Jump to content
Fortezza

DJM 700 Problema preascolto in cuffia

Recommended Posts

Due giorni fa mi è arrivato il nuovo mixer..

appena mi sono messo le cuffie per mixare due traccie mi sono subito accorto di una cosa veramente strana, (tenendo la rotellina in posizione centrale) il volume della traccia sul master è decisamente più basso di quella in preascolto al punto che devo tenere la rotellina a ore 2 per far si che i volumi tornino uguali (abbastanza bassi), e a quel punto devo alzare il volume delle cuffie..

è un problema veramente fastidioso dal momento che una volta mixate le tracce devo ricordarmi di abbassare ogni volta il volume delle cuffie se non voglio distruggermi i timpani..

che ne pensate? può essere un difetto di produzione?

Mah...

...ho avuto il DJX700 per un po', onestamente non ricordo questo fatto anche perché mixo quasi sempre con il potenziometro cue / master tutto su cue, quindi niente master in cuffia.

Dato che parliamo di un DJX700, ci si può aspettare di tutto...

Aggiungo:

1) non usare mai volumi troppo elevati in cuffia: le tue orecchie sono preziose.

2) si scrive "tracce", non "traccie"...

mi sono anche scordato di scrivere che il volume in cuffia del master varia con l'alzare\abbassare del potenziometro del volume master...

e allora potrebbe essere questo il problema.... col master al massimo succede comunque?

mi sono anche scordato di scrivere che il volume in cuffia del master varia con l'alzare\abbassare del potenziometro del volume master...

Direi che questo è normale.

uh stavo per scriverti di provare ad alzare il master.. ad esempio i primi dn-x1500 facevano così.. poi con un altro firmware è stato risolto tutto! Secondo me non è per niente normale.. poi.. forse però anche il djm 600 lo fa.. non vorrei dire cazzate, ma il 700 non lho mai usato

è giusto cosi...

anche con il mio stanton sa-8 il volume in cuffia quando è sul cue 1o2 è alto...quando vado con il faderino del preascolto in mezzo allo slide per poter sentire tutte e 2 le tracce assieme in cuffia..sembra che si abbassi...

ma questo penso sia dovuto al fatto che il volume venga diciamo "diviso" tra le 2 tracce...

un pò come quando mandi il cross fader tutto a destra o tutto a sinistra il volume del canale scelto si alza un pelo...mentre quando lo sposti verso il centro si abbassa un pochetto

accade lo stesso con il mio allen & heat xone 22. credo sia una funzione normale. io personalmente non amo sentire due pezzi nel preascolto, ma uno solo. quindi per me il problema non si pone!

Non è normale che se alzi il master del volume generale si alza anche il volume in cuffia. Ho il djm 700 da più di un anno e non si è mai permesso di farmi uno scherzo del genere. Comunque in Italia si stanno vendendo molto i pioneer di importazione, i materiali con cui sono costruiti sono diversi.

ecco! grazie rizla! mi sembrava a dir poco strano che il volume in cuffia del master variasse con la relativa rotellina "master" anche perchè sennò per mettere allo stesso volume due tracce diventa un'impresa...

Visto che l'ho comprato 4-5 giorni fa immagino che me lo ripareranno senza fare tante storie vero?

ecco! grazie rizla! mi sembrava a dir poco strano che il volume in cuffia del master variasse con la relativa rotellina "master" anche perchè sennò per mettere allo stesso volume due tracce diventa un'impresa...

Visto che l'ho comprato 4-5 giorni fa immagino che me lo ripareranno senza fare tante storie vero?

Non ne sono sicuro, ma mi sembra che anche il mio djm600 faccia qualcosa del genere... ma dato che normalmente in cuffia tengo solo il preascolto sul singolo canale, il problema non mi si è mai posto... però stasera ci faccio caso e ti saprò dire.

per rizl4: che intendi per prodotti di importazione? significa che girano "tarocchi" ?

Ciao

Luigi

Non ne sono sicuro, ma mi sembra che anche il mio djm600 faccia qualcosa del genere... ma dato che normalmente in cuffia tengo solo il preascolto sul singolo canale, il problema non mi si è mai posto...

appunto lho scritto qualche post più su.. sembra anche a me che il 600 facesse così e sono sicuro che lo faceva anche il dn-x1500 prima dell'aggiornamento firmware..

per rizl4: che intendi per prodotti di importazione? significa che girano "tarocchi" ?

Ciao

Luigi

Sono prodotti sempre pioneer fabbricati in altri paesi e importati in Italia senza il 20% di iva (in caso di mal funzionamento non li riparano in Italia ma li rispediscono nel loro paese per aggiustarli) . Non ti so spiegare bene, ma la differenza l'ho notata tra il mio djm700 e quello di un mio amico, a livello estetico sono identici ma come li tocchi senti la differenza, il suo sembra più plasticoso, nel senso che sembra più fragile rispetto al mio, entrambe abbiamo riscontrato questa differenza, io suonando sul suo e lui sul mio.

Sono prodotti sempre pioneer fabbricati in altri paesi e importati in Italia senza il 20% di iva (in caso di mal funzionamento non li riparano in Italia ma li rispediscono nel loro paese per aggiustarli) . Non ti so spiegare bene, ma la differenza l'ho notata tra il mio djm700 e quello di un mio amico, a livello estetico sono identici ma come li tocchi senti la differenza, il suo sembra più plasticoso, nel senso che sembra più fragile rispetto al mio, entrambe abbiamo riscontrato questa differenza, io suonando sul suo e lui sul mio.

E allora, se è come dici tu, sono dei "tarocchi"... non è un discorso di IVA, se la merce è egolare, quella si paga sempre, a meno che non sia di contrabbando, allora è un'altra storia.

Se dici che ci sono differenze oggettive - materiali, qualità e così via - ho dei dubbi che questa roba sia effettivamente pioneer... potrebbe essere benissimo "clonata" da qualche parte... figurati cosa ci vuole ad una azienda cinese prendere un mixer, smontarlo per vedere com'è fatto e replicarlo a modo loro... non sarebbe il primo caso.

Vabbè, fine ot..

Ciao

Luigi

Due giorni fa mi è arrivato il nuovo mixer..

appena mi sono messo le cuffie per mixare due traccie mi sono subito accorto di una cosa veramente strana, (tenendo la rotellina in posizione centrale) il volume della traccia sul master è decisamente più basso di quella in preascolto al punto che devo tenere la rotellina a ore 2 per far si che i volumi tornino uguali (abbastanza bassi), e a quel punto devo alzare il volume delle cuffie..

è un problema veramente fastidioso dal momento che una volta mixate le tracce devo ricordarmi di abbassare ogni volta il volume delle cuffie se non voglio distruggermi i timpani..

che ne pensate? può essere un difetto di produzione?

Il mio urei 1603 si comporta alla stessa maniera. Pensavo anchio essere un difetto, ma non è cosi: per ottere i volumi della traccia sul master e quella sul cue allo stesso livello in cuffia, ho regolato il potenziometro del master a max, il fader della traccia master a max, il crossfader in posizione del canale aperto e il gain in modo da uscire a 0, +3 o +6 dB in base all'amplificatore che devo pilotare (nota il mio mixer distorce a + 12db). In questo modo la traccia sul master e quella in cue si sentono nella cuffia allo stesso livello. Se abbasso il pot del master, o il fader della traccia master, o sposto il crossfader il livello cambia e si sente di più la traccia in cue. Questo fenomeno si evince ancora di più mettendo due tracce uguali e splittando le tracce in cuffia in left - right, cioè padiglione destro traccia master padiglione sinistro traccia cue (o al contrario).

A me comunque non mi preoccupa perché di giorno mi alleno preascoltando solo una traccia in cuffia. Il problema c'è l'ho la sera...

ok ti ringrazio ma visto che rizl4 mi ha fatto capire che il suo djm 700 non ha mai fatto questo scherzetto, preferisco farlo riparare immediatamente (ieri mattina l'ho portato all'assistenza), così mi evito una complicazione enorme...

Anche perchè per tenere il volume master alla penultima lucetta rossa (sotto l'over) come quello del canale dovevo abbassare quasi del tutto i regolatori di volume delle casse (mackie tapco serie 5) che ho..

per capirci questi regolatori compiono 540° io per tenere il master a quel livello dovevo fargli fare leggermente meno di 90° altrimenti mi esplodono le casse (e più che altro i timpani)

Edited by Fortezza

ok ti ringrazio ma visto che rizl4 mi ha fatto capire che il suo djm 700 non ha mai fatto questo scherzetto, preferisco farlo riparare immediatamente (ieri mattina l'ho portato all'assistenza), così mi evito una complicazione enorme...

Anche perchè per tenere il volume master alla penultima lucetta rossa (sotto l'over) come quello del canale dovevo abbassare quasi del tutto i regolatori di volume delle casse (mackie tapco serie 5) che ho..

per capirci questi regolatori compiono 540° io per tenere il master a quel livello dovevo fargli fare leggermente meno di 90° altrimenti mi esplodono le casse (e più che altro i timpani)

Certo che devi abbassare, dal mixer esce un segnale di max a +25 dBu/10 k?. Le mackie tapco serie 5 hanno un'impedenza d'ingresso di 10 k? sbilanciata (RCA), quindi all'ampli gli arriva un segnale enorme.

Regola sempre il mixer in modo da avere il rapporto segnale rumore più elevato possibile. Di conseguenza regoli i volumi delle mackie in modo da non far clippare l'amplificatore e avere cosi un suono pulito, con un'elevata dinamica (ma questo dipende dal mastering del brano) e un'elevato rapporto segnale rumore.

beh un attimo... il potenziometro indica: CUE - MASTER, se regoli da un altra parte il MASTER mi sembra anche normale che cambi... dopo non so se hanno cambiato questo sul djm800 non so, stasera quando monto le consolle provo ;)

Mi hanno chiamato dall'assistenza per dirmi che secondo loro il funzionamento del mixer è normale... dice che ora si deve informare per bene o trovare un'altro djm 700 per fare una prova..

Io gli ho spiegato che se in cuffia il volume master cambia con il potenziometro master io non potrò mai capire il volume reale della traccia e quindi equipararlo a quella che devo mixare...

Mi sembra una cosa normalissima..

Oltretutto rizl4 ha detto che il suo djm 700 non ha mai fatto una cosa del genere...