Jump to content
ItalianDoItBetter

Cominciare da zero.. consigli acquisti e terminologia

Recommended Posts

salve a tutti! è il mio primo messaggio :)

Dopo le numerose serate e l'amore scoppiato per la musica ho deciso di incominciare a cimentarmi in questa bellissima arte.

Essendo però all'inizio trovo difficoltà nella scelta dell'attrezzatura e sopratutto non riesco ad orientarmi bene a causa della mia più totale ignoranza a proposito della terminologia...

Per farvi capire ho il traktor scaricato con i torrent e un computer fisso di cacca xD

Volevo comprare il reloop digital jockey 2 perchè mi sembrava un controller intermedio e lo avrei trovato nuovo ad un prezzo ottimo (260 euro),per poi magari più avanti affiancarlo ad un traktor kontrol x1 dedicato solo agli FX.

Che ne pensate? grazie

p.s se ho sbagliato qualcosa scusate ma ancora mi devo orientare sul forum :)

Suonerei

consiglio numero 2, e' vietato dal regolamento parlare di software piratati...:rulez:

Consiglio vero: cerca un controller che magari includa gia' la versione base di un software (molti per esempio hanno il Virtual Dj LE che e' la versione base, oppure il Serato intro, se e' gia' uscito, e poi ci sono i Kontrol della Native Instruments che includono gia' Traktor) per iniziare a esercitarti, fra l'altro se e' un software allegato a un controller si integrera' bene e quindi non dovresti avere problemi di stabilita'.

Sei sempre in tempo se piu' avanti vorrai ampliare le tue possibilita' a fare l'upgrade del software.

@ Djdona

Il reloop non include software in versione base?

non e' proprio il mio campo quello dei controller, ma ti ha gia' risposto danfer, comunque sul sito del produttore o venditore di ogni controller midi e' scritto se include qualche software...ti puo' servire anche se devi paragonare a questo reloop che vuoi prendere altri prodotti...

ognuno è libero di fare ciò che vuole e so che il metodo che ti sto per proporre è più dispendioso, ma partire con due bei lettori cd o giradischi e un mixer no? poi se vuoi gestire con il computer puoi anche farlo con sistemi timecode o schede audio per poter far interagire strumentazione e programma;

secondo me in questo modo si acquista più esperienza ed è un metodo più "sano" per diventare dj, ovvio che tutto dipende anche molto dal budget che disponi o che vuoi spendere...

Non è molto più funzionale suonare con il controller?

Se fossero a parità di prestazioni (lo sono?) suonare col pc rispetto al cdj secondo me offre molte più possibilità. Già il fatto che uno può avere tutti le tracce e i campioni sul pc invece che portarsi i dischi dietro secondo me vuol dire...

Se fossero a parità di prestazioni (lo sono?) suonare col pc rispetto al cdj secondo me offre molte più possibilità. Già il fatto che uno può avere tutti le tracce e i campioni sul pc invece che portarsi i dischi dietro secondo me vuol dire...

Si ma il pc emula tutto quello che diversamente farebbero lettori, effettiere, mixer. Non è più funzionale, è più comodo e basta, a livello di tatto è molto meglio avere dei bei giradischi, un bel mixerone, ed effettiera con campionatore, a mio parere. Poi ovvio, gli ultimi arrivati oramai svengono per sti controller..

vuol dire cosa?

che sei piu' figo? che e' piu' comodo? che puoi smanettare di piu' e creare qualcosa di diverso?

calcola che se devi suonare in giro col pc devi comunque avercelo un pc decente, portatile, in modo da non avere problemi di stabilita'...e gia' come spesa si sale se devi mettere in conto il pc...

controlla anche che il controller che comprerai abbia la scheda audio inclusa o te ne servira' una a parte...

io non sono anti-controller a prescindere, ma personalmente invece di stare a preoccuparmi di latenza, pc che va in blocco, mappature midi, ecc. preferisco avere due cdj...

quindi la scelta non e' per niente scontata a favore di un controller... valuta bene e poi decidi cosa e' meglio per te...

Per farvi capire ho il traktor scaricato con i torrent e un computer fisso di cacca xD

:wd_pula::wd_pula::wd_pula::nono1::nono1::nono1: