Jump to content
Dj-Alejandro

VBR, CBR, & Delucidazioni

Recommended Posts

Allora mi sono informato un po' in rete

VBR = Variable Bitrate

CBR = Constant Bitrate

Ossia i bit utilizzati per codificare il suono di un mp3 sono variabili nel primo formato e costanti nel secondo.

Ora quello che vi chiedo... Su tutti gli mp3 che ho, come faccio a capire se sono VBR e CBR

Se era possibile...convertire tutte gli mp3 da VBR in CBR e se si perde in qualità facendo questa conversione!

Grazie!

P.S. la funzione ricerca non permette di mettere parole più corte di 4 lettere...è normale? xD

Da vbr a cbr non hai alcun miglioramento, visto che il file d'origine è compresso così

Per capire la codifica lo apri con qualsiasi lettore musicale (esempio winamp) che te lo dice

un mp3 come ce l'hai te lo tieni, convertirlo da cbr a vbr o viceversa, o aumentargli il bitrate non serve a niente.

Puoi solo fare una cosa: abbassare il bitrate e peggiorarne la qualità.

Per convertire gli mp3 basta usare semplici programmini ma come ho appena detto non migliori niente. Questi programmi sono utili se si vuole convertire un cd in tracce mp3 o se si vuole ridurre volontariamente la qualità di un mp3 per ridurne lo spazio e metterlo in un ipod, dove la maggior parte delle volte si usano cuffie orribili e quindi non serve andare oltre i 128 kbps.

Per capire se sono Vbr o cbr io lo guardo direttamente in iTunes, tra le varie voci che mi compaiono (artista, traccia, etichetta ecc...) ho aggiunto anche il bitrate ;)

Dimenticavo di spiegare le motivazioni xD

Ho due lettori Denon DN-S1000, nella lettura degli mp3, se sono in VBR alcune funzioni sono disattivate (Ad esempio il tempo rimanente non è possibile visualizzarlo, o non è possibile spostare il punto di CUE manualmente con la Jog)

Volevo sbarazzarmi di questo problema :)

ok, allora puoi convertirli in CBR per ovviare a questo problema, sappi però che la qualità non migliora :)

Ad ogni modo cerca su Google, ce ne sono un sacco di programmi di conversione

ok, allora puoi convertirli in CBR per ovviare a questo problema, sappi però che la qualità non migliora :)

Sicuro :)

La mia preoccupazione era solo di perderla la qualità, che già con un mp3, non è il massimo !

Grazie comunque ^ ^

Potete consigliarmi qualche programma per convertire i vbr in cbr? Ho provato visrtualDub ma non si riesce e nemmeno con CDex. Per favore aiutatemi che butto via solo cd in questo modo. Grazie!

Potete consigliarmi qualche programma per convertire i vbr in cbr? Ho provato visrtualDub ma non si riesce e nemmeno con CDex. Per favore aiutatemi che butto via solo cd in questo modo. Grazie!

domanda: i file "VBR" dove li prendi ?

Sicuro :)

La mia preoccupazione era solo di perderla la qualità, che già con un mp3, non è il massimo !

Grazie comunque ^ ^

se converti da vbr a cbr o comunque per qualsiasi conversione da una codifica mp3 a un'altra avrai perdita di qualita', non e' vero che rimane invariata, quindi ti consiglio di non toccarli i file.. al limite puoi convertirli in wav se il lettore denon li legge, o masterizzarli su cd audio..

scusate la mia ignoranza, ma su alcuni denon ad esempio i 5500 e i 3700 se non si convertono da vbr a cbr non si ha nemmeno la possibilita di usare l avanzamento veloce delle tracce o sbaglio,poi non so neanche come si fa a convertire ...