Jump to content
Sign in to follow this  
babduju

Piooner Djm 500/600 Usato...

Recommended Posts

salve raga,

a breve dovrebbero portarmi a visionare 2 mixer, il piooner djm 500 e il piooner djm 600...

sono entrambi usati ma a detta del venditore (un ragazzo che rivende oggetti da dj per professione) in ottimo stato...

siccome non credo alle favole mi piacerebbe sapere cosa bisogna controllare di preciso in un mixer usato e sopratutto se ci sono dei passaggi specifici da fare per il controllo come ad esempio per i technics 1200 dove si controlla il quarzo, il braccetto ecc...

volevo poi sapere quale sarebbe un prezzo onesto che potrei accettare da parte del venditore e se vale la pena di prendere il djm600 rispetto al djm500...

attendo vostri consigli

grazie

ciao

ti dirò che io ho un djm600 comprato nuovo giusto un anno fa più o meno in questi stessi giorni, al tempo mi avevano fatto un prezzaccio mi pare di 600€, per questo l'ho preso (ogni tanto mi viene il pallino di cambiarlo per provare altro, hihihi).

Ti avverto che scalda un tantino come mixer per cui se prendi una flight case prendila un pò larga (io lo tengo in flight case anche se lo uso solo in casa)....ti dirò che per un usato se fossi in te controllerei prima di tutto i potenziometri dei toni e i fader che non gracchino sulle casse, che funzionino tutti i canali e sia il left che il right delle uscite, che non si sentano ronzii sulle casse e soprattutto la pulizia all'interno delle guide dei fader e in generale, se è zozzo di polvere per come sono fatto io storcerei un pò il naso.

Come prezzo dipende da quanto tempo ha e da come è stato usato (se in casa o in giro per feste varie), se fosse stato usato in casa credo che indifferentemente dagli anni che può avere io non andrei oltre le 450/500€ come usato, se invece è stato usato all'esterno o portato in giro e usato da diverse persone abbasserei a 300/400€ al massimo

in effetti da quello che ho capito vorrebbe 360€ per il djm500 figurarsi per il 600..

insomma alla fine più o meno le cose da fare riguardano delle controllate generali a fader e knobs... per quanto riguarda gli effetti che mi dite? come faccio a vedere se il processore s'è rotto?

<div class='quotetop'>CITAZIONE (delollis @ 10 Jul 2009, 18:48) <{POST_SNAPBACK}></div>

difficilissimo trovare i 600 a 300-400 euro, è un mixer che mantiene quotazioni non troppo distanti dal nuovo, bisogna essere fortunati[/b]

ma che "nuovo" ??? Questo mixer è stato tagliato un mese dopo l'uscita del DJM-700!

Qualcuno lo tiene ancora a listino perchè ci sono ancora scorte disponibili

Il djm-600 usato lo trovi benissimo a 400/450€, oltre ti sconsiglio di andare. Quando ne comprai uno usato qualche anno fa, lo pagai 500, questo prezzo a distanza di 2 (o 3 non ricordo bene) anni è improponibile.

Sul mixer controlla che gli effetti funzionino a dovere, che il crossfader tagli bene e che non dia disturbi al suono, che i cappucci dei cursori in plastica dei fader siano ben incollati e non si sfilino. Che l'equalizzazione funzioni e che il display non abbia led bruciati. Controlla tutti gli ingressi e le uscite: mi raccomando che non diano segni di ossidazione e, se ne hai la possibilità, provali tutti, sia con i giradischi che con i CDJ che con i microfoni...

<div class='quotetop'>CITAZIONE (NeriJ @ 12 Jul 2009, 01:36) <{POST_SNAPBACK}></div>

Il djm-600 usato lo trovi benissimo a 400/450€, oltre ti sconsiglio di andare. Quando ne comprai uno usato qualche anno fa, lo pagai 500, questo prezzo a distanza di 2 (o 3 non ricordo bene) anni è improponibile.

Sul mixer controlla che gli effetti funzionino a dovere, che il crossfader tagli bene e che non dia disturbi al suono, che i cappucci dei cursori in plastica dei fader siano ben incollati e non si sfilino. Che l'equalizzazione funzioni e che il display non abbia led bruciati. Controlla tutti gli ingressi e le uscite: mi raccomando che non diano segni di ossidazione e, se ne hai la possibilità, provali tutti, sia con i giradischi che con i CDJ che con i microfoni...[/b]

anch'io credo che un prezzo di 500€ per un mixer uscito 10 e ripeto 10 anni fa sia improponibile... figurarsi gli 800 e passa euro che vogliono per lo stesso prodotto nuovo...

per quanto riguarda le varie prove, io posso testare solo gli ingressi line (avendo solo i cdj) e al limite gli ingressi dei microfoni...

per quano riguarda fader e knobs li stesserò un pò per vedere come rispondono...

sono sempre più convinto che forse è mglio orientarsi sul nuovo e magari cambiare marca, però chissà, l'affare è sempre dietro l'angolo.. smile.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (NeriJ @ 12 Jul 2009, 01:36) <{POST_SNAPBACK}></div>

Sul mixer controlla che gli effetti funzionino a dovere, che il crossfader tagli bene e che non dia disturbi al suono, che i cappucci dei cursori in plastica dei fader siano ben incollati e non si sfilino. Che l'equalizzazione funzioni e che il display non abbia led bruciati. Controlla tutti gli ingressi e le uscite: mi raccomando che non diano segni di ossidazione e, se ne hai la possibilità, provali tutti, sia con i giradischi che con i CDJ che con i microfoni...[/b]

anch'io credo che un prezzo di 500€ per un mixer uscito 10 e ripeto 10 anni fa sia improponibile... figurarsi gli 800 e passa euro che vogliono per lo stesso prodotto nuovo...

per quanto riguarda le varie prove, io posso testare solo gli ingressi line (avendo solo i cdj) e al limite gli ingressi dei microfoni...

per quano riguarda fader e knobs li stesserò un pò per vedere come rispondono...

sono sempre più convinto che forse è mglio orientarsi sul nuovo e magari cambiare marca, però chissà, l'affare è sempre dietro l'angolo.. smile.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (babduju @ 12 Jul 2009, 12:53) <{POST_SNAPBACK}></div>

sono sempre più convinto che forse è mglio orientarsi sul nuovo e magari cambiare marca, però chissà, l'affare è sempre dietro l'angolo.. smile.gif[/b]

In effetti...costa 899 il DJM700... nosi.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (babduju @ 12 Jul 2009, 12:53) <{POST_SNAPBACK}></div>

sono sempre più convinto che forse è mglio orientarsi sul nuovo e magari cambiare marca, però chissà, l'affare è sempre dietro l'angolo.. smile.gif[/b]

Non è detto che il nuovo sia meglio, come non è detto che Pioneer sia meglio, anzi...

Vai a provare questo 600, se c'è qualcosa che non ti convince o se il prezzo va molto oltre i 400€, forse ti conviene cambiare prospettiva: ci sono tanti buoni mixer anche superiori a pioneer, alcuni anche meno costosi, da urei a vestax, da A&H a Ecler e via dicendo...

l'anno scorso cercavo un 600 usato ed è stata un'impresa trovarlo sotto i 500. Ad oggi, con i negozi ancora pieni di scorte di 600, non è facile trovarlo a 400, però chi cerca trova...di sicuro non sotto questa cifra però...riguardo ai 10 anni...pioneer è pioneer...nessuno svende i cdj100 nonostante di anni ne abbiano più di 10

un mese fa circa un negozio vicino a casa mia vendeva usato un djm600 annata 2006...era messo bene però volevano 550 euro...dopo dipende da chi compri e quanto sei bravo a contrattare...

oggi è venuto il tizio...

il djm 600 l'aveva venduto (a 560 euri! o.O) e m'ha fatto provare il djm 500...

nulla da dire gran bel mixer, e quello in particolare sembrava non avere problemi.... si vedeva che era stato revisionato...

peccato per gli effetti, pochini e pure bruttarelli (assolutamente non all'altezza di djm 800 e djm 600) mentre mi ha spaventato molto il gain capace di ammutolire del tutto la musica...

il mixer presentava qualche segno d'usura evidente (scorticature ecc..) e mancava il talloncino con la data di produzione (scollato...) insomma non mi convinceva...

il prezzo poi, 380 euro!!!

se mi avesse chiesto 200€ avrei chiuso un occhio sugli effetti e sul resto perchè tutto sommato rimane un gran bel mixer (accipicchia quanto pesa) ma sinceramente preferisco spendere 500€ ed avere un pmc 280 tra le mani (che tra l'altro ha anche il filter, cosa che al djm 500 manca e che ritengo indispensabile..)

dite che ho fatto bene a rifiutare?

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Twins @ 29 Jul 2009, 21:40) <{POST_SNAPBACK}></div>

C'è da dire che la qualità audio sulle uscite del DJM-500 è nettamnete superiore a molti modelli attuali.[/b]

sarà pure così twins ma io 360€ per un mixer vecchio 10 anni non li spendo..

con 500 mi prendo un pmc 280... e non mi sembra scarso... per niente..

io lo sapevo.. l'avevo letto nella recensione di el chauplin (che spesse volte elogia questo mixer) e me ne sono sincerato anche dal vivo...

la qualità audio è mozzafiatante, ma gli effetti fanno pena.. perciò sceglierò il pmc...