Jump to content
AlexErrE Dj

Live Con Ableton....delucidazioni!

Recommended Posts

Premesso: tempo fa' ho lavorato in una disco dove due dei resident lavoravano praticamente insieme:

Ho avuto modo di dare una occhiata veloce al loro setup, ed è il seguente:

MAC --> Ableton Live 8

"MIXER" (che poi mi si è mangiato quando l'ho chiamato mixer) KORG zero 4

korg_zero4-.jpg

http://www.mixfoundation.co.nz/images/standard/korg_zero4-.jpg

poi un attrezzo per i loop... e infine un nanoPAD della Korg come questo:

%21Bl2IOGgBWk%7E$%28KGrHqMOKjkEtlK%2945jTBLdUb8UnNg%7E%7E_35.JPG

http://i.ebayimg.com/20/!Bl2IOGgBWk~$%28KGrHqMOKjkEtlK%2945jTBLdUb8UnNg~~_35.JPG

E l'altro DJ aveva invece un Korg ESX1SD o iElectribe

ESXSD_TOP_MAIN_634051071641320000.png

http://www.korg.com/uploads/Images/ESXSD_TOP_MAIN_634051071641320000.png

Ora, il dj con ableton, il nanopad ecc aveva un set caricato su ableton con tutte tracce.

Purtroppo non ho avuto modo di farmi spiegare come facesse a funzionare tutto, ma il risultato era notevole; Qualcuno sa' spiegarmi come funzionano...come assemblarli e come fare un live set con ableton (con tracce precaricate sopra) ?

beh per la electribe non so, per usare ableton semplicemente hanno due o più tracce audio con le varie clip delle canzoni warpate per bene... ovviamente il software tiene tutto a tempo del master... per gli effetti basta metterci quelli di ableton e mapparli col controller,

per adrti un idea, questo è in video che abbiamo fatto io e mio fratello con il ddm 4000

http://www.youtube.com/watch?v=_3NiE-3_MzI

qui una semplice dimostrazione fatta così per fare

http://www.youtube.com/watch?v=_3NiE-3_MzI

Edited by albiz94

Ah grazie mille!!

Però non ho capito alcune cose...: Cioe' se il fine è di controllare le clip con il mixer...qual è il vantaggio? solo che si tengono le tracce a tempo senza sbavature e che si possono "montare" suoni all'istante?

Il mixer in questione, deve avere delle particolari funzioni per fare questo lavoro con ableton? nel senso...io per esempio ho un classico djx 700...non posso farci niente? ma soprattutto il warping delle tracce, non lo fa in automatico?

Edited by AlexErrE Dj

Dunque diciamo che esistono vari modi di usare ableton

si puo usare alla maniera di traktor come mostrato da albiz94 avendo le traccie come se si usano dei cdj o si puo usare anche come viene mostrato nei tutorial presenti nel programma(sezione djing with live) in questo caso la traccia viene spezzettata nei suoi momenti principali per poi ricomporla in live, vediti qualche video di tom cosm

ancora si puo iniziare il set senza clip e suonare letteralmente in live, naturalmente bisogna essere musicisti per far cio(questo e' quello che penso faceva con l'electribe il tuo amico)

infine si puo usare il programma alla mia maniera cioe' avere su ogni canale una clip per creare al momento una nuova canzone

per esempio basso cassa melodia sui canali 1 2 e 3

il mixer che si usa nel video e il nuo4 sono mixer midi cioe' controller

puoi usare anche un analogico ma devi possedere una scheda audio con tante uscite quanti sono i canali che vuoi usare

spero che ti ho chiarito un po le idee

Dunque diciamo che esistono vari modi di usare ableton

si puo usare alla maniera di traktor come mostrato da albiz94 avendo le traccie come se si usano dei cdj o si puo usare anche come viene mostrato nei tutorial presenti nel programma(sezione djing with live) in questo caso la traccia viene spezzettata nei suoi momenti principali per poi ricomporla in live, vediti qualche video di tom cosm

ancora si puo iniziare il set senza clip e suonare letteralmente in live, naturalmente bisogna essere musicisti per far cio(questo e' quello che penso faceva con l'electribe il tuo amico)

infine si puo usare il programma alla mia maniera cioe' avere su ogni canale una clip per creare al momento una nuova canzone

per esempio basso cassa melodia sui canali 1 2 e 3

il mixer che si usa nel video e il nuo4 sono mixer midi cioe' controller

puoi usare anche un analogico ma devi possedere una scheda audio con tante uscite quanti sono i canali che vuoi usare

spero che ti ho chiarito un po le idee

quello che dici tu è sicuramente il più bel modo di usare il digitale, però si suppone che il dj a quel punto sia anche produttore e musicista :D

beh diciamo che deve conoscere delle basi di musica

essere musicista è solo una marcia in piu

inoltre non per forza deve produrre(nel caso si usi ableton come viene spiegato all'interno del programma)

PS:piu che "digitale" direi proprio ableton

Quindi se non ho capito male, per lavorare con ableton..mixando (comunque grazie andro a vedere subito I video che mi hai consigliato) wi deve disporre del notebook with software + controller midi. Domanda da profano: provenzano Di m2o se non ho visto male l'ho visto lavorare sia con mac + xone e anche mac + tastier midi mi sembra..È possibile unq cosa Di questo tipo?

nell'ultimo video che ho linkato puoi vedere il set up di paul van dyk che è tipo quello di cui parli del panzo... di provenzano :D certo oltre agli altri controller puoi anche usare tastiere per suonare live proprio

provenzano non utilizza ableton ;)

sul notebook puoi collegare tutti i controlli midi che vuoi

quindi suppongo si trattasse o di xone92 o dei vari 3d 4d ecc ecc

Ok, ricapitalando...Ableton + Mixer Midi --> basta così

Ableton + Mixer Analogico normalissimo si deve disporre di almeno un controller e una scheda audio tanti quanti sono i canali da utilizzare...giusto?

Ok, ricapitalando...Ableton + Mixer Midi --> basta così

una scheda audio ti serve comunque perchè non puoi uscire dal pc con la schedina audio dei notebook ;)

comunque tieni conto che già col ddm 4000 che pure ha tanti pulsantini mappabili, uasre solo il mixer per pilotare ableton non è il massimo, cioè, è fattibile ma si ha poca superficie da mappare

Ableton + Mixer Analogico normalissimo si deve disporre di almeno un controller e una scheda audio tanti quanti sono i canali da utilizzare...giusto?

esatto, oppure il passo finale, non usi neppure il mixer, piloti tutto da ableton con i controller e dalla scheda audio vai direttamente nell'amplificazione

sorry non lo sapevo

non seguo molto provenzano :D

comunque ricapitolando o utilizzi

-ableton piu un qualsiasi controller midi (mixer midi = controller midi)

-ableton piu mixer analogico e scheda audio con tante uscite quanti canali(in questa configurazione il controller midi è supplementare infatti il minimo è mixer analogico piu scheda audio)

la tastiera manda dei messaggi midi quindi è mappabile come qualsiasi altro controller !!!! i controller sono molto più facili di quanto di crede....

non è necessario un mixer midi, si può usare anche un controller ed eventualmente un mixer....

o in questo caso specifico il contrario dato che gia si possiede il mixer e una scheda audio di bassissima qualita non costa certo quanto un controller

tu hai detto che non è necessario un mixer midi, basta usare un controller e lui ha detto

o in questo caso specifico il contrario dato che gia si possiede il mixer e una scheda audio di bassissima qualita non costa certo quanto un controller

quindi diceva di non usare un controller ma solo il mixer e la scheda audio, ma se il suo djx 700 non è midi gli servirà un controller no?

Il controller al massimo li serve per lanciare le clip(cosa che puo fare anche con la tastiera) perche i volumi li controlla gia con il djx

Spero che ora sono riuscito a spiegarmi :D

Edited by teddyDJ
piccola svistaXD

ah ok xD però secondo me è un po' sprecato ableton ad essere dedicato solo alla messa a tempo, ci vuole un controller per gestire le funzioni "avanzate" direi