Nord America all'Europa, dai ghiacci islandesi fino all'Estremo Oriente e alle isole sperdute dell'Oceano Indiano. Tutto è cominciato nei primi anni Ottanta. Ma le radici della techno affondano in parte nelle riunioni clandestine fra musicisti jazz della Parigi occupata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. La città di Detroit, il movimento filosofico dell'afrofuturismo nato dalla diaspora afro-americana e la black science-fiction hanno contribuito a fornire ai pionieri della techno le fondamenta sulle quali costruire un solido apparato critico. Questi elementi hanno in seguito reso la musica techno un fenomeno di portata mondiale, sfruttando le sue derive filosofiche, sociologiche e naturalmente di mercato.

Consigliatissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve

Sono nuovo

Mi inserisco in questa discussione perché sto cercando qualche libro, se c'è, in commercio riguardo l'insegnamento per un dj principiante?

Riguardante qualsiasi aspetto, informazione, base, utilità, consiglio, ec? Qualsiasi materiale cartaceo. Anche ebook disponibili.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Richiesta interessante in questi tempi; e a pensarci bene forse una buona lettura può far meglio di tanti video. Naturalmente basta una semplice ricerca per scoprire un mondo di letteratura dedicata al mondo del djing e, aggiungo, sulla storia della musica dance. Purtroppo non posso consigliarti nulla in particolare non avendo mai seguito tale approccio. In attesa di risposte da parte di altri utenti del forum, potresti basarti sulle recensioni disponibili in rete. 

Giaco.

p.s. ho eliminato l'altra discussione, non è consentito postare in più sezioni lo stesso argomento. 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti