Jump to content
gabberr6

Mollo tutto e vado di vinile e piatti!!!

Recommended Posts

bravo gabber! Ora però devi fare lo step successivo, ovvero........... tornare al digitale!!!!!

muhuhuhahah

Sarebbe bello usare il vinile,ma a parte il costo ormai le label non stampano più niente su vinile,basta vedere i maggiori siti di dischi che hanno sempre i soliti,ormai è tutto un beatport...gia i dj utilizzano cdj come controller al posto che cd player perchè utilizzano chiavette,o li configurano per traktor,di conseguenza già è difficile la vendita di cd,figuratevi il vinile..

Edited by batfed

.............

Cavolo lo metterei come materia alle medie nell'ora di musica al posto di quel piffero del cavolo <_<...

.......

Gabriele.

Tu scherzaci....

A mio figlio grande di 11 anni e a due suoi amici sto provando ad insegnare la cosa... ovviamente togliendo le ortofon night club e montando shell con delle vecchissime stanton dato che già qualche volta la puntina è andata a finire sullo strobo del piatto .... :doh::doh::doh:

Ma devo dire che stanno imparando, uno dei tre tra l'altro ha fatto qualche lezione di batteria e già azzecca il tempo ad orecchio. Sono convinto che tra poco riusciranno anche loro e in ogni caso tutti trovano la cosa divertente.

Secondo me è come le tabelline, tutti oggi usano calcolatrici, pc e chi più ne ha più ne metta ma le tabelline e le quattro operazioni a manina vanno sapute fare!

Ciao

Luigi

Luigi sei un grande!

Proprio vero, se fai mettere a tempo dal pc ti atrofizzi e non saprai mai farlo, quanto è bello il "tap tap tap"!?

Tu scherzaci....

ovviamente togliendo le ortofon night club e montando shell con delle vecchissime stanton dato che già qualche volta la puntina è andata a finire sullo strobo del piatto .... :doh::doh::doh:

Ciao

Luigi

Decisamente direi la cosa migliore con quello che costano... :D

Grande luigi_67 fai benissimo ad insegnarlo.... almeno imparano l'arte e la mettono da parte.. poi in futuro vedranno loro se sfruttare questi insegnamenti oppure fare tutt'altro....

Avessi avuto io sta fortuna:porc..... nessuno dei miei parenti che aveva un giradischi o vinile.... ma il peggio nessuno che aveva la passione per la musica.... Bhò sarò stato adottato :D.....

Rispondo anche a batfed:

Ciao... Guarda la mia è solo un'aggiunta al mio bagaglio personale... lo so che ormai è tutto in tracce e non ci sta nemmeno il cd tra un pò :(.... è triste sta cosa dal lato affettivo...

Grazie comunque a tutti che state ancora commentando...

Gabriele.

...A mio figlio grande di 11 anni e a due suoi amici sto provando ad insegnare la cosa...

...il mio, che non ha ancora 3 anni e gli brillano gli occhi quando vede girare il piatto accompagnato dalle luci dello strobo, già si diverte a far partire da fermo a motore spento il piatto e si incazza perchè dopo pochi secondi si ferma!!!

Mi chiedo se non stiamo creando dei mostri!

Ciao

Michele

Ciao a tutti,

Riprendo questo post per aggiornare la situazione...

Dopo 2 anni e mezzo di riflessione e cambiamenti vari questa Idea si è tramutata in Filosofia di Vita... C'è stato un aggiornamento e affinamento.... invece di 2 giradischi, ne ho tolto uno e messo 2 cdj oltre al mixer e il mio set-up finale è questo...

Ho fatto questo perchè dato che sono sempre alla ricerca di musica nuova, così posso magari acquistare solo le tracce per suonarle per un pò di tempo e vedere se funzionano, poi quando è consolidata la vado ad ordinare in Vinile... Cio non toglie che in futuro se trovo un'altra bella offerta per un bel Technics porto a casa pure quello dato che devo trovare un 4 canali...

In questi anni ho provato di tutto, compreso Traktor, ma Nulla mi ha dato così di immediato come Vinile, Cdj, e mixer (senza effetti).... A parte che sono diventato scemo a sistemare il software che poi alla fine non andava nemmeno.... ma proprio non posso soffrirlo (dato che non suono per esigenza, ma solo sporadicamente e quello che voglio, non è una necessità Traktor, quindi me la cavo benissimo con chiavetta, cd e qualche vinile, da portare in giro.)

Mi manca solo il Mixer con il quale ho trovato anche lì il Feeling giusto e sto apposto.... Peccato che mi è scappato ieri.... quindi devo continuare la ricerca....

Gabriele.

ok....sono contento per te...alla fine

ognuno di noi ha le proprie abitudini e gusti...

ed utilizza cio' che meglio crede e con cui ha piu' feeling;

ciao ciao

Certo Snap,

assolutamente non voglio criminalizzare nessuno che usa materiale o set-up diverso dal mio o dire di usare quello che uso io... Voglio sia solo un racconto che qualcuno si diverta a leggere su questo forum.

gabriele .

Ho letto tutto il thread e mi ha commosso, ho quasi cinquanta anni e di vinili ne ho moltissimi, non mi dilungo su questa filosofia audiofila poichè direi solo banalità scontate, ma non si può perdere di vista la tecnologia che avanza e anche con dei cdj o un controller, se si ha cultura musicale - elemento basilare,dopo viene la tecnica - diverti tutti e con qualsiasi genere musicale. Comunque non gliela faccio, devo scrivere che vedere la puntina che scorre nel solco ha qualcosa di magico, non ce n'è ed è meno complicato delle bellissime diavolerie moderne, ci vuole solo impegno e molta pratica.

anche peche il vinile alla fine suona meglio di tutti, chi vuole la qualita non a che de mettere su il plasticone e via :-)

potrei aver da ridire....

mmmmm....materia complessa, il vinile ha un suono più caldo per la mancanza di alcune frequenze che troviamo nel digitale...e poi c'è l'impianto da valutare e, cosa importantissima, regolare il braccio (peso) e la testina (allineamento), ma siamo su discorsi esoterici ove ci vuole l'aiuto di un apparecchio specifico, alla fine, il digitale è più pratico e con bassi medi e alti in flat troviamo un ottimo compromesso. Non si suona, da dj, con thorens TD 550 da 10.000 euri, ampli da mutuo e diffusori per palati finissimi.

Rimango dell'idea che vinile, cdj e computer siano TRE modi SEPARATI per giungere alla stessa cosa: la Musica.

Non si possono fare confronti su audio, feeling e quello che volete, sono tre cose diverse, punto.

Ho letto tutto il thread e mi ha commosso..... Comunque non gliela faccio, devo scrivere che vedere la puntina che scorre nel solco ha qualcosa di magico, non ce n'è ed è meno complicato delle bellissime diavolerie moderne, ci vuole solo impegno e molta pratica.

Ciao Stefano, l'idea del mio post è proprio quella di suscitare emozioni quando la si legge e basta.... Perchè siamo sempre obbligati a fare cose che non vogliamo o doveri da rispettare....

IO quando ho veramente voglia di suonare mi metto lì tranquillo con qualche dischetto e me lo suono come cavolo mi pare e piace... ed..... è una goduria unica.... perchè mi gusto ogni secondo....

Gabriele.

IO quando ho veramente voglia di suonare mi metto lì tranquillo con qualche dischetto e me lo suono come cavolo mi pare e piace... ed..... è una goduria unica.... perchè mi gusto ogni secondo....

com'è giusto che sia! ;)

com'è giusto che sia! ;)

ciao sono un dj milanese che ha lavorato radio cosmo 104 amnesy con fran moiraghi mulino della frega landirago feste ville in affitto con gli sl 1200 e il vinile :jamie:

ciao sono un dj milanese che ha lavorato radio cosmo 104 amnesy con fran moiraghi mulino della frega landirago feste ville in affitto con gli sl 1200 e il vinile :jamie:

eh? :S

Edited by The Clown

Ciao a tutti gli utenti del forum........niente raga rispolvero questo post per segnalare una cosa che ho visto oggi in un me**awo**d dalle mie parti!!!!! Mentre giravo nel reparto cd ho notato uno scaffale con l'insegna vinile!!!!! Mi sono avvicinato incuriosito e ho visto un paio di dischi tra i quali un cofanetto dei pink floyd alla modica cifra di 149 euro........ Ora non vorrei dire una ca***ta (se sbaglio correggetemi e in questo caso chiedo venia), ma io non ricordavo una sezione (seppur ridotta ai minimi termini) dove trovare dischi in vinile all'interno del negozio........... Volevo far notare questa cosa visto che da molte parti si continua a vociferare che il vinile sta per tornare........Personalmente spero che ci sia un ritorno a questo supporto che dal 1993 agli inizi degli anni 2000 ho potuto "Gustare" e apprezzare....... Ho comprato Traktor per poter continuare a mixare coi miei technics e sicuramente col trattore si hanno tanti vantaggi sia dal punto di vista tecnico (visualizzazione bpm,forma d'onda,effetti,hot cue etc) economico (il prezzo di un file è sicuramente inferiore a quello di un vinile di conseguenza puoi avere delle collezioni di canzoni enormi) e vantaggi anche d'ingombro nel senso che nessuno deve fare Ercole per portarsi dietro la propria collezione.................ma vuoi togliersi il piacere di sentire quel suono "Caldo e magico" del vinile con tutte le sue piccole imperfezioni (Leggeri fruscii) o sfumature che si possono sentire quando magari stai suonando per la "Milionesima" volta quel disco che hai legato a qualche serata o momento particolare......eh già................va beh scusate se mi sono dilungato un saluto a tutti ciauzzzzzz!!!!!!!!!

Edited by Snap Dj