adjm89

consiglio per timecode: giradischi o cdj??????????

21 risposte in questa discussione

ciao a tutti.

espongo subito la mia perplessità.....da un po' di mesi ho comprato traktor scratch pro 2 e lo sto usando sia in sinc con 2 x1 che in timecode con i cdj 350.

il mio dubbio è il seguente: utilizzando i cdj in timecode (almeno che non sono io ad essere un ignorante e a non sapere come si faccia diversamente) in pratica dei cdj si usa solo il pitch, la jog per scratch e pitch bending ed il tasto play. Non mi è possibile salvare punti di cue ne effettuare loop dal cdj (correggetemi se sbaglio).

Fin qui tutto ok, ne sono abbastanza soddisfatto anche perche usando i cdj affiancati a traktor oltre alle funzioni del cdj 350 posso utilizzare loop precisissimi e hotcue.

Mi chiedevo, volendo passare ad un livello superiore dato che cmq con la jog dei 350 il controllo sulla traccia non è dei migliori, otterrei notevoli vantaggi utilizzando un cdj dalla jog grande (diciamo dei cdj 1000 o se no i nuovi 850 se non 900)???

immaginando che comunque dei miglioramenti di certo ci saranno volevo sapere se in questo caso mi convenisse orientarmi verso dei cdj 900 dato che oltre ad essere ottimi cdj e poter essere usati in maniera formidabile anche da soli (vedi le varie funzioni fra le quali il link) hanno anche la possibilità di essere collegati in hid.

io l'hid non l'ho mai provato e mi chiedevo se fosse meglio del timecod come risposta e sensibilità????

scusandomi in anticipo per il fiume di parole già utilizzate mi chiedevo:

ma se devo spendere minimo 1800 euro per avere una coppia di cdj (diciamo dagli 850 in su) non mi converrebbe utilizzare i giradischi??? io ho provato 4 5 volte i giradischi in timecod e devo dire che sono una cosa fantastica se poi affiancati ad un x1 non ne parliamo.......

Quindi in definitiva voi che mi consigliate, cdj di fascia superiore tipo 850 se non 900 per usare anche l'hid o giradischi????

lo so che scatenerò un pandemonio fra dj che usano i cdj e dj che usano i giradischi, ma vorrei sapere secondo voi vantaggi e svantaggi dell'utilizzare l'uno o l'altro strumeno.

grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao, allora secondo me se usi solo musica su pc, i cdj sono inutili, (per inciso i loop funzionano in timecode). Potresti benissimo prendere due giradischi da usare in casa in timecode e andare in giro solo con gli x1 (se devi trasportare il tutto). Per l'hid prova sui 350..

D'altra parte coi 350 puoi usare gli mp3 su pennetta.. quindi puoi evitare di portarti dietro il pc..

Modificato da kino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

imho il timecode in cd è una pu**anata: rispetto al suonare con i cdj normali cd ottieni l'avere la musica nel pc invece che nei cd e perdi anche alcune funzioni (autoloop, eventuali effetti)

a quel punto prendi una consolle all in one

il timecode secondo me ha senso per usare il computer con il feeling del vinile, premere un tasto che sia su un controller o su un cdj da lo stesso feeling

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

il timecode con i cdj ha senso solo se usi apparecchi con funzione vinile, tipo cdj1000 e affini, oppure se sei legato ad un repertorio con supporti misti (cd e file digitali)

altrimenti il timecode è solo un mezzo per utilizzare giradischi e pc. Per uso di musica digitale i controller assolvono il 99% delle funzioni

Modificato da delollis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli....in effetti anche io la penso allo stesso modo, per quanto uno possa avere anche dei cdj 2000 quello che può fare un giradischi in timecode non è minimamente paragonabile. Senza contare il divario immenso che c'è fra i due tipi di apparecchiature, sinceramente credo che usare cdj da oltre 1000 euro solo come controller sia più che uno spreco.

A questo punto mi sorge spontanea un altra domanda, io ho quasi sempre usato giradischi con vinili normali, ma ho visto che esistono puntine apposite per il timecode, vedi dicitrack o s-120. C'è un effettivo bisogno di queste puntine, la differenza dalle puntine normali si sente distintamente????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Penso che siano puntine che consumano meno il timecode,ma se utilizzate su dischi veri credo che la qualità di quest ultime non sia delle migliori...

Diciamo che se devi usare i piatti solo per utilizzo timecode puoi usare anche una stanton 500,mentre se aggiungi dischi veri consiglierei una puntina di qualità migliore (stanton 680)

Visto il costo dei timecode io personalmente queste puntine non le acquisterei...

