Vai al contenuto
Ospite Robbie

All'asta l'Ultimo Impero di Airasca

Messaggi raccomandati

Ospite Robbie

Ecco qui l'articolo http://www.ecodelchisone.it/articoli/2011-10-19/c-era-l-ultimo-impero-6813

L'articolo è un pò vecchio (ottobre 2011) chissà se l'hanno venduto...

Non so quanti di voi conoscono questa ex discoteca che ha fatto la storia del Piemonte e d'Italia,quando la techno "dominava" la scena underground.

Dicono che sia la discoteca più grande d'Europa (nettamente più grossa del Cocoricò);ho avuto l'onore di suonarci una volta,a giugno 2010 quando hanno provato a riaprirla.

Inizialmente si chiamava Ultimo Impero,poi l'hanno chiusa a fine anni 90 (ecco l'articolo del perchè l'hanno chiusa http://archiviostorico.corriere.it/1996/gennaio/22/Discoteca_chiusa_per_droga_co_0_960122412.shtml ) , poi l'hanno chiamata Privilege,poi Templares e poi Royal Fashion Club.

Non riesco a capire perchè un Club del genere non può essere riaperto,credetemi è veramente grande e ben allestito sia dentro che fuori.

In questo luogo sono stati consacrati dj del calibro di Francesco Zappalà,Ricky Le Roy,Maurizio Benedetta,Gigi D'Agostino,Mauro Picotto e molti altri...

Girando un pò nel web ho trovato molte informazioni riguardanti questo posto,persone che espongono la loro malinconia pensando a quelle serate;ho avuto modo di parlare con persone che hanno vissuto in quel periodo e hanno frequentato l'Ultimo Impero,beh si intravedeva tristezza nei loro occhi,mi ha fatto quasi effetto.Mi piacerebbe aver vissuto almeno una serata li dentro nei suoi anni d'oro,ma "purtroppo" ho solo 20 anni (quasi 21 :) )

Vi riporto il link di un video che mi ha particolamente colpito :

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco personalmente la storia del club in questione... non so come è andata finire, ma non mi sorprenderebbe se fosse abbandonato a se stesso, o peggio abbattuto per lasciare spazio a struttore con altra destinazione...

Dagli anni 90 ad oggi il clubbing e la nightlife in generale è cambiata moltissimo...

da un lato a mio avviso è diminuito molto anche il volume di affari complessivo di club e discoteche in generale, locali di quel genere oggi non sono più facilmente gestibili... oggi i locali hanno sempre più la tendenza a ridurre le dimenzioni, tranne alcuni casi...

la ragione è semplice, più il locale è grande, maggiori sono gli investimenti e i capitali che devono essere impiegati per la gestione e l'organizzazione dello stesso, con il rischio sempre molto elevato che l'investimento non sia adeguatamente ripagato, rischiando anche di andare nettamente in perdita nel caso di scarsi risultati...

Modificato da dEmon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, credo sia semplice. Consegnando al cliente il biglietto con il falso timbro SIAE (cioè non versata la tassa per ciascun biglietto) ed in cassando l'intera somma si otteneva più guadagno evadendo il fisco.

Ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi ogni biglietto che aquistiamo ha un timbro siae se no è illegale?

Invece di usare il termine illegale, è preferibile usare quello di regolare. Ma il senso è quello.

ciao

Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vista la fama che ha il locale quasi mi viene da dire che è stato meglio così. se non ci sono mai stato c'è un perchè, al di là della musica.

....i soliti gestori dei locali. anche avessi i $oldi io quel locale non lo comprerei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Robbie
vista la fama che ha il locale quasi mi viene da dire che è stato meglio così. se non ci sono mai stato c'è un perchè, al di là della musica.

....i soliti gestori dei locali. anche avessi i $oldi io quel locale non lo comprerei.

Perchè non lo compreresti?

Io credo che lo comprerei,ma è facile fare grandi progetti con i soldi del Monopoli :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè non lo compreresti?

Io credo che lo comprerei,ma è facile fare grandi progetti con i soldi del Monopoli :)

già. ;)

fronteggiare tutti quei problemi con la clientela non è roba da "baretto". ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciuccariello,il famoso Mister X che voleva comprare il Toro un paio di anni fa,che personaggio,molto conosciuto a Torino...

In causa per un assegno cabrio per l'acquisto di una panetteria.

Come qualcuno dice giustamente i tempi son cambiati,oggi un locale del genere è destinato a fallire ancor prima di aprire.

Fara' la stessa fine del Domina o giu di li,che ora è un ospizio...

Una sera ci andai a ballare con la Punto Van della ditta,non avendo ancora la macchina...bei tempi.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io o contattato il propietario xk o intenzione d prenderlo in gestione e avevo intenzione d aprire un piano x volta xo mi a detto k la struttura e bloccata dal comune k pultroppo non dipende da loro xo k gestiscono altri locali e k fanno feste timbrare ultimo impero io sn del parere k un locale del genere può fruttare se lo gestisci bene  il problema principale è la gestione in tanti locali poi certo se non fare tutto il locale fare 2 piani e fare un ristorante e un albergo x la gente k beve un Po troppo e non a voglia d guidare so già a cosa si va incontro xo secondo me è fattibile non si può lasciare una struttura così abbandonata a se stessa io non sn mai entrato xk sn un tantino distante e mi è bastato un video e incredibile quel locale poi o avuto esperienza a lavorare cn ditte d costruzione e non è tanto danneggiato cioè i costi c sn ma non eccessivamente cm si vede in altri locali abbandonati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicolas, ti invito a rispettare il regolamento del forum scrivendo i messaggi in italiano corretto senza abbreviazioni stile sms. Per il resto è apprezzabile la volontà imprenditoriale, al giorno d'oggi bisogna essere degli eroi, oltre che avere tanti (ma tanti) soldini, capacità manageriali e anche una buona dose di fortuna... L'utilizzo del "marchio" è una formula ormai diffusa, non si contano le serate a tema "remember X" (dove X= Cosmic, Baia.. Ultimo Impero e così via) forse è il modo meno rischioso di sfruttare il blasone di turno e a quel che sembra riscuotono spesso un buon successo, mentre per riaprire in pianta stabile credo sia necessario fare un capellino di considerazioni in più, alla fine delle quali probabilmente uno desiste e cerca altrove anche solo per una questione burocratica. 

Giaco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giaco e solo che o la fortuna di approfittare ai fondi europei e mi piacerebbe aprire quella struttura mi dispiace vederla così certo però che i tempi sono cambiati e pur sempre un rischio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti