Jump to content
Sign in to follow this  
dj_silver

Amplificatore Pioneer

Recommended Posts

ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma ho scelto questa dato che si parla di prodotti pioneer.. allora in pratica io ho un amplificatore pioneer da 100wx2 (ogni canale divisibile su 2 uscite quindi si possono attaccare in tutto 4 casse).. dovrei collegare 2 casse passive (che sono sempre pioneer) che però sopportano 60w l'una.. come posso collegarle tutte e 2 ad una sola uscita (mandando quindi 100watts) senza creare problemi per l'impedenza all'amplificatore(una volta ho letto che se si esagera a collegare più casse in un uscita l'amplificatore si fotte..)..? grazie in anticipo e mi scuso nuovamente nell'eventualità che abbia sbagliato sezione

Share this post


Link to post
Share on other sites

basta che l'impedenza delle casse sia compatibile con quella dell ampli. a volte sull ampli è scritto solo il valore minimo ( che può essere 4 o 8 ohm) e le casse solitamente sono sugli 8 ohm.. controlla perche se l'impedenza minima dichiarata fosse 8 ohm e le casse fossero a 4 ohm, rischieresti seriamente di bruciare l'ampli. per quanto riguarda la potenza maggiore del finale, non esagerare col volume!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ho controllato l'impedenza sull ampli in pratica me la dichiara così:

altoparlanti A, altoparlanti B : 4ohm - 16ohm

altoparlanti A + altoparlanti B : 8ohm - 32ohm

 

A e B sono le 2 coppie di altoparlanti collegabili.. ora quindi se le 2 casse sono a 8ohm l'una come posso fare per farle suonare mantenendo l'incolumità di ogni componente che utilizzo..?

 

volendo e potendo si possono collegare le 2 casse in serie su una sola uscita in modo che la potenza sopportata superi quella massima dell'uscita dell ampli..?

Share this post


Link to post
Share on other sites

vuol dire che puoi collegarle tranquillamente e se vorrai potrai aggiungerne un ulteriore coppia sempre da 8 ohm. collegale in A left e right. non esagerare col volume. se senti che la cassa inizia a distorcere, abbassa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×