Vai al contenuto
roby_pro

Consigli su realizzazione Studio all'interno di un container abitativo

Recommended Posts

Salve a tutti, chiedo alcuni consigli riguardo la progettazione di un sistema d'insonorizzazione , da realizzare all'interno di un container abitativo ad uso Studio per produzioni musicali.

Sono davvero agli inizi in questo campo, e dopo l'acquisto di un container sto cercando di realizzare un piccolo studio.

Le dimensioni del container interne sono 5,90m (lunghezza) x 2,26m (larghezza) x 2,65 (altezza).

Le mie intenzioni sono quelle di acquistare materiale fonoassorbente per le pareti e il soffitto, e di realizzare un pavimento in parquet.

Il mio budget si aggira sulle 2000/2500 €.

Sto informandomi per ora su un negozio per l'edilizia riguardo il materiale,

invece riguardo la manodopera mio padre è in grado di montare/realizzare il tutto.

Naturalmente non chiedo materiale di altissima qualità e ne qualcosa di molto professionale, cerco del materiale che permetta d'insonorizzare bene il mio container!

Un ringraziamento a chi cercherà di guidarmi in questa fase "delicata" per il mio piccolo studio!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, allora allego qui le foto del container!

img0231t.jpgEsterno

http://imageshack.us/photo/my-images/202/img0231t.jpg/

(scusa per la qualità) ecco l'interno

http://imageshack.us/photo/my-images/843/img0232hl.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/10/img0233et.jpg/

è un rettangolo, all'interno le 2 pareti che sono di fronte e alla schiena mia si trovano molto vicine, poi se noti ci sono 2 finestre sul fondo del container.

Modificato da roby_pro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai bisogno di insonorizzare o solo di trattare acusticamente l'interno?

Devi anche suonaci strumenti acustici o ti serve solo per la produzione musicale?

Cosa c'è ora come pavimento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi serve solo per la produzione musicale con il computer, quindi niente stumenti acustici, mentre mi serve non sò se sia un insonorizzazione o un trattamento acustico, ossia mi serve che dentro il container, quando produco musica, il suono che esce dalle monitor sia neutro e che quindi all'interno dell'ambiente non viene ne amplificato e ne "ridotto", devo sentire ciò che eseguo sul sequencer pari pari. Per adesso il pavimento è fatto di linoleum, con coibentazione sottostante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto, perchè a volerlo insonorizzare ci perdi soldi e spazio!

ci penso n'attimo e ti abbozzo qualcosa... intanto guarda questo che ti ha creato in un container:

Modificato da bich

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una cosa del genere è proprio il mio sogno.....ma anche più semplice, come sta progettando roby_pro, sarebbe perfetta!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si realizzare una cosa come nel video sarebbe spettacolare, però poichè mi vorrò incentrare sulla produzione penso che un container basti e avanzi pure xD!

La fortuna e già dove mi trovo, posso fare tutto il baccano che voglio (sempre negli orari "non di riposo" dei vicini). Comunque spero per la fine dell'estate anche con qualche lavoretto estivo di finire almeno l'insonorizzazione e comprare qualche strumento. Per ora voglio concentrare tutto all'interno del container, deve suonare bene, visto che da quanto leggo in molti dei vostri threads è una cosa che preoccupa molto sia il piccolo che il grande "producer". Grazie per il vostro aiuto, aspetto novità cosi da preparare un bel progetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, altra domanda: vuoi una soluzione già pronta o vuoi realizzare tutto a mano?

Nel caso di soluzioni già pronte puoi dare un occhio a questi due link:

http://www.thomann.de/it/primacoustic_broadway_london_12a_kit_beige.htm

http://www.thomann.de/it/auralex_acoustics_roominators_d108l_dst_charcoal.htm

Con uno di questi due kit hai già una correzione base del tempo di riverberazione della stanza, poi da qui si può perfezionare il risultato aggiungendo altri componenti....

Se poi hai intenzione di fare tutto da te il discorso è diverso perchè bisogna fare una progettazione più accurata con qualche calcolo in più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo vedendo le soluzioni che mi hai proposto, erano kit che alla fine cercavo anchio e alcuni mi avevano proposto, l'unica cosa che volevo chiederti se c'è scritto se mai comprassi il kit, come devo posizionare nella stanza i singoli pezzi? Perchè a montarli tranquillamente si montano invece posizionarli bene per ottenere il miglior risultato è un bel problema!

Comunque al kit che come hai detto te da una correzione base, cosa si potrebbe aggiungere per migliorare il tutto?

Grazie per l'aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i pannelli di solito vanno posizionati secondo uno schema che si chiama LEDE: Live end - Dead End... lato vivo e lato morto.

Il lato morto è quello alle spalle dei diffusori ed è morto perchè bisogna piazzarci la maggior parte dei pannelli fonoassorbenti e delle bass-trap a disposizione! Data la sua vicinanza col punto di ascolto è più facile che le riflessioni possano dare molto fastidio.

Il lato vivo invece è quello alle spalle del fonico (anche il soffitto può essere un live end) dove (a parte qualche bass trap ) bisogna posizionare dei pannelli diffusori (che non sono inclusi in questi kit) che al posto di assorbire, riflettono in maniera totalmente casuale le riflessioni per dare senso di spazio e naturalezza all'ambiente.

se vedi le immagini sul sito si vedono vari schemi di posizionamento, ed infatti la maggior parte dei pannelli circondano il dead end

London-12-ARC-Z900-0125-03.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo grazie per le delucidazioni, penso di prendere il primo kit da te postato, più eventualmente fare nuove aggiunte!

Riguardo invece il pavimento cosa mi consigli? Io stavo pensando al parquet, poichè mio padre conosce un buon falegname e mi tratta bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh il parquet secondo me è stupendo ma anche molto delicato insomma........invece ti dirò di aver visto molte sale prova e di registrazione con pavimenti normali a cui avevano sovrapposto tipo dei tappeti persiani...........però erano per l'appunto anche salette di prova in cui c'erano i classici strumenti batteria, ampli per basso e chitarra, microfoni ecc......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho già detto in privato per il pavimento è più conveniente usare un laminato (il finto parquet) che è molto più economico e più semplice da mantenere e da montare....

E acusticamente è praticamente identico!

Cosa che ho dimenticato di scrivere nel thread: per non complicare la situazione è sempre meglio posizionarsi frontalmente al lato corto della stanza... rimanere come stai ora comporterebbe più lavoro sull'acustica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui sorgono un pò di problemi!!!! Perchè in realtà per sfruttare meglio la stanza (come spazio) e anche per i miei progetti, dovrei restare cosi!!!!

Se devo spostare tutto sul lato più corto perdo alcuni fattori che possono essere determinanti poi per il futuro!

Quindi se è una cosa fattibile dovremo complicarci le idee xD!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si potrebbe fare na cosa del genere:

senzaoloe.th.jpg

Ho messo un pannello assorbente/diffusivo alle spalle, delle bass trap agli angoli e vari pannelli tipo i primacoustic tra cui 2 messi in diagonale sopra la scrivania.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è davvero perfetto!!! Mi piace molto la tua idea!!!! Il soffito però resterà "vuoto" quindi!!!

E per la spesa come andrà a finire? Mi dovrai elencare tutti i pezzi d'acquistare!!

Grazie veramente, per il bel progetto, è fattibile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto scarica google sketchup così ti passo il modello e te lo giri come vuoi!

Il soffitto per il momento puoi lasciarlo vuoto perchè quel pannello messo sulle casse già fa abbastanza per le prime riflessioni! Magari puoi inventarti dopo dei pannelli diffusori autocostruiti (in cui non ci vuole tecnica ma fantasia, poi ti spiego) da applicare.

Devi inserire altro oltre al "banco" principale? (tipo un angolo per registrare, un lato consolle, una TV per l'xbox.....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah guarda, la consolle la volevo mettere nel tavolone o casomai prendere una piccola aggiunta, poi per ora e penso per un bel pò di tempo, niente sala di registrazione, già questo per ora mi costa un pò, e vorrei fare piano piano i passi da producer, mentre la televisione la dovrei mettere vicino al tavolone più che altro per attaccarci il computer e max una consolle... però non ho problema di attaccarla a muro, poichè con mio padre abbiamo escogitato un sistema con 2 bracci in legno senza forare il muro, quindi penso non ci sia nessun problema... Invece riguardo l'istallazione, al progetto tuo dovrei solo farti capire dove ho le finestre e la porta principale, cosi possiamo iniziare a lavorare per bene!!!!

Grazie mille per l'aiuto ora vedo un pò quel programmino!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, dalle foto vedo che le due finestre si rubano la maggior parte della parete, quindi si potrebbe pensare di usare delle tende pesanti che servono sia a trattare acusticamente sia per la privacy. E ne potresti mettere 2 su quel lato e 2 sul lato della porta per fare la cosa simmetrica. Questo lato con la tenda puoi anche utilizzarlo per registrare un cantato!

Ad esempio puoi prenderne 2 tipo queste: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90172105

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo l'idea delle tende non mi convince!!! Non ho bisogno di privacy poichè il container sta attaccato a casa mia, e già casa mia è isolata dal mondo xD!!!!

Invece forse non è meglio un piccolo divisorio stile Plexiglas? o comunque insomma c'è tempo poi farla in futuro questa parte, per ora mi concentro solo sul fatto produzione e poi più tardi vediamo qualcosa anche per registrare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nono, io dicevo di mettere la tenda non come divisorio ma come fonoassorbente sulla faccia della parete! Assorbono molto bene (anche meglio dei piramidali) e costano relativamente poco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi voglio chiedere un favore,riguardante la pianta del vostro studio,dovrei realizzare una cabina musicale insonorizzata,sono uno studente di architettura,e proprio non so come rappresentare in pianta il fonoisolante/fonoassorbente.

volevo chiedervi se per cortesia potreste mostrarmi qualcosa riguardo ai vostri studi.

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fonoisolante/fonoassorbente.

attenzione che sono due cose diverse (trattamento acustico e insonorizzazione).

comunque penso che basti una ricerca di google per immagini per trovare i migliori risultati del caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti