Jump to content
batfed

CDJ-2000 e CDJ-900: l'arrivo di nuovi prodotti Pioneer Pro Dj

Recommended Posts

Il problema è quello, c'è troppa gente che sa solo ed esclusivamente utilizzare un cdj della pioneer appena gli capita tra le mani un altro cdj di qualsiasi altra marca va in panico! IO credo che un dj con un minimo di bravura, intuito e capacità sappia far suonare ed utilizzare qualsiasi cdj.

Vedete, molto interessanti le risposte sia di RickyFDJ che di Baffo che esprimono due posizioni diverse......

Ad entrambi rispondo che in parte avete sbagliato il bersaglio e mi spiego meglio.

Con questo tipo di discorsi non fate altro che far torto a questi gioielli di tecnologia che sono prorpio i DN-S3700 o CDJ 1000 MK3.....

Parlare di differenze tra i due prodotti riferendosi spesso solo alla presenza-assenza di questo benedetto-maledetto piatto motorizzato vuol dire non aver ben compreso cosa sia possibile fare con questi strumenti, insieme ad un mixer all'altezza.

E' proprio questo il punto, lo sfruttamento fino al limite possibile di questi strumenti, con la fantasia che è l'unico vero motore, altrimenti tanto vale tornare ai Lenco con la levetta o ai Pioneer ed i Technics con la rotellina.

O andare ancora più indietro quando si mixava semplicemente in dissolvenza senza messa a tempo, cosa che trovo una delle più nobili arti.

Quando a metà degli anni 80 riusci finalmente a permettermi due Technics, dopo un paio d'anni fatti con i giradischi sopra citati facendo pratica in una vecchia radio locale, il mio pensiero fu subito quello di spingermi al massimo delle mie possibilità con gli strumenti a disposizione, cosa che mi spinse a prendere prima il terzo e poi il quarto giradischi (Baffo.... lascia stare.... hai pescato la persona sbagliata.... e poi che brutta cosa andare a fare a gara a chi fa il bravone.... poco elegante....).

Il motore che deve spingere l'acquisto di questa strumentazione meravigliosa come è il DN-S3700, il CDJ 1000MK3 o nuovo Pioneer non deve essere quello di comprare il nuovo giocattolino che fa figo, ma capire quello che questi mostri sono in grado di fare e poi..... usarli..... In questa logica, cose come il piatto motorizzato risulta solo un particolare trascurabile e si farebbe un incredibile torto ai progettisti Denon, ma anche a quelli Pioneer se avessero optato per non introdurlo nel loro nuovo prodotto. Le funzioni importanti di questi strumenti professionali sono altre, devono essere altre.

Il risultato imbarazzante di questa situazione si trova su youtube con migliaia di video di mix fatti con questi ottimi prodotti. Prendendo in prestito un'espressione del bravo giocatore di poker Luca Pagano, è triste vedere il nulla cosmico che viene realizzato da tanti, un bravo mixatore di giradischi fa mediamente molto meglio.

Prendendo in prestito un'altra frase, comprate questi aggeggi fantastici, ma fatelo responsabilmente.

Riguardo al discorso della ruota nera che gira è sin troppo evidente, essendo il cdj solo un emulazione del tutto identica ad un controller per computer, che stiamo parlando di qualcosa legato eclusivamente a questioni di immagine piuttosto che ad una reale necessità di averla.

Potreste rimanere sorpresi nello scoprire che una buona tastiera midi semipesata aftertouch è molto più precisa nel pitch bend di qualsiasi sistema a jog-wheel, mentre ancora oggi i piatti motorizzati hanno ancora difficoltà su questo piano, per quanto il DN-S3700 abbia fatto progressi importanti.

Ma questo lo si può scoprire se non si hanno preconcetti e si prova tutto senza la supponenza di chi sa già tutto della vita.

E sul collo torto e sul passaggio ogni tre minuti dico solo che c'è sin troppa gente vittima di questo stereotipo ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Mentre c'è chi si diverte a sparare a zero su chi usa il computer, il livello medio dei dj che utilizzano giradischi e cdj e ugualmente deprimente. In questo youtube è ancora una volta un ottimo metro, ma in discoteca non è che si sentono cose tanto migliori.

Il mio tono è e rimane questo, duro e sferzante, proprio perché non sono un ragazzino e trovo intollerabile vedere persone che con il tono "paternalistico" del "io la so lunga" faccia passare ancora per buona l'idea dj uguale strumento, che è la cosa più aberrante che ci sia stata nel mondo del djing negli ultimi dieci anni, il vero cancro che sta uccidendo il djing. Le grandi case di prodotti per dj lo sanno perfettamente, tanto è vero che non c'è mai stata tanta varietà di strumenti per il dj.

Denon e Pioneer stanno dando il buon esempio in questo senso.

E questa è l'unica vera buona notizia.

Dico solo una cosa: "sbaglio o ai clienti del locale non gniene frega niente se usi traktor o due 1200?!"

Al massimo ci sono i soliti ragazzini figli di papà che passano dalla console dicendo: "guarda, ha i cdj1000 mk2...che merda che non ha neanche gli mk3!" (o frasi intelligenti di pari livello)

Detto questo: ci stiamo a preoccupare e a fare i garini di chi ha il giocattolo più nuovo o chi usa più 1200 alla volta?

Secondo me l'importante è il risultato...ogni DJ utilizza la strumentazione che ritiene migliore secondo le sue esigenze/budget...e c'è chi preferisce le tecnologie....e chi è più tradizionalista.

E fidatevi ci sono DJ che usano 10.000 euro di impianto...Xone4D/Macbook/6000 effetti e...non sanno neanche riempire una pista...

