Jump to content
Sign in to follow this  
giumbydj

La Siaè Puo Applicare Sanzione In Una Proprieta' Privata?

Recommended Posts

Ragazzi volevo chiedervi, ma la Siae puo' applicare una sanzione per cd masterizzati al dj qualora la festa venga fatta in una villa o cmq una prorpieta' di un privato che concede la prorpia tramite contratto di locazione?

Io so nelle situazioni private la Siae non potrebbe applicare ne' un controllo ne tantomeno una sanzione perche' diverrebbe violazione di domicilio.E' vero?

<div class='quotetop'>CITAZIONE (giumbydj @ 5 May 2009, 13:58) <{POST_SNAPBACK}></div>

Ragazzi volevo chiedervi, ma la Siae puo' applicare una sanzione per cd masterizzati al dj qualora la festa venga fatta in una villa o cmq una prorpieta' di un privato che concede la prorpia tramite contratto di locazione?

Io so nelle situazioni private la Siae non potrebbe applicare ne' un controllo ne tantomeno una sanzione perche' diverrebbe violazione di domicilio.E' vero?[/b]

Non ne so molto e non ti voglio confondere le idee.

Ma penso tu abbia ragione se lo fai in casa tua non penso possano venirti a dire qualcosa

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Dj EffE aka Joker and tiff @ 5 May 2009, 16:24) <{POST_SNAPBACK}></div>

Non ne so molto e non ti voglio confondere le idee.

Ma penso tu abbia ragione se lo fai in casa tua non penso possano venirti a dire qualcosa[/b]

anche perche senza un mandato a casa tua non possono mettere piede nemmeno i carabinieri...figurarsi quelli della siae....e dubito gle ne rilascino uno soltanto per controllare che tu stia rispettando i diritti d'autore nosi.gif

non possono entrare neanche in borghese.. come già detto gli serve un mandato.. cosa che fa un giudice di solito..

<div class='quotetop'>CITAZIONE (§ dj markolino § @ 20 May 2009, 13:55) <{POST_SNAPBACK}></div>

non possono entrare neanche in borghese.. come già detto gli serve un mandato.. cosa che fa un giudice di solito..[/b]

La legge sul diritto di autore prevede che l'esecuzione è pubblica quando non viene effettuata nella cerchia ordinaria della famiglia ...ecc. (art. 15 L.633/41). e quindi nulla rileva se essa avviene in un locale privato o pubblico.

L'omessa richiesta del Permesso della SIAE, comporta una violazione di natura penale (art.171 lett.b Legge 633/41), ovvero un reato di natura contravvenzionale perseguito d'ufficio dallo stesso ispettore (art. 331 del c.p.p.), oltre una sanzione civile che applica la SIAE da due a 8 volte.

L'accertamento e la vigilanza delle violazioni in materia di diritto di autore spetta tanto alla SIAE che all'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni, quanto agli organi di polizia giudiziaria permanenti (Carabinieri, polizia di stato, guardia forestale, polizia penitenziaria, guardia di finanza).

Il domicilio privato è protetto costituzionalmente, pertanto nessuno potrà mai entrarci (SIAE o organi di Polizia), se non tramite il tuo consenso oppure mediante una autorizzazione rilasciata dalla competente Autorità Giudiziaria.

Il caso è diverso qualora invece il reato viene consumato ed esiste una certezza accertabile anche dall'esterno, esempio un luogo all'aperto dove non è necessario che l'ispettore entri nel domicilio e pertanto l'opporsi alla mancata redazione del verbale di accertamento può provocare una resistenza a pubblico ufficiale, punibile ai sensi dell'art. 337 del codice penale.