Vai al contenuto
dj_KuRt

collegamento effettiera su ecler nuo 4.0

Recommended Posts

dj_KuRt    10

salve ragazzi! avrei bisogno di un chiarimento:

il nuo 4.0 possiede un send e return per la mandata effetto.

il modo migliore per collegarne una qual'è?

conviene usarla in pre o postfader direttamente sul canale a cui vogliamo assegnare l'effetto oppure sacrivicare un canale e mandare da là il segnale effettato?

vi ringrazio in anticipo!

Modificato da dj_KuRt

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13
ok! quindi poi impostando i livelli di send e return si riesce ad avere un segnale pulito?

:|

prova a dirmi perchè non dovrebbe esserlo (salvo clip).

....

....

ecco !! ti sei risposto da solo !! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13

ah beh..... in teoria non dovrebbe esserci. il nuo ha anche un buon send e il KP lo puoi settare in modalità send quindi divresti ovviare comunque quel problema. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13

non so perchè ma ero convinto volessi collegare un kaoss pad.... :S

comunque vige sempre la stessa regola. non dovresti avere problemi di sorta, anche perchè il send nasce proprio per collegare fx esterni.

per quanto riguarda il pre o il post fader dipende da come vuoi usare l'effetto quindi sta a te. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dj_KuRt    10

grazie mille! no no il mio dubbio era generico e non rivolto al kaoss pad in particolare, anche se ti dirò sono intensionato a prendere...mi sembra sia più divertente da usare rispetto alle efx pioneer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13
Piccolo OT: No no no, io ho provato il KP2 e l'efx1000, e l'efx è moooolto più divertente (IMHO)

le cose sono soggettive. dipendono da 3 milioni di fattori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Danfer    10
Piccolo OT: No no no, io ho provato il KP2 e l'efx1000, e l'efx è moooolto più divertente (IMHO)

Io non capisco perchè fatte questi paragoni inutili... una effettiera da 200€ contro una da 900€ mah:S

Mettiamo una efx500 contro un KP3 o quad.. e poi vediamo...-_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The uncle    10

ok hai ragione scusa per la divagazione...e comunque non chiedevo quel tipo di differenze dato che gl occhi ce li ho ma comunque non e' questo il thread per parlarne

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
The Clown    13

in breve: pre fader, il fader controlla anche il segnale wet, in post no.

ad esempio: delay o riverbero in post. fx al massimo. tirando giù di colpo il fader ci sarà il riverbero o il delay (segnale processato) che continuerà a "suonare". non all'infinito ma in base ai tempi di decadimento settati sull'efx....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riprendo questo topic per chiedere un parere.

Ho collegato il send/return del mixer in questione alla scheda audio del pc ed utilizzo ableton come un'effettiera esterna.

Ancora però non trovo un metodo per emulare in qualche modo un effetto dry/wet.

Mi spiego meglio, se mando il segnale al pc e alzo il volume del return ovviamente il segnale effettato si somma a quello originale e per regolare il giusto bilanciamento devo giocare con il volume del return ed il fader del canale, e questo è possibile solo in post fader.

Avete consigli in merito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kino,

In effetti riflettendoci, ho detto una cavolata.

Comunque il mio dubbio era questo : se sta suonando un canale e voglio effettare proprio quello, alzo il volume del send e del return, ma così facendo avró in uscita il segnale pulito, quello del canale, e quello effettato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giaco    17

Ciao Michele, non so se potrà essere utile per la tua richiesta specifica, però per comodità ti lascio il link ad un interessante commento di MarcoG sulle caratteristiche del send\return dell'Ecler (sicuramente ricorderai....)

http://forum.webdeejay.it/threads/80908-Test-Ecler-Nuo-4.0?p=604415&viewfull=1#post604415

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti