Jump to content
Alex95

Il lavoro del dj...

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento, sono Alessio. Faccio i complimenti per questo fantastico forum :).

Allora vi spiego ciò di cui mi preoccupo, a me piace molto l'idea di poter far ballare i ragazzi con della musica che piace a me e mi piacerebbe molto imparare a fare il dj, pero i problemi che mi pongo (sicuramente stupidi) sono che a me piace moltissimo andare in discoteca con i miei amici ballare e rimorchiare molte ragazze, e ho paura che se faró il dj, non avrò più sabati liberi per fare quelle cose, è cosi? Só che anche il dj rimorchia molte ragazze, ma a me piacerebbe entrare in disco non solo da dj ma anche da persona normale che vuole ballare e divertirsi. È possibile fare entrambe le cose e mi sto facendo solo inutili problemi? Vi ringrazio per aver letto

Ciao Alessio, benvenuto nel forum. Sarebbe gradita una presentazione nella apposita sezione...

Da quello che ho potuto capire, leggendo il tuo post, non hai ancora le idee molto chiare sul ruolo del DJ dentro una discoteca. E' una situazione difficile da descrivere, quello che si prova... i suoni, la gente, le luci, i colori... tutto ti porta ad uno stato mentale di soddisfazione e gioia. I problemi che ti poni non sono solo stupidi, sono sbagliati! Essere un DJ è fondamentalmente essere un grande, grandissimo appassionato e CULTORE della musica. Devi vivere la musica, respirarla.

Hai paura che, iniziando una carriera, non avresti tempo per dedicarti al ballo. Beh... mi spiace deluderti, ma di tempo ne avrai... eccome! Certo non perchè sia io a sostenerlo... Sarai tu a scegliere: vuoi essere uno dei tanti bimbominchia che restano affascinati dalla consolle? C'è un esercito che ti aspetta! Viceversa, vuoi fare le cose seriamente? Allora preparati a studiare... e tanto! Inizia con il cercare di conoscere un DJ... possibilmente non uno dell'esercito appena citato, seguilo, conquista la sua fiducia e fai in modo di stargli il più vicino possibile durante le sue serate IN CABINA, non in pista con gli amici a rimorchiare, solo così imparerai a gestire una pista. Rifletti sulle tue aspettative e su un budget di spesa, perchè queste apparecchiature costano, la musica costa E VA PAGATA! Sei disposto a rinunciare ai jeans griffati, alle scarpe all'ultimo grido, ad una pizza con gli amici per poter PAGARE la musica e la tua strumentazione?... Sei disposto a stare ore ed ore ad ascoltare TUTTA la musica (non solo il genere preferito)? Statisticamente è poco probabile che tu riesca ad inserirti nel "mercato" prima di diversi anni di studio e allenamento, da parte mia ti augurerei di bruciare le tappe... se tu dimostrassi di esserne degno, ovviamente. La realtà è che dovrai, una volta entrato nel giro, confrontarti con altri DJ (o sedicenti tali) che magari sono più bravi di te, magari sono meno bravi ma hanno conoscenze o sono parenti di un gestore/proprietario dei locali. Altre persone che giocheranno sporco e scoprirai che il ruolo del DJ non è solo rose e fiori... Metterai in conto anche le sere che non vorresti salire in cabina perchè la tua ragazza ti ha appena mollato, il tuo amico non sta bene... TU non stai bene... Ma devi perchè la gente aspetta che tu faccia la tua parte. Metterai in conto anche le serate preparate con cura, scegliendo la musica per ore, comprando musica nuova che ti fa sentire i brividi al solo pensiero di suonarla ad alto volume, andrai al locale con l'adrenalina a 1000 e non entrerà nessuno, oppure il brano che a te fa impazzire, svuoterà la pista... Perchè succederà... Eccome.

Sei disposto a tutto questo? Bene, sappi che tutto ciò è solo una parte infinitesimale di quello che ti aspetta.

Viceversa, se riuscirai a farcela... Beh... Sarai tu a dirmi cosa si prova... ;)

Quoto Giaco, il post di M8i è davvero una spiegazione dettagliata e minuziosa di ciò che veramente dovrebbe essere il deejay, ma in molti casi non è!

Davvero brividi nel leggerlo, in poche righe è raccolta tutta l'essenza di questo mondo per chi lo fà per hobby\mestiere!

Ottimo Post!

Io avrei scritto "Caro Alessio, benvenuto nel forum fai qualche altro mestiere".

Ma il buonissimo M8i ha scritto qualcosa che va oltre la semplice risposta. Dovrebbe esse nel portafoglio di ogni dj (avanzato e non) per ricordare il perche abbiamo scelto questo mestiere.

MA se la tua preoccupazione è avere il sabato libero o rimorchiaree ragazze:Caro Alessio, benvenuto nel forum fai qualche altro mestiere.

m8i for president..ti giuro la stampo e me lo metto in camera questo post...pero' mi sa che nei prossimi giorni un paio di jeans me li compro perché' mi si sono bucati quelli vecchi..ahhhh