Jump to content
Sign in to follow this  
kekko55

Dvj...che Ne Pensate?!?

Recommended Posts

Cosa ne pensate dei pioneer DVJ-1000?pensate che la tendenza si sposterà verso il dvd djiing?

E poi...per utilizzarli bisogna cmq utilizzare un mixer audio/video tipo SVM-1000 giusto?

Non sono molto ferrato in materia e chiedo consigli per questo...l'unica cosa che ho visto è il prezzo dell'SVM-1000 °___°...se è davvero l'unico mixer in commercio è quasi infattibile.... wd_biggrin.gif

Voglio precisare che nn voglio comprare questo tipo di attrezzatura (dato che posiedo 2 CDJ-800MK2 e un mixer eclere con cui mi trovo da d**) ma sto solo raccogliendo informazioni per conoscenza personale!

Che ne penso? Che sono il mio karma!

Io da due anni mixo ormai solo con i DVJ1000 della Pioneer, quindi se hai domande credo di essere la persona giusta a cui farle nosi.gif

Scherzi a parte... cominciamo con le basi. Innanzitutto il DVJ differisce dal CDJ solamente perché ha un'uscita in più, ovvero ha un connettore video, un RCA giallo... come quello della playstation. La parte audio la colleghi al mixer che preferisci con dei semplici cavi stereo, NON serve il costosissimo SVM! Le due sorgenti video le mixi con un mixer video... puoi usare quello che ti pare, io consiglio sempre l'Edirol V4, sta sui 400 euri. Il mixer SVM è tanto tanto bello, ma assolutamente non indispensabile. Io l'audio dei DVJ lo mixo con un Allen 62 o un SVM 600, fai te! wink.gif

Sì la tendenza si sposterà verso i DVJ. A londra spopolano, ballare in una sala dove sei circondato da maxischermi e proiezioni dove il tuo cantante preferito urla il testo sui video perfettamente a sincrono con l'audio è un'esperienza a cui ci si abitua presto e non si vuol tornare più indietro. Arriverà anche in Italia, nei prossimi anni. Io mi considero un piccolo pioniere e, nella discoteca di Roma dove adesso sono resident, faccio provare ai miei ospiti ogni settimana l'effetto di ballare in mezzo a schermi al plasma dove invece che i soliti disegni del VJ scorrono (e vengono mixati) i videoclip originali delle canzoni.

Tutto nasce col lettore DVD della Pioneer DVJ1000. Il trucco sta nel fatto che tiene a sincrono la traccia video anche quando la rallenti, la velocizzi, fai uno scratch, un loop... insomma ogni frame mostrato sarà esattamente collegato all'istante audio che ascolti. Anziché i CD audio questo lettore digerisce i DVD video, che puoi trovare in commercio da tantissimi distributore online e, per lo meno a Roma, pure in un paio di negozi! Per i videoremix la cosa si complica... devi armarti di pazienza, prendere la traccia remixata e, con un software di montaggio video, montarci sopra il videoclip in modo che il labiale del cantato sia a sincrono con l'audio. Ti viene incontro internet, in quanto molti DVJ han già fatto questo lavoro per te e passarsi le tracce video remixate tra noi è un'abitudine. Ricorda che almeno il CD audio originale devi avercelo, in quanto la legge non è ben chiara sui videoclip nelle discoteche e, a scanso di equivoci, possedere l'originale su audio mi pare il minimo. Questo per i video che ti monti in casa, perché le DVD-compilation di cui parlavo prima invece si comprano con bollino SIAE e sono legalissimi, per loro il discorso non vale.

Tutto sto lavoro vale la pena se suoni pop-rnb-black-dance-commerciale e ti spingi al massimo alla commercial-house... perché se fai l'house che va tanto di moda i videoclip non esistono... e quei pochi che ci sono non sono mai cantati e, se manca il labiale, tutto è inutile, tantovale metterci un VJ wd_tongue.gif

Piacere o non piacere è una sfaccettatura del DJ moderna che sta prendendo sempre più spazio, quindi vi invito tutti ad assistere a un mio DVJ-set (o di un mio collega) ... della serie, dovete provare almeno una volta nella vita! Poi potete tornare a CD e vinili se non siete interessati ... laugh.gif

Come al solito a disposizione per domande e dubbi bye1.gif

deve essere bello... però sai cosìè la mia paura.. già in discoteca si comunica molto di meno rispetto ad un tempo.... io 10 anni fa uscivo dai locali con almeno 5/10 numeri di telefono in tasca di persone che avevo conosciuto... i ragazzini di oggi pensano solo a farsi in un metro quadrato senza interagire col mondo circostante....

beh dicevo.. che già si comunica meno.. se poi si arriverà a stare anche con la testa all'insù a guardare uno schermo sarà ancora più deleterio per la socializzazione.... speriamo che capiscano che è solo un mezzo in più per fare spettacolo e non un mezzo per estraniarsi...

questo non toglie però che deve essere una cosa bellissima da vedere... e sicuramente appena avrò l'occasione ci passerò una nottata alla "mucca"

Hehehe, anche se mi piacerebbe se tutti stessero con la testa all'insù a guardare il mio spettacolo nessuno lo fa. Ci butti l'occhio ogni tanto, ma per la maggior parte del tempo balli senza guardarli. Non li fissi, ma ci sono e fanno parte della scenografia e anche se non sono l'attrattiva principale ti fanno da sfondo alle persone con cui balli e ... anche se non ci pensi, quando i video non ci sono (non siamo tutti DVJ da me) si sente proprio la mancanza smile.gif

Ripeto, da provare wd_tongue.gif

Non ho capito una cosa...La mia domanda 99 % sarà stupida eh !

Ma inserendo il dvd nel dvj, l'audio è strapolato dal video ???

Se si, non è difficile troavre un video che abbia qualità audio uguale a un mp3 320 kb/ps o ad un waw ?

io volevo solo dire una cosa..... in che locale suoni che voglio venire a sentirti.....a poi una domanda tecnica....

se si suona a livelli alti come i tuoi IO non ci penserei 2 volte a farmi un impianto simile, ma per me comune mortale che suona per passione è non trova feste mi accontento tantissimo di 2 800mkII e un djm 800... e poi nel mio paesello si ascoltano solo house E BASTA... ergo rimarra per sempre una UTOPIA l'acquisto dei dvj...

grazie dell'attenzione conferitami.

ciauz

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Roby Play @ 12 Feb 2009, 22:01) <{POST_SNAPBACK}></div>

Ma inserendo il dvd nel dvj, l'audio è strapolato dal video ???

Se si, non è difficile troavre un video che abbia qualità audio uguale a un mp3 320 kb/ps o ad un waw ?[/b]

Al contrario, l'audio è pure meglio dei CD! Partiamo col dire che sì, l'audio è estrapolato dal video, per questo la riproduzione di audio e video è in sincronia. I DVD creati per noi DVJ sono registrati in PCM (o wav se preferisci) 48KHz / 16 bit... considera che un CD è campionato in 44.1KHz / 16 bit ... la qualità del DVD è quindi leggermente superiore. I DVJ-1000 poi sono predisposti per poter leggere DVD fino a 96KHz / 24 bit ... per ora non ci sono in commercio DVD musicali con questa campionatura, ma li puoi fare in casa: prendi il video e sostituisci la traccia audio prendendola da un SuperAudioCD (SACD) ed hai un video con una qualità musicale pari al master da studio! Lavoro pressoché inutile perché la differenza percettibile è minima però rende bene l'idea sulle potenzialità dei DVJ.

Purtroppo se non usi supporti professionali registrati apposta per noi DVJ (ovvero quelli distribuiti da Mixmash, Promo Only, CD Pool, ecc.) ma ripieghi sui dvd musicali che trovi nei negozi di dischi - per esempio i greatest hits di un autore su DVD - la qualità audio è spesso pessima, perché sono destinati a una visione casalinga e l'audio è compresso con tecnologie pessime come il Dolby Digital. A questo punto devi rippare il video e sostituire l'audio con la versione presa dal CD ... è una rottura di scatole ma si ottiene un lavoro perfetto. smile.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (dj-lonjonsilver @ 12 Feb 2009, 23:23) <{POST_SNAPBACK}></div>

io volevo solo dire una cosa..... in che locale suoni che voglio venire a sentirti.....a poi una domanda tecnica....

se si suona a livelli alti come i tuoi IO non ci penserei 2 volte a farmi un impianto simile, ma per me comune mortale che suona per passione è non trova feste mi accontento tantissimo di 2 800mkII e un djm 800... e poi nel mio paesello si ascoltano solo house E BASTA... ergo rimarra per sempre una UTOPIA l'acquisto dei dvj...

grazie dell'attenzione conferitami.

ciauz[/b]

Suono a Muccassassina / Qube, Roma. Non aspettarti nulla di che dal set musicale... faccio house/r'n'b/british pop/dance/90s... insomma commerciale! Di caratteristico offro lo spettacolo video. smile.gif

I DVJ sì, costano decisamente troppo per farne un uso casalingo o per un piccolo locale... senza contare che per un locale serve un DJ che abbia un repertorio adeguato su video. E, considerando che se una compilation CD audio la si paga 10 / 15 euro ... i DVD video dei principali distributori costano 50 / 55 euro ... di conseguenza in linea di massima un DVJ ha un cachet molto più alto di un DJ. Io ho un repertorio di 113 DVD ... fatti il conto wink.gif

bye1.gif

penso che una disco con un dvj sia bellissima, da provare senza dubbio ma pns che per passarsi lo sfizio sia necessario un dvj per amico (ehi dj imx se salgo a roma mi ospiti in console?ahaha)cmq pns che farò un giro sul tubo a cercare qualcosa visto che nella mia zona non credo esistono luoghi che hanno un dvj

saluti

salvo

Sì, certo ti faccio vedere come si lavora con i dvj ... comunque i locali attrezzati sono pochi... quelli grandi due: Qube (Roma) e Rolling Stone (Milano) e non lavorano nemmeno sempre con i video perché molti dj di questi locali usano i CD.

Anche ad Arezzo usano i DVJ1000 nella sala commerciale del Dolce Verde, ma se devo dire la mia, non mi hanno entusiasmato: i passaggi musicali sono quello che sono, e il mixaggio video non è poi tutto lo spettacolo che può sembrare, magari sara stato scarso il DJ, oppure sono io che non ho compreso appieno cosa significa veramente fare il Video DJ e come fare determinati passaggi...

Ad ogni modo IMX, ti volevo chiedere: ma non è più comodo (ed economico) utilizzare un software come Serato, Virtual DJ o simili per lavorare in tal senso? Tutto sommato implementano le funzioni di mixaggio audio-video ed è possibile installarli in qualunque consolle, senza contare poi che non saresti costretto a comprarti e portarti dietro quei costosissimi DVD, comprando i video su internet (sempre che ci siano) e lasciandoli nel PC.

<div class='quotetop'>CITAZIONE (illithid @ 3 Mar 2009, 16:43) <{POST_SNAPBACK}></div>

Ad ogni modo IMX, ti volevo chiedere: ma non è più comodo (ed economico) utilizzare un software come Serato, Virtual DJ o simili per lavorare in tal senso? Tutto sommato implementano le funzioni di mixaggio audio-video ed è possibile installarli in qualunque consolle, senza contare poi che non saresti costretto a comprarti e portarti dietro quei costosissimi DVD, comprando i video su internet (sempre che ci siano) e lasciandoli nel PC.[/b]

Bene bene....mi sento "ferrato" per rispondere smile.gif

Premetto che la mia preparazione al videomix comincia un anno fa. Ho acquistato il numark virtual vinyl col software Cue per poter gestire i videoclips proprio come se si trattasse di un file audio , con la possibilita' , quindi , di metterli a tempo , di impostare i punti di cue , di scratcharli ecc ecc.

Ben presto mi sono accorto che il time code è molto limitato e non permettere la gestione di tutte le funzioni di un software.

Quindi ho fatto l'upgrade a virtualdj pro e ho aquistato un controller midi (M-Audio Xponent).

Ho mappato il controller con le funzioni video che ritenevo migliori e che avrei usato piu' spesso. Ecco un es :

http://www.digitaljockey.it/dij/forum/view...?f=44&t=120

Per rispondere alla tua domanda :

non è solo piu' comodo a livello di traspostatibilita' , non è solo molto piu' economico , è anche molto piu' potente e performante , nonche' piu' semplice ed intuitivo.

Conto di esordire con la mia configurazione nel mese di maggio in un bellissimo locale di Agrigento. Proprio il 25 aprile avro' una prova generale per vedere come funziona il sistema e come e dove collocare proiettore e tutto il resto...

Spero di aver aiutato qualcuno a capire meglio smile.gif

Per qualsiasi altra info resto a disposizione wink.gif

VirtualDj è il miglior software per il mixing video ad oggi....e offre tantissimi effetti video , tantissime video transazioni e tantissime possibilita' di mixare video in modo assolutamente originale e alternativo.

Volevo inoltre dissentire da alcune cose scritte da IMX :

non occorre andare ad creare un video frame per frame e ricostruirlo "attorno" all'audio. Di videoclip originali se ne trovano e se un brano house non ha un video ci sono decine di modi per ovviare al problema. Ad es. mettere a video una "shadow Dancer" :

http://www.youtube.com/watch?v=RSQi83sL7Ak

Ma questa possibilita' con il costoso dvj1000 non ce l'hai . Invece Vdj offre la possibilita' di creare un collegamento tra un file audio e un file video (clipbank) quindi ogni volta che carichiamo il pezzo "x" di cui non ho il video , automaticamente parte il video collegato , che potrebbe essere quella ballerina , oppure un effetto "sonique" come quello di winamp o una scritta buon compleanno , o una serie di foto della serata precedente in quel locale (slideshow) o qualsiasi video tu voglia collegare/caricare.

Sui dvd e videoclips originali :

E' difficile ma non troppo trovarli. Io ho sempre cercato di risparmire acquistando anche all'estero e spendendo non oltre i 15 euro a dvd (spedizione compresa)

posso consigliare le serie "retro hits" "star of 90's" "italo fresh" ecc ecc

Se poi volete risparmiare tempo (ma non soldi) ed avere sempre gli ultimi video la soluzione di chiama MIXMASH (mixmash.com) , la piu' completa raccolta di video di tutti i generi costantemente aggiornata mese per mese , ma dal proibitivo prezzo di 55 euro (circa) a dvd....davvero troppo caro per le mie bucate tasche smile.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (DJ HACKID @ 21 Apr 2009, 10:44) <{POST_SNAPBACK}></div>

Sui dvd e videoclips originali :

E' difficile ma non troppo trovarli. Io ho sempre cercato di risparmire acquistando anche all'estero e spendendo non oltre i 15 euro a dvd (spedizione compresa)

posso consigliare le serie "retro hits" "star of 90's" "italo fresh" ecc ecc

Se poi volete risparmiare tempo (ma non soldi) ed avere sempre gli ultimi video la soluzione di chiama MIXMASH (mixmash.com) , la piu' completa raccolta di video di tutti i generi costantemente aggiornata mese per mese , ma dal proibitivo prezzo di 55 euro (circa) a dvd....davvero troppo caro per le mie bucate tasche smile.gif[/b]

Puoi darmi (anche in privato) qualche info su dove acquistare dvd originali a prezzi decenti?

Grazie