Jump to content
Lorenz_lamuerte

Help! Problema Jog Pioneer CDJ 800 mk1

Recommended Posts

Ciao a Tutti :)

Mi presento, mi chiamo Lorenzo e questo è il mio primo post sul Forum.

Circa un paio di settimane fa ho acquistato un Cdj pioneer 800 mk1 usato da affiancare ai miei giradischi ( scelta quasi obbligata visto che suono drum & bass e purtroppo un sacco di etichette stanno smettendo di stampare vinili :( ), il lettore è perfetto in tutte le sue funzioni tranne che per un particolare:

Quando è inserita la modalità vinile il sensore ( o almeno quello che io presumo essere un sensore ) che rileva la pressione della mano sul jog non funziona come dovrebbe, nello specifico accade che spesso dopo aver tolto la mano dalla manopola la riproduzione resta in "stop" come se stessi continuando ad esercitare pressione e riparte solo dopo aver dato un piccolo colpetto in avanti al jog.

Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema?

Vorrei capire se è una cosa che si risolve tranquillamente portandolo il assistenza o se

invece è qualcosa di più grave.

Attendo i vostri pareri.

Non vuol dire nulla quello che hai detto, sensibile al peso e alla rotazione ok, ma come viene attuata la rilevazione? Microswith, sensore ottico, omino cinese miniaturizzato?

Devi perdonarmi sono completamente ignorante in materia, almeno adesso sò da dove cominciare per capire qual'è il problema. Quindi Grazie mille.

(OT ho visto i restauri che fai (complimenti), sto iniziando a mettere via i soldi, ho due SL1200 che saranno della seconda guerra mondiale penso sia ora che gli faccia dare una bella messa a posto )

Ok, tranquillo, era per farti capire che bisogna prima sapere come agisce, poi ti si può dire come fare delle prove per ripararlo da te, se possibile.

Grazie per i complimenti, i 1200 sono i miei tesori. :)

Se potessi ripararlo da me sarebbe la cosa migliore (chi fa da se fa per tre e mi sembra che tu ne sia un buon esempio), ma in realtà mi basterebbe anche capire se è una riparazione che possono far fare in un qualunque centro assistenza per cifre non esagerate ( cifre che in ogni caso cercherei di far spendere a chi me l'ha venduto )

Tornado Off Topic :) levami una curiosità: Riesci a far tornare la scocca di un 1200 come fosse nuova (cioè colore simile all'originale e scritte nere non coperte dalla pittura)?

No, le scritte si perdono. Gli adesivi che trovi in giro in vendita sono scadenti -presi per prova- ed un clichè da tampografia ha costi troppo elevati per i volumi che movimento, principalmente però non lo compro perchè tutti vorrebbero far fare tante cose sui loro giradischi, quando però gli si prospettano i costi cambiano drasticamente -e magicamente- idea, per cui non mi metto nel lab un clichè da 700 euro, più il lavoro ogni volta da pagare in tipografia, anche perchè con 160 euro prendi la scocca nuova, e tra verniciatura in carrozzeria e tampografia siamo lì come costi. E non posso lavorare in perdita o gratis, mi sembra ovvio.

Ti assicuro comunque che dopo uno smontaggio, e lavaggio totale -le piccole parti ad ultrasuoni- ogni 1200 ringiovanisce di molti molti anni. :)

Le foto sia qui che su Facebook ne sono testimonianza diretta.

Chi fa da se fa per tre vale per tante cose, ma sicuramente non per questa!

Io una volta una jog l'ho smontata, ed era di un cdj1000, l'ho smontanta perchè pensavo fosse sporca e volevo pulirla...Il risultato è stato che il cdj1000 è andato a finire in centro assistenza :linguaccia

Ora se sei uno competente tipo steezo, allora ok, ma se pensi di risolvere il problema da perfetto estraneo in materia, ti stai sbagliando di grosso, è un consiglio questo!!

Lo so la voglia di aprirli è tanta, ma lascia che ognuno faccio il suo lavoro! :jamie:

Ciao a Tutti :)

Quando è inserita la modalità vinile il sensore ( o almeno quello che io presumo essere un sensore ) che rileva la pressione della mano sul jog non funziona come dovrebbe, nello specifico accade che spesso dopo aver tolto la mano dalla manopola la riproduzione resta in "stop" come se stessi continuando ad esercitare pressione e riparte solo dopo aver dato un piccolo colpetto in avanti al jog.

Molto probabilmente nel tuo lettore deve essere sostituito questo:

yhst-15436568105612_2166_149699377

Se vuoi dare un'occhiata, qui trovi 2 immagini con l'esploso della parte del CDJ dove è alloggiato il sensore, se non hai esperienza però ti consiglio un centro assistenza Pioneer, credo te lo cambino senza problemi.

cdj8001.th.jpgcdj8002.th.jpg

Edited by [BONZAI]

Quoto Bonzai, centro assistenza, anche perchè ci sono della accortezze nel rimontaggio.

PS spero che sia un buon centro assistenza...

Grazie vedrò di indagare un po' su quali sono i migliori centri qui dalle mie parti (P.S. se qualcuno ha qualche posto da consigliarmi in zona Friuli centrale si faccia pure avanti )

@dibiza: faccio tesoro della tua esperienza, io non sono esattamente un mago dell'elettronica quindi se tu hai fatto danni io farei di sicuro anche peggio...

(P.S. se qualcuno ha qualche posto da consigliarmi in zona Friuli centrale s...

ciao,dai un'occhiata qui di seguito,trovi tutti i centri assistenza convenzionati/ufficiali pioneer

......ti bastera scorrere la lista .....e selezionare quello nelle vicinanze ed a te piu' vicino;

bye

http://www.pioneer.eu/it/content/support/support/service.html

Edited by Snap Dj

Hai presente quel cerchio che hanno caricato in foto? Proprio quel bastardo è uscito molto facilmente, ma reincastrarlo è risultato impossibile! Ho dovuto ricomprarlo, perchè praticamente mi si è strappato in manoa via di forzarlo, però non costava una cifra tranquillo.. Certo calcola che al centro assistenza "autorizzato pioneer" un pò ti spolpano.. Secondo me minimo un 70 euro di sicuro, calcola poi che appena te lo smontano, arriverà la chiamata del tecnico, che ti dirà "mi sono accorto che ci sarebbe da sostituire blablabla"!! In bocca al lupo :)