Modificato da batfed

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il timecode con i cdj ha senso solo se usi apparecchi con funzione vinile, tipo cdj1000 e affini, oppure se sei legato ad un repertorio con supporti misti (cd e file digitali)

altrimenti il timecode è solo un mezzo per utilizzare giradischi e pc. Per uso di musica digitale i controller assolvono il 99% delle funzioni

si beh alla fine quanti usano la funzione scratch sui cdj per qualcosa che non sia un backspin? penso pochissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco perchè dei cdj 2000 come controller sarebbero uno spreco...io ora sto usando i cdj 400 in HID con traktor...stesso feeling che coi cd una volta settata la jog e ci faccio molte piu cose visto che li mappo come mi pare, secondo me ora come ora sono il top perchè sono piccoli facili da trasportare e mi tengo tutta la musica nel pc ma sopratutto quando sono in giro me li tiro dietro come se fossero 2 controller, mappati da me quindi ci suono da dio ovunque....a parte la trasportabilita mi immagino cosa farei con dei 2000..i giradischi in timecode sono dell idea che vadano bene in casa ma nei locali poi cosa usi? cosi sei apposto in entrambi i casi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè spendere 1800€ per un comprare un cdj da usare come controller non mi sembra tanto sensato,tanto vale comprarsi un s2 o s4 che fai tutto e spendi molto meno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una coppia di 400 li trovi a 700 euro haha -.- e hai lo stesso feeling dei cdj se uno è abituato come me a cdj...l s4 sembra piu da usare in sync infatti tutti quelli li ho visti usare andavano in sync

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io......

non ho detto che non lo usa nessuno ne che chi lo fa è scemo :D ho solo detto che sono pochi =)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

una coppia di 400 li trovi a 700 euro haha -.- e hai lo stesso feeling dei cdj se uno è abituato come me a cdj...l s4 sembra piu da usare in sync infatti tutti quelli li ho visti usare andavano in sync

Sisi mi riferivo ai 2000,i 400 sono fuori produzione,se si trovano è rimanenza,il sync è soggettivo,anche usando i cdj uno può andare di sync,mappa un tasto con la funzione sync,ecco fatto..

Pioneer per la questione felling ha già commercializzato il ddj-t1,anche se quest ultimo costa più di due 350 messi assieme...

Modificato da batfed

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si hai ragione che si puo mappare un tasto...pero l S4 boh sa piu di bimbominchia a me...sisi ero tentato anche io il ddj t1 pero non mi convince la parte mixer sopratutto...meglio arrivare nel locale coi 2 cdj li attacchi al mac e via, se poi il locale ha un bel mixer sei apposto, molto meglio del ddj t1 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma scusate, fatemi capire, se avete un cdj che legge gli mp3 da pennetta o hard disk, perchè usare il pc/mac? Per la maggior facilità nel cercare le tracce? e in quel caso, allora, se non avete cd e usate sempre il pc/mac, perchè non comprate un controller?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io personalmente uso sia cd/mp3 su chiavetta che traktor in HID, quindi solo col controller non mi andrebbe bene =)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ta usare le chiavette col 400 è inutile secondo me...perche dopo un po ti perdi nelle playlist.....il controller sa di bimbominchia e non hai il feeling dei cdj(il ddj provato e nulla di che quindi) usi i cdj in HID e via...soluzione migliore li fanno apposta con scheda audio interna per quelle cose...poi ognuno fa quello che vuole e meglio crede ovvio !! io credo che i controller ora come ora non siano nulla di che infatti dalle mie parti non lo usa nessuno a parte 2-3 che lo usano in sync

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si si,ognuno si crea il proprio setup secondo le proprio esigenze e gusti personali :)

Anche se paragonare l's4 ad una cosa da bimbominkia mi sembra esagerato in quanto in campo controller è il top sul mercato,e permette di fare cose impossibili attraverso un cdj e un mixer

allora le varie console hercules-reloop e djj ergo cosa sono distribuite da rocco giocattoli :D

Modificato da batfed

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche al toys center trovi le hercules hahaha :D no comunque so benissimo che l s4 non è da bimbominchia e ne ho visti gia molto tempo fa tutti sti video ma io intendevo solo che se uno non abituato a controller o in generale al mondo dei dj se vede suonare uno con un controller sembra piu da bimbominchia di uno con 2 cdj...infatti prima ho scritto che sa piu di bimbominchia e non che è da bimbominchia :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dite è giusto, ma converrete con me che fatta eccezione per i cdj 400, una coppia di cdj collegabili in hid costa sui 2500€, a mio avviso non pochi, per avere dei controller con jog e pitch.........a mio avviso è una follia, senza contare che io suono sempre a 3 sorgenti, quindi i prezzi per i cdj sarebbero superiori ai 3000 euro.

Con 1500€ uno si compra 3 bei giradischi con puntine e finisce la storia. Tanto se uno si deve portare dietro dei cdj tipo cdj 2000 non credo sia un problema portarsi dietro dei giradischi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 giradischi sono un po piu grandi di 2 2000 pero certo non cambia molto per il fatto di portarseli dietro...io ho preso apposta i 400 perchè sono piccoli e me li porto ovunque con una valigietta del cavolo pagata 25 euro dal ferramenta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti