Vai al contenuto
LF-Entertainment

[thread Ufficiale] Centraline Dmx

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! da poco ho acquistato una centralina DMX, di preciso la showmaster 24 della showtec, con 24 canali.

Essendo alle prime armi ho diversi problemi.. Ad inserire l'indirizzo DMX sul par per esempio non ho problemi, metto "1" per esempio e mi controllo il par dal canale 1 della centralina fino al 6. Il problema mi sorge quando devo controllare diversi effetti! ad esempio delle teste mobili, laser e par assieme!

Ho difficoltà anche perchè non riesco ad attivare la funzione record della centralina che mi permetterebbe di programmarla in teoria. poi non ho idea di come si faccia ad inserire sulla centralina DMX l'indirizzo delle luci perchè riesco solo ad impostare da 1 a 24 dopo di che non me li legge più.

Scusate la mia ignoranza in materia, ma se qualcuno ha un controller simile, mi farebbe un grosso piacere se mi da una dritta..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto è difficile controllare laser,teste e par assieme poichè il canale 1 del laser comandera una funzione diversa dal 1 del par o della testa.

quindi le luci si impostano una per volta nella posizione desiderata e poi si salva la scena.

La funzione rec (come la chiami tu) si chiama program forse non la trovi x questo.

Se la centralina ha 24 canali è normale che dal 25 in su non li legge,per questi piccoli sistemi ci vuole la classica 192

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul manuale si parla di pulsante record per impostare le scene.. dicono di tenere premuto il pulsante record e premere insieme ma in successione i tasti 1-5-6-8 posti sotto i fader per attivare la funzione di record o programmazione come si preferisce. Il problema è che non si attiva nulla a me! Comunque io intendevo per esempio comandare i par dal canale 1 al 5, le teste mobili dal 6 al 12 e il laser con i restanti.

Inoltre sarebbe possibile programmare le scene in modo che nella fila di fader "sopra" si imposti la scena e con la fila "sotto" si richiami un'intera scena muovendo un solo fader o circa così. Non credo quindi la centralina si limiti a 24 canali..

Specifico che a me interesserebbe soltanto controllare la funzione "off" e "sound control" di ogni effetto e cioè un solo canale di ogni effetto, non mi serve controllare ogni singolo canale delle teste mobili per esempio, ma solo quando accenderle e spegnerle muovendo il fader.. è possibile un controllo del genere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano..credevo che ogni canale dei 24 ne racchiudesse altri come fanno molte altre centraline.. in ogni caso a me basterebbe solo comandare poche funzioni di ogni effetto.. è un peccato che i miei par possano essere utilizzati solamente in DMX oppure col sound control ma senza DMX. altri effetti che ho me i laser, dal DMX potevo anche far partire la funzione sound control oltre al resto..i par li devo usare a parte per forza invece, peccato! comunque vedrò come gestirmi in questi giorni, se ho altre domande al massimo chiedo

grazie intanto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse hai sbagliato centralina,quella che come dici tu "racchiude" altri canali è la 12 che viene chiamata anche 192,questa spesso viene venduta per 12,ma 12 in realtà sono i gruppi di 16 canali,cioe ti permettono di controllare 12 proiettori o 12 gruppi da 16 canali ciascuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Gente!!!!

al florida ci sono molte novità in corso... ne saprete di più col passare dei giorni biggrin.gif

ieri sera ho trovato dispersa in un angolo una centralina dmx ridotta maluccio.. e abbastanza antica... "COEMAR DMX CONTROLLER 8" è un controller dmx per 8 scanner (per i nat ai tempi) sembrerebbe carino.. ma online non si trova niente!!! avete qualche info oppure sapete se coemar ha venduto il progetto ad altre ditte (come nel caso del tifone?)

foto a breve! ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dopo aver letto la tua recensione sul mixer eurolite 192 ch, l'ho comprato...premetto che devo collegare un laser PF- 312 e alcune luci led e una macchina del fumo...seguendo le tue istruzioni sono riuscito ad accendere il laser, ma non riesco a cambiare le figure...rimane sempre sulla stessa....puoi darmi un consiglio??? grazie Vic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho letto la guida....davvero ben fatta....ora ho un problema con una testa mobile.

Infatti mentre le altre hanno una determinata polarità sul connettore Canon a 3 poli, quest'ultima la ha invertita. Che dite posso risolvere il problema saldandomi un adattatore con i poli invertiti su un capo?

PS: ho spesso a che fare con centraline che hanno lo switch posteriore ma in questo caso non posso governare le altre teste!

aiutooooo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao io l ho appena acquistata e ci sto sopra da una settimana!!!!!!!!!!

posseggo 2 teste mobili dts xr 7 e sono riuscito solo a farle muovere!!!

qualkuno potrebbe spiegarmi come si programmano le scene???

vi ringrazio anticipatamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pietà... ve lo chiedo in ginocchio... prima di chiedere certe cose LEGGETEVI IL MANUALE DI ISTRUZIONE DELLA CENTRALINA, DELLE TESTE E E DI TUTTO QUELLO CHE DOVETE COMANDARE... e date un occhio all'articolo sul DMX qui sul forum...

vi si apriranno le porte della conoscenza wd_biggrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Dj_Lorenz @ 7 Jan 2010, 17:38) <{POST_SNAPBACK}></div>

Pietà... ve lo chiedo in ginocchio... prima di chiedere certe cose LEGGETEVI IL MANUALE DI ISTRUZIONE DELLA CENTRALINA, DELLE TESTE E E DI TUTTO QUELLO CHE DOVETE COMANDARE... e date un occhio all'articolo sul DMX qui sul forum...

vi si apriranno le porte della conoscenza wd_biggrin.gif[/b]

Davvero,io ho imparando solo leggendo la guida e guardando video su youtube per vederle in paratica.Davvero ben fatta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domanda mia...premetto che la descrizione di come salvare la scena non l'ho ben capita, io ho capito che si può registrare il posizionamento di un solo effetto per scena perché se ne scelgo 2 entrambi faranno gli stessi movimenti...e fin qui ci sta...quindi si può salvare più effetti per scena che però faranno le stesse cose???

Se io ad esempio avessi 2 scanner, volessi che in una scena uno faccia determinati movimenti e contemporaneamente l'altro facesse gli stessi però specchiati, cioè al contrario...come dovrei fare per esempio a programmarli con questa centralina...seleziono il banco, il primo scanner, gli do colore, angolazione specchio, gobo e lo salvo nella prima scena, però nella stessa scena dovrei avere il secondo che fa contemporaneamente i movimenti nell'altro senso....qualcuno mi spiega perchè veramente sto facendo una fatica impressionante a capire cosa si può impostare in ogni scena.....ho capito che ogni scena è immobile...il movimento lo danno le varie scene susseguendosi...quindi in una scena imposto 1 posizione degli specchi, nella seconda una altra posizione e cosi via, in modo che la centralina eseguendole in successione darà poi l'effetto movimento degli scanner...mi rimane da capire come poter impostare 2 posizionamenti specchiati di due scanner nella stessa scena....grazie e chi mi saprà dare informazioni...ciaoooo

P.S. che differenza c'è tra la EUROLITE EUROLITE DMX scan control 192 channels e la OPERATOR 192 channels???

Modificato da joy79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che puoi....

selezioni il primo scanner, muovi il primo scanner come vuoi, deselezioni il primo scanner

selezioni il secondo scanner, muovi il secondo scanner, deselezioni il secondo scanner

salvi tutta la scena....

e così via ;)

non c'ì è differenza tra le 192... son praticamente tutte uguali..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capito...quindi è molto semplice allora il discorso...scusate la mia ignoranza...ma volevo comprare un paio di scanner piccoli e non so se lasciandoli in automatico a tempo di musica possano fare un bell'effetto o se vadano a campi o se sia meglio abbinarli a una centralina e fare un pò di programmi vari da mandare a rotazione durante la serata....certo che pensandoci...il registrare le scene...deve essere una bella perdita di tempo in base al tipo di serata e di musica uno propone....però penso che se l'effetto vien bene deve essere una bella soddisfazione :-)))

altra domanda....ma se sulla centralina non si registrano scene o banchi, cioè nulla...gli scanner rimangono fermi o hanno sempre dei movimenti loro automatici? o la centralina li può comandare essa stessa a tempo di musica col microfono interno??

Modificato da joy79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lasciarli in automatico... non farmi questa sofferenza!!!!

con la centralina puoi fare andare bank e chase in automatico con un tempo prestabilito, in automatico con sound mode o in manuale.

memorizzarle è una bella sbatta... ma quando impari ci metti poco... poi quando ti fai le scene una volta rimangono memorizzate... anche nei locali generalmente si fa così... una decina di scene con velocità ed effetti diversi.. e si richiamano!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi sapete come si resetta una centralina DMX e riportarla ai valori

di fabbrica?

Su di questa c'è uno schermino LCD che mi visualizza

tutti quadrati neri...stavo appunto pensando di resettarla ma non sò

come...sapreste darmi una mano?

La centralina è praticamente identica a quella di questo post...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè vorrei il vostro aiuto.

Sono amministratore di un negozio di abbigliamento ed mi è venuta in mente una idea un pò strana forse. Ho visto che alcuni negozi utilizzano luci colorate o effetti in vetrina o all'interno del negozio.

Ora nel negozio abbiamo inserito delle linee molto giovanili e vorrei anche "ringiovanire" il look del negozio. Ho pensato di mettere uno scanner!

Ho già una mezza idea su quale (è a LED, ma non quelli rgb ma un led da 20W bianco con filtri colore e globo) la scelta mi è parsa giusta perchè consuma 50W ed essendo a led dovrebbe fare meno rumore la ventola di raffreddamento.

Ma tornando nel discorso iniziale... non ho alcuna idea di quale centralina collegarci. Non voglio assolutamente creare una discoteca, ma solo una macchia di colore che mi smuove un pò la zona giovanile con un fascio di luce/colore che si muove lentamente e che si ferma magari su alcuni capi...

Il mio dubbio è: esiste come parametro la velocità di esecuzione-spostamento?

Quale centralina acquisto? Non ho alcuna grande pretesa, solo una postazione dalla quale programmare e controllare lo scanner.

Magari poi con il vostro aiuto mi usciranno dubbi che adesso non immagino <_<

Grazie mille!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per quello che devi fare... prendi uno scanner con modalità di funzionamento in automatico... in questo modo farà all'infinito la stessa sequenza senza dover collegare nessuna centralina, mi sembra la cosa migliore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

per quello che devi fare... prendi uno scanner con modalità di funzionamento in automatico... in questo modo farà all'infinito la stessa sequenza senza dover collegare nessuna centralina, mi sembra la cosa migliore!

Grazie! Ma per poterlo programmare non devo utilizzare comunque una centralina? Poi se volessi cambiare il programma come faccio?

Grazie.

P.S. mi sono letto molto bene una guida sul protocollo dmx che ho trovato qui sul forum, molto interessante perchè spiega bene alcuni termini che non ero riuscito a capire...

Quindi la domanda sulla velocità me la rimangio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si per programmarlo ti serve una centralina dmx costantemente collegata... ce ne sono tante... puoi pensare a una qualsiasi di quelle a 192ch è fin troppo per te... oppure una di quelle che programmi e ricarichi i programmi semplicemente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si per programmarlo ti serve una centralina dmx costantemente collegata... ce ne sono tante... puoi pensare a una qualsiasi di quelle a 192ch è fin troppo per te... oppure una di quelle che programmi e ricarichi i programmi semplicemente...

Grazie, ho visto una Eurolite DMX Scan Control 192 ma non riesco a capire se ha la dissolvenza (non so dove cercare, non ci sono manuali su internet)

Perchè vorrei impostare delle sequenze lente e non cose a scatti

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti