Jump to content
alejappo

[Tutorial]Korg Electribe+Smart Media/SD

Recommended Posts

ciao a tutti i possessori della Korg electribe (esx-1)... qui di seguito cercherò di spiegare come creare banche dati musicali, salvarle su pc, riutilizzarle e organizzarle.

per prima cosa è obbligatorio essere in possesso di una memoria di espansione, cioè o una smart media (per i possessori della electribe modello vecchio) o di una SD (per i possessori della electribe modello nuovo). Seconda cosa... è opportuno scaricare il programma "EsxWaveOrganizer" che trovate gratuitamente in rete (se trovo il link ve lo posto); questo semplicissimo programma ci dà la possibilità di visualizzare i files .esx che questa drummachine crea e che noi possiamo salvare sulla memoria esterna.

...entriamo nel dettaglio... con semplici passaggi potremo visualizzare tutte le informazioni riguardanti i nostri samples e i nostri patterns sul nostro pc...

passiamo alla parte pratica (finalmente): accendere la electribe, infilare la scheda di memoria, premere il tasto sample (che si accenderà), premere il tasto global (che si accenderà). In seguito premere la combinazione di tasti: shift+16; in questo modo andremo a visualizzare le funzioni della memoria esterna. Sul display apparirà cardmenù e con la rotellina scorrere su save e premere il tasto 16, girare su yes e premere di nuovo 16... attendere qualche istante.

finito il processo di salvataggio inseriamo la memoria esterna nel pc, aprire il programma esxwaveorganizer e caricare il file .esx dalla memoria esterna. Visualizzeremo tutti i nostri samples, i nostri patterns, nonchè le canzoni i motion sequences creati ... insomma tutto quello che era in memoria della electribe noi lo possiamo vedere e modificare...

questo file .esx (che noi possiamo rinominare a nostro piacimento; ad esempio se avremo creato una sessione di samples e patterns adatti ad un contesto musicale tekno, lo potremo salvare col nome di tekno, oppure se avessimo creato patterns per musica house, lo potremo nominare con house, ecc. ecc.) salvato nel pc ci dà modo di poterlo riutilizzare in altri momenti, dato che dentro c'è tutto della korg come l'avete lasciata...tutto proprio!

grazie a questo programma però è possibile creare dei file .esx da caricare sulla electribe. Procediamo con la scelta dei samples che ci interessano (io salvo sempre campioni in formato .aif) e li inseriamo nella lista del programma nel modo in cui vogliamo...(io metto prima le casse, poi i bassi, ecc ecc)... terminato questo processo di selezione si salva il file sia nel pc che sulla scheda di memoria.

inseriamo la scheda ora nella electribe... premiamo shift+16, load e premere 16... finito il processo di caricamento avremo tutti i campioni nell'ordine in cui avremo deciso precedentemente.

Questi processi sono salvabili e utilizzabili all'infinito... ci dà la possibilità di avere banche dati musicali sempre pronte per la serata... suoni tekno: hai il tuo file esx con samples e patterns adatti alla tekno ... suoni house: hai il tuo file esx con samples e patterns adatti all'house ecc ecc... hip hop... techno... drumandbass...

per ulteriori spiegazioni e cose specifiche sono a vostra disposizione!

ciao a tutti!!!

Edited by Electro Clash

grazie, penso mi sara utile. comunque non ho ancora ben capito una cosa. sia l'electiribe esx-1 e sia l'esx-1SD hanno lo slot per l'SD? allora quale è la differenza?

la slot per la scheda SD la hanno solo le nuove versioni, le vecchie hanno la smart media. vuol dire difficile da reperire, costosa (!), memoria molto limitata e necessita di un lettore dedicato.

la differenza sta nel fatto che la MX è un synth, ha i suoi oscillatori e non ha la possibilità di campionare ed espandere i suoni (pre-esistenti). la SX è un sampler\rompler, quindi puoi importare tutti i suoni che vuoi ma non ha la parte di sintesi.

c'è un thread molto interessante sul forum dove si spiega tutto nel dettaglio. (usare il cerca) ;)

quindi la smart media si compra separatamente, ha un costo elevato e ci entrano solo un paio di canzoni?

PS ma smart media non voleva dire oggentto multimediale intelliggente?

di intelligente secondo me non ha molto oggigiorno, infatti ho preso la versione SD. poi, per carità, alla fine serve quasi unicamente come "mezzo di trasporto" pc-electribe....

la smart media è introvabile!!!... io ne ho due e me le tengo come oro!!!...cmq tornando al discorso... tramite pc è possibile organizzare la propria galleria di sample che poi verranno inseriti nella korg... se l'electribe avesse una memoria interna e un'entrata usb sarebbe la stessa cosa...

è tutta questione di trasporto dati tra pc e esx ... e tra esx e pc...

la smart media è introvabile!!!... io ne ho due e me le tengo come oro!!!...cmq tornando al discorso... tramite pc è possibile organizzare la propria galleria di sample che poi verranno inseriti nella korg...

esatto. le smart media si trovano, e**y, ma le hanno solo negozi negli states (fino a qualche mese fa erano le uniche che avevo trovato).

@alejappo: sisi. certo che puoi salvare! ha comunque una memoria interna l'electribe. come ho già detto è più un discorso legato ad import\export e organizzazione.

in generale soprattutto se si vuole la SX la versione SD a mio avviso conviene vista la possibilità di espansione (come samples). è possibile comunque campionare e troncare, ma l'ausilio del pc resta comunque una bella comodità. sulla MX ha sempre senso ma già meno visto che non si espande. è più un discorso di salvare progetti (se non vi basta la memoria interna).

ad ogni modo vi inviterei a continuare la discussione qui visto che questa è quella inerente al tutorial:

http://forum.webdeejay.it/threads/72288-Differenze-Tre-Korg-Electribe-Mx-E-Sx?highlight=electribe

e soprattutto a leggere il thread, c'è tutto quello che vi serve sapere, con un po' di pazienza.... ;)

domanda: mobilità e cancellazione pattern, come?

intendo: sul file factory originario dopo tutta la caterva di demo ho salvato dei pattern che dovrei tenere, ma vorrei cancellare o togliere tutto il resto (magari su un nuovo file).

sunto:

opzione 1- tenere il file factory originario e cancellare e spostare tutto il resto.

opzione 2- nuovo file, importare i pattern che mi servono.

parlo solo dei pattern, non dei samples o delle song.

la domanda è: come diavolo si fa?

-------------------------------------------------------------------------------

EDIT: con il vecchio editor non sembra essere possibile, ma con il nuovo (LINK) si.

Edited by The Clown

ragazzi devo reinizializzare la smart media della mia esx 1 perchè c'è un card fmt error nella scrittura, lettura sia da parte della korg che da parte del computer, sapreste dirmi in quale formto dovrei inizializzarla?

Schermata 2020-03-28 alle 19.21.57.png

Da inesperto in materia, mentre attendi eventuali risposte, ti suggerisco di contattare il produttore per esporgli il problema...

Giaco