Vai al contenuto
LF-Entertainment

[thread Ufficiale] Centraline Dmx

Messaggi raccomandati

Quindi uno scanner Eurolite LED Scan TSL-100 20W controllato da una Eurolite DMX Scan Control 192 potrebbe fare al caso mio?

Poi quando chiudo il negozio, come faccio a spegnere lo scanner? Devo staccare la spina per forza perchè una volta installato sulla parete non ci arrivo più. Se spengo la centralina, lo scanner da quello che ho capito rimane in stand-by in attesa di comandi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si lo scanner resta acceso, ma avrai un quadro generale nel negozio da dove puoi spegnere la linea prese?, oppure metti un interruttore alla presa dove attacchi lo scanner

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si lo scanner resta acceso, ma avrai un quadro generale nel negozio da dove puoi spegnere la linea prese?, oppure metti un interruttore alla presa dove attacchi lo scanner

Si si il quadro c'è ma credo che lo collego ad una presa con un timer, così non devo stare ad accenderlo e spegnerlo :-)

Magari anche per la centralina :-) Ma la centralina non si sprogramma se si spegne spero :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si si il quadro c'è ma credo che lo collego ad una presa con un timer, così non devo stare ad accenderlo e spegnerlo :-)

Magari anche per la centralina :-) Ma la centralina non si sprogramma se si spegne spero :-)

Si con il timer va bene, la centralina si dovrebbe sprogrammare solo se resta spenta per molto tempo (la mia è rimasta spenta per più di due mesi ma non si è sprogrammata)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Acquisto effettuato :jamie:

Scanner: eurolite ts-155 bianco con lampada a scarica

Lampadina: OMNILUX ODM 150W G-12 6000h 4200K

Centralina: eurolite DMX Scan Control 192

Non vedo l'ora che arrivi, ma ho qualche dubbio per la programmazione... Il manuale è in tutte le lingue tranne quella che conosco meglio :(

Cercerò di capire, ma a quanto credo la programmazione non te la puoi inventare <_<

Da un video su youtube, su dei par controllati con dmx, ho visto che tu in un blocco di memoria puoi salvare 6 figure, e poi dare vita a questo blocco (di 6 figure). Ora posso mettere in sequenza 2 blocchi così da avere 12 figure? Perchè con lo scanner presupponendo di non poter unire i blocchi potrei solo fare tipo 2 traiettorie:

1) posizione iniziale 1° traiettoria

2) posizione finale 1° traiettoria

3) spostamento a inizio 2° traiettoria

4) inizio 2° traiettoria

5) fine 2° traiettoria

6) ritorno alla posizione 1

Il mio esempio comporta lo spegnimento della lampada durante il passaggio da una traiettoria all'altra.

Come funziona questa cosa delle figure, ovvero c'è scritto che posso memorizzare fino a 240 figure, ma poi come faccio per animarle? Per impostargli una sequenza?

Considerando che il sistema deve rimanere autonomo una volta dato il via.

Grazie!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, torno a scrivere e a rompervi le scatole perchè sto cercando di imparare bene ad utilizzare la centralina ma ho un piccolo problema. Ovvero io sto cercando di creare una sequenza di scene omogenea, ovvero con movimenti fluidi... Io credevo che per farlo dovessi aumentare il "fade time" ma se lo faccio ho un problema... La centralina manda i comandi in modo più fluido, ma sul canale 5 (strobo), inizia a mandare valori diversi da 255. Se nella scena 1 il canale 5 ha valore 255, perchè nel passaggio alla scena 2 con canale 5 sempre 255, inizia a fare lo strobo?????????? Questo all'interno del negozio è altamente fastidioso! Sbaglio qualcosa io????

HELP!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti spero sia la sezione giusta..

possiedo una centralina dmx come quella della guida, non ho necessità particolari, per ora giusto per fare un pò di pratica...

vi spiego, alla centralina ho collegato uno scanner (4 canali), un doppio laser (8 canali) ed uno strobo (2 canali).per comodità li ho settati come nelle istruzioni della centralina, lo scanner al primo, il laser al secondo (partenza dal canale 17) e lo strobo al terzo (partenza dal canale 34).

mi interessa soltanto farli andare a tempo di musica, le apparecchiature funzionano e rispondono bene ai comandi in manuale, ad esempio se clicco sul 3 pulsante scanner entra in azione lo strobo che controllo con il primo e il secondo cursore (intensità e velocità luce)

però non capisco come farli andare in automatico a tempo di musica...

le ho provate tutte, l'unica cosa che sono riuscito a fare e farli andare però non so se riproducono qualche scena memorizzata o se si spostano "ad cazzum"....

preciso che se lascio tutti i cursori a zero non si muove niente, sia in auto che in music mode...anche cliccando sul tip...se alzo qualche cursore (il primo e il secondo ed il quarto allora si muovono e sembrano andare anche a ritmo, solo che il laser sembra che faccia sempre le stesse figure, lo strobo se lo spengo e dopo lo riaccendo (tasto scanner 3) non va a meno che non sposti il primo e il secondo cursore ( e se c'è il laser acceso oltre allo strobo cambia disegni pure quello...)...

io credevo che bastava cliccare su music ed in automtico facevano tutto...

per quanto riguarda i settaggi dmx sono corretti? oppure il laser deve partire dal 5 anzichè dal 17 (visto che lo scanner occupa 4 canali)?

spero che qualcuno ci capisca qualcosa perchè rileggendolo ora non ci capisco niente nemmeno io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda gli indirizzi dei proiettori non c'è problema, vanno bene anche così, non è un problema se ci sono indirizzi inutilizzati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti spero sia la sezione giusta..

possiedo una centralina dmx come quella della guida, non ho necessità particolari, per ora giusto per fare un pò di pratica...

vi spiego, alla centralina ho collegato uno scanner (4 canali), un doppio laser (8 canali) ed uno strobo (2 canali).per comodità li ho settati come nelle istruzioni della centralina, lo scanner al primo, il laser al secondo (partenza dal canale 17) e lo strobo al terzo (partenza dal canale 34).

mi interessa soltanto farli andare a tempo di musica, le apparecchiature funzionano e rispondono bene ai comandi in manuale, ad esempio se clicco sul 3 pulsante scanner entra in azione lo strobo che controllo con il primo e il secondo cursore (intensità e velocità luce)

però non capisco come farli andare in automatico a tempo di musica...

le ho provate tutte, l'unica cosa che sono riuscito a fare e farli andare però non so se riproducono qualche scena memorizzata o se si spostano "ad cazzum"....

preciso che se lascio tutti i cursori a zero non si muove niente, sia in auto che in music mode...anche cliccando sul tip...se alzo qualche cursore (il primo e il secondo ed il quarto allora si muovono e sembrano andare anche a ritmo, solo che il laser sembra che faccia sempre le stesse figure, lo strobo se lo spengo e dopo lo riaccendo (tasto scanner 3) non va a meno che non sposti il primo e il secondo cursore ( e se c'è il laser acceso oltre allo strobo cambia disegni pure quello...)...

io credevo che bastava cliccare su music ed in automtico facevano tutto...

per quanto riguarda i settaggi dmx sono corretti? oppure il laser deve partire dal 5 anzichè dal 17 (visto che lo scanner occupa 4 canali)?

spero che qualcuno ci capisca qualcosa perchè rileggendolo ora non ci capisco niente nemmeno io...

Da quello che ho capito io, la modalità "music" serve per far eseguire le scene seguendo i bpm, non so le la centralina abbia la modalità "ad cazzum". Lo scanner mio ha la modalità automatica, solo che poi diventa indipendete dalla centralina (tutti gli switch impostato a 0). Nel caso i dispositivi non hanno una modalità automatica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da quello che ho capito io, la modalità "music" serve per far eseguire le scene seguendo i bpm, non so le la centralina abbia la modalità "ad cazzum". Lo scanner mio ha la modalità automatica, solo che poi diventa indipendete dalla centralina (tutti gli switch impostato a 0). Nel caso i dispositivi non hanno una modalità automatica?

infatti lo credevo anche io, nella centralina c'è un foro che sembra per il microfono, credevo che in modalita music prendesse da li la musica e facesse andare in automatico a tempo di bpm le varie luci..invece le luci vanno per fatti loro, escluso lo scanner che ha il microfono e che è l'unico ad andare a tempo di musica (in pratica setto lo scanner in music mode tramite i cursori della centralina, è come se settassi i jumper dello scanner in modo che vada in music mode...) però non è un problema, quello va bene così, mentre gli altri che non hanno il microfono interno (lo strobo e un altro strobo a led ad esempio..) li devo comandare tramire i cursori, cambiando ogni volta che mi serve cambiare..

Modificato da kidpollos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione kidpollos, non confondiamoci!!!

Allora la modalità music della centralina e quella dei vari elementi è diversa. La modalità musica degli scanner, li fa muovere per i fatti loro, con il loro microfono interno, quindi ognuno fa quello che preferisce.

La modalità music della centralina, invece, permette di scorrere le varie scene/blocchi/chase che tu hai precedentemente scritto, seguendo i battiti della musica.

E' come una serie di persone che ballano in una pista. In discoteca solitamente la gente balla, ognuno per conto suo, con le sue mosse personali (modalità music dei vari elementi), invece in uno spettacolo di danza, con una coreografia studiata in precedenza, le persone ballano all'unisono (modalità music della centralina).

Poi anche se mettersi a compilare delle scene, può sembrare frustrante (e molte volte lo è, soprattutto se lo devi fare in fretta), il risultato finale non è minimamente paragonabile.

Modificato da alexxx1209

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Attenzione kidpollos, non confondiamoci!!!

Allora la modalità music della centralina e quella dei vari elementi è diversa. La modalità musica degli scanner, li fa muovere per i fatti loro, con il loro microfono interno, quindi ognuno fa quello che preferisce.

La modalità music della centralina, invece, permette di scorrere le varie scene/blocchi/chase che tu hai precedentemente scritto, seguendo i battiti della musica.

E' come una serie di persone che ballano in una pista. In discoteca solitamente la gente balla, ognuno per conto suo, con le sue mosse personali (modalità music dei vari elementi), invece in uno spettacolo di danza, con una coreografia studiata in precedenza, le persone ballano all'unisono (modalità music della centralina).

Poi anche se mettersi a compilare delle scene, può sembrare frustrante (e molte volte lo è, soprattutto se lo devi fare in fretta), il risultato finale non è minimamente paragonabile.

Quoto, un consiglio che ti do se vuoi usare il microfono della centralina è quello di creare tante combinazioni, visto che in ogni blocco di memoria ci vanno 8 scene, ti conviene utilizzare tipo 4-5 bnchi di memoria e poi creare un chase con tutte le scene che hai creato, così la centralina avrà a disposizione tante diverse scene da riprodurre invece di 8 che si ripetono :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto , un chase con vari blocchi è sempre meglio di un chase con sole 8 scene. Inoltre io cerco sempre di creare blocchi diversi ma comunque simili, per rendere più imprevedibili i movimenti.

Ad esempio se metto una scena con colori predominanti il bianco e il rosso dove gli scanner si muovono circolari e poi un blocco con colori predominanti blu e rosa con gli scanner che si muovono a formare una croce, messi in successione, danno uno stacco che dopo un pò diventa troppo prevedibile, quindi quando io vedrò i colori rosso e bianco, sò che si muoveranno in cerchio.

Poi sono sempre gusti, quindi ognuno trova il suo stile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, premetto che sono un neofita e sono in possesso di 2 scanner American dj , 1 tripleflex led sempre american dj e 2 par 56 rgb eurolite sono in proc into di acquistare la centralina per iniziare a muovere i primi passi . volevo sapere se la conoscete e come vi sembra , in alternativa pensavo di acquistare una eurolite 192 . che mi consigliate ? naturalmente dovrei comandarci per ora le luci che vi ho elencato ..

ILLUMINATEMI ....ahahahah sembra na battuta !!!!:sbav:)

la centralina in oggetto è questa :

http://www.proel.com/proel/products/lighting_and_led.html?cid=11189079021160/11189079021810/&pid=kms/11067565526180/11961022437610#prod_box

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, premetto che sono un neofita e sono in possesso di 2 scanner American dj , 1 tripleflex led sempre american dj e 2 par 56 rgb eurolite sono in proc into di acquistare la centralina per iniziare a muovere i primi passi . volevo sapere se la conoscete e come vi sembra , in alternativa pensavo di acquistare una eurolite 192 . che mi consigliate ? naturalmente dovrei comandarci per ora le luci che vi ho elencato ..

ILLUMINATEMI ....ahahahah sembra na battuta !!!!:sbav:)

la centralina in oggetto è questa :

http://www.proel.com/proel/products/lighting_and_led.html?cid=11189079021160/11189079021810/&pid=kms/11067565526180/11961022437610#prod_box

Allora la centralina della proel ha 96 canali, quindi devi sommare il numero canali di ogni dispositivo perchè altrimenti non tutti i parametri verrebbero controllati. Questo ti porebbe limitare in futuro per un upgrade...

Io ho una centralina della eurolite 196 canali, che sia eurolite o american dj poco cambia funzionano allo stesso modo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto meglio una centralina di quelle cinesi da 192 canali (Eurolite-Stairville-Elation-Showtec-JBX-Qualsiasimarca) di quella.Anche perchè credo che come prezzo non dovrebbe cambiare troppo,alla fine quelle centraline con 111 euro da Thomann le prendi.

Inoltre 4 chase sono veramente pochissimi.

Ciao

Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti...ho comprato 2 settimane fa su ebay uno scanner EUROLITE TS-7B, in automatico fa semrpe le solite 5 scene penose e pensavo di comprare una centralina a cui collegarlo in previsione di acquistarne un altro, solo che fra molte di base che ce ne sono non saprei su cosa orientarmi, chi di voi può consigliarmi una centralina per scanner? penso di quelle che hanno il joystick?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e se nel caso volessi durante la serata usare uno scanner in particolare per puntare? si riesce anche senza joystick?

Sicuramente!:yes:

Una volta individuati i due canali che controllano il "pan" ed il "tilt" (praticamente i controlli orizzontali e verticali del motorino al quale è attaccato lo specchio) è un gioco da ragazzi!

Anzichè agire su un joistick, vai a manovrare due slider.

Non cambia nulla.... è solo una manovra leggerissimamente meno ergonomica:D.

Greetings!:bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti