Vai al contenuto
LF-Entertainment

[thread Ufficiale] Centraline Dmx

Messaggi raccomandati

Si che la fai benissimo comunque, diventa un pò più complicato(sia con fader che con joystick) quando lo scanner non è nella tua stessa posizione e magari è difronte a te o piegato a 90 gradi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok...mi avete convinto...grazie mille delle dritte...ora devo solo orientarmi sulle marche e scegliere qualcosa di decente :-D

le 192ch sono bene o male tutte identiche... secondo me le produce la stessa azienda cinese per tutte... non farti problemi la prima offerta che trovi in giro va benone...

spero per te che i tuoi 7B non siano cessosi come quelli che avevo io... quanti problemi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah ti dirò...l'ho preso ad un'asta su ebay pagato anche poco...già usato in automatico a una festa, e direi che non mi dà problemi...il tuo che problemi aveva?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambio discorso, scusate:

Qualcuno utilizza una SGM Pilot2000 o una Pilot3000?

Il problema che riguarda la 2000 è che nelle istruzioni, è descritto il tasto "hold" (per copiare, modificare ecc...) ma in realtà sulla centralina NON è PRESENTEE!! Quindi come fare?

Riguardo alla 3000.. di problemi SW ce ne sono svariati, ma se nessuno è in grado di aiutarmi, non stò neanche a scriverli.

Avete magari dei contatti in SGM per consulenze?

Ciao Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ti consiglio le istruzioni complete (non le "Riassunte") che trovi alla pagina http://www.sgm.it/prodotti.asp?co_id=153

Potrai notare che alla pagina 14 è descritto il funzionamento del pulsante HOLD.. la cosa curiosa è che già nell'elenco tasti presente a pagina 5 si nota che il pulsante in realtà NON ESISTE! Proverò a chiedere delucidazioni in sgm...

Ora che mi parli del Florida, mi autoconfermo la domanda nell'altro topic: L'uomo laser che ho conosciuto al Barbanera un mesetto fa sei te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La funzione del tasto HOLD è stata sostituita dal tasto COPY.

Lorenz, invece di provare a creare delle scene, prova per favore a modificarne una già esistente.

Sabato volevo modificare una Memory, in cui c'è un gioco dove tutto si muove: mi serviva di fissare uno spot sui ballerini. Ho seguito la procedura descritta nelle istruzioni, ho salvato le modifiche, la centralina mi ha detto "ok hai sovrascritto" ma in realtà se richiamo la memory è uguale identica a prima!!

Non capisco per quale motivo.

Devo forse modificare il Programm che costituisce la memory stessa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...avrei una domanda, anzi un paio da fare in quanto mi appresto a fare un ordine da 1000€ di luci da un sito tedesco ma vorrei delle conferme....

1-partendo dal presupposto che ho già 3 scanner della eurolite due occupano 6 canali dmx l'uno mentre l'altro 5, proseguirei acquistano un laser semplicissimo che occupa 4 canali, due par a led che occupano 5 canali cadauno e un effetto aggiuntivo da altri 5 canali, mi troverei perciò in tutto ad avere 7 effetti luce da comandare in dmx che in totale mi occupano 36 canali DMX, intendevo acquistare la centralina ELATION DMX OPERATOR I però ho letto su un sito che chi l'ha acquistata ha notato un certo delay tra lo spostamento del fader e la risposta delle unità, chi di voi ce l'ha e mi dice se per quello che devo fare è un buon acquisto o sto buttando soldi e magari puntare su una centralina che non costi molto di più e vada bene?

2-altra domanda....accingendomi a comprare tutto sto popò di roba....vorrei capire...gli 8 slider (che poi commutando in PAGE B) diventerebbero 16 anche se non in contemporanea, sono in bisogno per voi per quello che devo fare? mi spiego meglio... se non ho capito male, guardando il layout della centralina, con i 12 tasti a sinistra posso selezionare l'effetto che voglio controllare, in quel momento i fader andrebbero a controllare i singoli canali DMX di quell'effetto? o sto sbagliando??? in quel caso se ho capito, per tutti gli effetti che avrei la centralina dovrebbe essere in bisogno per poter sfruttare comodamente tutto o sbaglio??

ringrazio chi saprà darmi una risposta....grazie mille....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Joy, riguardo al delay della centralina, non so aiutarti, non ho mai provato quella specifica marca.

Sono però dell'idea che quel tipo di centralina sia più o meno uguale per tutte le marche sia come elettronica, che come estetica che come funzionamento.

Non so che service tu debba andare a fare, ma un leggero ritardo non è la fine del mondo.

La pagina B a te non serve, poichè hai tutte macchine che occupano meno di 8 canali, comunque si, divenerebbero 16 fader per ogni "macchina selezionata".

Il calcolo che hai fatto sommando tutti gli indirizzi del materiale e che ti ha dato come risultato 36, è un calcolo che fatto per questo tipo di centralina non ha molto senso:

se utilizzi centraline di un certo livello o SW per PC, i canali si contano come hai fatto te, ovvero tenendo tutte le macchine il più vicino possibile tra loro per "risparimiare canali".

Se utilizzi quella specifica centralina invece, per comodità di utilizzo e programmazione, si tende ad impostare le varie macchine con indirizzi tutti multipli di 16.

Questo perchè avendo la centralina 16 fader (con gli 8 di pag.B) così facendo ti risulta che selezionando la macchina tramite il tastino a sinistra, hai i fader già in ordine per ogni effetto.

dovrai impostare quindi gli scanner su:

1

17

33

il laser su 49 i due par led su 65 (o se li vuoi indipendenti su 65 e 81) e l'altro effetto su 81 (o 97).

Si sprecano un sacco di canali, ma vedrai che in fase di utilizzo ti troverai molto meglio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao MacGyver, ti ringrazio molto delle indicazioni, solo una cosa...tu hai scritto che per comodità si imposteranno intervalli di 16 canali tra le varie macchine...mi sorge però una domanda...cioè...se io seleziono uno scanner ad esempio che ha 5 canali....utilizzerò i primi 5 fader immagino...vuol dire che deselezionando questo e andando a selezionarne un altro non ho a disposizione sempre i primi 5 fader ma dovrò partire dal 6 in poi? è questo che non capisco...non è che deselezionando una macchina e selezionandone un'altra ritornano sempre disponibili tot fader per i tot canali che usa la macchina partendo sempre dal primo?

se mi spiegassi meglio questa storia dei 16 canali mi faresti un grosso favore, ti ringrazio...scusa la mia ignoranza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

macgyver ha già spiegato molto bene, in questo tipo di centraline quando selezioni un bottone di selezione luci vai a dare al primo fader il numero del canale corrispondente... sono 12 fixture da 16 canali l'uno = 192canali

quando selezioni 1 hai il canale dmx n° 1 al primo fader

quando selezioni 2 hai il canale dmx n° 17 al primo fader

quando selezioni 3 hai il canale dmx n° 33 al primo fader e così via

personalmente come avrai già letto nella discussione riguardo ai proiettori laser l'unica cosa che mi sento di dirti è non spendere soldi per un laserino inutile... poiuttosto compra 2/4 fari in più ;)

datti un'occhio alla guida per le centraline 192 qui sul forum, ti aiuterà!

ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao MacGyver, ti ringrazio molto delle indicazioni, solo una cosa...tu hai scritto che per comodità si imposteranno intervalli di 16 canali tra le varie macchine...mi sorge però una domanda...cioè...se io seleziono uno scanner ad esempio che ha 5 canali....utilizzerò i primi 5 fader immagino...

Esatto

vuol dire che deselezionando questo e andando a selezionarne un altro non ho a disposizione sempre i primi 5 fader ma dovrò partire dal 6 in poi?

Sbagliato: Hai a disposizione di nuovo gli stessi 5 fader di prima, che troverai nella stessa posizione di prima. NB: se non li muovi, i valori DMX dell'ultima macchina selezionata, non vengono aggiornati con la posizione che ti troverai dei fader (scena creata per il tasto prima); questo perchè altrimenti ti troveresti anche la seconda macchina nella stessa posizione della prima. Se muovi per esempio solo i fader di Pan e Tilt, ti rimarranno invariati colore gobo e rotogobo per esempio. Idem il contrario.

Questo accade perchè i fader non sono motorizzati, e quindi cambiando macchina si trovano nella posizione in cui li hai lasciati l'ultima volta che li hai toccati.

Se la centralina immagini che avesse i fader motorizzati (cioè si muovono da soli) ogni volta che cambi macchina selezionata, vedresti i primi 5 fader che vanno nella giusta posizione di come è quella macchina in quel momento.

Ulteriori informazioni le trovi nella sezione dedicata a quella centralina.

Saluti,

Mac

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

capito...si effettivamente la cosa simile mi succedeva quando lavoravo in disco a avevo a che fare con la centralina xciter della martin...ho capito...ti ringrazio per la spiegazione, molto chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho una domanda per chi ne sa più di me...ho comprato una centralina ELATION OPERATOR a 192 canali, premetto che devo ancora programmarla però mi sorge un dubbio, faccio un esempio, creo una serie di scene con 3 scanner che poi si susseguiranno a ripetizione, la mia domanda è questa:

- nel momento in cui io volessi cambiare ad esempio i colori di uno scanner o di due nella scena che sta andando, posso andare a cambiarli singolarmente durante l'esecuzione della scena oppure appena premo il tasto relativo allo scanner per selezionarlo e modificare il colore, quello mi esce dall'esecuzione della scena e non la segue più finché non lo vado a deselezionare e allora ritornerebbe a seguire le preimpostazioni?

Vi faccio questa domanda perché quando lavoravo in disco usavo una martin xciter e durante il movimento delle teste potevo andare a cambiare gobo, colore e altri parametri finché le teste mobili continuavano col loro programma senza problemi.

Modificato da joy79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Joy, chiarisci meglio cosa intendi per "esecuzione della scena"...

La centralina la stai usando in modalità "auto" ovvero che le scene si susseguono automaticamente una con l'altra (ciclicamente) o la stai usando in "manuale" ovvero che richiami le scene quando vui te premendo gli 8 tasti sopra ai fader?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io intendevo che la centralina va in modalitÃ* auto...esegue le scene impostate...poi nn so se ci sia differenza tra il voler cambiare gobo e colore dalla modalitÃ* auto o da una scena scelta manualmente, ora nn ricordo esattamente ad esempio come la Martin xciter che usavo quando lavoravo in disco come funzionasse, so che uscendo dai programmi preimpostati con quella centralina le teste si muovevano autonomamente e io potevo selezionare colori gobo e altro senza che interrompessero il loro movimento e la mia domanda è se posso fare la stessa cosa con questa centralina e con gli scanner che stanno eseguendo i loro movimenti (ipotizzo salvati in precedenza)...riporto che nn ho ancora avuto modo di programmare la elation che ho, volevo solo porre questo mio dubbio in maniera preventiva...magari sto sbagliando o dicendo castronerie

Modificato da joy79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei in modalità Auto (o comunque hai una scena selezionata), per modificare dei parametri di un macchina devi ovviamente selezionarla.

Dopo averla selezionata la macchina continua a fare quello che stava facendo prima finchè non tocchi i fader. nel momento in cui modifichi i valori dei singoli canali, l'effetto del canale modificato rimane fisso sul valore impostato. Nel momento in cui deselezioni la macchina, essa torna a fare quello che stava facendo prima delle modifiche.