Jump to content
miky.med

Ridere a crepapelle: aneddoti di vita quotidiana

Recommended Posts

Ciao, raga'!!

Apro questo nuovo thread con lo scopo di permettere a quanti come me vivono una vita piena di impegni, ansie, stress e chi più ne ha più ne metta, di scambiare esperienze quotidiane di situazioni ilari al limite (per intenderci roba da commedie all'americana). Nel concreto 2 giorni fa mia moglie, dopo l'ennesima sorpresa di acquisto da parte mia (iPhone), accampata da mille scuse (convenienza del costo, della tariffa di consumo, ecc) invece di incazzarsi come farebbe chiunque, mi si presenta con un libro, "La principessa sul pisello" di Luciana Littizzetto, aperto al capitolo seguente riportato integralmente:

Il pallino

In una coppia che si rispetti prima o poi ci si deve scontrare con l’annoso problema del balin. Il pallino. Cioè quella fissa, quella frenesia, quella smania che a turno invade un componente della coppia costringendolo a comprare. Il balin è una forza sconosciuta che si impossessa di te, disattiva i tuoi circuiti cerebrali e ti obbliga come in trance a buttar via i soldi. Ma comprando cosa? Di solito qualcosa che non serve ma di colpo diventa indispensabile. Non se ne può più fare a meno. E non vale la sottomarca o, ancor peggio, il tarocco. La tragedia del balin è che, una volta soddisfatto, tempo qualche giorno lo si dimentica, lo si ripone e non lo si usa più. Passa una settimana e ne parte un altro.

Ci sono due forme di balin. Il balin di lei e il balin di lui. Quello di lei è molto meno grave. La testa delle donne è piena di balin. Anzi. Azzarderei l'ipotesi che sia fatta proprio di balin: 10% materia grigiaIresto balin. E una testa simile alla vasca di palle colorate dove ci butti i figli prima di entrare all’Ikea. Quindi, essendo milioni, sono piccoli balin. Pacchettini e pacchettini di incensi, forniture millenarie di fanghi del Mar Morto, reggiseni ad aria, a olio, a energia solare, portacipria in piume di cigno, mollette in corno d'alce, nacchere in madreperla, umidificatori da borsetta. Ciarpami che poi alla fine del mese, sommati uno all'altro, fanno la cifra di mezzo stipendio. Il balin di lui è assai più pericoloso. Perché è sempre costosissimo. Una macchina fotografica digitale, uno scanner per il computer, un trapano multifunzione. Una volta al mese, a lui e solo a lui, prende anche il Gran Balun. Che non è un comune pallino, ma proprio un grande pallone. Da far tremare il conto in banca. Nella fase Gran Balun il tuo lui è in grado di comprarsi una canoa, una vecchia roulotte, un’enorme scacchiera in porfido, un purosangue in prepensionamento, un navigatore satellitare, un acquario da cinquantamila litri e, quando esagera, persino una comoda baita sulla cima del Nivolet.

Purtroppo il balin è una malattia che cronicizza ed è incurabile. Come l’herpes. Sembri guarito, ma poi basta un calo di anticorpi e ti ritorna. E solo il vecchio incatenamento alfieriano, a qualcosa di molto pesante, può dare qualche frutto.

:rofl::rofl::rofl:

Lascio immaginare a tutti voi il mal di pancia causato dalle risate che mi sono fatto, anche pensando a tutte le volte che con le argomentazioni più assurde ho motivato gli acquisti della mia consolle.

E non ditemi che non vi riconoscete protagonisti in questo brano almeno una volta nella vita, con mogli, fidanzate, madri, sorelle ecc. ecc.

Ciao

Michele

Quant'è vera sta cosa....................

Spero solo che mia moglie non scopra mai questo libro, sennò sono bell'è che fregato!!!!!!!!

...Lascio immaginare a tutti voi il mal di pancia causato dalle risate che mi sono fatto, anche pensando a tutte le volte che con le argomentazioni più assurde ho motivato gli acquisti della mia consolle.

E non ditemi che non vi riconoscete protagonisti in questo brano almeno una volta nella vita, con mogli, fidanzate, madri, sorelle ecc. ecc.

:clap: Grande Miky! Certo che mi riconosco (anche se in tempi di crisi come questi il Gran Balun resta dov'è...purtroppo) Super Quotone!...:D

Edited by Giaco