Jump to content
Steezo

Giradischi Technics SL1200: riparazioni e upgrade by Steezo.

Recommended Posts

Se li faccio fare in carrozzeria, fondo epoxy + smalto lucido epoxy, è il materiale più costoso ma è quello che offre la maggiore resistenza e una buona finitura.

Ho anche una vernice balistica speciale che mi son fatto portare dagli USA, si chiama GunKote, il problema è che il manufatto dopo essere stato sabbiato e verniciato va messo in forno a 165° per un'ora e mezzo, calcolato dopo il raggiungimento della temperatura da parte del pezzo, e non ho un forno abbastanza grande da metterci la scocca del 1200 (per ora :D ).

Purtroppo essendo la GunKote a base di teflon, quindi autolubrificante ed antiusura, adattissima al lavoro duro del 1200, in carrozzeria non la possono spruzzare poichè gli contaminerebbe tutto l'impianto di aerazione e quando andrebbero a verniciare coi prodotti classici ad acqua o a solvente verrebbe tutto a macchie.

per questo mi sto attrezzando per fare tutto il ciclo di verniciatura da solo.

Proseguono i lavori, 1210 completamente disassemblato e ripulito, che lavoraccio.

Ieri sera dopo attenta riflessione ( e pulizia...) ho deciso di non riverniciare questo 1210 che sto facendo, perchè è in condizioni + che discrete (secondo il mio metro di giudizio, altri lo definirebbero molto buono) e la vernice originale è più resistente anche di quella -ottima- che faccio dare in carrozzeria, devo attrezzarmi a verniciarli con la Gunkote che è una vernice balistica speciale che ha resistenza pari o superiore alla vernice Technics d'origine, ma al momento non sono pronto.

dsc02138i.jpg

dsc02135j.jpg

Nuova scala pitch e relativo feltrino.

dsc02152f.jpg

dsc02157ht.jpg

dsc02159eh.jpg

La lampada a led di mia ideazione e realizzazione, è plug&play senza bisogno di modifiche o resistenze esterne, la base ho fatto in ottone tornito e si incastra perfettamente sulla torretta inferiore come la lampada originale, a parte il fatto che a mia non si brucia. Ne ho disponibili due kit pronti se a qualcuno interessano.

dsc02176aj.jpg

dsc02179sr.jpg

Smontaggio e pulizia pitch.

dsc02184n.jpg

dsc02190a.jpg

Edited by Steezo

Steezo sei fenomenale!

Mai visti dei restyling cosi curati nei dettagli,i miei complimenti,dovresti aprire una ditta di restauro per technics sl 1200/1210 :D

Steezo sei fenomenale!

Mai visti dei restyling cosi curati nei dettagli,i miei complimenti,dovresti aprire una ditta di restauro per technics sl 1200/1210 :D

Grazie, ci sto pensando visto che ormai son fuori produzione, ma più che altro un servizio artigianale come sto facendo adesso, per poter dare un prodotto al 101%.

altra curiosità mia, giusto per togliermi un dubbio: riverniciando un Technics le serigrafie (la scritta Technics 1200 MKII ecc.... e i riferimenti per le percentuali del pitch) spariscono???? oppure rimangono tranquillamente sulla scocca!?!?!?

Una curiosità,vernici anche grigio (per intenderci il classico colore del 1200)?

Si, a richiesta posso farli di qualsiasi colore. Naturalmente visto il lavoro necessario per disassemblarlo una pulizia e revisione delle parti interne è scontata, non vale la pena smontare solo per riverniciare.

Edited by Steezo

altra curiosità mia, giusto per togliermi un dubbio: riverniciando un Technics le serigrafie (la scritta Technics 1200 MKII ecc.... e i riferimenti per le percentuali del pitch) spariscono???? oppure rimangono tranquillamente sulla scocca!?!?!?

:) No, naturalmente se vernici sopra (magari sabbiando prima come faccio io per ripulire da residui di vernice e preparare la superficie) non rimane nulla delle vecchie tampografie. Ci sono delle repliche delle grafiche ma sono stampate su vinile trasparente, non sono prespaziati, per cui anche passandoci una mano di trasparente sopra l'effetto non è bello.

Preferisco quindi lasciarli senza scritte, almeno fin quando non trovo un metodo che mi soddisfi.

Cavolo complimenti,sei davvero un maestro :o se non mi fossi preso un paio di MK5 sicuramente avrei preso da te un paio di MK2 customizzati :)

Comunque volevo chiederti in caso quanto costerebbero 2 led illumina puntina e se l'operazione di sostituzione è semplice o c'è bisogno di qualcuno che sappia metterci le mani

ciao,ragazzi qui ,si sta andando un po' fuori topic......

questa e' la sezione welcome dj;

se volete comunque nessuno vieta di potervi contattare tramite mp,

grazie

e se spostassi il 3d in sezione technics? mi sembra troppo interessante per chiudere l'argomento :-)

penso ne valga decisamente la pena. ottimo suggerimento. ;)

Grazie, mi era preso un colpo non vedendola più in "Mi presento". :D

Mi sto interessando per implementare la ri-stampa delle grafiche (originali ma customizzate :P) sui 1200, ho chiesto in giro un pò di preventivi per il clichè della tampografia e se il gioco vale la candela potrei riuscire a farcela.

Per chi mi chiedeva dei led, le modifiche che faccio sono solo sulle luci esistenti, NON aggiungo altri led sotto il pitch o sotto al piatto girevole perchè l'alimentatore, specie nelle ultime versioni, non reggerebbe il carico elettrico, ma principalmente perchè aumenta in modo esponenziale il rischio di corto circuiti e di mandare a meretrici un dj set, magari durante una serata importante. Per me è l'estetica che deve piegarsi alla funzione, non il contrario.

A chi vorrebbe lucini e lucette stile albero di Natale caldamente consiglio di comprare un bel CDJ!

Grazie, mi era preso un colpo non vedendola più in "Mi presento". :D

....

A chi vorrebbe lucini e lucette stile albero di Natale caldamente consiglio di comprare un bel CDJ!

Esattamente, sono del tuo stesso parere, le modifiche devono migliorare e non rendere più delicato un oggetto di per se già molto robusto.

Ottimo lavoro comunque, complimenti!

Ciao

Luigi

e se volessi un neon da 50 cm sul technics? magari anche uno strobo. sai, sono un po' tamarro e devo farmi figo. asd

Edited by The Clown

:l) Nada Clown, devi rivolgerti altrove. I 1200 fatti a quel modo servono solo come soprammobili.

Intanto proseguono a ritmo serrato i lavori sul 1210 che un utente del Forum mi ha chiesto, se tutto va bene dovrei finirlo e testarlo prima del weekend (lo lascio girare con tutte le luci accese per 24 ore di fila per essere certo che sia davvero ok).

Modifica del serraggio cavi rca per ospitarne una coppia di diametro superiore.

dsc02251o.jpg

dsc02301hx.jpg

Rimontaggi vari dopo la pulizia

dsc02308k.jpg

dsc02311sv.jpg

dsc02314rr.jpg

Ricabliamo il tutto

dsc02263bd.jpg

dsc02264j.jpg

dsc02271p.jpg

dsc02266t.jpg

dsc02268ud.jpg

Prova accensione e luci, tutto ok.

dsc02272ld.jpg

dsc02273q.jpg

dsc02274d.jpg

dsc02278c.jpg

dsc02275cg.jpg

I nuovi rca Monacor

dsc02286k.jpg

I 3 tipi di rca che propongo in opzione, quelli più massicci sono sconsigliati per uso dj visto il notevole ingombro, quelli sottili Switchcraft Made in Usa sono altrettanto ottimi.

dsc02289od.jpg

dsc02300j.jpg

dsc02294l.jpg

dsc02295zf.jpg

Grande Steezo,un giorno ti faccio revisionare uno dei miei 1200,che ne ha bisogno,ho gia il braccio nuovo e il sistema dell'antiskating,li avevo presi per farli montare all'assistenza ufficiale panasonic tempo fa,ma oltre a chiedere 80€ all'ora :| mi hanno detto che possono mettere 2-3 per cambiare un braccetto,cioè con quei soldi ti prendi un 1200 xD se devo lasciare i miei soldi a quei ladri dell'assistenza preferisco lasciarli a te che mi sembri un ragazzo più esperto nel settore,che ama il suo lavoro e quello che fa per i nostri technics ;)

Grazie! Lo faccio in primis perchè adoro queste macchine! Sono un connubio veramente eccellente di meccanica ed elettronica.

Se stessi a contare le ore, anche a 30 euro/ora una semplice revisione "base" che mi impiega 3 pomeriggi pieni sarebbe di sicuro antieconomica per qualsiasi persona!

Il braccio e l'antiskating in una giornata si fa, vieni da Cesena a PG al mattino e torni a casa per cena, e spendi meno che un'ora del centro Panasonic!