Era ovvio che la Pioneer dovesse tirare fuori qualcosa all'avanguardia della tecnologia di oggi....Mi sembra che con il 1000 mk4 ci sia riuscita! wd_tongue.gif

Ma per quanto riguarda il 900 ???

<div class='quotetop'>CITAZIONE (SNAP DJ @ 30 Aug 2009, 09:17) <{POST_SNAPBACK}></div>

ciao,scusate se esco un po dal discorso,ma

quelli della pioneer pensano solo alle nuove versioni

top dei cd player?

e il cd player pioneer 100s a quando il nuovo restailing?(con nuove

e piu' innovative funzioni);

gia il mk3 costa un botto,figuriamoci se esce l'mk4,bisognera'

ipotecarsi la casa;mah!!

staremo a vedere!!

ciao[/b]

la pioneer e' leader nei prodotti professionali per quello costano cosi' tanto..in poche parole la pioneer pro dj opta sopratutto sui grandi dj che richiedono sempre piu' prodotti all'avanguardia per soddisfare le loro esigenze.. quindi l'azienda non si fa scrupoli se costa molto o no, siamo noi che ci dobbiamo adeguare, lo vogliamo? si paga quel prezzo

la pioneer ha una sua filosofia del djing; e se non cambia significa che va bene così. I cdj 1000 stanno per arrivare alla loro 4° generazione, e dopo tanti anni possiamo dire che migliorano, però continuando quella linea, questo significa che è una tecnologia che va bene, che ha successo. dj di grande livello usano le effettiere esterne o quelle dei mixer, selezionano punti cue, mettono a tempo con la jog e fanno tutte queste operazioni al volo. Pioneer non ha bisogno di cambiare, e comunque alla fine è bello che ci sia un mercato fatto di marchi diversi, che offrono diverse opzioni; in questo modo ognuno può scegliere la sua, quella che preferisce a seconda del suo uso. denon sta andando avanti molto bene, stra offrendo molte opzioni per chi è stanco dei soliti pioneer.

pioneer è così, il suo mercato è indirizzato a tutti i tipi di dj, ma sopratutto a quei dj che non badano a spese, basta guardare quanto costano i dvj e l'svm 1000

Piccolo aggiornamento relativo ai prossimi cdj pioneer.

Cdj900 = 1300€

Cdj2000 = 1600-1700€

Prezzi di vendita orientativi e a discrezionalità dei negozianti.

Prezzi di Listino notevolmente superiori.

Io credo che stiano esagerando (Se non rivoluzionano il mercato con novità ecclatanti, ripeto..)

La tecnologia cala di prezzo, sempre, almeno che non ci siano delle rivoluzioni.

Posso anche capire la volontà di mantenersi su un livello "alto" di users (insomma, di tirarsela un po' per avere aspetto più professionale), ma c'è un limite a tutto.

Le discoteche stesse non sono tutte gestite da "nababbi" e un locale che vuole rifare o fare ex novo la consolle credo che ora valuterà bene le alternative (Denon in primis)

Bisogna davvero stare attenti a non sedersi sugli allori, il crollo dele vendite Nokia dovrebbe far pensare...

Guest ChristopherMasters

io aspetterei di vedere l'uscita di questi lettori e poi guarderei il prezzo.

secondo me non si avranno dei prezzi così esagerati, forse costerà circa qualcosa in + dei 1000.

boh, stiamo a vedere.

la prima foto la scarterei totalmente... mancano alcune funzioni che sono presenti gia nel 1000, e lo schermo non mi convince, la waweform con i punti cue è come quella del virtual dj. Poi il tasto tape non capisco a cosa potrebbe servire dato che non vedo effetti. Di certo ha lo schermo inclinato, e la manopola a lato dello schermo dovrebbe essere più grande

si concordo pienamente con te ho messo la foto solo per vedere che cosa ne pensavate... lo schermo xò è bellissimo anche se ci spero poco in uno così... poi montare uno schermo a cristalli liquidi su un lettore cd ha il suo costo...

appena visti i prezzi blink.gif

mha la pioneer ultimamente mi stà veramente deludendo..vedremo quali saranno queste novità

sinceramente per 1700€ voglio un lettore che mi faccia anche un cappuccino toothless(1).gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (krisy @ 2 Sep 2009, 23:34) <{POST_SNAPBACK}></div>

appena visti i prezzi blink.gif

mha la pioneer ultimamente mi stà veramente deludendo..vedremo quali saranno queste novità

sinceramente per 1700€ voglio un lettore che mi faccia anche un cappuccino toothless(1).gif[/b]

Bella Kry ... solo il cappuccino ..

sei modesto o ti sei fermato li .. wd_biggrin.gifwd_biggrin.gifwd_biggrin.gifbigemo_harabe_net-110.gifwd_tongue.gif una che esce da sotto il lettore noo...???

Ku ku ... settete ... clap.gif

Scusate ma ci stava ...

bye1.gif

Bene, nel 4° video, rilasciato ieri, Roger Sanchez ci parla del nuovo prodotto, e mentre lo fa indossa occhiali con lenti a specchio, e si vede che ne ha 2 davanti con al centro un DJM 1000... guardate!

A quanto son riuscito a capire non esiste più il display all'interno della jog-wheel, ma questa è fatta come nel cdj 400, solo con le luci blu!

Molto difficile capire che lettore possa essere quello in arrivo per il 17 set. , ha la jog a led come il CDJ-400 e un bel display stile DVJ... forse una via di mezzo tra CDJ-400 e futuro "CDJ-800MK3/CDJ-900" ???