Jump to content
Electro Clash

Creare una compilation mixata a computer: prima avevo Acid, ma ora? (no Traktor)

Recommended Posts

Domanda apparentemente stupida che mi sono fatto solo da qualche giorno...

Almeno 15 anni fa tutto ciò si poteva fare con Acid (ancor prima che fosse Sony)

Ora sono passato a Logic e mi rendo conto che molto stupidamente non ha questa funzione...

Sì è vero, ne ha delle più "avanzate" tipo il Flex o i semplici "time stretch to..", ecc..

Ma la semplice analisi del tempo di una canzone intera (Beat matching) lo manda in crisi e spesso non si riesce a fare con il comando apposito ma bisogna mettere in insert un plug che calcola i BPM, quindi meno preciso..

A parte ciò non esiste la semplicissima funzione che adatta l'intera canzone al tempo master (global), perché flex "tira" la canzone, ma ovviamente non siamo in grado di far combaciare tutti i kick con la grid dovendolo fare dalla "fine" del file.

Addirittura in Acid si poteva automatizzare l'aumento del tempo del master e le canzoni lo seguivano..

Insomma... chi ha mac come fa?

Usate Live? Ma prima di quello (che è relativamente recente come sw) cosa usavate?

In Live è necessario warpare tutte le canzoni prima di importarle e usarle?

Sin dalle prime compilation anni 90 tipo "deejay parade" è lampante che non usassero solo i Technics per mixare, ma sfruttassero software..

Avevano tutti Acid? E ora che hanno tutti mac negli studi (o nelle radio) come fanno?

Non mi sono mai posto il problema prima di ora e ho sempre mixato ad hoc per fare compilation oppure registrato le mie serate, ma ora necessito di costruire qualcosa di più "perfetto" in studio.

Grazie a tutti per le risposte

L'ho provato sul pc ed è molto intuitivo, con funzionalità abbastanza buone già ad una prima occhiata (esempio: puoi fare una playlist e impostare per tutti automaticamente il mix lungo 16,32, o piu battute, gli effetti sull'equalizzatore da dargli, ecc con un menù a tendina e intervenire sulle frequenze come faresti con un automatizzazione di Live et similia)

Gira anche su mac, quindi una prova la farei ;)

Si, quoto Crome, Mixmeister è un opzione ottima. L'ho provato anch'io per Pc e devo dire che è molto ben fatto e intuitivo\semplice da usare (tra l'altro la demo, ha pochissime limitazioni...quasi il prodotto full e puoi farti un idea concreta). Direi che è un prodotto rivolto specificatamente alla creazione di mixtapes e simili, quindi se fossi in te, una prova la darei.

Personalmente, di meglio non saprei consigliarti.

Quale versione? Express, Studio o Fusion?

Siamo sicuri che nn ci sia una limitazione di tracce?

Ho trovato questa dicitura...

"Mix 2, 3, 4, or even 8 songs simultaneously while maintaining perfect sync at all times"

Andando a memoria di quando lo provai, hai una timeline con 8 tracce simultanee messe come nei classici sequencer (una sopra l'altra tipo cubase).. quindi 8 le puoi mandare simultaneamente, ma quando hai finito la prima, puoi caricare nel primo slot la prossima da mixare, e via dicendo!

Fra l'altro ora vedo che hanno implementato anche il video mixing con la Fusion

Non so quali siano i bonus delle tre versioni, ma dovresti provare almeno la Studio, la express la vedo molto ma molto limitata

Provato la demo.. In effetti è molto immediato ma poi ho provato Live e devo dire che dopo una mezzoretta di "indecisioni" mi sono creato 4 rack con eq, filtri, effetti e fatto il mix..

Non ho dovuto nemmeno warpare le canzoni, l'autowarp è perfetto, almeno usandolo in questo modo di stendere un mix..

La difficoltà di mixmeister era il capire dove si potessero trovare funzionalità avanzate e quindi scrivere le automazioni..

Hai deto bene, per un mix velocissimo va che è una meraviglia, ma poi, appena si pretende un po' (tipo inserimenti graduali di delay, loop tagliati a piacimento, ecc..) ho trovato più comodo Live... Magari è solo perchè lo so usare..

Veramente strano che la Apple non lo abbia inserito...

Ribadisco la mia idea: Logic gran programma potentissimo.. Ma essendo un programma "datato" e riadattato nelle varie versioni è un po' incasinato rispetto ad un Live molto giovane...

(e qui Ze mi insulterà) asd

Non scherziamo :P ...se devi usare qualcosa da sostituire ad acid (che comunque continuo ad avere perche mi piace come programma) Ableton Live è il top del top....NON a caso Dj Earworm (mash up artist, cerca su youtube in caso, che ha una tecnica clamorosa) o tutti i dj di m2o (comprese le compilation varie, o le "pillole" di dj osso ecc ) usano Ableton Live...

Questo perche, nessun programma attualmente ti permette di fare tante cose come Live.. Pensa soltanto a quando warpi una traccia.... Hai 7 modalita di warp! Dalla complex per le acapelle, a beat, a resampling ecc

Io ormai sono 3/4 anni che lo uso circa e una volta usato quello non riesco a trovare un programma tanto all'altezza...(per onore di cronaca, non ho avuto la possibilita di usare Logic)....quindio continui ad usare acid (che e' un ottimo programma sopratutto Per la funzione pitch shifting e beat matching ) usa Live!

Ovviamente Logic per tale scopo non è paragonabile ad Ableton Live, nel senso che non è adatto, semplicemente perchè sono software fondamentalmente molto diversi...

Logic nasce come sequencer puro, per il classico lavoro di composizione musicale assistita, mentre Live nasce come prodotto da "performance", adattato poi da molti viste le innumerevoli caratteristiche e potenzialità, anche al lavoro di produzione da studio...

ma fondamentalmente restano software diversi in tal senso...