Jump to content
djdona

Denon DJ SC3900 - novita'!

Recommended Posts

sotto ai commenti del video postato c'è scritto che il prezo sara di 1100 eurozzi... dai non è male...

Ma è ufficiale? Anch'io credo che sia troppo costoso.. mi aspettavo un prezzo dai 700 ai 900 euro.

Ipotizzo... ma e solo una mia ipotesi, che il player/controller di cui si parla (SC-2900) sarà un 3900 senza unita ottica (CD) ma con supporto USB ed SDHD e costerà circa 500/600€... se fosse così penso che sbancherebbe davvero... ma sono rumors di forum statunitensi che tirano fuori queste ipotesi...

Il prezzo del 3900 io ancora non lo conosco ma ipotizzo intorno ai 1000€ (prezzo che non ritengo eccessivo per il tipo di prodotto).

ma sopratutto fa da ponte dal pc ai lettori permettendo di usare gli mp3 del pc sul lettore come si farebbe con traktor o serato. Solo che i lettori non fanno da controller/scheda audio, la gestione dei files viene affidata al lettore sgravando il pc dai calcoli.

Come Rekordbox.

Bah, continuo a non capire il perché di un display del genere e di un piatto attivo su un player del genere.

parlando del piatto: la jog dei lettori nasce come emulazione del vinile.... per cui quale miglior emulazione di un piatto che gira davvero!

Secondo me dal momento che esistono i sistemi timecode i lettori che scimmiottano in quel modo un giradischi non hanno molto senso. Ovviamente è un mio parere ;)

Secondo me dal momento che esistono i sistemi timecode i lettori che scimmiottano in quel modo un giradischi non hanno molto senso. Ovviamente è un mio parere ;)

Può anche essere.. ma sai quanti passaggi che fa il segnale con il sistema timecode? invece con una scheda audio come quella dei cdj o controller... vai diretto.

Per quanto riguarda lo schermo.. la maggior parte della gente che usa i cdj 2000 lo usa come controller con traktor con un mac.. e lo schermo del mac mi sembra già abbastanza colorato e grande. quindi che senso ha avere uno schermo del genere? Poi non mi puoi far pagare uno schermo quasi 600 euro.. ma stiamo scherzando?

Edited by Danfer

Può anche essere.. ma sai quanti passaggi che fa il segnale con il sistema timecode? invece con una scheda audio come quella dei cdj o controller... vai diretto.

Non molti in realtà, visto che il timecode come ben saprai è solo un segnale di controllo... l'audio esce diretto dall'interfaccia audio ne più ne meno da come esce dal lettore... unica cosa la latenza dovuta al processamento, che con le scede attuali è minimo comunque... ovvio poi che essendo anche controller lo utilizzi direttamente senza timecode, ma come su tutti gli altri player attuali...

Personalmente concordo con Frank, in un player la jog motorizzata la trovo decisamente superflua, se non controproducente... poi per carità, tanto di cappello alla denon che sono tra i pochi ad implementarla in modo discreto... ma in un lettore preferisco di gran lunga le jog classiche come sui cdj pioneer...

Edited by dEmon

Se uno preferisce la jog classica non vedo perchè dovrebbe apprezzare il timecode (timecode, non controller).. D'altro canto uno potrebbe voler unire il feeling del giradischi alle funzionalità di un cdj.. Voi direte c'è traktor per loops ecc, ma i cdj sono più trasportabili dei giradischi, puoi usarli senza pc, la latenza è nulla lavorando in realtime al contrario dei pc.

Per lo schermo non so se ho inteso bene, ma io ho capito che si può usare un ipad o un portatile come estensione dello schermo del lettore. ovvero il lettore utilizza il pc come periferica di storage SOLAMENTE, ma manda al pc le informazioni a video. Di nuovo quindi, latenza zero, comodità massima e ciao ciao discorsi sullo schermino troppo piccolo..

Edited by kino

Per quanto riguarda lo schermo.. la maggior parte della gente che usa i cdj 2000 lo usa come controller con traktor con un mac..

Ma anche no. :D Quasi tutti i big che mi vedo sfilare davanti (e che nelle loro schede tecniche richiedono esclusivamente cdj-2000 linkati) arrivano con la loro bella pendisk (o HD) con su le playlist personali create con Rekordbox e suonano. Ah, quelli che non suonano con i 2000 vengono con il loro mac + X1 (qualcuno con 2 X1 qualcun altro con S4 ma sono pochi) e suonano. Altri con i classici vinili in timecode. Di big che suonano con i cdj come controller sinceramente non mi sono mai capitati.

Se uno preferisce la jog classica non vedo perchè dovrebbe apprezzare il timecode (timecode, non controller)..

Non ti seguo. Sono due modi completamente differenti di suonare. Personalmente li apprezzo entrambi.

Per lo schermo non so se ho inteso bene, ma io ho capito che si può usare un ipad o un portatile come estensione dello schermo del lettore. ovvero il lettore utilizza il pc come periferica di storage SOLAMENTE, ma manda al pc le informazioni a video. Di nuovo quindi, latenza zero, comodità massima e ciao ciao discorsi sullo schermino troppo piccolo..

Sì, esattamente come fa Rekordbox e Pioneer dal lontano 2009 (iPad a parte) ;) Ma se colleghiamo un pc cambia tutto il discorso.

Edited by Frank

Non ti seguo. Sono due modi completamente differenti di suonare. Personalmente li apprezzo entrambi.

Hai detto che non ha senso un cdj con il piatto che emula il giradischi, allora perchè avrebbe senso usare i giradischi con i timecode? Non è forse un modo per utilizzare mp3 con il feeling dei giradischi? e traktor cosa aggiunge? loop impossibili da effetttuare con i giradischi, se non con dispositivi esterni, ma in ogni caso più difficilmente.

Un cdj/mp3 player come questo denon unisce il feeling dei giradischi alle funzionalità dei cdj senza dover usare un pc!

Hai detto che non ha senso un cdj con il piatto che emula il giradischi, allora perchè avrebbe senso usare i giradischi con i timecode?

E' molto semplice: ha senso perché è un giradischi. ;)

Un cdj/mp3 player come questo denon unisce il feeling dei giradischi alle funzionalità dei cdj senza dover usare un pc!

Mah, non so fino a che punto il feeling sia lo stesso. A partire dal diametro ridotto della jog. Comunque Kino aldilà di ogni parere credo che sia questione di come uno preferisce mettere le mani su queste macchine, tutto qui ;)

Sisi ovvio ognuno ha le sue preferenze! io ho i tech, traktor e i 5000, ma se uso traktor sono limitato all'utilizzo alla giradischi (senza loop ecc) perchè dovrei avere un controller apposito (anche se forse potrei provare a configurare il dn-x1600 allo scopo).

Probabilmente venderò i 5000 e sarei propenso ad acquistare i 3700 o i 3900 più avanti..

Secondo voi:

i 3700 usciranno di produzione con l'arrivo di questi o comunque crolleranno di prezzo?

Ricordo che quando sono usciti i 5500 al posto dei 5000, questi ultimi sono passati da 1000 a 650 euro l'uno (e proprio in quel momento li ho acquistati)

spero che calino bene verso i 500€ magari così ci posso fare un pensierino pure io...ma a conti fatti un controller peserebbe meno e sarebbe meno ingombrante

Nuovo video:

L'unica cosa che mi lascia perplessa di questo nuovo prodotto e' il fatto che si punti su un software proprietario che serva da "archivio musicale". E' una buonissima soluzione che alleggerisce il lavoro del computer, quindi penso adatto anche a computer non potentissimi, ma se poi ci si trova a dover suonare in giro dove sappiamo lo standard essere Pioneer e i suoi cdj-2000?

Che cosa ci si fa con un software proprietario?

Non sarebbe invece piu' utile riuscire a far leggere a questi Denon le pennine formattate con rekordbox, il software standard Pioneer? soprattutto per quanto riguarda bpm e punti cue memorizzati?

A quel punto un locale avrebbe veramente la scelta se usare questi o i Pioneer, e capisco che proprio per questo motivo la Pioneer non credo renda possibile una cosa del genere...

Edited by djdona

la tua valutazione è applicabile anche a pioneer se stiamo a vedere, vige sempre e cmq la regola di mercato che se io faccio una cosa mia perché devo per forza farla compatibile con la concorrenza? poi considera che sono due macchine diverse e probabilmente i programmi son fatti per gestire il singolo tipo di hardware e chip integrato dedicato forse...boh...io sinceramente nn vedo il problema più di tanto...alla finesarebbe solo un discorso di risparmiare tempo usando i cue già impostati a casa...

Perche' come diceva Frank qui sopra, quasi tutti i big arrivano con le loro pennine usb, con le canzoni gia' analizzate in Rekordbox, cdj 2000 e via...

se invece io arrivo solo col mio portatile col software Denon (che non so come si chiama), che ci faccio se non ho dei 3900 a cui collegarlo? diverso e' se invece ho Traktor o Serato e relative schede audio...

Grazie per il "complimento"... ma mi piace imparare... e ho tanto da imparare.

Per me il DN-S1200 (adesso qualcuno obbietterà di certo) è perfetto così.

Non ritengo necessario aggiornare il Player, magari aggiornare in Firmware ad una versione più matura.

I tasti in plastica sono superiori (come durata e precisione) ai tasti che tutti conoscete ed osannate, quindi cambiare qualcosa per peggiorare un prodotto è inutile... (un DN-S5000 del 2002 che possedevo lavora ancora alla grandissima nella consolle di un caro amico... che ci suona 3 volte alla settimana e che vive di questo meraviglioso lavoro), quindi ho sempre più l'amara impressione che quando si parla dei prodotti professionali di Denon in Italia lo si faccia per partito preso e sempre con profondi ed inutili preconcetti.

Basterebbe che Denon avesse una politica commerciale più aggressiva e spregiudicata per capovolgere in un semestre tutto il mercato... invece alcune sue scelte mi lasciano quanto mai perplesso.

dici bene...resistenza...avevo i 5000...sono passato ai 5500...mai nessuno problema...minima spesa e massima resa (con i stessi soldi, ma anche con più soldi..la pioneer non offre le stesse specifiche)

cmq sia....io penso che sia un'ottima macchina...poichè con 1000-1100euro non si trova niente di confrontabile...

volevo dire che il "link" non è una novità, ho i 5500 e lo adottano già...e non è nato da ora...anzi è una cosa che pioneer ha copiato...

detto ciò...si parla del 3900, e si conosce già...si parla di un possibile 2600...ma di un successore del 5500 si sa niente o è una serie che va a scomparire con l'avvento dei controller dedicati? sinceramente dai 5000 ai 5500...non riesco a suonare con meno di 4 deck ormai...

Ciao a tutti volevo dirvi la mia personale opinione sul 3900 che ho potuto vedere e provare durante l' Idj 3.0 di milano...... sicuramente rispecchia molto il senso di "solidità" dei 3700 (di cui sono felice possessore)..... il ragazzo dello stand mi ha parlato di un deciso miglioramento del piatto rotante che adesso può essere regolato (parlo della coppia) in modo più accurato attraverso il menù dedicato......personalmente non ho "sentito" tutta sta differenza rispetto al mio 3700.....sarei stato curioso di vederlo all'opera con il software engine,ma i due lettori non erano configurati in tal modo.....erano collegati infatti prima ad un Rane Sixty one e poi ad un Rane Sixty two :sbav...... Ho notato una lentezza inaudita nel creare la wave form da cd.......in pratica la canzone e la forma d'onda avanzavano insieme.....(strano).......Per adesso diciamo che non mi hanno colpito particolarmente anche se resto in attesa di altre news su un prodotto che continuerò a tener d'occhio......anche se per ora i 3700 me li tengo ancora stretti stretti..............Ciao