Vai al contenuto
Fabio Beck's

Programma per creare manifesti..E tu quale usi?

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo porvi un quesito. Mi sono trovato molte volte a dover fare dei manifesti o locandine per delle feste private e me la sono sempre cavata riuscendo a trovare un'immagine adeguata sul web.

Volevo sapere quale programma voi usate per creare manifesti, magari un programma adatto anche a chi con la grafica-pubblicitaria non è un maestro; e se usate immagini vettoriali.

Grazie, ringrazio anticipatamente per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io come programma di editing immagini ho sempre usato gimp, ottimo programma e open source per altro

diciamo che il problema sono le mie doti artistiche che lasciano a desiderare asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh io non mi occupo di volantini ma se ti devo consigliare un metodo che a mio parere è comodo è quello di disegnare ciò che ti serve su un foglio ( se poi ti interessi ci sono anche penne particolari che non lasciano sbavature ottime ) e poi importarlo via scanner e fare un editing completo. Oppure potresti disegnare gli schizzi su paint e poi utilizzare sempre un programma di editing.... ho avuto occasione di utilizzare photoshop e devo dire che è un bel programma ma se non hai centinaia di euro o un amico che l'ha sul computer la vedo dura usarlo legalmente, oppure c'è come già citato Gimp che per certe cose è più veloce di photoshop, forse un pò più diretto dal punto di vista dei comandi e sicuramente ha plug-ins grafici interessanti che si possono scaricare. Per quanto mi risulta su PS le cose base di questo programma le impari con il tempo se poi vuoi cimentarti a fare dei capolavori devi leggerti il manuale e seguire fior di tutorials.

Altra cosa che forse nessuno ti consiglierà..... a scuola io lavoro con CAD dell'Autodesk.... ( le licenze di questo programma sono immense un pò come di PS ) ed è velocissimo creare un'immagine che ha uno standard geometrico il problema che forse è un pò sprecato per Flyer, comunque ci dovrebbero essere programmi simili ( ovviamente da usare con la notazione del 2D [ asse x e Y ] ) che in pochissimo tempo mi hanno permesso di creare un'immagine dal nulla. Credo che di tecniche per creare volantini ce ne siano io principalmente quando ho dovuto fare immagini digitali o digitalizzate ho usato questi metodi se ti serve qualche chiarimento chiedi pure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio Corel Draw. Ma in passato ho ottenuto risultati accettabili anche con Picture it, che era un programma Microsoft che era incluso nel portatile che avevo comprato, e' una via di mezzo fra Corel Draw e Photoshop, non so se si trova in vendita da solo.

Comunque per darti un'idea, qui scorrendo trovi le locandine rigorosamente in bianco e nero (piu' economiche da fotocopiare, dato che le stampavo a mie spese) che avevo realizzato con Picture it:

http://djdona.splinder.com/tag/mie%20date%20live?from=16

In realta' qualsiasi programma di grafica va bene, quello che ci vuole e' un po' di inventiva e saperlo usare bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illustrator il piu professionale, Photoshop ci si avvicina ed e' piu semplice da utilizzare...anch'esso professionale ma non regge completamente il paragone con Photoshop...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti