Jump to content
baffo

Traktor scratch DUO 2 - settaggio USB midi

Recommended Posts

Ciao,

da una settimana circa ho preso il traktor DUO scratch. Come già avevo accennato nel post precedente .

Siamo alla seconda serata live e per ora tutto bene in utilizzo tradizionale -

scheda audio A6, timecode, e via. ho collegato 2 technics SLdz per ora .

A casa sto cercando di capire come far funzionare tutto con i Pioneer 900.

Penso sia come i 400 e i 2000 .

Andando per ordine :

accendiamo l'ambaradam _

colleghiamo i cavi USB al lettore e poi alle porte del MAC.

Andiamo sul lettore , selezioniamo il tasto Link - e apparirà la scritta : Control Mode - USB MIDI con il portatile a fianco dove si dice ..... PUSH ... to connect - - -

Assicurarsi che la modalità sia in ( HID STANDARD )

Girare il pommellone ( come la ruota della fortuna della zanikki ) per selezionare il DECK - A / B

a questo punto i lettori sono OK .

Unico problema adesso è far uscire L'audio in modo corretto :

Deck A - Deck B

rispettivamente sui canali del mixer e far uscire il suono in modo giusto .

Ora mi va un solo canale sul mixer con entrambi i deck .

se siete cosi' gentili da farmi una guida come quella sopra ( a prova scolastica ) magari ci capisco , visto che ci sto perdendo un po' troppo tempo ma il risultato è sempre quello .. :porc<_<

Grazie _

Ciao,

da una settimana circa ho preso il traktor DUO scratch. Come già avevo accennato nel post precedente .

Siamo alla seconda serata live e per ora tutto bene in utilizzo tradizionale -

scheda audio A6, timecode, e via. ho collegato 2 technics SLdz per ora .

A casa sto cercando di capire come far funzionare tutto con i Pioneer 900.

Penso sia come i 400 e i 2000 .

Andando per ordine :

accendiamo l'ambaradam _

colleghiamo i cavi USB al lettore e poi alle porte del MAC.

Andiamo sul lettore , selezioniamo il tasto Link - e apparirà la scritta : Control Mode - USB MIDI con il portatile a fianco dove si dice ..... PUSH ... to connect - - -

Assicurarsi che la modalità sia in ( HID STANDARD )

Girare il pommellone ( come la ruota della fortuna della zanikki ) per selezionare il DECK - A / B

a questo punto i lettori sono OK .

Unico problema adesso è far uscire L'audio in modo corretto :

Deck A - Deck B

rispettivamente sui canali del mixer e far uscire il suono in modo giusto .

Ora mi va un solo canale sul mixer con entrambi i deck .

se siete cosi' gentili da farmi una guida come quella sopra ( a prova scolastica ) magari ci capisco , visto che ci sto perdendo un po' troppo tempo ma il risultato è sempre quello .. :porc<_<

Grazie _

devi fare l'aggregazione delle schede dei lettori,se no continuerà a farti uscire i suoni dei due lettori sullo stesso canale

è troppo complicato scrivere una spiegazione come quella fatta da me sopra ... ??????

mi pare tanto semplice step - by step ...

dal video l'ho visto mille volte, la schermata è diversa non so se per via del programma...

a me quello che mi interessava era sapere cosa devo fare nel menu' di traktor :

Audio setup :

Output Routing :

Input Routing :

Timecode setup :

Loading :

Transport :

Decks :

Mixer :

Global setting :

Effects :

Mix Recorder :

Browser Details :

File Management :

Controller Manager : --- qua non ci capisco una mazza .......

Traktor Kontroll X1

Allora io non faccio il professore, ma se una persona mi chiede come attaccare degli RCA a un mixer gli spiego cavetto rosso / bianco / oro ... se ce ne fosse - dove come perchè ...

Non mi pare troppo complicato ....

Ho chiesto una cosa , evidentemente semplice ... morire che uno risponde in un modo chiaro ..

Ripeto se qualcuno ha voglia di spiegare che lo faccia con cognizione non tanto per sentito dire....

Grazieeee ....

Baffo nel video è chiaro come il sole il procedimento che devi fare per configurare le schede dei 900 con traktor

Nel mac apri audio e midi setup

Premi shift+command+a per aprire aggregate audio device editor

creane uno nuovo nominandolo cdj 900 rack

spunta ciascun dispositivo cdj nell'elenco sottostante

ora apri traktor

seleziona da audio setup cdj 900 rack

imposta l'output routing su external mixer

seleziona per ogni deck le varie uscite audio

fine

eccolo la ... Ok questo è quanto dice la nostra bella Susannina... Ok. e fin li per ripetere son capace pure io scusami .

Peccato che non è la stessa cosa ....

Io ho fatto la mia cartellina CDJ 900 RACK -

poi vado a selezionare la cartellina in Audio setup -

E fin li la vede ed è tutto Ok..

dopo ??? .

se io chiudo , dopo aver assegnato Deck A al primo cd e Deck B al secondo cd - come li assegno sul mac ... e forse questo il problema .

Nessuno ha un MAC per aiutarmi ?? magari con il PC è diverso , ma qua non me ne esco ..

Grazie ....... (((((:

non capisco se il tuo "come li assegno sul mac" sia riferito all'out put routing, se è quello c'è l'apposita sezione nelle opzioni, per ogni canale selezioni un uscita

Baffo hai saltato l'ultimo pezzo per caso? Dopo che selezioni la "cartellina" in audio setup DEVI impostare l'output routing in EXTERNAL MIXER, e poi selezionare per ogni deck una uscita audio. L'audio in traktor è SEPARATO rispetto al controller. Ad esempio un cdj con la scheda audio integrata utilizzato come controller non è detto che debba controllare anche l'audio del deck che sta controllando, ci può essere una scheda audio esterna come la audio 8 che viene usata come audio d'uscita.

Es di output routing in configurazione external mixer utilizzando le schede audio di 2 cdj 900

OUTPUT CHANNEL A

L 1: Out: cdj 900 1

R 2: Out: cdj 900 2

OUTPUT CHANNEL B

L 3: Out: cdj 900 3

R 4: Out: cdj 900 4

Se invece usavi la audio 8

OUTPUT CHANNEL A

L 1: Out: Ch A LEFT

R 2: Out: Ch A RIGHT

OUTPUT CHANNEL B

L 3: Out: Ch B LEFT

R 4: Out: Ch B RIGHT

Nella figura vedi le mie impostazioni con la audio 8

preferencess.jpgpreferencess.jpg<!--url{2}-->%20%20Uploaded%20with%20<a ImageShack.us"]preferencess.jpg

[/url]

Edited by MarcoG

Grazie Marco vedo ora la risposta. Ho tempo lunedi di sperimentare. Per ora posso dire che incomincio a navigare con i time code anche se alcune cose non sono chiare -

quando misceli in time code l'icona che c'è sotto la finestra della traccia che sta suonando a fianco al play - c'è un CD o un Piatto ...

dove deve restare anche se suoni con i lettori cd -

Forse questo era il problema che non mi caricava la traccia - se lo sposto sul giradischi la vede subito.. ma avolte va da solo sull'altra icona.

Perdona le banalità ma una volta che sai come si usa .. allora poi vai come un leprotto... adesso mi sento molto rinco / co'...

Grazie ..

Oltre che sperimentare dacci una lettura al manuale...

Quando clicchi sul pulsante con il simbolo del giradischi (absolute mode), il software in timecode si comporta come un giradischi, dove metti la puntina lui suona. Ti puoi spostare all'interno della traccia spostando la puntina.

Quando è attivo l'altro (relative mode), il software vede solo se il disco gira. Se gira manda in play la traccia, da qualsiasi punto in cui si trovi.

Ora mettiamo che ti trovi nella condizione che è attiva la modalita relative. Se lasci che la canzone finisca, e poi ne carichi un'altra, il software continuerà a riprodurre la canzone dall'ultima posizione in cui si trovava, quindi dalla fine della nuova canzone.... Per portarla all'inizio, devi riprodurre la parte inziale del disco, o nel cd la track 1, di 4 sec.

Adesso ti faccio un altro esempio: la parte che voglio mettere della mia canzone si trova circa a metà;

il software si trova in relative mode: ogni volta che devo tornare indietro per ripartire dal punto di cue, se sposto la puntina sul piatto la canzone resta dov'è. Una bella rottura di scatole.

Allora ho pensato: un bel controller che ti permetta di ritornare al punto di cue premendo un tasto

bene se arrivi a questo punto ti rendi conto che del giradischi ne puoi anche fare a meno... è assolutamente inutile. Molto meglio un controller con pitch tempo e jog, quattro pulsanti e via

Se uno vuole mixare old school, senza loop, relative mode e magheggi, meglio la absolute mode. Il software si comporta esattamente come il caro giradischi.

Se invece sei più "evoluto", loop, cue ecc, pensa ad un controller. In quel caso il giradischi serve solo a mettere a tempo, scratchare, mandare in play la traccia ovunque essa si trovi.

Poi ricorda che ogni volta che attivi un loop, il software passa automaticamente nella modalita relative.

Giustamente.

Edited by MarcoG

mmmmmmmmmmmm , chi mi aiuta? non riesco a fare quello che fa la susanna nel video :(

Allora quando trova MIDI setup sul mac del video ha questa schermata

61876616.jpg

quando trovo configurazione MIDI sul mio mac trovo questa :

78646700.jpg

e dalla schermata da sul mio pc non riesco a capire come si esegue aggregate audio device editor e se premo shift+command+a , non succede nulla '_'

mmmmmmmmmmmm , chi mi aiuta? non riesco a fare quello che fa la susanna nel video :(

Allora quando trova MIDI setup sul mac del video ha questa schermata

61876616.jpg

Quando sei nella schermata sopra premi shift+command+a per aprire aggregate audio device editor

marco il problema è che io la schermata da te citata non la ho... ma ho questa

78646700.jpg

e cmq ho risolto...però mi sà che sbaglio qualcosa...., xkè si sentono entrambi i lettori su un solo canale ma anche in output routing in external ho solo :

OUTPUT CHANNEL A

L 1: Out: cdj2000 rack 2

R 2: Out: cdj200 rack 3

OUTPUT CHANNEL B

L 3: Out: not connected

R 4: Out: not connected

:( ma io l'aggregazione delle due sche la faccio....grrrrrrr

Allora sembra...ma non ne sono sicuro, di aver risolto , sono riuscito a farli sentire su due canali diversi facendo l'aggregazione delle due schede e l'ho messo cosi , deck A e deck B , mi confermate che va bene? ripeto si sentono su due canali del mixer diversi...

aaaakk.jpg

Forse il "Giuse" mi ha scoperto l'arcano ... anche io ho la stessa schermata ... (((: Bingo +++ Grazie a Marco per la pazienza .. piano piano ci arriviamo ..

beh, meglio tardi che mai - ((:

allora baffo oggi sn riuscito a farlo funzionare ed ho fatto un video , però non sn sicuro al 100% che ho fatto giusto..!

mi scuso per la qualità ma fatto cn il cel di fretta , è anche scuro..porca zozza ma dovrebbe capirsi..! a me cosi funziona! ho suonato fino a poco fà in hid e va perfetto....! però non sono sicuro che ho fatto l'aggregazione in modo giusto.., se qualcuno ha 4 min liberi fuori dalla noia e puo dirmi guardando il video dove sbaglio :(

Giuseppe posta una immagine della dispositivo audio aggregato che hai creato: come mai ti spunta "front left e front right" e non cdj2000 rack out 1 e cdj2000 rack out 2?

Edited by MarcoG

come mai ti spunta "front left e front right" e non cdj2000 rack out 1 e cdj2000 rack out 2?

qua sta l'inghippo....!!!!

marco ho fatto il video appositamente......., quello che vedi è tutto li...... :( , nel video penso che si vede tranquillamente come ho creato l'audio aggregato..

cmq se nel video non si vede bene allego la foto del dispositivo creato , penso che ora è tutto chiaro....

aaajyg.jpg

Edited by GiuseppeMBG

Ho visto il video ma non si vedeva bene l'immagine purtroppo. Ora si vede benissimo. Togli la spunta su ricampionamento e controlla su "configura altoparlanti" come sono impostate le uscite

Poi prova a rifare la procedura:

1 colleghi i cdj con usb

2 crei il dispositivo aggregato

3 apri traktor pro2 (non prima)

4 imposta audio setup ed external mixer

Edited by MarcoG

Caro marco...., spero che hai la pazienza di risolvere questo problema , allora ho cancellato il dispositivo creato e l'ho creato :

1) ho tolto la spunta da ricampionamento

81031946.jpg

2) ho cliccato su configura altoparlanti :

98674136.jpg

3) ed ho questa schermata dove non so che fare ????????????????????

- mi chiede stereo

21746954.jpg

- mi chiede canali multipli

15057460.jpg

da premettere che mi esce sempre quella cosina

"front left e front right" e "cdj2000 rack out 2 e cdj2000 rack out 3" che funziona sempre come nel video

HELP HELP :D

MARCO E GIUSE ::: 2 MITI ... AHHHHH , grandissimi state andando come due cannoni.. dai che prima o poi li faccio pure io andare i miei 900..

Tra l'altro dove si vede scritto 2000 , io ho le identiche info , ma con la parte in 900... quindi direi che siamo sullo stesso ..... MAC::::: (((:

Bene bene, attendo news....((((_

I passaggi sono 3!!!

1) Collegare i cdj al mac direttamente o con hub alimentata e fare l'aggregazione delle schede audio dei cdj

2) Aprire Traktor e andare in setup wizard e impostare il cdj come controller, poi andare in audio setup di traktor, togliere il cdj come scheda audio e mettere dispositivi aggiunti (ossia l'aggregazione che avete fatto prima).

3) Premere il tasto utility del cdj e impostare CH1 e deck A sul cdj sinistro e CH2 e deck B sul cdj destro!

Fatte ste 3 cose dovreste suonare una bomba in modalità hid! Se non ci riuscite siete delle pippe :D AUAHUAUH Scherzo! Fatemi sapere e se ci sono problemi chiedete!

Edited by Anthony PhiL

caro Anthony , ma hai visto il video fatto da me? suona da bomba :) , il problema che nn riusciamo a capire con marco è il perchè facendo la procedura che vedi sia nel video o nelle foto , nella sezione output DECK A e DECK B mi ritrovo

DECK A : front left - front right

DECK B : cdj2000 rack out 2 - cdj2000 rack out 3

invece penso che dovrebbe essere :

DECK A : cdj2000 rack out 0 - cdj2000 rack out 1

DECK B : cdj2000 rack out 2 - cdj2000 rack out 3

però come vedi nel video lui suona alla grande lo stesso.....!

caro anthony , ma hai visto il video fatto da me? Suona da bomba :) , il problema che nn riusciamo a capire con marco è il perchè facendo la procedura che vedi sia nel video o nelle foto , nella sezione output deck a e deck b mi ritrovo

deck a : front left - front right

deck b : cdj2000 rack out 2 - cdj2000 rack out 3

invece penso che dovrebbe essere :

Deck a : cdj2000 rack out 0 - cdj2000 rack out 1

deck b : cdj2000 rack out 2 - cdj2000 rack out 3

però come vedi nel video lui suona alla grande lo stesso.....!

quotoo