Vai al contenuto
djerre

Nuo 3 O Nuo 3.0 ?

Recommended Posts

miky.med    10
...apparte il fatto che era difettoso (con il gain al minimo il vu-meter schizzava oltre i +3db!!!!)...

Non è assolutamente regolare che il mixer Ecler (di qualsiasi serie e modello) con il gain al minimo schizzi il VU meter a +3 dB, fidati! Ho il Nuo4 da 3 anni e non mi ha mai fatto un difetto del genere, ed ho i miei dubbi anche su quello che tu hai provato. Piuttosto non è che la musica con cui stavi provando veniva da supporto cd non originale e masterizzato male o da file mp3 scaricato o editato di m***a!?!? La mia è una ipotesi eh, non prenderla come un fatto personale (magari non era neanche roba tua!).

Ciao

Michele

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
krasty    10

ciao michele.....

ho provato questo mixer quando un mio amico voleva comprarlo.....l'abbiamo collegato ai giradischi quindi credo sia impossibile che le tracce su vinile potevano avere un effetto del genere sul mixer....e ovviamente erano collegati sull'entrata phono!

lo provammo per qualche giorno e non capivamo cos'era che non andava.....poi ti ripeto, quei potenziometri, per noi 2 abituati allo Xone 22 erano troppo grandi!!!

sinceramente infatti non riesco a capire come si possa passare dal potenziometro al massimo alla posizione kill in breve tempo!! sicuramente è solo questione di abitudine, ma mi ci trovai troppo male, e poi come ha detto SimoneC dj i knob erano un pò ballerini!

però c'ho scratchato un attimino e m'è piaciuto un sacco, sia su fader che su crossfader e varie regolazioni...poi mi è sempre piaciuto il selettore Phono/line a levetta (che molti utilizzano per "tagliare" i loro scratch al posto del crossfader), piuttosto che a pulsante come sullo Xone 22................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
miky.med    10

A questo punto non so che altro dire, mi viene da pensare che avesse sul serio qualche problema tecnico (magari qualcuno lo aveva manomesso sui famosi jumpers!)

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MarcoG    10

Io ho l'urei 1603 e coi manopoloni mi ci trovo di lusso, ma cosi bene che prima o poi mi compro un isolator coi pomelli da cucina!

Steezo sono curioso anche io di vedere un nuo spogliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Steezo    10

Tra un pò (penso di essere in linea per settembre con l'inizio lavori) faccio un mixer da me, ispirazione Bozak ma con componenti molto migliori, potenziometri ALPS Blue, tutto rotary e coi pomelloni stile E&S, per l'iso non ho ancora trovato un progetto valido.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dibiza    10

Sarò di parte perchè posseggo un evo4 (una belva :) ), ma credo che gli ecler fra i mixer più commerciali, siano davvero i migliori in assoluto (anche se denon ultimamente.....).

Hanno prezzi che sono il linea con la qualità espressa, i prodotti non vengono sostituiti in poco tempo dalla casa, il layout mi pare sia di Giugiaro, non si graffiano o rovinano facilmente al contrario di molti altri mixer, la qualità audio la reputo superiore ai mixer pioneer, ma anche agli allen, le knob al contrario di quanto detto, sono favolose, magari venendo dai classici mixer all'inizio può fare un pò impressione, ma vi assicuro che le knobbone sono davvero mitiche! Il mio evo4 poi ha due effettiere con cui è possibile combinare tantissimi effetti, io personalmente utilizzo tantissimo il filtro passa alto e passa basso che combinati insieme danno vita a sfumature fighissime, soprattutto per la musica che faccio io, deep e soulful con cantatoni da mettere in risalto.. ( a volte mi intrippo quasi avessi un'isolator GSA :) )

Consigliatissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
krasty    10
Tra un pò (penso di essere in linea per settembre con l'inizio lavori) faccio un mixer da me, ispirazione Bozak ma con componenti molto migliori, potenziometri ALPS Blue, tutto rotary e coi pomelloni stile E&S, per l'iso non ho ancora trovato un progetto valido.

ciao Steezoo!!! toglimi una curiosità....ma quale sarebbe il vantaggio dei mixer rotary e soprattutto che cosa ci puoi fare con un rotary?????

da quanto ho capito si va a sostituire i classici fader "lineari" con dei potenziometri.......o noo???

scusate l'OT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Steezo    10

Ciao, è indicato per una miscelazione più slow e smooth, house music in pratica.

I fader sono tutti potenziometri, ci sono lineari (detti anche a slitta) e rotativi.

Da non confondere la caratteristica di costruzione "lineare" con la caratteristica elettrica del potenziometro, anche un rotativo sul lato elettronico può essere lineare (ovvero a metà corsa hai il 50% della resistenza, al 100% della corsa idem della resistenza) oppure logaritmico.

Quando comincio a fare le cose concretamente (= robe da montare in mano) apro un thread. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio DJ    10

Ciao a tutti,

Sì, confermo che potrebbe essere un problema di costruzione...:(

Ho aperto il mixer, i jumpers sono tutti in posizione 0dB, a questo punto credo sia un problema conclamato!:huh

Cosa mi consigliate? Assitenza autorizzata?

Con i gain chiusi si sente comunque il suono in uscita; non forte ma quanto basta...

Non penso sia normale questo tipo di funzionamento...

Grazie, buona serata:jamie:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simonec    10

Questo problema è riscontrabile su alcuni modelli della serie nuo in effetti,ti conviene portarlo in assistenza,comunque per quanto riguarda il gain,quello degli ecler lavora da -15 a +15 db quindi è normale che esca del segnale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giaco    17
Ciao a tutti,

Sì, confermo che potrebbe essere un problema di costruzione...:(

Ho aperto il mixer, i jumpers sono tutti in posizione 0dB, a questo punto credo sia un problema conclamato!:huh

Cosa mi consigliate? Assitenza autorizzata?

Con i gain chiusi si sente comunque il suono in uscita; non forte ma quanto basta...

Non penso sia normale questo tipo di funzionamento...

Grazie, buona serata:jamie:

Ciao Fabio, da quello che si legge sul manuale, i jumper interni servono ad aumentare il livello nominale dell'uscita master e\o booth da 0dBV a +6dBV. Come ha detto Simone, e confermato da varie recensioni sul web\forum, in qualche caso si sono verificati problemi della sezione gain...da quello che ho capito, anche con il guadagno al minimo il livello del segnale era comunque molto elevato...in questo caso conviene contattare o rivolgersi all'assistenza tecnica per verificare il funzionamento del mixer. Il range del Gain del Nuo 3 o 3.0 è ±15dB, che ovviamente non chiude completamente il segnale.

Ti lascio il link a questa discussione, dove è stato finalmente chiarito il dubbio sul gain dei Nuo, sorto a seguito di alcuni esemplari probabilmente difettosi.

Test Ecler Nuo 4.0

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio DJ    10
Questo problema è riscontrabile su alcuni modelli della serie nuo in effetti,ti conviene portarlo in assistenza,comunque per quanto riguarda il gain,quello degli ecler lavora da -15 a +15 db quindi è normale che esca del segnale...

Ciao,

Scusami, non ho compreso bene...:wow1:

Mi consigli l'assistenza ma nello stesso tempo scrivi che è "normale" !?!:(

Con i gain completamenti chiusi e i fader alzati praticamente sento tutti è tre o due brani in uscita!!!

Da che mondo è mondo, a meno che non mi sia perso qualcosa, i mixer non funzionano in questo modo!!:S

Una leggera attenuazione posso capirla, ma qua parliamo di un segnale "abbastanza" forte a questo punto.

Sono nel dubbio, perdonatemi...

Vado in assistenza allora?

Grazie.:jamie:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simonec    10

No Fabio hai capito bene,ti ho consigliato l'assistenza perchè quello dei v meter sparati al massimo anche con il gain al minimo è un problema,ma credevo che tu pensassi (scusa il giro di parole) che il gain dell'ecler chiudesse il circuito totalmente e l'attenuazione che invece è normale fosse un difetto...

Modificato da simonec

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio DJ    10
No Fabio hai capito bene,ti ho consigliato l'assistenza perchè quello dei v meter sparati al massimo anche con il gain al minimo è un problema,ma credevo che tu pensassi (scusa il giro di parole) che il gain dell'ecler chiudesse il circuito totalmente e l'attenuazione che invece è normale fosse un difetto...

Ciao Simone,

Scusami, non ci siamo capiti...

Anche Giaco mi ha consigliato di leggere un post in merito.

La tua risposta era corretta, ho fatto confusione io:(!!

Pensavo fosse un difetto che il gain dell'Ecler non "chiudesse" completamente il segnale in entrata una volta girato completamente a sinistra...

Per quanto riguarda i Vu meter i miei si comportano così, dimmi tu se è corretto:

Brano in esecuzione, gain completamente chiuso, il vu meter del canale è circa a -20dB (led verdi accesi) mentre quello "master" e sui 0dB massimo a +2dB (led gialli accesi).

A questo punto penso sia tutto nella normalità credo...

Forse mi sono preoccupato per nulla.....scusate.....

BYE!:jamie:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simonec    10

Allora con la posizione dell'eq centrale e con il gain al minimo sui led del canale è nella norma che ti dia -20 db,ma su quelli del master ti dovrebbe segnalare la stessa cosa dato che il master è indipendente su questo mixer,ad incidere sui led sono i gain e i fader.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kino    10

iled del master dipendono anche dal potenziometro del master.. Quindi, se al massimo, è normale che i led del master siano a più di -20 dB!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giaco    17
ah non lo sapevo.. effettivamente non ho mai usato mixer ecler! Scusate

In effetti anche a me non era chiaro il discorso...

Kino il master di alcuni mixer come anche questo agisce sull'intensità (ovviamente) ma non sui led.

Quindi, se ho capito bene, i Led Master indicano la somma dei livelli impostati con il gain di ciascun canale (ovviamente se i fader sono aperti)...mentre il potenziometro Master si comporta come un normale controllo di Volume?

Modificato da Giaco
errata corrige

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti