Jump to content
Sign in to follow this  
NELLO_tbm

Djm 800! Importante!

Recommended Posts

ciao a tutti del forum...volevo chiedervi una cosa che mi sta facendo scervellare da un po di tempo... non riesco a capire una cosa che mi interessa molto di questo mixer ossia il segnale digitale di cui dispone l apparecchio... avendo trovato dopo un po di tempo i cavi rca coassiali (non sapendo che essi servivano per le connessioni digitali) mi giunge una domanda a cui devo dare una risposta...ossia... avendo dei cdj 1000 mk3 pioneer (che dispongono dell uscita digitale) non riesco a capire dopoaver collegato i cavi nell input del mixe (digital in) mi trovo a non saper dove mettere il cavo chi in teoria partirebbe dal mixer ( digitall out)...

quindi domanda da un milione di dollari... dove inserisco il connettore avendo casse attive?? il cavo e uno solo quindi come faccio a far fare arrivare il segnale sia alla cassa di sinistra che in quella destra???il segnale e davvero molto migliore di un segnale prodotto da un semplice rca??? sarei molto grato delle vostre risposte... un abbraccio a tuttidel forum... P.S= twins aspetto una tua ennesima risposta biggrin.gif

L'uscita digitale del tuo mixer, richiede ovviamente il collegamento ad un ingresso che accetti un segnale digitale e purtroppo questa caratteristica non è supportata dai tuoi diffusori attivi ( e da gran parte dei diffusori di questo tipo).

Sulla linea digitale passano le informazioni di entrambi i canali, quindi, come avrai avuto modo di notare, il cavo è uno solo.

Per cui, a meno di non avere un preamplificatore, un convertitore DAC oppure un qualsiasi altro dispositivo che accetti questo tipo di segnale in ingresso, non potrai utilizzare quell'uscita.

Considera che un "vantaggio" di rimanere in dominio digitale è quello di evitare il più possibile conversioni che potrebbero degradare la qualità audio -parliamo però a mio avviso di aria fritta in quanto per avvertire tali differenze occorre che il resto dell'impianto sia di qualità tale da "risolverle"... e nell'ambito dj non sempre è così, anzi.

L'altro vantaggio è quello che un segnale digitale che viaggia su cavo è meno soggetto (in teoria) a disturbi captati in caso di linee molto lunghe, ma anche qua... se ne potrebbe parlare a lungo.

Conclusione: o ti tieni tutto com'è, utilizzando quindi giustamente le connessioni in digitale tra cdj e mixer e utilizzando cavi rca per il collegamenti ai diffusori e, in questo caso, mi permetto di consigliarti eventualmente l'utilizzo di cavi bilanciati visto che sia il mixer che i diffusori immagino supportino tale possibilità, oppure ti armi di un bel convertitore DAC da spenderci qualche soldino, per essere sicuro che lavori meglio di quello all'interno del mixer... ma ne vale la pena?

Decidi tu.

Spero di averti chiarito, ciao e buona musica!

Luigi jamie.gif

ciao guarda piu o meno penso di aver capito... piu che altro nn riesco a capire come nei diffusori attivi di adesso non ci sia un entrata digitale...ma piu che altro non capisco pioneer metta a diposizione un privilegio digitale per poi non poterla utilizzare... sinceramente e una cosa che non riesco a capire...poi altra domanda

se io connetto i cavi coassiali da cdj alle entrate digitali nel mixer e il segnale di uscite e sempre sul master con i cavi rca ce un miglioremento dell audio???

per quanto il discorso dei diffusori il digitale e piu adatto a un discorso di diffusori passivi godendo di un amplificatore vero e proprio e quindi avente l entrata in digitale???

spero che qualcuno del forum riesca a farmi le cose realmente come siano visto che il manuale e super vago e sembra fatto dalla scimmia di krusty.... grazie..

<div class='quotetop'>CITAZIONE (NELLO_tbm @ 20 Nov 2009, 14:55) <{POST_SNAPBACK}></div>

ciao guarda piu o meno penso di aver capito... piu che altro nn riesco a capire come nei diffusori attivi di adesso non ci sia un entrata digitale...ma piu che altro non capisco pioneer metta a diposizione un privilegio digitale per poi non poterla utilizzare... sinceramente e una cosa che non riesco a capire...poi altra domanda

se io connetto i cavi coassiali da cdj alle entrate digitali nel mixer e il segnale di uscite e sempre sul master con i cavi rca ce un miglioremento dell audio???

per quanto il discorso dei diffusori il digitale e piu adatto a un discorso di diffusori passivi godendo di un amplificatore vero e proprio e quindi avente l entrata in digitale???

spero che qualcuno del forum riesca a farmi le cose realmente come siano visto che il manuale e super vago e sembra fatto dalla scimmia di krusty.... grazie..[/b]

Non ho capito cosa vuoi fare col il segnale di uscita... non sono proprio riuscito ad interpretare la tua frase, scusami...

Comunque, la quasi totalità dei diffusori attivi, non ha l'ingresso digitale fondamentalmente per due motivi:

primo, perchè l'uscita digitale è ancora limitata a pochissime apparecchiature... la maggior parte dei mixer ha solamente l'uscita analogica.

secondo, montare un convertitore DAC nel circuito del diffusore attivo, aggraverebbe inutilmente il costo, considerando che la maggior parte degli utenti non lo utilizzerebbe. O magari, per contenere i costi, monterebbero un convertitore di pessima qualità che peggiorerebbe il tutto.

Il collegamento out digitale può essere utilizzato nel caso di alcuni finali di potenza, apparecchi per i quali, in alcuni modelli, inizia ad essere previsto questo tipo di ingresso oltre ai normali ingressi analogici.

Ma anche qua, come dicevo nell'altro post, tutto ha un senso se amplificatore e diffusori hanno un livello di qualità audio tale da avvertire queste raffinatezze...

Ciao

Luigi jamie.gif

Il discorso è semplice.

con cavi rca in entrata:

-D/A -> A/D -> D/A

con cavi digitali in entrata:

-D/A

Meno convertitori, più qualità. Ma soprattutto con cavi digitali si evita qualsiasi tipo di fruscio o disturbo.

L'OUT digitale lo puoi sfruttare o con un finale digitale o per registrare, entrando in una scheda audio dotata di questo ingresso.