Vai al contenuto
dEmon

Novità Allen&Heath: Xone:DB2 e Xone:K2

Messaggi raccomandati

quoto.. anche io ho pensato all'1D e a Live, perché se penso a Traktor vedo solo un layout poco in linea con i controlli del software.

Il bello dei controlli NI è che puoi quasi "toccare" perfettamente lo schermo su controller molto simili alla grafica.

Rimango fermo alla mia idea quindi, perché complicarsi la vita?

In merito ai faders è facile capire che ci sono perché ha la scheda interna, l'X1 non ce l'ha

PS: il DX non ha venduto niente, ora costa la metà..

Il 4D ha venduto molto meno delle stime e molti possono testimoniarne i problemi di compatibilità drivers..

Sarà meglio che A&H li faccia costare poco questi giochini..

La fascia di prodotti con successo di vendita REALE si sta assottigliando molto..

scusa che c entra che ha la scheda audio interna con i faders????i faders mandano messaggi midi tramite protocollo con o senza scheda audio...non sono mandate di mixer analogico...il xone 1d ha i faders ma non ha scheda audio come tantissimi altri controllers....non c entra niente.......per me il xone k2 è meglio del kontrol x1 per vari motivi:::usando 2 xone k2 si possono usare 4 effetti, effetti 1-3 sul primo(decks A-C) ed effetti 2-4 sul secondo(decks B-D)....i faders si possono mappare per i nuovi sample deck di traktor,i fader per i volume dei sample e i pulsanti sotto per i play sempre dei sample...poi ci sono altri 4 knobs che si possono mappare per i filtri sempre dei sample deck con rispettivi pulsanti sotto per gli ON-OFF dei filtri(sempre dei sample deck)......i 2 encoders che stanno sotto si possono mappare per i loops move e loops size/set....i 4 encoders sopra per il key-filtro canale-pan.....poi tutti gli altri pulsanti sotto per CUP-CUE-PLAY-SYNQ-IN OUT ACTIVE LOOP-MASTER-KEY LOCK ecc......secondo me è meglio del kontrol x1,poi ho detto secondo me,ognuno ha il suo modo di suonare,io a volte ho preferito controller peggiori rispetto ad altri magari perchè piu' intuitivi nelle mappature......ma come controller è molto meglio.....bisogna contare anche una cosa,ha una scheda audio interna a 2 canali che anche se a 16 bit è pur sempre una scheda audio allen & heath...se si collegano 2 xone k2 ad un mixer a 4 canali si possono indirizzare le 4 uscite totali della scheda audio a 4 IN del mixer.....il xone k2 costa intorno alle 200 sterline(230euro)piu' meno e oltre alla scheda audio ha il suo bag per il trasporto e per rialzarlo alla pari di un mixer....se si acquista un kontrol x1 piu' una scheda audio(basso costo) e il suo bag siamo intorno ai 400 euro

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo che siete strani voi quando è uscito il DB4 il layout non piaceva a nessuno (vedi topic DB4), questo adesso diventa il top!

:D ahahah, ho pensato anch'io la stessa cosa leggendo questo 3d!

mi ci metto anch'io fra quelli a cui il db4 sembrava "brutto" e col prezzo esagerato rispetto a quanto offriva... ma inizialmente secondo me non si capivano benissimo le enormi potenzialita' che nascondeva, e poi il layout del db4 rimane per lo meno "strano" rispetto alla tradizione a&h...

pero' chi l'ha provato dice che il db4 suona in maniera eccezionale, e il db2 contenendo il prezzo e se offre la stessa qualita' audio, puo' dare seriamente fastidio a mixer quali Denon 1600 o Pioner djm800 e 900...

certo, rimane il fatto che il layout non e' immediato e va un attimo studiato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i knob a zig-zag li ho sempre trovati molto belli e comodi da usare a due mani.

Ma i tastini ovali (cromati?) e i display con i numerini rossi fanno abbastanza schifo.

Non dimentichiamoci che allen ha sempre avuto quei tasti tondi neri con illuminazione intorno.....che sono tutt'ora molto belli.

2500 euro comunque sono troppi...il DJM900 costa 1000 euro in meno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2500 euro comunque sono troppi...il DJM900 costa 1000 euro in meno....

Il DB2 costerà 1100-1200, quindi meno del 900 di cui sarà rivale!

Il DB4 costa più di 2000 euro ma ti ritrovi il top dei mixer di questa categoria...altro che djm 900

Modificato da dibiza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il K2 non è malvagio, certo per Traktor sarebbe meglio l'X1, adesso vediamo se qualcuno se ne esce con una mappatura creativa (io già ne avrei una in testa).. Il DB2 ha un layout un pelo meglio del precedente DB4, più ordinato, ma aspetto di vederlo in azione. Il DB4 è stato un flop, non possono sbagliare ancora..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il DB2 costerà 1100-1200, quindi meno del 900 di cui sarà rivale!

Il DB4 costa più di 2000 euro ma ti ritrovi il top dei mixer di questa categoria...altro che djm 900

Infatti DB2 -> DJM-900

DB4 -> DJM-2000.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il DB2 ha un layout un pelo meglio del precedente DB4, più ordinato, ma aspetto di vederlo in azione. Il DB4 è stato un flop, non possono sbagliare ancora..

Parli del DB2 come se fosse il successore del DB4..mi sai che non hai capito. Il DB4 è il top di gamma, il DB2 è un prodotto ridimensionato nelle caratteristiche e di conseguenza nel prezzo.

Il DB4 non è stato e non è affatto un flop. Io l'ho visto utilizzare e potrei descriverlo come un'astronave aliena; Ovviamente come vendite non lo si può paragonare ad un djm 800 o 900 perchè è prodotto davvero di nicchia. Il rane sixty-eight non è che lo si vede molto in giro, ma non per questo è un flop.. ci sarebbero tantissimi esempi da poter tirare in ballo;

Personalmente non vedo l'ora di vedere il DB2 all'opera proprio perchè dopo aver visto le potenzialità del DB4, l'idea di giocare sul fratellino minore del "mostro" mi alletta tantissimo!

Ecco un'esempio delle potenzialità del mostro..

[video=youtube;Zj-ZIW4t0Qo]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ripeto io l'ho testato per delle ore il db4..macchina complessa ma alquanto fantastica...secondo me la miglior macchina digitale in commercio...con un piccolo studio si possono fare cose stratosferiche!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fondamentalmente invece che avere 3 usb (2 x2 e un mixer) fai entrare tutto nel mixer e fai uscire un solo usb al pc da quello mi pare di aver capito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parli del DB2 come se fosse il successore del DB4..mi sai che non hai capito. Il DB4 è il top di gamma, il DB2 è un prodotto ridimensionato nelle caratteristiche e di conseguenza nel prezzo.

Il DB4 non è stato e non è affatto un flop. Io l'ho visto utilizzare e potrei descriverlo come un'astronave aliena; Ovviamente come vendite non lo si può paragonare ad un djm 800 o 900 perchè è prodotto davvero di nicchia. Il rane sixty-eight non è che lo si vede molto in giro, ma non per questo è un flop.. ci sarebbero tantissimi esempi da poter tirare in ballo;

Personalmente non vedo l'ora di vedere il DB2 all'opera proprio perchè dopo aver visto le potenzialità del DB4, l'idea di giocare sul fratellino minore del "mostro" mi alletta tantissimo!

Ecco un'esempio delle potenzialità del mostro..

[video=youtube;Zj-ZIW4t0Qo]

Forse hai ragione, non conosco le aspettative di vendita di A&H, solamente son come mosche bianche ed è un dato di fatto, ovvio che anche A&H non si aspettava di certo un'altro 92.. la qualità del DB4 è senza dubbio ottima, indiscutibile, e son convinto anche che sia il top tra i digitali, è scontato in un certo senso. Hai ragione, non volevo dire predecessore ma fratello minore, mea culpa, semplicemente il DB2 a prima vista per me sarebbe più consono rispetto a un DB4, parere di un novizio, il DB4 o lo sai mandare o è meglio che lo lasci in vetrina in negozio, e non per fare scrupoli eh...

P.S. = io non riesco a mandare nemmeno un 2 canali, è solo per dire che a me ok, il DB4 stupisce però la metà delle cose non le ho mai usate e non so manco come funzionano... sarà che mi accontento di EQ e passabanda, amo l'ANALogico :D

@Electronic Dream: è semplice, almeno da come ho visto io. Dietro , nel K2 ad esempio, ci son oltre alla USB e alle RCA, anche due porte Ethernet RJ-45 (quelle che ci colleghi il router al PC), e dovrebbero funzionare in modalità full duplex almeno penso, e da lì ci fai la cascata di perifiche. Ovvero, la prima K2 è collegata al pc normalmente. La seconda K2 è collegata dall'OUT della prima K2 all'IN della seconda K2 tramite della porta Ethernet e csì via(XLINK). Almeno è ciò che posso dedurre dalle mie conoscenze più che mai logico-informatiche!!

Modificato da bazOOka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia domanda è invece questa: io suono con i vinili ma ho Traktor Scratch Pro 2 istallato nel mio Mac, non si sa mai che possa servire.. Avendo la scheda audio integrata e non essendo Traktor Scratch Certified, come posso sfruttarlo in DVS con il mio Macbook??? Io credo in nessun modo, per questo vi pongo il quesito/affermazione/critica..

Modificato da kito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

compri un'altro mac e ci carichi un sequencer tipo ableton live o maschine e lo sfrutti cosi!

Oppure rinunci ai timecode e passi al full digital tramite controller Oppure molto semplicemente non usi la scheda audio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia domanda è invece questa: io suono con i vinili ma ho Traktor Scratch Pro 2 istallato nel mio Mac, non si sa mai che possa servire.. Avendo la scheda audio integrata e non essendo Traktor Scratch Certified, come posso sfruttarlo in DVS con il mio Macbook??? Io credo in nessun modo, per questo vi pongo il quesito/affermazione/critica..

se non è traktor certified non puoi sfruttare il dvs, puoi solo usarlo come mixer esterno se usi un controller...

per me questa è la vera grossa pecca di questo mixer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me questa è la vera grossa pecca di questo mixer

si infatti.. suonando con i vinili e volendo un mixer con scheda audio interna per un eventuale uso sporadico in DVS, si è "costretti" a puntare sul DJM 900 o Denon.. Più che altro i locali, dove suonano moltissimi Big con il DVS & giradischi, sicuramente punteranno al 900 in caso di un upgrade dell'attrezzatura.. bho.. gran peccato! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si infatti.. suonando con i vinili e volendo un mixer con scheda audio interna per un eventuale uso sporadico in DVS, si è "costretti" a puntare sul DJM 900 o Denon.. Più che altro i locali, dove suonano moltissimi Big con il DVS & giradischi, sicuramente punteranno al 900 in caso di un upgrade dell'attrezzatura.. bho.. gran peccato! :(

E se il big si presenta con SERATO SCRATCH LIVE, che succede? Il 900 diventa un mixer come gli altri...

Chi utilizza il Dvs, non credo si crei problemi a portarsi dietro una scheda nella borsa del mac, abituato com'era alle valige di dischi! E a collegare 2 cavetti RCA ci vuole un attimo.

Io (ipotetico) proprietario di un club, non vedo il motivo per cui dovrei piazzare in consolle un 900/850 invece che un DB4/DB2 (a parte naturalmente che moolti big richiedono "la ferrari dei dj") quando poi arriva hawtin e usa schede RME, arriva Carola e ha la scheda sua, arriva Morales e ha i dischi! :D arriva Baldelli e usa i cd, arriva Spen e ha la chiavetta USB, arrivano i Booka shade con i controller e la scheda si sfrutta benissimo

Modificato da MarcoG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E se il big si presenta con SERATO SCRATCH LIVE, che succede? Il 900 diventa un mixer come gli altri...

Chi utilizza il Dvs, non credo si crei problemi a portarsi dietro una scheda nella borsa del mac, abituato com'era alle valige di dischi! E a collegare 2 cavetti RCA ci vuole un attimo.

Io (ipotetico) proprietario di un club, non vedo il motivo per cui dovrei piazzare in consolle un 900/850 invece che un DB4/DB2

infatti io sinceramente non credo ancora al fatto: arrivi, colleghi un usb e suoni davanti a 5000 persone.

(a parte naturalmente che moolti big richiedono "la ferrari dei dj")

asd

quando poi arriva hawtin e usa schede RME,

davvero ?

arriva Carola e ha la scheda sua, arriva Morales e ha i dischi! :D arriva Baldelli e usa i cd, arriva Spen e ha la chiavetta USB, arrivano i Booka shade con i controller e la scheda si sfrutta benissimo

esatto, infatti ormai molto gira sui noleggi da che so io.

fine OT.

Modificato da The Clown

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo video la native audio 10 non era disponibile e si è dovuto accontentare di una RME FIREFACE UFX :eheh :eheh se ingrandite si vede benissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo video la native audio 10 non era disponibile e si è dovuto accontentare di una RME FIREFACE UFX :eheh :eheh se ingrandite si vede benissimo

Scheda che tutti noi abbiam dentro casa, io ne ho 3 o 4 di quelle!! Ahahahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io (ipotetico) proprietario di un club, non vedo il motivo per cui dovrei piazzare in consolle un 900/850 invece che un DB4/DB2 (a parte naturalmente che moolti big richiedono "la ferrari dei dj") quando poi arriva hawtin e usa schede RME, arriva Carola e ha la scheda sua, arriva Morales e ha i dischi! :D arriva Baldelli e usa i cd, arriva Spen e ha la chiavetta USB, arrivano i Booka shade con i controller e la scheda si sfrutta benissimo

io più che per i club parlavo per uso personale ;) poi la maggior parte usa Traktor c'è poco da fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque questi mixer iniziano ad essere richiesti! Coccoluto ad esempio se non trova il db4 si incazza!

Ho avuto modo comunque di provare più volte il K2 e posso garantirvi che è un controller fantastico sopratutto per i 3 layer disponibili!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti