Vai al contenuto
Dj Ze

I Migliori Controller Per Native Instruments Traktor®

Messaggi raccomandati

Propongo ai mod di creare un official thread con elencati i migliori controller per Traktor, con anessi i loro pregi e i loro difetti!

Chi si fa sotto per primo? magari qualche possessore che ci posta le sue impressioni smile.gif

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm alla fine dipende da come sei abiduato;

alla fine io uso un xone 1d per i controlli generali e un akai mpd24 per i trigger degli hot cues [come fosse un sampler, grave mancanza di traktor] e per qualche altra regolazione su effetti & company

Domani recensisco;

bell'idea, anche se la allargherei a tutti i sw, non solo traktor =D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh dato che Traktor è il più diffuso ho pensato di aprire un thread apposta... chi usa Serato lo usa coi timecoded quindi non so quanti ci abbinino anche un controller...

ad ogni modo una lista dei quali si potrebbe discutere è:

Xone 1d

Xone 2d

Xone 4d e 3d

Xone Dx

Vestax TR-1 (recensito da Fede: http://www.webdeejay.it/blog/2009/11/vesta...la-recensione/)

Native Instruments Kontrol X1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

xone1d.jpg

Allen & Heath XONE 1D:

PRESENTAZIONE GENERALE:

MIDI controller puro, solo messaggi, niente scheda audio

Alimentato tramite usb, usa l'usb anche per mandare i messaggi MIDI, ma ha comunque Le uscite/entrate in MIDI classico

Da notare l'assenza della possibilità di collegarlo tramite un alimentatore a parte direttamente alla corrente e quindi lavorare prettamente in MIDI senza utilizzare l'USB

CARATTERISTICHE:

48 messaggi MIDI

5 fader lineari da 60mm

8 potenziometri rotativi con tacca centrale [Knob Relativi]

19 tasti di cui 4,gli inferiori, illuminati

5 encoder rotativi con tasto integrato [Knob assoluti]

Jog multifunzione con tasti integrati

Dimensioni 88 x 358 x 120mm[...]

COSTRUZIONE:

La costruzione è solida, la marca è simbolo di qualità e non si smentisce;

Potenziometri "duri" quanto basta e precisissimi, pulsanti reattivi e fader scorrevolissimi

Unico neo, volendolo proprio cercare, è la jog un pò piccolina (dipende, comunque, dall'uso che ne vuoi fare) e i fader lineari che nonostante siano ottimi, mi hanno dato l'idea di essere un tantino meno FISSI del resto della macchina; un pò trabballanti, insomma; niente di eclatante, comunque.

LATENZA E PRECISIONE:

A livello di latenza, la risposta è istantanea, non ho notato alcun tipo di rallentamento nemmeno ad utilizzare fader, knob e pulsanti molto velocemente e contemporaneamente, la precisione idem, insomma, l'Allen non si smente.

COME VA SU TRAKTOR:

Testato su traktor: utilizzando 2 deck l'xone basta e avanza per controllare effetti, loop, cues e quant'altro;

la situazione si complica un tantino se si passa all'utilizzo di 4 deck: pur riuscendo a controllarli, è facile incappare in qualche errore con il focus e soprattutto si è molto limitati nelle funzioni che si possono utilizzare contemporaneamente; la storia cambia con l'utilizzo di 2 XONE:1D, che, ovviamente, permettono un controllo quasi totale del programma utilizzando i 4 deck in contemporanea, senza doversi impelagare in switch di mappature e robe varie

PREZZO: 300 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggendo le caratteristiche dello xone..questo set up è fattibile??mi sembra di si..

STANTONC313(Normale no timecode in ch1 mixer) + BEHRINGERDDM4000 + XONE1D + STANTONC313(Normale no timecode in ch4 mixer) + AUDIO2DJ (Deck A sull out1 e deckb sull out 2 che entrano nel mixer in ch2 e ch3)

..o è meglio mettere al posto dello xone1d il traktor kontrol x1..per l'uso che voglio farne io (suonare digitale quando voglio e suonare cd quando voglio)??

per ora metterei al posto dello xone1d o del kontrol x1 una vecchia mk2 che ho,mappata ad hoc...la audio2dj la compro domani..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe suddividere i controller in tre modi...controller mixer - controller effect oppure all in one.

Tipo il nuovo X1 è dedicato principalmente solo agli effetti (poi uno lo mappa come vuole) mentre un vestax TR-1 fa un po tutto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato il feena artiginale (non ricordo quale modello) di un mio amico, senza jog, però ogni volta che si suonicchio mi diverte sempre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leggendo le caratteristiche dello xone..questo set up è fattibile??mi sembra di si..

STANTONC313(Normale no timecode in ch1 mixer) + BEHRINGERDDM4000 + XONE1D + STANTONC313(Normale no timecode in ch4 mixer) + AUDIO2DJ (Deck A sull out1 e deckb sull out 2 che entrano nel mixer in ch2 e ch3)

..o è meglio mettere al posto dello xone1d il traktor kontrol x1..per l'uso che voglio farne io (suonare digitale quando voglio e suonare cd quando voglio)??

per ora metterei al posto dello xone1d o del kontrol x1 una vecchia mk2 che ho,mappata ad hoc...la audio2dj la compro domani..

direi 1D, visto che userai ibrido pc-analogico ti servirà mettere a tempo in real time, quindi jog e fader sono essenziali

Modificato da Crome

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io consiglio il Trigger finger dell'M-Audio

la risposta e' ottima, qualità costruttiva decente, prezzo altrettanto e io lo trovo ottimo per traktor

i pulsanti son belli grandi sono disponibili 8 knob giuste per le 2 effettiere di traktor e se si vuole usare come dry wet dei fader, ci sono anche quelli

l'unica pecca a mio parere e' la difficoltà riscontrata (almeno da me...) nel passare da un preset all'altro..

Altri controller come l'mpd 24 sono più intuitivi e facili nell'utulizzo in questo ma ad esempio i knob senza fine per gli effetti a mio parere non sono il massimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da parte mia mi sento diconsigliare l'M-Audio X-Ponent.. per il fatto che è uno tra i più completi, anche se di dimensioni maggiori rispetto ad un controller 'normale'..

Tra le particolarità..ha ha il pregio di avere 2 Jog belli grossi e configurabili, touchpad+2 tasti (comodo se si usa un pc fisso solo con il monitor davanti) e un'ottima sezione per quel che riguarda le configurazioni di effetti o CuePoints, scheda audio integrata e lo sfizio di avere (con PC, non su Mac) tutto il deck che sta suonando della console che si illumina a ritmo dei bpm

xponentM-audio.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Su DJ TechTool fanno cose "spettacolari" con Vestax VCI-100SE !!!

Straquoto...credo che attualmente non ci sia in commercio un controller all-in-one che sfrutti meglio le potenzialità di questo software...gli hanno fatto delle mappature pazzesche..appena gli ritornano in stock me ne faccio mandare uno e ci faccio sù una bella recensione.

P.s Se è per questo fanno anche degli ottimi articoli :P:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, in effetti il prezzo è ottimo...quello senza i bottoni da metal slug 3 (XDXDXD) viene sui 550 dollari...400 euro...come un vci 100 normale piu o meno...e le spedizioni te le pagano loro. Adesso non ce ne sono, il 15 Aprile gli dovrebbe arrivare un altra partita dalla vestax...se ne riparla a metà Aprile quindi...se vuoi comprare ti consiglio di pre-ordinare adesso visto che vanno letteralmente a ruba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'utente che conosce bene i seguenti controller: X1 della NI e Xone1d dell'Allen & Heath potrebbe gentilmente paragonarli nell'utilizzo di traktor e sottolinearne pregi e difetti? ho trovato poco in rete sull'1d e molto (positivamente commentato) sull X1...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalle tue esigenze.

Con l'X1 hai una bella gamma di controlli, purtroppo quasi solo pulsanti gia presettati senza doverti sbattere molto (puoi vederli direttamente tu)

Con l'1D hai più fader e knob e una ottima e utilissima jog, e ci sono molte mappature in giro (owiamente personalizzabili)

Le qualità costruttive sono ottime per entrambi, il primo è più "portable" il secondo più "solido/stabile" (giustamente paragoni una moto a un camion, per analogia di dimesioni :D )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io uso il timecode quindi solo 2 desk ma mi piacerebbe usare gli altri 2 desk per aggiungere suoni ecc ecc, secondo voi con un altri x1 è comodo comandare i due desk? o sarebbe meglio prendere una 1D per via della jog?

p.s. una domandina, l'x1 l'ho ordinato a maggio e ancora non è arrivato!!! quindi non so, vorrei sapere il filtro e key, i due comandi vicino al desk di traktor, sono già mappati sull'x1 o devo sacrificare 2 comandi dell'x1?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi non so, vorrei sapere il filtro e key, i due comandi vicino al desk di traktor, sono già mappati sull'x1 o devo sacrificare 2 comandi dell'x1?
No...non sono mappati di default, tocca sacrificare. D'altronde qualcosa si deve perdere con un controller progettato per controllare solo 2 "scrivanie"asdasd.

E comunque si...sei off topic, per favore leggiti bene il forum dato che ci sono discussioni create apposta per l'X1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il nuovo, rivoluzionario TIMECODE SYSTEM!
AHAHAHAHHAAHHAHAHHAAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHA xD XD xD da prima non avevo capito...poi ho scrollato la pagina :lol2:

Ricordiamo: Tutti i diritti su questo nuovo sistema sono riservati...solo webdeejay ha l'anteprima in esclusiva mondiale :fuck:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti