Jump to content
dEmon

Novità Allen&Heath: Xone:DB2 e Xone:K2

Recommended Posts

Novità in casa Allen&Heath che in occasione del bpm 2011 lancia questi due nuovi prodotti..

Xone: DB2, mixer che prosegue sulla strada della serie DB, lanciata dal precedente DB4...

-> link

Xone:K2, controller mdi/usb con scheda audio integrata...

-> link

Edited by dEmon

Quello in foto è marchiato:

ENGINEERED IN UK BY ALLEN & HEATH LIMITED - MADE IN UK

vista la prima frase mi fa supporre che sono già pronti a cambiare il paese nella seconda... :D

Interessante il db2! Equalizzazione personalizzabile, scheda audio integrata, doppia effettiera, midi control.

L'ingresso link permette di collegare il k2..

Prezzo di lancio: 999sterline..

Edited by dibiza

mah.... passi il Db2 (Che comunque ha un layout che non mi piace per nulla)

Ma il k2... deve proprio costare un nulla perché uno si complichi la vita e prenda quello al posto dell'X1...

Anche in questo caso i bottoni, ipoteticamente di attivazione di ogni singolo effetto, tra i rotativi sono scomodissimi..

Poi lo immagino per gli hotcue e loop e lo trovo altrettanto poco intuitivo...

Discorso diverso è se uno lo usa per altri sw, ma quei bottoncini ... mah....

si l'unica cosa scomoda è l'attivazione degli effetti perchè per il resto mi sembra davvero interessante, in più rispetto all'x1 ha anche 4 bei fader!

bello anche il db2, solo non capisco come si passa dalla modalità eq a quella in cui i tre potenziometri fanno da low pass, high pass e reso

a me ispira abbastanza anche il k2. se rimane sulla quota dei 200€ (massimo) può essere anche meglio dell'X1. dovrebbe poter permettere anche una gestione di altri controlli (volume, sampler etc) visto il numero maggiore di controlli. il layout mi sembra intuitivo.

il k2 sembra molto adatto a gestire ableton, soprattutto dato che e' linkabile ad altri k2, si puo' ricreare quasi un apc40 se se ne linkano 2, con la comodita' che non e' solo controller, ma c'e' la scheda audio inclusa...

fra l'altro sembra la versione modernizzata dell'1d..

quoto.. anche io ho pensato all'1D e a Live, perché se penso a Traktor vedo solo un layout poco in linea con i controlli del software.

Il bello dei controlli NI è che puoi quasi "toccare" perfettamente lo schermo su controller molto simili alla grafica.

Rimango fermo alla mia idea quindi, perché complicarsi la vita?

In merito ai faders è facile capire che ci sono perché ha la scheda interna, l'X1 non ce l'ha

PS: il DX non ha venduto niente, ora costa la metà..

Il 4D ha venduto molto meno delle stime e molti possono testimoniarne i problemi di compatibilità drivers..

Sarà meglio che A&H li faccia costare poco questi giochini..

La fascia di prodotti con successo di vendita REALE si sta assottigliando molto..

Davvero interessante il DB2.

Sono curioso di provarlo.

Il K2 può diventare interessante in base al costo.

Vedremo...

Personalmente non sarei così critico... il db2 a primo impatto mi garba parecchio, e credo abbia i presupposti per poter fare bene anche a livello di mercato... già il layout lo vedo molto più ordinato rispetto al db4, di cui mantiene alcune delle caratteristiche più interessanti...

il k2 è un pò strano, si aprimo impatto richiama ovviamente l'xone 1d anche per merito dei 4 fader presenti... in questo caso il controller non nasce specificatamente per un software in particolare, quindi è scontato che la superfice di controllo può sembrare più o meno indicata per un software piuttosto che un'altro...

anche per il k2 è previsto l'arrivo sul mercato per gennaio 2012 ad un prezzo indicativo di 200 sterline uk, quindi in linea con prodotti analoghi...

ma i "layout intercambiabili" in pratica fanno mandare un messaggio midi diverso dai vari controlli? sennò non ho capito che intendono :S

Eccovi un paio di video del "dibì tiù" trovati sul tubo..

Forse è un pò presto per dirlo, ma sono dell'idea che questo db2 avrà un grande futuro. Dal video si capisce meglio il layout, e a me non sembra poi tanto malvagio :jamie:

Credo anche che nasconda una discreta qualità costruttiva.. made in uk!

Poi il prezzo è coerente, immagino sarà venduto tra i 1100-1300 euro..staremo a vedere, non vedo l'ora di provarlo.

Saluti

Certo che siete strani voi quando è uscito il DB4 il layout non piaceva a nessuno (vedi topic DB4), questo adesso diventa il top!

Certo che siete strani voi quando è uscito il DB4 il layout non piaceva a nessuno (vedi topic DB4), questo adesso diventa il top!

a parte che è un filo diverso (doppio fx, etc), ma a me continua a piacere. ;)

Il db2 come ho già detto lo trovo davvero interessante... il db4 a primo impatto è sicuramente meno immediato ed effettivamente il layout non mi intusiasma più di tanto, anche se ciò è conseguenza delle numerose funzionalità che occupano inevitabilmente molto spazio, come la formidabile sezione effetti su ogni canale... il db2 dalla sua parte pur mantenendo molte delle caratteristiche interessanti che condivide con il fratello maggiore, ha una disposizione dei comandi che già ad un primo impatto trovo più ordinata e maggiormente fruibile... ciò non toglie che sono entrambi prodotti di prima qualità a livello tecnico...

Edited by dEmon

db4vsdb2.th.jpg

I 2 layout mi sembrano differenti, e non di poco....

Da notare che per la prima volta in casa Allen, se non erro, i filtri sono in "DJM style", ovvero LPF a sinistra e HPF a destra.

Sicuramente col tradizionale filtro A&H si aveva più margine, ma questa soluzione spesso si rivela comoda.

Ho notato una cosa: l'assegnazione dell'effetto è la stessa del CF.

Se volessimo effettare il CH1 con l'FX1 e il CH2 con l'FX2, inevitabilmente dobbiamo usare il CF...

Non sarebbe un'ottima cosa per chi non lo usa.

C'è la possibilità di disattivarlo tramite Menu?

Edited by Twins

Il DB2 è più denon DJM style, con gli FX a destra e la parte centrale dedicata all'eq e fader, forse è per quello che vi piace di più.....

Il crossfader lo puoi lasciare al centro, evitando di muoverlo e cosi fai l'assegnazione delle Fx X MIX Y per i vari canali.

Il crossfader lo puoi lasciare al centro, evitando di muoverlo e cosi fai l'assegnazione delle Fx X MIX Y per i vari canali.

Bhe sì, quello credo sia ovvio.

Ma in un dj set movimentato, il CF da mantenere per forza al centro non è il massimo.

Quello che chiedevo, è se si sa se c'è la possibilità di disattivarlo del tutto tramite menù.

no i filtri dovrebbero essere come sono sempre stati (a differenza che qui con lo stesso filtro puoi fare high pass e low pass insieme), la knob degli alti per l'high pass, la knob dei bassi per il low pass, la knob dei medi per la reso