Jump to content
Darkesis

[Traktor Kontrol S4] Nuovo controller Native instruments/Nuova versione Traktor

Recommended Posts

Ed eccoci signori e signore. Dopo un intenso pomeriggio di attesa finalmente le prime immagini del nuovo controller Native Instruments per Traktor! Ancora non si sa se si parli di x2 x3 o x4. Ma quello che si evince dal video è che il controller sarà all-in-one con una vera e propria sezione mixer on board per 4 deck e 2 jogwheels. Inoltre come potete constatare dalle immagini arriverà anche, o un nuovo aggiornamento di traktor pro con nuove funzioni (si può notare la presenza di un sampler in basso a destra) o una vera e propria nuova versione di traktor. A voi la parola!

Ecco il video

Edited by Darkesis

Aggiungo infine che dopo aver guardato meglio mi è sembrato anche di vedere un'audio 8 appoggiata sul tavolo. Ciò mi fa supporre che, come da ormai consolidata politica NI, il controller sarà senza scheda audio integrata.

jog minuscole. mi tengo l'X1

A me non sembrano così piccole, poco più piccole di quelle della mia xponent (tra l'altro questi due controller si assomigliano molto). Sicuramente non sono pensate per fare dello scratch, ma semplicemente per cercare all'interno della traccia.

Questo sostituisce L'x1 :) (mi sembra di notare che ha pure la parte effetti) è proprio completo e molto bello...peccato che costerà quanto un controller con scheda audio integrata...basta pensare all'x1 che costa 200€ ed è 10 volte più piccolo:D

P.s. stessa foto ma col video visionato in hd.

92080848.png

Edited by batfed

Bravo Batfed la tua foto si vede molto meglio! Comunque dopo un'attenta analisi vi posso dire che:

- i grossi knob sotto l'eq corrispondono ai filtri

- 4 degli 8 tasti quadrati che si illuminano di azzurro, verde e arancione dovrebbero essere: shift, cue, play e sync. gli altri 4 sono hotcues

- i 4 tasti più piccoli sopra ai precedenti sono: </> e <</>>

- sopra a questi ultimi troviamo 2 altri grossi potenziometri di cui, quello a destra dovrebbe essere il selettore della lunghezza del loop (con annesso display), quello di sinistra ancora non identificato

- tra i due potenziometri sono presenti dei mini display che dovrebbero riguardare o loop o sample

- sopra ciascuna delle jogwheel è presente una sezione effetti

- la sezione centrale (tra i due gruppi di eq) dovrebbe essere, in parte, dedicata alla ricerca e al load della traccia

- i due tasti sopra allo slider del pitch potrebbero essere il deck select

Tuttora non ho ancora identificato il potenziometro con annessi tasti presente sopra ogni sezione eq. Forse il gain?! Ma i tasti?!

sarà la risposta al djm 2000???

però spero che abbia la scheda audio integrata... se non fosse cosi spendere altri soldi oltre a questo nuovo controller non so fino a che punto convenga, anche perchè credo costerà...

in fin dei conti non penso che sarà una cosa così innovativa.... apparterrà a quella schiera di controller dedicati ad un SW (come lo è stato l'APC per ableton).... ma si tratta sempre di un controller.... staremo a vedere.... (spero comunque di dover rimangiare quello che ho detto)

Altro dettaglio x21.png

Come mai le jog piccole non vi piacciono?

A me sinceramente non piacciono quelle grandi vedi Xponent del m-audio... alla fine è un jog normalissima tipo quella di un 100s/200/400 ...non penso che per mettere a tempo ci voglia la jog di un 1000 :D se si fa scrach a quel punto non si guarda neanche il controller ma la soluzione in time code :)

Edited by batfed

Vi riporto le ultime info che ho trovato poco fa su djtechtools. Il controller dovrebbe avere la scheda audio integrata e il prezzo dovrebbe essere simile a quello dello xone dx (circa 1200 euro).

Mi sa che la scheda audio non ci sarà.. nel video si intravede una Audio 8 e poi hanno tutto l'interesse a venderci Audio 2-4-8

Guardate un po' la sezione Sample di Traktor.... sbav

AOi4xXWBTT-ByYAT81AMuMhlGvZCiCFL.jpg

e qui si vedono i comandi di lancio

HB3DdQ5g4z8XuL6LLBVgUjv8otttGqgT.jpg

Edited by Electro Clash

"Sample deck".. O cavolo, se finalmente hanno integrato un sampler in Traktor, PER ME una delle sue più grandi pecche... SBAVVV!

Ok è ufficiale la scheda audio è integrata dentro il controller

Commento ufficiale da facebook: TRAKTOR An audio interface is included in the hardware. More details... in August :)

Electro clash, se ci hai fatto caso, io stesso avevo inizialmente supposto che sarebbe stato privo di scheda audio (come sarebbe logico aspettarsi da ni). Invece la smentita è arrivata da ean golden che ha ammesso di sapere molto di più di quello che ha rivelato. Sembra infatti che abbia preso parte allo sviluppo di questo controller in prima persona. L'audio 8 che si vede dovrebbe essere collegata al secondo portatile su cui gira maschine. Ma per essere sicuri bisogna per forza attendere immagini ufficiali.

Il controller secondo me non aggiunge nulla di nuovo al mercato (magari sarà più immediato l'utilizzo di traktor, questo sì)

Molto più interessante a mio parere la nuova versione di Traktor!

Data di uscita?

giustamente la Native cerca di monopolizzare con scelte proprietarie e create ad hoc il mercato, ci sta tutto...visto che ormai Traktor e' a tutti gli effetti una killer application ed ha creato per la Native un giro di affari non indifferente. Per me non cambia niente, visto i miei limiti tecnici (2 decks ed Fx usati sporadicamente) , l'idea di acquistare il nuovo controller non mi passa neanche per un attimo, le mie perplessita' sono piu' che altro una delusione per quelli che sono bugs non ancora risolti ad oggi...mentre gli sviluppatori sono sempre piu' concentrati su sampler,FX ed altre diavolerie (legge di mercato).

Rimane il fatto che ad oggi, l'unico DJ che ho sentito sfruttare in pieno le peculariarita' (diavolerie) di Traktor (coniando di fatto il neologismo "controllerism") e' EAN GOLDEN (avanti anni luce)...per il resto da altri sento sempre noiosissime rullate in delay + bass kill che francamente dopo un paio di missaggi scassano i maroni.

ahh dimenticavo...con questa mossa chi intende comprare il nuovo controller ed ha gia' la 8DJ, praticamente la deve riacquistare, chiamali fessi, ma l'intento di NI e' di fornire un controller All in One, aggiungi il notebook e suoni, il futuro (presente) e' questo.

Edited by Ganzak