Jump to content
Sign in to follow this  
bellanz80

Dubbio Effetto Djm 800

Recommended Posts

Ciao ragazzi e complimenti per il forum che va alla grande!

come dicevo nel titolo ho un dubbio sull'utilizzo dell'effetto ROOL e vi spiego:

Quando uso l'effetto ROOL ho notato che il SOUND COLOR filtro non funziona, se lo giro il suono non cambia.

Credevo fosse normale, che fosse disabilitato, pero su you tube ho visto un video dove un dj con il djm 700 faceva la stessa cosa pero a lui si funzionava

il filtro insieme al ROOL.

Lui ha fatto un piccolo loop col ROOL, poi con la manopola TIMe lo accorciava sempre di più e nello stesso tempo usava il filtro.

http://www.youtube.com/watch?v=TQLfc3k3evo

a questo link potete vedere il video, spero non sia un problema fare il link, si vede al minuto 2.50

Può essere che questa funzione sul djm 800 sia disabilitata? O il mio mixer ha un problema?

Grazie a chi potra chiarirmi questo dubbio.

Luca

Si picchia di brutto sto demo ahah!!!!

Credo che girovagando su internet mi sia gia risposto da solo.

Avrei un altro buddio sempre sul ROLL, del djm 800, sempre nei video di questo dj, dove fa da dimostratore Pioneer, c'è uno dove presenta il djm 800 con ableton, e mi sembra (ma non ne sono sicuro) che lui riesca col solo djm e lì'effetto rool a "registrare" in tempo reale anche le variazioni che fa.....

Ne sapete qualcosa? forse sono sulla strada sbagliata...!

ciao

luca

Ho visto anche io quel video, ma non avendo il DJM-800 non ho potuto sperimentare: l'effetto roll dovrebbe funzionare + o - come l'effetto echo delle efx 500/1000 e permetterti così di ottenere un feedback loop, quello che appunto fa rik con il mixer in questione. In pratica il roll ripete all'infinito le ultime x battute del canale selezionato. Così facendo, se te modifichi queste ultime x battute, al giro successivo verrà riprodotto quello che hai fatto pari pari a come lo hai fatto. Prova ad attivare il roll (con il manopolino completamente su WET) e spegnere il CDJ dopo x battute...

Si si ho provato a spegnere il lettore cd , ripete le battute ma non si modificano.

Io non credo che sia lo stesso effetto eco feedback loop, perchè di fatto questo effetto si fa col ECO, mentre il roll è diverso.

L'unico dubbio me lo ha dat questo uultimo video che ho visto, perchè "sembra" che il rool registri le modifiche che fa.

magari è solo che si vede male e non si capisce bene.

!

quello con l'echo non è la stessa cosa...perche quello è uno pseudo loop dato che è fatto con l'eco...mi ricodo che anche io quando lo avevo non capivo il motivo per il quale se facevo ul loop con il roll non potevo usare i sound color...

La mia era una supposizione, fai un po' di prove, vedrai che se lo fa un modo ci sarà (a meno che non sfrutti ableton, anche se lo vedo difficile).

Comunque in

dice proprio che puoi ottenere un effetto abbastanza simile al feedback loop proprio con il roll, e spiega anche come fare...

Grazie per le risposte, però quel video gia lo avevo visto, e difatto tutto quello che lui fa lo posso fare anche io, il mixer non ha nessun problema.

ma io parlavo di un altro effetto, quello di egistrare un loop. modificarlo in tempo reale e salvare le modifiche, cosa che anche lui nel video non fa.

Ero sicuro che non si potesse fare, anche perchè se no a che vendono efx1000!

Ripeto che il dubbio mi è venuto perchè nel suo video iniziale, dove fa tutti i giochetti, mi sembrava di aver visto che modificava e salvava, ma credo sia semplicemente il passaggio dal Rool, al Reverse Rool, cosa che si può fare.

Gli effetto color efect li salva, ma solo se utilizzati nella battuta che registro.

esempio: metto 8 quarti di loop, accendo l'effetto e metro conto 8/4 muovo il crush, alla fine degli 8/4 il loop si ripete e ripetera anche il crush. Ma in tempo reale dopo non puoi più usare il filtro

ciao

Se si registra un campione, sul campione già registarto NON è possibile applicare un Sound Color FX o qualsiasi altra modifica se non modificare il tempo o passare da Roll a Reverse Roll e viceversa.

Mentre invece se si preme il taso On con selezionato l'effetto Roll e si usano l'EQ o i Sound Color FX il Roll registra ovviamente il suono manipolato.