Jump to content
marcoxz

Determinare L'età Di Un Technics

Recommended Posts

GE3IZ002076

GE3IZ002078

io ho questi due "freschi freschi"...di che anno dovrebbero essere!?!? o_O

settembre 2003 se ho calcolato bene i parametri mmm...?

Edited by emanuelebups

io non riesco a capire di che anno è questo modello MJ3706D199, qualcuno mi sa aiutare?

Secondo quanto si legge in questa stessa discussione, dovrebbe trattarsi di un giradischi prodotto nel 1983 o 1993...ti lascio per comodità il relativo link a Wikipedia, citato all'inizio di questo thread, per verificare se gli "indizi" costruttivi forniti possono aiutarti ad avere una risposta più precisa della mia, a meno che tu non possa già escludere una delle due alternative per altri motivi.

Technics SL-1200 (guarda la sezione Determining the age of an SL-1200)

:)

Edited by Giaco
precisazione

per puro caso ho notato una differenza particolare tra i miei giradischi presi usati e con numeri seriali diversi, in quello che inizia per G3E.... il braccio una volta finito il disco arriva al cartoncino con un po di spazio prima del perno centrale, invece nell'altro con numero di serie MJ3...... il braccio oltrepassa il perno centrale, i vostri modelli come sono? è un difetto ?

per puro caso ho notato una differenza particolare tra i miei giradischi presi usati e con numeri seriali diversi, in quello che inizia per G3E.... il braccio una volta finito il disco arriva al cartoncino con un po di spazio prima del perno centrale, invece nell'altro con numero di serie MJ3...... il braccio oltrepassa il perno centrale, i vostri modelli come sono? è un difetto ?

Non so se quanto da te descritto possa essere utile a determinare l'età di un 1200, ad ogni modo nei miei Mk2, anno 2000, il braccio si ferma prima di arrivare al perno...per essere precisi, il bordo della shell arriva a circa 15mm dal centro del piatto. Se non ricordo male, stessa cosa avveniva nei primi 1210 che ho avuto, del 1990. Fine OT.

edit p.s.: dimenticavo...difetto? penso di sì...non credo sia normale che il braccio, seppur manuale, non abbia un fine corsa che gli impedisca di battere contro il telaio che lo supporta o, più probabile, di far scontrare la testina con il perno nel caso in cui lo si urti maldestramente, spingendolo verso l'interno...spero per te di essere smentito...

ri-fine OT

Edited by Giaco
post scriptum

NHOCF19404 e NHOCF19411 ?

Sempre secondo quanto si legge all'inizio del presente thread ["Old-format serial number: NHOJF20765 (SL-1200 manufactured 1982)...The first digit shows the year when the SL-1200 was manufactured."], i seriali da te citati dovrebbero far risalire l'anno di produzione al 1981, mese non determinabile.

riporto nuovamente il link per comodità:

Technics SL-1200 (vedere la sezione Determining the age of an SL-1200)

Ho sentito Steezo e mi ha detto che sono del 1990. Grazie comunque :)

Ps: infatti mi sembravano troppo nuovi per essere del 81, io avrei detto 91 o 94.

Edited by Danfer

Ho sentito Steezo e mi ha detto che sono del 1990. Grazie comunque :)

Ps: infatti mi sembravano troppo nuovi per essere del 81, io avrei detto 91 o 94.

Eh eh, ci ho provato...abbi pazienza Danfer, ovviamente non ho l'esperienza del caro Ste, anzi ne approfitto per salutarlo perchè è un pò che non ci sentiamo. Sembrava troppo logica e facile la risposta basata solo su quelle "regole"...per questo uso sempre il condizionale...

Ciao a tutti!!

Ho comprato due technics 1210 mkII con seriale:

NHODF22187

NHODF22178

Sapreste dirmi indicativamente l'anno di produzione?

Sono due seriali molto simili

Edited by lerryug

ciao,e benvenuto!

mai sentito parlare di presentazione e di buone maniere?

e' buona norma prima di chiedere aiuto informazioni e pareri,soprattutto quando ci si iscrive

su di un forum per la prima volta( come questo per l'appunto),dare una piccola presentazione di se stesso,e o quantomeno salutare

gli altri membri ed utenti del forum...nella sezione idonea e cioe' "welcome dj"!

(come quando entri in un qualsiasi negozio...come prima cosa si saluta!e ' una questione di buona educazione...);

saluti

Ciao a tutti!!

Ho comprato due technics 1210 mkII con seriale:

NHODF22187

NHODF22178

Sapreste dirmi indicativamente l'anno di produzione?

Sono due seriali molto simili

Adesso non c'è più Steezo su questo forum, che rimaneva l'unica certezza per quello che riguarda i technics. quindi prendi con le pinze le risposte che ti daranno.

Credo che siano un pò come i miei. del 1990.

Ciao.

ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho bisogno di aiuto per capire di che anno sono i miei sl-1200mk2 che ho da quasi 20 anni e che avevo acquistato usati. ecco i serial number: MJ4131D028 - MJ4131D134

il foro ingresso cavi è di 10cm, se può esservi utile, grazie per l'aiuto

ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ho bisogno di aiuto per capire di che anno sono i miei sl-1200mk2 che ho da quasi 20 anni e che avevo acquistato usati. ecco i serial number: MJ4131D028 - MJ4131D134

il foro ingresso cavi è di 10cm, se può esservi utile, grazie per l'aiuto

Sempre in base a ciò che si può dedurre dal presente 3d, (vedi ad es. http://forum.webdeejay.it/threads/84122-Determinare-L'età-Di-Un-Technics?p=585206&viewfull=1#post585206 oppure http://forum.webdeejay.it/threads/84122-Determinare-L'età-Di-Un-Technics?p=609231&viewfull=1#post609231), i tuoi giradischi dovrebbero essere del 1984 ma, come ha detto prima Danfer, occorre conoscere bene l'evoluzione di questi piatti e la loro componentistica interna\esterna che nel corso degli anni ha subito delle modifiche (modifiche...non migliorie come diceva il buon Ste...). Prendi quindi il tutto come opinione personale, nulla di più.

Detto ciò, ti ricordo che sarebbe gradita (non obbligatoria) una tua breve presentazione nella sezione Welcome Dj...inoltre, se non l'hai già fatto, ti invito a leggere il regolamento della nostra community.

Benvenuto su Webdeejay. :)

Giacomo.

Edited by Giaco
precisazioni

C hai un pezzo di storia allora! Chissa che mani avranno suonato quel Piatto...

... un altro modo di vedere le cose...

5 hours ago, AndrewRigos said:

Ciao io vorrei sapere quanti anni hanno i miei technics

NH1GJ13372

NH1GJ13476

Dovrebbero essere del 2001.

Giaco.

Scusate ragazzi,volevo chiedervi ma a quale anno appartiene questo serial number 

MJ6423FO35

Edited by Beppex

Il ‎24‎/‎05‎/‎2018 Alle 17:04, Beppex ha scritto:

Scusate ragazzi,volevo chiedervi ma a quale anno appartiene questo serial number 

MJ6423FO35

Dovrebbe risalire al 1986.

Giaco.

Buongiorno a tutti, bellissimo forum.

Sono rientrato in possesso di un 1200mk2, foro uscita cavi sotto la base piccola, numero telaio sotto la base : MU5218E202

Faccio un pò fatica a capire: avendo foro uscita cavi piccola dovrebbe essere seconda serie...ma il numero telaio è sotto la base (come prima serie?)

Sapete darmi indicazioni in particolare modo per l'anno in cui è prodotto?

@Steezo?

@Giaco?

Grazie mille

Cri

Edited by cristiano

Ciao Cristiano, se hai letto bene tutta la discussione saprai già che la mia risposta è indicativa...comunque, proprio in base a quanto ho visto in un post precedente, il tuo Mk2 dovrebbe risalire al 1995 (clicca sulla freccia)...

Giaco