Jump to content
marcoxz

Determinare L'età Di Un Technics

Recommended Posts

In passato avevo aperto un thread dove chiedevo se qualcuno conosceva il metodo per scoprire l'età di un technics e ho avuto un pò di risposte, ma una in particolare mi ha dato una grossa mano...

Siccome il precedente post era un pò confusionario ho decisio di aprirne uno nuovo dove, in maniera ordinata, vi facevo tesoro di questa informazione che secondo me risulta essere molto utile per chi voglia acquistare un technics usato e vuole sapere di che annata sia, oppure per puro sfizio personale voglia sapere l'età della propria ''macchina'':

Determining the age of an SL-1200

It is possible to tell the year (and the month) when the SL-1200 was manufactured from the serial number on the back or bottom of the turntable. SL-1200 serial numbers are in two different formats, depending on the date of manufacture. It isn't exactly possible to determine the decade in which the SL-1200 in question was manufactured, as the serial number contains only the last digit of the year. If the year digit is 8, the turntable may have been manufactured in 1978, 1988, 1998 or 2008. If the year digit is 0, the turntable may have been manufactured in 1980, 1990 or 2000. One rule of thumb is that old-format serial numbers belong to SL-1200s manufactured during the 1970s and 1980s, while new-format serial numbers belong to SL-1200s manufactured during the 1990s and beyond.

Old-format serial number: NHOJF20765 (SL-1200 manufactured 1982)

The first digit shows the year when the SL-1200 was manufactured. These serial numbers contain no indication of the month of manufacture. It should be noted that serial numbers in this format contain no letters following digits.

New-format serial number: GE4FB001154 (SL-1200 manufactured June 2004)

The first digit shows the year when the SL-1200 was manufactured, while the month of manufacture is indicated by the letter following it. Months are coded as letters between A and L inclusive; A indicates January, B indicates February, and so on.

In addition to the above, all the SL-1200MK2s from the 70's and early 80's have a 4 inch diameter plate where the RCA and ground wires enter the chassis in the rubber base of the unit. The later models have a smaller hole through which the wires enter the unit.

Naturalmente ringrazio colui che mi diede questa informazione

Ho messo questa discussione in rilievo in modo da rendere l'informazione utile e visibile a tutti.

Chiudo l'altro thread precedentemente aperto al riguardo.

Ciao.

Marco.

i miei sono:

NHOFF14988-NHOFF15307..........dovrebbero essere o del '71 o dell '81?!?!?!fortuna ke lho presi da un amiko poki giorni fa e ankora nn je lho pagati........

<div class='quotetop'>CITAZIONE (krasty @ 8 Nov 2009, 20:34) <{POST_SNAPBACK}></div>

i miei sono:

NHOFF14988-NHOFF15307..........dovrebbero essere o del '71 o dell '81?!?!?!fortuna ke lho presi da un amiko poki giorni fa e ankora nn je lho pagati........[/b]

Del '71 è impossibile, poichè ancora non esistevano cool.gif

Ciao.

Marco.

ma siete sicuri che questi parametri siano validi anche per il 1210......perchè l'articolo di wikipedia ripete in continuazione sl 1200!

sapendo che comunque il 1200 e il 1210 sono identici in tutto tranne il colore mi è venuto invece il dubbio sui codici seriali.......magari cambia solo qualche letterina e confonde tutto

comunque sono intramontabili e indistruttibili technics un nome una garanzia... chi ha acquistato questi piatti vede la differenza la professionalità... sono macchine da guerra nessun piatto è paragonabile a loro!!!

BELLA RAGA!!!!

Ciao a tutti, volevo sapere se questo topic è riferito solo agli MK2 oppure, sempre grazie a questo, si può determinare l'età di un MK5. Lo so che gli mk5 sono più recenti quindi nella peggiore delle ipotesi avrebbero solo 6 anni di vita, tuttavia lo chiedo comunque come mera curiosità :)

Ciao a tutti.

LEO

volevo rifare una domanda a cui nessuno ha risposto: lo stesso discorso fatto per i 1200 mkII, vale anche per i 1210mkII?

non vi è stata nessuna risposta a riguardo e volevo saperne di piu. spero che qualcuno possa aiutarmi.

grazie

ok, grazie 1000, siccome non c'era piu scritto nulla ho chiesto conferma.

un'altra curiosita: so che molti che leggeranno si dispereranno (sull'argomento sono novizio) i 1210 dovrebbero essere piu recenti dei 1200? cioè dai primi 1200 i 1210 doverddero essere successivi?

parlo solo per quanto riguarda l'anno

ci vuole l'esame del radiocarbonio! asd

il famigerato "10" sta solo ad indicare il colore: 1200=grigio 1210=nero. non credo che sia un indicatore di età!

Scusate ma, andando a "coprire" un ventennio ognuna delle due tipologie di seriale, non ho capito come si fa a stabilire ad esempio che si tratti di un 1996 o di un 2006, o di un 1977 o di un 1987..

1977 non è possibile, sono stati introdotti nel 1978. I primissimi avevano una caratteristica esterna evidente, il foro sotto al braccio da dove spuntano i cavi era molto più grande, quanto tutta la base.

Altre cose ti fanno risalire all'età come colore dei connettori e colore delle schede elettroniche, il pitch inoltre aveva 10 pin di conenssione alla basetta, quando va sostituto bisogna cambiare anche la basetta stessa col modello a 8 pin introdotto dopo e mantenuto fino alla fine. Alcuni dettagli interni sono anche diversi o non presenti, ma è tutta roba interna che se non apri (e non conosci) non vedi.

Ciao, Steezo.

volevo chiedere un'informazione riguardo ai codici....

se ho capito bene (l'inglese lo masico poco) i giradischi col sn che inizia con ge sono piu recenti degli noh. è corretto?

mi è capitato che un privato me ne ha proposto uno, il suo codice seriale pero è Mj5K08F079.

vi risula veritiero? io purtroppo non ho avuto l'occasione di visionare il piatto e quindi constatare se si tratta di un mk2 o modello diverso o semplice errore di battitura.

voi che ve ne intendete di piu, sapete darmi ulteriori spiegazioni?

grazie

1995 o 2005, più probabilmente la seconda. Non è raro che trovi giradischi di 20 anni meglio tenuti di quelli di 5 anni fa, la data di produzione è ininfluente nella scelta.

Salve ragazzi.... Premetto che ho guardato molto in giro per avere info e anche mandato mail a centri riparazione.... ovviamente cercato anche qua nel forum... ma per adesso nessuna info chiara..

Questa primavera ho trovato e acquistato 2 1200Mk2 (spettacolo!!).... Ora ero curioso di sapere l'anno di produzione... leggendo attentamente il primo messaggio in questo post e ricercando su internet ho trovato altre info che mancano e penso siano il mio caso... riporto quello che manca

"

There are also at least two other serial number formats that were used by Technics on early SL1200MK2 models. "DA22 17D142" and "MJ7821F287" are examples of serial numbers seen on early production units that both lacked mounting provisions for the internal "bottom base" (Technics part # SFAU122-02) and possessed a different style of dust cover hinges."

Da Wikipedia ... http://en.wikipedia.org/wiki/Technics_SL-1200MK3

Ora i miei numeri di matricola sono:

SL - 1200MK2 - Ei SER. NO. AB7702F150 etichetta a lato vicino alla cerniera del coperchio

SL - 1200MK2 - Ei SER. NO. MJ6930F209 etichetta sotto la base

secondo voi di che anno sono?

La domanda è solo a titolo personale, perchè non usciranno mai più da questa stanza...... Invendibili.....

Il primo 1997, il secondo 1986.

Hai un giradischi dell'86!!! Fantastico.... ha 25 anni, potrebbe essere una rarità!!