Jump to content
Steezo

Giradischi Technics SL1200: riparazioni e upgrade by Steezo.

Recommended Posts

Ciao Steezo, come ti confermavo settimana scorsa...se ti rimane un Sl1210 io sarei interessato, grazie mille...

p.s. ma dove li trovi tutti questi usati? io ho guardato in giro per il web e nn trovo molto come usato...

Secondo me li "crea" :D

scusa Steezo, in qualche messaggio precedente ti avevo chiesto riguardo l'olio Singer.......siccome ho trovato un ragazzo che lavora in assistenza per macchine da cucire, mi può aiutare a rimediarlo.

però vorrei prima essere capire su quale punto del perno devo mettere l'olio e soprattutto quanto ne devo mettere ed ogni quanto tempo devo fare questa manutenzione (anche se credo una volta all'anno sia più che sufficiente)........grazie 1000!!!!!

L'olio Singer lo trovi dovunque, vai in merceria e taaack!

Qualche goccia dove il perno entra nella sede, dopo aver tolto il piatto rotante.

olio1.jpg.

Io solitamente smonto la main PCB e pulisco la sede perno, purtroppo è aperta (fatta così per essere usata sui semiautomatici 1300 e 1400) e si sporca.

Edited by Steezo

grazie ancora Steezo....

una cosa: cosa intendi per main PCB??? comunque credo che almeno 2 gocce di olio nella sede del perno, smontando il disco rotante, possono bastare.

Porca vacca mi stai facendo prendere una voglia matta di farti sistemare anche i miei (che tra le altre cose ne avrebbero anche un po bisogno)

Se le cause lo prermettono entro la fine dell' estate ci sentiamo per un preventivo :D

PS ho letto che hai la passione per i motori 2t!! grande!! anche a me quegli aggeggini chiassosi e fumosi fanno impazzire :D

Krasty la main PCB è la scheda principale, dove c'è alloggiato lo statore del motore.

Figlioli sono circondato!!!! :D :D

dsc02384w.jpg

Intanto ieri notte ho dato un'occhiata più approfondita agli ultimi arrivati, al solito dopo la meticolosa pulizia a cui li sottopongo sono nettemente meno peggio di quanto sembrassero.

dsc02389p.jpg

Brasilia carnaval, lallalalla la la.... :D

dsc02401t.jpg

dsc02406n.jpg

dsc02408ws.jpg

dsc02411cz.jpg

dsc02418n.jpg

Olio di gomito e antisilicone (oltre a qualche prodotto per il car detailing...) fanno miracoli.

dsc02431k.jpg

dsc02432f.jpg

dsc02433ti.jpg

Tutto smontato ripulito e ingrassato...

dsc02440r.jpg

Cominciamo a metterci su un pò di robetta nuova...

dsc02428l.jpg

dsc02430k.jpg

dsc02486kz.jpg

dsc02429kn.jpg

dsc02457m.jpg

Altro intervento che faccio è il ripristino del giusto precarico sul fermo del contrappeso del braccio, dopo anni di lavoro il bumper è troppo provato e il peso sta lasco.

dsc02449h.jpg

dsc02452p.jpg

dsc02454f.jpg

dsc02456r.jpg

Rimettere il supporto che tiene il peso aggiuntivo a fine braccio ed è tenuto dalla stessa vite è un "ass pain" ma ho una tecnica che migliora notevolmente la velocità del lavoro.

Et voilà, le bras est servì, con antiskating e altezza base ritarate.

dsc02489t.jpg

dsc02491tw.jpg

dsc02495i.jpg

Direi che su questo la verniciatura è ancora passabile, specie per chi guarda al sodo e non bada troppo ai segni del tempo e delle battaglie.

dsc02499j.jpg

dsc02460o.jpg

dsc02463q.jpg

I due novizi sono meccanicamente ineccepibili, dopo una pulizia delle schede, una revisione al perno maestro e una ritaratura delle velocità sono pronti a daare ancora il massimo per molto e molto tempo ancora (previa manutenzione ordinaria, of course...)

dsc02511fj.jpg

Steezo complimenti per quello che fai, veramente, questo topic mi ha lasciato senza parole! :D Una curiosità, riesci a procurare un 1200 usato e rimetterlo a nuovo praticamente in qualsiasi momento o te li portano sempre i clienti?

Madonna Steezo, hai fatto il lifting al 1200,dal polvere tirato a lucido,non ti voglio far vedere quelli del mio socio che sono in uno sgabuzzino abbandonati li da anni (dal padre ex dj 80's) perchè ti prenderebbe male :D

Steezo complimenti per quello che fai, veramente, questo topic mi ha lasciato senza parole! :D Una curiosità, riesci a procurare un 1200 usato e rimetterlo a nuovo praticamente in qualsiasi momento o te li portano sempre i clienti?

No, di solito opero su quelli dei clienti, se è gente che non vuole spendere per ripararli cerco di comprarli io.

Complimenti Steezo proprio un'ottimo lavoro e professionale....

La Tec potrebbe darti qualche provvigione sulla pubblicità che gli fai :D.... "dopo 15 anni d'intenso lavoro a questi piatti basta una bella ripulita, taratura, e olio di gomito e tornano come nuovi!!"

:jamie:

Complimenti Steezo proprio un'ottimo lavoro e professionale....

La Tec potrebbe darti qualche provvigione sulla pubblicità che gli fai :D.... "dopo 15 anni d'intenso lavoro a questi piatti basta una bella ripulita, taratura, e olio di gomito e tornano come nuovi!!"

:jamie:

:D 15? Uno dei miei ne ha 27!

Intanto avanti coi lavori su uno degli ultimi arrivati.

Perno maestro già lappato sull'accoppiamento in ottone.

dsc02529y.jpg

Il fader del pitch, un ottimo ricettacolo delle schifezze varie.

dsc02535o.jpg

Il 1210 di Vdb intanto è pronto, rimontato e ritarato.

dsc02539u.jpg

dsc02543p.jpg

dsc02548q.jpg

dsc02556tc.jpg

dsc02563e.jpg

dsc02572wi.jpg

dsc02574th.jpg

dsc02576a.jpg

Steezo.....in cosa consiste la "lappatura" del perno??

Viene fatto girare su un tornio e ripristinata la finitura superficiale nel caso questa sia danneggiata per incuria nello smontaggio/rimontaggio del piatto.

Complimentoni davvero Steezo, fai dei lavori veramente eccellenti, si vede la passione amorevole che ci metti nel sistemare la grande macchina analogica per eccellenza.

Grande.

Ciao.

Marco.

Grazie per i complimenti, sono davvero ben accetti!

Come dice Toba, è la passione che mi spinge ad operare sui 1200, specie nei casi dove sarebbe antieconomico portarli in un service Panasonic e quindi finirebbero male!

Mi piace moltissimo sapere che grazie al mio lavoro queste bellissime macchine continueranno a girare i dischi per molto molto tempo ancora!

Vi dò la buonanotte con due piccoli video. :)

Edited by Steezo