Jump to content
Sign in to follow this  
NELLO_tbm

Djm 800

Recommended Posts

ciao a tutti del forum... spero abbiate passato un buon ferragosto....io nn direi tanto per il semplice fatto che il mio mixer della pioneer emana scosse eletriche...

essendo piu preciso alcune volte in cui uso l apparecchio(avendo la consolle rialzata per comodita) tocco il fondo del mixer (volgarmente perimetro) con le braccia e certe volte con la pancia dell apparecchio e sento delle scosse... la sensazione e lastessa quado si tocca qualcosadi metallo e si prede la scossa o provato a leggere il manuale ma e super vago e nn ce nessuna tabbella sulla problematiche possibili dell apparecchio.... se poteste darmi qualche consiglio su cosa protrebbe realmente essere e maari accertare se magari l apparecchio e stato d anneggiato o magari uscito difettoso dalla casa.... ringrazio tutti anticipatamente p.s spero in una risposta del caro vecchio TWINS!!!

<div class='quotetop'>CITAZIONE (NELLO_tbm @ 16 Aug 2009, 17:40) <{POST_SNAPBACK}></div>

ciao a tutti del forum... spero abbiate passato un buon ferragosto....io nn direi tanto per il semplice fatto che il mio mixer della pioneer emana scosse eletriche...

essendo piu preciso alcune volte in cui uso l apparecchio(avendo la consolle rialzata per comodita) tocco il fondo del mixer (volgarmente perimetro) con le braccia e certe volte con la pancia dell apparecchio e sento delle scosse... la sensazione e lastessa quado si tocca qualcosadi metallo e si prede la scossa o provato a leggere il manuale ma e super vago e nn ce nessuna tabbella sulla problematiche possibili dell apparecchio.... se poteste darmi qualche consiglio su cosa protrebbe realmente essere e maari accertare se magari l apparecchio e stato d anneggiato o magari uscito difettoso dalla casa.... ringrazio tutti anticipatamente p.s spero in una risposta del caro vecchio TWINS!!![/b]

Mi capitò la stessa cosa col djm 400 quando cambiai la ciabatta multipresa. Ne comprai una nuova in negozio che aveva più prese delle corrente e appena accesi il mixer prendevo piccole scosse di corrente. Alla fine sono ritornato alla vecchia ciabatta che avevo e non faceva più le scosse. Prova a sostituirla può essere che è difettosa e manda più corrente del dovuto al mixer. Sicuramente è questo il problema perchè da come lo hai descritto è la stessa cosa che è successa a me. Fammi sapere se risolvi cambiando la multipresa della corrente.

<div class='quotetop'>CITAZIONE (RiZL4 @ 16 Aug 2009, 18:00) <{POST_SNAPBACK}></div>

Mi capitò la stessa cosa col djm 400 quando cambiai la ciabatta multipresa. Ne comprai una nuova in negozio che aveva più prese delle corrente e appena accesi il mixer prendevo piccole scosse di corrente. Alla fine sono ritornato alla vecchia ciabatta che avevo e non faceva più le scosse. Prova a sostituirla può essere che è difettosa e manda più corrente del dovuto al mixer. Sicuramente è questo il problema perchè da come lo hai descritto è la stessa cosa che è successa a me. Fammi sapere se risolvi cambiando la multipresa della corrente.[/b]

si anche il djm 909 di mio zio fa cosi ogni tanto si prende qualche scossa a volte anche fastidiosa

Non ti preoccupare, non è niente di grave, lo faceva pure il mio, è un problema di messa a terra, come ha suggerito Rizl4 cambiando la "ciabatta" dovrebbe smettere. Alcune ciabatte economiche non hanno la messa a terra collegata, al loro interno!

ok provero a cambiare la ciabbattatta cmq ricordando bene puo dipendera dal fatto che il mio mixer lo attaccato su grand impianto audio diiciamo all inciraca 5000 watt....non e che con tutta quella corrente mi ha rovinato il mixer:S

<div class='quotetop'>CITAZIONE (NELLO_tbm @ 19 Aug 2009, 23:01) <{POST_SNAPBACK}></div>

ok provero a cambiare la ciabbattatta cmq ricordando bene puo dipendera dal fatto che il mio mixer lo attaccato su grand impianto audio diiciamo all inciraca 5000 watt....non e che con tutta quella corrente mi ha rovinato il mixer:S[/b]

clap.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (NELLO_tbm @ 19 Aug 2009, 23:01) <{POST_SNAPBACK}></div>

ok provero a cambiare la ciabbattatta cmq ricordando bene puo dipendera dal fatto che il mio mixer lo attaccato su grand impianto audio diiciamo all inciraca 5000 watt....non e che con tutta quella corrente mi ha rovinato il mixer:S[/b]

Aspetta, guarda che per il mixer non passa tutta la corrente dell'impianto. La corrente in uscita dipende dal livello del master e dei vari fader.

Comunque secondo me può essere un problema di messa a terra o del mixer stesso o della ciabatta.

Escluderei quasi subito la ciabatta perchè non penso che tu sia andato a prendere una ciabatta cinese senza il marchio ce o cei. Magari si è rovinato il filo della protezione elettrica, ma la vedo dura che la ciabatta sia sprovvista del pe.

Potresti fare una prova di continuità sulla ciabatta e magari una controllatina al pe interno al mixer.

99 su 100 è la ciabatta difettosa, cosa molto probabile data la scarsa qualità di questi componenti che ultimamente gira.

Prova ad utilizzarne un'altra e facci sapere, ciao

Luigi

ps: l'impiano audio non brucia i mixer... bit-slayer.gif

ciao ti do delle alternative per risolvere il problema ,in caso

con il cambio della multipresa ,non dovessi risolvere il problema:

1)puoi collegare semplicemente un cavo di rame ad es. con sezione di 1,5mm allo chassis(spero di averlo scritto correttamente)

del mixer,e l'altro capo ad es,ad un tavolino metallico,o altro sempre di un materiale conduttore(detta dispersione di fatto);

2)ricontrollare all'interno del mixer se accidentalmente il cavo della dispersione di terra

si sia allentato ,o scollegato creando il problema in questione;

ma si sicuro che non sia un piu ' semplice problema di magnetismo?

facci sapere un po ' ciao

Se la spina che si collega alla presa ha il polo di terra e se questa è funzionante, non devono avvertirsi scosse, neanche toccando il mixer stando a mollo nell'acqua di mare.

Se non ha il polo di terra allora dovrebbe essere a doppio isolamento. In questo caso, comunque non si dovrebbero avere scosse toccando il mobile, a meno che:

- il doppio isolamento non sia proprio così "isolante" per un difetto o vizio di costruzione;

- la cosiddetta "scossa" provenga da una fonte esterna. Ad esempio, sarebbe da verificare se lo schermo degli rca è elettricamente connesso o no con il telaio, prova che può essere fatta con un semplice tester. In caso positivo qualche altro componente potrebbe avere una dispersione verso massa che corre attraverso i cavi di segnale e manda sotto tensione anche il telaio che essendo isolato non scarica.

Purtroppo il problema delle masse e dei ritorni è molto frequente, proprio perchè in questi apparati non c'è uno standard univoco: chi li fa a doppio isolamento, chi a terra, chi in bassa tensione con l'alimentatore esterno, ed è facile quindi il verificarsi di questi eventi.

Prima di prendere qualsiasi decisione, prova a scollegare tutti i cavi, escluso ovviamente quello dell'alimentazione, accendilo e vedi se senti scosse: in caso affemativo è lui, sennò è come dicevamo sopra.

Ciao

Luigi jamie.gif