Vai al contenuto
krasty

Ecler Nuo 2.0 - problema gain con un mixer appena comprato

Messaggi raccomandati

salve a tutti, scrivo a nome di un mio amico che ha fatto un ottimo acquisto a mio avviso: L'Ecler Nuo 2.0.

dopo averlo acquistato, ovviamente andiamo a provarlo, collegandolo ai suoi Technics, montati da una parte con una Shure M44-7 e dall'altra una Ortofon Concorde Silver.

mettendo su alcuni dischi notiamo però che il segnale del canale 1 (piatto con puntina Shure), nonostante il Gain completamente abbassato, schizza subito a +4db, anche 7db e si può diminuire solamente abbassando di non poco i bassi. Stesso problema con la Ortofon, che avendo un segnale di uscita più basso dell'altra, fa segnare sui led un valore sotto lo 0db, ma comunque con il Gain al minimo.

Con il mio mixer, un Allen & Heath 22, questo problema non è mai sorto, anzi; impostando il Gain di entrambi i canali al minimo non arriva assolutamente nulla, come credo dovrebbe essere.

tra l'altro anche la cuffia si sente molto più bassa (sempre facendo riferimento all'esperienza con L'Allen & Heath), ma questo credo sia un problema di impedenza.

in poche parole non sappiamo se sia difettoso il mixer appena comprato (lo spero tanto in modo da poterlo cambiare) oppure è un qualcosa che non abbiamo calcolato.

vi ringrazio per qualsiasi consiglio!! a presto!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

problema risolto ragazzi...il mixer era una sola allucinante.....provato anche dal negoziante non funzionava per niente bene....sostituito con un Allen & Heath Xone 22..........potete anche chiudere la discussione a presto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille The Clown... molto gentile..

Allora.. praticamente io ho lo stesso problema riportato da Krasty.. cioè il gain.. mi sono accorto adesso che ho letto questo thread.. ho fatto la prova ed è esattamente uguale.. cioè io metto una canzone sul canale 1 tengo su il fader al massimo..ma abbasso tutto il gain.. e sul vu meter il segnale arriva fino a meno 10.

l'equalizzatore alti medi e bassi gli tengo a ore 12.. ma se gli abbasso ovviamente taglia le frequenze...

questo vale per entrambi i canali...

Vorrei sapere se questo è un problema, oppure sono fatti così i mixer Ecler..

Comunque non lo ritengo un problema per mixare... aspetto ansioso le vostre risposte..

Modificato da Danfer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

occhio, gli Ecler serie Nuo, non so gli altri, hanno un jumper interno settabile per Master Out e Booth 0DB e +6DB, per default sono settati a 0DB, ma che sia mai che il vostro mixer sia settato a 6.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
occhio, gli Ecler serie Nuo, non so gli altri, hanno un jumper interno settabile per Master Out e Booth 0DB e +6DB, per default sono settati a 0DB, ma che sia mai che il vostro mixer sia settato a 6.

Lo so!! l'ho letto sul manuale.. ma non ho ancora capito come faccio a sapere se è settato a +6 db?

Dici che possa essere sia questo la causa del problemma?

Modificato da Danfer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo so!! l'ho letto sul manuale.. ma non ho ancora capito come faccio a sapere se è settato a +6 db?

Dici che possa essere sia questo la causa del problemma?

devi aprirlo, e vedere come sono settati i jumper, non e' niente di complicato, basta fare attenzione e non mi pare invalidi la garanzia, visto che e' operazione descritta su manuale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuri che il gain debba "zittire" il canale? magari non deve da specifiche controlla sul manuale del tuo. Mi sembra ben diverso il problema. a loro stava a +7, a te a -10..:jamie:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però vorrei comunque capire dov'è questo jumper..sul manuale non c'è scritto.. ma questo jumper va a modificare l'uscita master.. e non li gain. da 0db a 6db

Modificato da Danfer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Però vorrei comunque capire dov'è questo jumper..sul manuale non c'è scritto..

Se guardi bene alla fine del manuale, dopo tutte le spiegazioni nelle varie lingue c'è lo schema, chiaramente devi aprire il mixer. Inoltre nella scatola del mio Nuo4, all'atto di acquisto, ho trovato in dotazione i "ponticelli" (non so bene come si chiamano) per lo switch di modifica

senzatitolo1eq.th.jpg

ma questo jumper va a modificare l'uscita master.. e non li gain. da 0db a 6db

Hai perfettamente ragione, infatti è la stessa cosa anche sul mio mixer, ma io non vedo dove sia il problema. Che bisogno c'è di zittire il canale dal gain, IMHO provvede giustamente e sufficientemente il fader di canale.

Ciao

Michele

Modificato da miky.med

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, infatti è la stessa cosa anche sul mio mixer, ma io non vedo dove sia il problema. Che bisogno c'è di zittire il canale dal gain, IMHO provvede giustamente e sufficientemente il fader di canale.

Ciao

Michele

Infatti avevo detto che per me non era un problema..il non zittire il gain.. Ma anche sul tuo nuo funziona così? cioè anche se chiudi tutto il gain con il fader alzato esce comunque il segnale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, con il gain al minimo c'è ancora un minimo segnale.

Credo questa sia la caratteristica degli Ecler.

Difatti l'azienda specifica nel libretto di istruzioni che solo il gain 5 va da -? a 0 dB

31369368.th.jpg

come da disegno

85625973.th.jpg

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, volevo sapere a che cosa serve il switch/fade. visto che ogni tanto ho provato a cambiarlo ma non sento nessuna diferenza..

Ecler-NUO4-front.jpg

i02.jpg

Modificato da Danfer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...volevo sapere a che cosa serve il switch/fade. visto che ogni tanto ho provato a cambiarlo ma non sento nessuna diferenza..
Ti rimando alla medesima discussione sul forum ufficiale ECLER

http://www.eclerdjdivision.com/ec_forum/viewtopic.php?f=4&t=1877&sid=cd3f74f3939e8f5cf9ec553beaf61ccd

meglio non saprei spiegarlo anche se ho capito grosso modo il tutto.

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti